stj evo specialized -parte seconda

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Ciao Gianfry,non lo fai un piccolo report sj evo 26 vs 29? dai che son curioso...
:celopiùg:

Premetto che meno di un mese fa possedevo una SJ expert carbon evo 26.

Sono rimasto "fedele" ma sono passato ai ruotoni da 29.

Con il giro di ieri pomeriggio, fatto sui sentieri di casa, posso fare dei confronti attendibili sui due standard.

Salita scorrevole
Le ruotone su questo tipo di salita fanno tanta differenza, in particolare appena la salita tende ad allentare, anche di poco, si ha la sensazione che la bici diventi più leggera e la pedalata diventa subito molto meno faticosa e si prende velocità.

Salita tecnica
Oggi sono andato a rifare dei veri e propri muri, non lunghissimi, ma veramente ripidi uno di questi molto tecnico e scassato.
Sono salito senza mai perdere una pedalata, tanto grip e oggi era anche umido.
Con la 26 spessissimo questo tratto mettevo piede a terra perché la ruota posteriore girava a vuoto non aveva grip.

il grafico è solo indicativo
2646s80.jpg



Discesa
Oggi ho fatto tutti sentieri relativamente brevi ma belli scassati.
Tanto che nell'ultimo ho squarciato il copertone posteriore.
Per fortuna ero vicino.

Anche qui vale lo stesso discorso, le ruotone fanno egregiamente il proprio lavoro passano sopra agli ostacoli e la bici resta sempre stabile non si scompone, resta in linea, e non trasmette quei scossoni, che almeno la mia 26 mi trasmetteva rendendo la guida più difficile. Almeno per me.

Devo dire che non ho trovato una grandissima differenza sullo stretto. Sicuramente la 26 è più reattiva ma pensavo di trovarmi più in difficoltà.

In compenso la bici e sensibilissima al vento. Anche se è poco si sente eccome, in particolare quello laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Di che anno ė ?
Io ho tentato di vendere la mia sj expert carbon evo 2013 con doppia coppia ruote. Roval + mavic st a 2900 e mi è stato detto che era cara.

Se ti dico a quanto sto dando la mia non ci credi...ben lontano dai tuoi 2900,eppure sarà che ancora fa freddo sarà che non ci sono dindi ma non si vende.
Monta roval trail in carbonio,freni XTR,manettini XTR e manubrio sworks carbon. Morale ti dico che si,2900 la tua è cara...
È un mercato del caxx ma il prezzo lo fa il mercato..
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Se ti dico a quanto sto dando la mia non ci credi...ben lontano dai tuoi 2900,eppure sarà che ancora fa freddo sarà che non ci sono dindi ma non si vende.
Monta roval trail in carbonio,freni XTR,manettini XTR e manubrio sworks carbon. Morale ti dico che si,2900 la tua è cara...
È un mercato del caxx ma il prezzo lo fa il mercato..

E' come dici Tu. E' il mercato che fa il prezzo.
Alla fine io ho fatto. Ho venduto le ruote da una parte e poi la bici.
 

tsuipen

Biker novus
L'ho presa usata, ma sembra nuova, qui sul mercatino da un noto negozio.

Se posso darti un consiglio valuta bene lo standard, se 26 o 29. La differenza e sostanziale .
Lo temevo! Sopratutto dopo la super comparativa di Gianfry (grazie!) che mi ha confermato che cerco più le doti della 29 che della 26. Solo che a quella cifra da 29 mi verrebbe la stj comp alluminio, mentre la evo expert è montata proprio bene. quindi: il 29 ne fa più del montaggio?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Lo temevo! Solo che a quella cifra da 29 mi verrebbe la stj comp alluminio, mentre la evo expert è montata proprio bene. quindi: il 29 ne fa più del montaggio?

Oppure una Elite pimpantissima…..:mrgreen::mrgreen:

Il 29 ne fa piu' del montaggio in che senso ? Se intendi meglio una comp in alluminio 29 di una Sworks 26 in carbonio e' come paragonare le mele alle banane..non ci stiamo proprio….:nunsacci:
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Lo temevo! Sopratutto dopo la super comparativa di Gianfry (grazie!) che mi ha confermato che cerco più le doti della 29 che della 26. Solo che a quella cifra da 29 mi verrebbe la stj comp alluminio, mentre la evo expert è montata proprio bene. quindi: il 29 ne fa più del montaggio?

Guarda che la 29 comp è comunque un'ottima bike.
Conosco bikers che la possiedono e sono più che contenti.
 

tsuipen

Biker novus
Guarda che la 29 comp è comunque un'ottima bike.
Conosco bikers che la possiedono e sono più che contenti.
Vero.. io con la mia 26 del 2010 mi trovo bene, ma è un po' bozzata e volevo provare l'ebbrezza di pike, monocorona e carbonio. 'sacrificando' il 29 xò, visto che non potrei mai permettermi una bici così se non con i saldi delle 26. ma mi par di capire che non ne vale la pena.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Vero.. io con la mia 26 del 2010 mi trovo bene, ma è un po' bozzata e volevo provare l'ebbrezza di pike, monocorona e carbonio. 'sacrificando' il 29 xò, visto che non potrei mai permettermi una bici così se non con i saldi delle 26. ma mi par di capire che non ne vale la pena.

Consiglio, fai come me, prendi una stj comp evo da 29 (colore fighissimo dal vivo oltretutto) e poi con quel che risparmi fai subito sostituire la revelation con una pike e metti il monocorona con poca spesa con il kit o-o

La comp è montata molto bene e dopo parecchi mono son contento di avere la doppia

La 26 la lscerei stare, piuttosto prendi la elite 29 di [MENTION=51881]Devastazione[/MENTION] che è montata al top e tenuta benissimo ; al massimo poi porti la forcella a 140 ed hai quasi la evo (mancherebbero solo il grado di sterzo più apero che pttieni ache cambiando la serie sterzo , e le gomme cazzute che puoi sempre montare)

o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ps : arrivata la marsh guard o-o

Domani monto tutto e se non piove via a manetta per qualche single track ��

Deve solo più arrivare attacco e manubrio heaven da 35 ��
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Guarda che la 29 comp è comunque un'ottima bike.
Conosco bikers che la possiedono e sono più che contenti.

Perdonami ma non sono assolutamente d'accordo. Purtroppo in Specialized tutto ciò che è Comp ha il prezzo di una Canyon di ottimo livello ma ruote,freni,cassetta e catena sono da prendere e cambiare subito se si vuole avere una bici un attimo godibile e affidabile. Poi dipende da quello che uno fa..se è l'escursione settimanale in allegria la Comp può andare bene,ma se cominci a tirarla un attimo tranquillo che le ruote ti durano da Natale a Santo Stefano..
 

tsuipen

Biker novus
Perdonami ma non sono assolutamente d'accordo. Purtroppo in Specialized tutto ciò che è Comp ha il prezzo di una Canyon di ottimo livello ma ruote,freni,cassetta e catena sono da prendere e cambiare subito se si vuole avere una bici un attimo godibile e affidabile. Poi dipende da quello che uno fa..se è l'escursione settimanale in allegria la Comp può andare bene,ma se cominci a tirarla un attimo tranquillo che le ruote ti durano da Natale a Santo Stefano..
Sigh, e io la comp ho! xò c'ho cambiato i cerchi subito. Ho visto la tua elite, e… se fosse M ci penserei! mi state convincendo... a meno di 3000 si trovano elite 2014 nuove che forse fanno più al caso mio della evo da 26
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Perdonami ma non sono assolutamente d'accordo. Purtroppo in Specialized tutto ciò che è Comp ha il prezzo di una Canyon di ottimo livello ma ruote,freni,cassetta e catena sono da prendere e cambiare subito se si vuole avere una bici un attimo godibile e affidabile. Poi dipende da quello che uno fa..se è l'escursione settimanale in allegria la Comp può andare bene,ma se cominci a tirarla un attimo tranquillo che le ruote ti durano da Natale a Santo Stefano..

La EVO monta gli stessi cerchi della expert evo che poi son sempre gli stessi di tutte le enduro :spetteguless:

I nuovi roval traverse fattie con canale interno da 29, fantastici o-o
Quel che cambia è che la expert (parlo sempre e solo di EVO) ha meno raggi e più sottili con un risparmio di circa 300gr totali della coppia di ruote.

Sinceramente, al momento, direi che preferisco quasi quelli della comp evo con più raggi da maltrattare ;-)

Quanto al montaggio è buono, x7-x9, freni deore icetech, telescopico specy...componenti di livello medio ma molto affidabili...
Non è certo quello che non ti fa andare in salita/discesa ne quello che da problemi; anzi spesso ho avuto molti più problemi con componenti tirati sul peso che non con dei media gamma come x7-x9 o slx-xt, certo che sulla front da gara me ne fregavo e puntavo alla leggerezza ma qua è diverso...

Questa evo è una bici più "rozza" della fsr elite/sworks normale; qua non si bada troppo al grammo ma si bada ad andare giù a manetta per i sentieri, si bada a saltare i drop e non ci si preoccupa a prender qualche pietra ogni tanto ne ad appoggiarla a caso in giro...

I virtuosismi li lascio a bici come epic o front o bdc (anche se tornando indietro non so se monterei ancora la mia tarmac con Da e componenti top per risparmiare qualche etto :nunsacci:) ; la evo la voglio cattiva, molta sostanza.

I prossimi upgrade non saranno certo per risparmiare peso, o comunque non come primo fine.

Ps : qlc mese fa avevano fatto la comparativa di buona prte dei freni e stando in casa shimano i più potenti e modulabili a due pistoni erano gli slx, seguiti da deore e poi xt e xtr ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianfry

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Ho provato la comp carbon 2014 e la expert carbon evo 2014, entrambe 29. Sono due bici molto diverse a mio avviso, se non avessi trovato la evo ad un buon prezzo penso che non avrei preso la comp, principalmente per la forcella e per i freni.
Ad onor del vero anche gli avid trail 7 non mi convincono molto, sto valutando se sostituirli con shimano o formula. Consigli ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho provato la comp carbon 2014 e la expert carbon evo 2014, entrambe 29. Sono due bici molto diverse a mio avviso, se non avessi trovato la evo ad un buon prezzo penso che non avrei preso la comp, principalmente per la forcella e per i freni.
Ad onor del vero anche gli avid trail 7 non mi convincono molto, sto valutando se sostituirli con shimano o formula. Consigli ?

Con shimano ti dimentichi dei problemi... Direi freni xt e dischi xt tutto icetech o-o

Se proprio vuoi esagerare vai sui saint o zee, ma son fin troppo sovradimensionati a mio avviso
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La EVO monta gli stessi cerchi della expert evo che poi son sempre gli stessi di tutte le enduro :spetteguless:

I nuovi roval traverse fattie con canale interno da 29, fantastici o-o
Quel che cambia è che la expert (parlo sempre e solo di EVO) ha meno raggi e più sottili con un risparmio di circa 300gr totali della coppia di ruote.

Sinceramente, al momento, direi che preferisco quasi quelli della comp evo con più raggi da maltrattare ;-)

Quanto al montaggio è buono, x7-x9, freni deore icetech, telescopico specy...componenti di livello medio ma molto affidabili...
Non è certo quello che non ti fa andare in salita/discesa ne quello che da problemi; anzi spesso ho avuto molti più problemi con componenti tirati sul peso che non con dei media gamma come x7-x9 o slx-xt, certo che sulla front da gara me ne fregavo e puntavo alla leggerezza ma qua è diverso...

Questa evo è una bici più "rozza" della fsr elite/sworks normale; qua non si bada troppo al grammo ma si bada ad andare giù a manetta per i sentieri, si bada a saltare i drop e non ci si preoccupa a prender qualche pietra ogni tanto ne ad appoggiarla a caso in giro...

I virtuosismi li lascio a bici come epic o front o bdc (anche se tornando indietro non so se monterei ancora la mia tarmac con Da e componenti top per risparmiare qualche etto :nunsacci:) ; la evo la voglio cattiva, molta sostanza.

I prossimi upgrade non saranno certo per risparmiare peso, o comunque non come primo fine.

Ps : qlc mese fa avevano fatto la comparativa di buona prte dei freni e stando in casa shimano i più potenti e modulabili a due pistoni erano gli slx, seguiti da deore e poi xt e xtr ;-)

Come non detto, mi ero dimenticato che si parlasse della EVO :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo