stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
http://video.mtb-forum.it/videos/view/1855 Video e impressioni di Andrea della mia Evo..io con la giant

Ieri io e Michele ci siamo fatti un bel giro su una Maddalena completamente innevata... forse troppo... e grazie alla cortesia del magico ho potuto provare per la prima volta la EVO.

Premessa: il fondo su cui abbiamo girato era abbastanza inusuale e non molto adatto per fare un test accurato ma le prime impressioni sono comunque buone; ho sentito la mancanza delle mie Schwalbe e la posizione di guida ho notato che è molto più propensa all'anteriore rispetto a quella che ho sulla mia stj.

Salita scorrevole/ asfaltata: inizio la salita con l'ammo chiuso come consigliatomi da Michele e subito noto grande differenza dalla mia vecchia stj, le ruote scorrono bene e la posizione di guida con la sella alta permette di fare qualche tratto ripido senza il rischio di impennare l'anteriore anche con i 150mm di forcella aperti. Provo ad aprire l'ammo e le cose non variano di molto, la bici infatti non si "infossa" e la pedalata non risente quasi del cambiamento mantenendo un'ottima linearità. Ottima pedalabilità quindi.

Salita tecnica: complice la neve accumulatasi sui sentieri i tratti di salita più tecnica e ripida sono quasi impraticabili e il posteriore slita inesorabilmente rendendo difficile giudicare il comportamento della bici, quindi questo paragrafo sarà da approfondire con fondo più idoneo. Comunque i pochi tratti fatti mi hanno fatto notare un'ottima centralità nella posizione di pedalata che quindi anche sul tecnico permette una buona reattività per superare gli ostacoli.

Discesa scorrevole: è probabilmente il terreno di caccia della EVO, agile e scattante, facile da rilanciare dopo i tornanti e sui sali-scendi, il perno passante all'anteriore da un'ottima rigidità del sistema che si fa sentire sui brevi tratti di sconnesso che abbiamo affrontato, permettendo di affrontarli a buona velocità senza particolari difficoltà. Anche la forcella fa il suo dovere e con l'escursione da 150 mm assorbe bene le asperità e gli ostacoli rendendo quasi inesistente quella sensazione di rallentamento passando sull'ostacolo che noto sulla mia bici, permettendo di mantenere invece una buona velocità e di "galleggiare" quindi sulle pietre.

Discesa tecnica: anche questo paragrafo è da approfondire data la tipologia dei sentieri affrontati che non appartiene a questa categoria; qualche breve tratto però più tecnico l'abbiamo affrontato e devo dire che l'agilità e la leggerezza del mezzo permettono di districarsi nei passaggi più stretti con ottima disinvoltura.

il test quindi sarebbe da rifare con un fondo senza neve e magari con qualche tratto smosso che è mancato ieri comunque ottima l'esperienza di guida.

Conclusioni: la EVO è un mezzo direi polivalente che permette di affrontare senza grandi difficoltà quasi tutti i tipi di discesa, ottima sul guidato grazie alla sua agilità e divertente da guidare... per ora è tutto ma spero di poter ribadire queste impressioni dopo un test più completo.


un grazie a Michele per avermi prestato il mezzo
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma di che colore sono le vostre belle Evo ? Nessun fortunato ad avere la giallo nera del 2011? In Usa me ne hanno proposta una nuova a 2300 e se non fosse stato il problema di portarmi dietro lo scatolone..........:medita:
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Allora. Aspettavo notizie dal mio sivende in merito alla taglia L per la mia evo.
Le notizie sono arrivate.
La Specialized ha Sospeso inderogabilmente la fornitura di evo per l'italia.
La motivazione non l'ho compresa bene al viva oce in auto, ma...... hanno superato del doppio la produzione. ! .
Non avró mai la mia Evo.
Ora vediamo se in giro per l'italia è rimasta una L.
Sono distrutto.
E adesso?
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Allora. Aspettavo notizie dal mio sivende in merito alla taglia L per la mia evo.
Le notizie sono arrivate.
La Specialized ha Sospeso inderogabilmente la fornitura di evo per l'italia.
La motivazione non l'ho compresa bene al viva oce in auto, ma...... hanno superato del doppio la produzione. ! .
Non avró mai la mia Evo.
Ora vediamo se in giro per l'italia è rimasta una L.
Sono distrutto.
E adesso?

Ma sei sicuro di queste voci? Siamo appena all'inizio dell'anno e già la evo è introvabile? Mi sembra strano. Prova a contattare direttamente la specialized italia e vedi che dicono.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allora. Aspettavo notizie dal mio sivende in merito alla taglia L per la mia evo.
Le notizie sono arrivate.
La Specialized ha Sospeso inderogabilmente la fornitura di evo per l'italia.
La motivazione non l'ho compresa bene al viva oce in auto, ma...... hanno superato del doppio la produzione. ! .
Non avró mai la mia Evo.
Ora vediamo se in giro per l'italia è rimasta una L.
Sono distrutto.
E adesso?

c'e' una 2011 rossa L sul mercatino,nuova.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma di che colore sono le vostre belle Evo ? Nessun fortunato ad avere la giallo nera del 2011? In Usa me ne hanno proposta una nuova a 2300 e se non fosse stato il problema di portarmi dietro lo scatolone..........:medita:

mah...ti diro', a me tutte le volte che la guardo, mi eccita sempre di piu' il colore..
la mia e' la 2012 nero-blu...con serigrafie sull'orizzontale, che...a quanto pare sono solo sulla mia....nelle altre non ci sono:nunsacci:...
voci di corridoio direbbero che queste serigrafie vengono fatte in serie limitata ai primi 10 che ordinano la bici x primi....a detta del rappresentante, io sono stato il primo in italia ad averla ordinata ( luglio 2011)...ma sono voci di corridoio....non so' quanto siano veritiere.....
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
mah...ti diro', a me tutte le volte che la guardo, mi eccita sempre di piu' il colore..
la mia e' la 2012 nero-blu...con serigrafie sull'orizzontale, che...a quanto pare sono solo sulla mia....nelle altre non ci sono:nunsacci:...
voci di corridoio direbbero che queste serigrafie vengono fatte in serie limitata ai primi 10 che ordinano la bici x primi....a detta del rappresentante, io sono stato il primo in italia ad averla ordinata ( luglio 2011)...ma sono voci di corridoio....non so' quanto siano veritiere.....

E si Vallerio, mi sa che ce l'hai solo tu il serpente :-|
Per quanto riguarda il colore della 2012 per me è fantastico.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Mòlle;5377802 ha scritto:
e l'ultimo ad averla...:omertà:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Non mettere il dito nella piaga. Meno male che gli è arrivata altrimenti dovevamo sopportarlo ancora qui sul forum. Ogni giorno dovevamo leggere le sue lagne.

Ahahahahah.........scherzo Valerio. Vedi? Per riconoscimento la specialized ti ci ha regalato il serpente. :smile::smile::smile::smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
[QUOTE="enzino";5377827]Non mettere il dito nella piaga. Meno male che gli è arrivata altrimenti dovevamo sopportarlo ancora qui sul forum. Ogni giorno dovevamo leggere le sue lagne.

Ahahahahah.........scherzo Valerio. Vedi? Per riconoscimento la specialized ti ci ha regalato il serpente. :smile::smile::smile::smile:[/QUOTE]

Anche Cicciolina aveva un serpente... sarà mica un'allusione Valerio? :smile:


dai che si scherza! :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5377836 ha scritto:
Anche Cicciolina aveva un serpente... sarà mica un'allusione Valerio? :smile:


dai che si scherza! :celopiùg:

ah ah :smile::smile:......comunque oggi avevo un paio d'ore libere, l'ho lavata asciugata e revisionata, ho ricontrollato le viti del carro, i raggi, gonfiato le gomme, e rieseguito l'auto sag....
pronta x sabato!:il-saggi:...oggi pareva primavera, 15gradi, in officina ero smanicato!! speriamo che duri!!


P.s mòlle, a Simone e' salita la scimmia....e' venuto con noi 2 volte a far pietraie, e ha quasi mòllato l'xc....dice che si diverte di piu' con noi che con gli xcisti:omertà:...mi sa' che entro l'estate lo vedremo con una 150-160mm:smile::smile:(anche se gia' con la camber zompa di brutto..!!)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
mah...ti diro', a me tutte le volte che la guardo, mi eccita sempre di piu' il colore..
la mia e' la 2012 nero-blu...con serigrafie sull'orizzontale, che...a quanto pare sono solo sulla mia....nelle altre non ci sono:nunsacci:...
voci di corridoio direbbero che queste serigrafie vengono fatte in serie limitata ai primi 10 che ordinano la bici x primi....a detta del rappresentante, io sono stato il primo in italia ad averla ordinata ( luglio 2011)...ma sono voci di corridoio....non so' quanto siano veritiere.....

Ciao, le serigrafie sull'orizzontale (bellissime!) ce le ho anche io e la bici l'ho ordinata molto dopo di te...voci di corridoio dicono anche che Belen ha promesso di uscire con i primi 10 che l'hanno ordinata...ma da me non è ancora passata :arrabbiat: :smile:

Per il discorso di Pallott, mi sembra assai strano che siano già finite le EVO 2012, non è che il sivende ha altro pronto in negozio da venderti :nunsacci:?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Scusa per la mia ignoranza.........ma... come mai ti è arrivata da montare?...

Solo ai primi dieci dell'universo che l'hanno ordinata.
I trasporti extra planetari costano un botto, il package deve essere a prova di smaterializzatore.

Mio cugino mi ha raccontato che un suo amico che viveva in un pianeta del gruppo "oggetti della Fascia di Kuiper", oltre Plutone, un nano-pianeta di ghiaccio chiamato Ciancione (conosciuto anche come Bufalandia), aveva ordinato il modello 2012 nel 1989 per averlo in tempo.
Quando ha aperto il pacco, il serpente lo ha morso sul naso ed è morto...
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Anche a me ha l'effetto serpente raga! E a malincuore devo darvi conferma della brutta notizia... Ricordate? Anke io da inizio dicembre ho avuto la mia Evo che ho deciso di chiamare EVA a fine gennaio. E il sivende mi disse proprio questo: "sei stato molto fortunato perchè questa è l'ultima; oggi sono venuti due ragazzi e gli piaceva, ho chiamato per i tempi di consegna e mi hanno detto tutto finito se ne parla quando esce il modello 2013".
Queste sono le parole... E non essendo l'unico ad averle sentite vuol dire che è vero!
Ok adesso guardiamo il lato positivo, visto ke queste bighe vanno così bene e vista l'inesistente disponibilità io potrei vendere la mia M a 4000€ �� se qualcuno è interessato l'ho sempre trattata bene!!! La lavo ogni volta ke esco!
Ah comunque le mie impressioni al primo giro sono state molto simili a quelle del ragazzo!
Sta bici merita proprio!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
piò essere che le EVO siano andate tutte...
la penuria di bici è direttamente proporzionale alle stime di vendita che specy italia (credo) ha fatto con specy usa...
vedendo il venduto dell'anno scorso ecc...
e le stime risultano per qualche strano motivo molto sballate di anno in anno...
magari per questo motivo la evo carbon non è importata...
magari in specy italia hanno deciso che nel nostro paese su certe tipologie di bici il carbonio ancora non da fiducia e quindi la casa madre ha deciso direttamente di non importarla...
sono politiche strane e a volte incomprensibili per noi, ma evidentemente per loro funzionano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo