stj evo specialized -parte seconda

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Anchio in passato mi ero trovato molto bene con il minion (non ricordo esattamente il modello).
Davanti però non vedo male neanche il butcher... Non è molto diverso dal minion (tasselli centrali a due e fila di laterali) e son prodotti entrambi da maxxis se ricordo bene

Dietro che ne pensate del purgatory? A vederlo mi sembra più adatto dello slaughter...tasselli più alti e distanziati :nunsacci:
Potrebbe essere una valida alternativa in casa specy... Oltretutto gli anni scorsi mi pare che veniva proprio montato questo sulla stj fsr :nunsacci:

Ps : stamane non si esce :-( ha appena smesso di piovere/nevicare, fa parecchio freddo e c'è molta umidità/pioggerella fine

Il dhf è il minion esatto!
Il purgatory veniva montato anche sulla enduro, non era male
Comunque puoi accoppiare schwalbe e maxxis volendo
In casa maxxis andrei di ardent (ne ho appena preso uno da montare) e mi piace molto l'ikon
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il dhf è il minion esatto!
Il purgatory veniva montato anche sulla enduro, non era male
Comunque puoi accoppiare schwalbe e maxxis volendo
In casa maxxis andrei di ardent (ne ho appena preso uno da montare) e mi piace molto l'ikon


Il dhf non è poi molto diverso come disegno dal butcher... A parte la maggior resistenza dei fianchi (pesa anche 1kg) si comporta meglio sul bagnato ?

Dietro ardent o hr II ? Differenze ?

Cerco un setup polivalente che posso tenere tutto l'anno...

Hai letto questo articolo ?

http://www.mtb-mag.com/test-gomme-specialized-butcher-e-purgatory-650b/

Attualmente monto le stesse gomme in versione 29, per ora mi trovo bene.

In effetti il problema di tante gomme di specy e la robustezza della spalla.

Letto, la purgatory non è male... Sarebbe bello un confronto con la slaughter

Sul bagnato però non eccellono... Peccato :nunsacci:
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Letto la rece...ottime gomme ma troppo delicate per i percorsi liguri e un cane come me :))). Come gia' detto,sulla mia Evo uso la 6/7 mesi l'accoppiata Maxxis minion. DHF 2.50 anteriore e DHR2 2.30 posteriore. Gomme eccellenti!! Montate tubeless. Una sola pizzicata (non taglio)in tanti mesi di utilizzo! Tenuta eccellente sia su asciutto che bagnato (ma i miei limiti sono bassi).

Dopo aver pensato per bene ho deciso che anche sulla nuova SJ carbon continuero' con le Minion. Cambiero' solo l'anteriore. 2.50 e' esagerata e pesante!! Mettero' un 2.30 come dietro...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Il dhf non è poi molto diverso come disegno dal butcher... A parte la maggior resistenza dei fianchi (pesa anche 1kg) si comporta meglio sul bagnato ?

Dietro ardent o hr II ? Differenze ?

Cerco un setup polivalente che posso tenere tutto l'anno...

Io passando dal butcher al dhf ho avuto una bici che mi piaceva in tutte le situazioni
Magari è dovuto anche alla differente mescola (sul dhf avevo la 42st, la più morbida)

Dietro dipende
L'hrII dovrebbe assicurare maggiore trazione a discapito di una minore scorrevolezza
Io sarei più propenso per l'ardent (gomma che appena la ruota post è pronta monto)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Letto la rece...ottime gomme ma troppo delicate per i percorsi liguri e un cane come me :))). Come gia' detto,sulla mia Evo uso la 6/7 mesi l'accoppiata Maxxis minion. DHF 2.50 anteriore e DHR2 2.30 posteriore. Gomme eccellenti!! Montate tubeless. Una sola pizzicata (non taglio)in tanti mesi di utilizzo! Tenuta eccellente sia su asciutto che bagnato (ma i miei limiti sono bassi).

Dopo aver pensato per bene ho deciso che anche sulla nuova SJ carbon continuero' con le Minion. Cambiero' solo l'anteriore. 2.50 e' esagerata e pesante!! Mettero' un 2.30 come dietro...

Il dhr dietro mi sembra veramente troppo... Cavolo lo usano in dh mica su una AM quale la ns stj evo...
Ok avere buone gomme ma non voglio portarmi in giro un camion...

Stesso discorso per il dhf da 2,50... A mio avviso troppo su una 29...pesa 1,2 kg poi...

Io passando dal butcher al dhf ho avuto una bici che mi piaceva in tutte le situazioni
Magari è dovuto anche alla differente mescola (sul dhf avevo la 42st, la più morbida)

Dietro dipende
L'hrII dovrebbe assicurare maggiore trazione a discapito di una minore scorrevolezza
Io sarei più propenso per l'ardent (gomma che appena la ruota post è pronta monto)

Si, o dhf / hr2 oppure dhf / ardent tutti exo e dual o-o
Nel frattempo testo un poco l'attuale set sperando di non aver troppi problemi quando è bagnato...

Ps : il dhf exo da 2,3 pesa un 100gr in più del butcher... Il disegno è simile quindi immagino che la miglior tenuta sul bagnato sia tutta opera della mescola :nunsacci:

Hr2 o ardent pesano una 50gr più che lo slaughter
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Qualcuno ha provato le ruote da 27,5 sul telaio da 26? Ci sta sul carro una gomma decente? Se così fosse con una forcella e due ruote si potrebbe upgradare la vecchia 26.

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Si, o dhf / hr2 oppure dhf / ardent tutti exo e dual o-o
Nel frattempo testo un poco l'attuale set sperando di non aver troppi problemi quando è bagnato...

Ps : il dhf exo da 2,3 pesa un 100gr in più del butcher... Il disegno è simile quindi immagino che la miglior tenuta sul bagnato sia tutta opera della mescola :nunsacci:

Hr2 o ardent pesano una 50gr più che lo slaughter

Se non ricordo male il dhf ha i tasselli più pronunciati del butcher
Oltre che (in teoria) una spalla più resistente
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Io passando dal butcher al dhf ho avuto una bici che mi piaceva in tutte le situazioni
Magari è dovuto anche alla differente mescola (sul dhf avevo la 42st, la più morbida)

Dietro dipende
L'hrII dovrebbe assicurare maggiore trazione a discapito di una minore scorrevolezza
Io sarei più propenso per l'ardent (gomma che appena la ruota post è pronta monto)

Come si fa' a riconoscere le mescole dei DH?
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Il dhr dietro mi sembra veramente troppo... Cavolo lo usano in dh mica su una AM quale la ns stj evo...
Ok avere buone gomme ma non voglio portarmi in giro un camion...

Stesso discorso per il dhf da 2,50... A mio avviso troppo su una 29...pesa 1,2 kg

Guarda che in giusta misura il dhr e' una gomma gomme altre!! Ovviamente un 2.50 in ant sono stato io il primo a dire che e' esagerato,sia in misura che in peso....avrei montato un 2.30 ma il mio negoziante aveva in quel momento solo quello in casa...e poi e' rimasto....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho montato il DHF da 2.50 davanti e è cambiata completamente la bici rispetto a quando montava la Specialized restando molto contento (la stessa gomma la uso anche su bici da DH...;-))...poi dipende anche da i sentieri che si percorrono!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Se non ricordo male il dhf ha i tasselli più pronunciati del butcher
Oltre che (in teoria) una spalla più resistente

Azzo è per il motocross allora :-)
Già il butcher ha bei tasselli...

Beh 100gr di differenza...la spalla sarà ben più resistente

A me più che altro però interessa la mescola e la tenuta sul bagnato...

Mi spiego, il butcher non è male sia per peso che per disegno e non credo di squarciarlo all'anteriore ; a parte in condizioni di tanto bagnato/fango (dove serve che il tassello entri bene nel terreno) non vedo molto la necessità di tasselli più pronunciati mentre quel che mi serve è la tenuta su fondi duri ma bagnati, quali pietre/rocce, che a rigor di logica dovrebbe esser data dalla mescola...

Tastando poi le gomme non mi pare siano dure anzi... Non capisco perché le hanno etichettate così nella recensione :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Guarda che in giusta misura il dhr e' una gomma gomme altre!! Ovviamente un 2.50 in ant sono stato io il primo a dire che e' esagerato,sia in misura che in peso....avrei montato un 2.30 ma il mio negoziante aveva in quel momento solo quello in casa...e poi e' rimasto....

A mio avviso una 29 (hai una 29 te ?) con un dhf da 2,5 è troppo; 1,2 kg di gomma al massimo li vedo su un enduro o giustamente su un dh.

Il dhr dietro lo vedo molto pesante; d'altronde è una gomma quasi da dh ma qui noi pedaliamo anche in salita e parecchio...
Ok che è la evo va montata cattiva ma per farla diventare un carro armato piuttosto prendevo la enduro da 160...

La 29 ha già più grip...io non esagerei

Magari un dhf 2,3 davanti e un hr2 o ardent dietro e già in ottica am ne hai da vendere imho


Io ho montato il DHF da 2.50 davanti e è cambiata completamente la bici rispetto a quando montava la Specialized restando molto contento (la stessa gomma la uso anche su bici da DH...;-))...poi dipende anche da i sentieri che si percorrono!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si ma sul dh hai una 26 da 2,5 mentre qui una 29 da 2,5... Rischi di portarti dietro un camion e poi non sfruttarla come naturalmente sfrutti nel dh.

È un po' come ciulare con due preservativi uno sopra l'altro per sentirti più sicuro :smile::smile::smile:
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Continuiamo a ripetere le stesse cose :smile: lo dico dal mio primo mess che il 2.50 DHF per me,pur avendolo,e' esagerato...infatti lo cambio per un 2.30.
In ogni caso,il peso sull'anteriore per la pedalata non e' cosi' importante come per il posteriore Il peso in front lo senti sulla maneggevolezza...

Ardent...vedo che la 29/2.30 non c'è. Ho 2.25 o 2.40
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si ma sul dh hai una 26 da 2,5 mentre qui una 29 da 2,5... Rischi di portarti dietro un camion e poi non sfruttarla come naturalmente sfrutti nel dh.



È un po' come ciulare con due preservativi uno sopra l'altro per sentirti più sicuro :smile::smile::smile:


La mia è montata su 26", laticizzata e ovviamente all'anteriore, al posteriore ho l'originale...comunque ripeto, bisogna vedere che sentieri si praticano abitualmente, i mie sentieri sono spesso rocciosi e pieni di radici e credimi che in quei frangenti la sfrutti eccome una gomma del genere ( ammesso che sia gonfiata alla giusta pressione...)...poi io preferisco avere una gomma più "sicura" in discesa e non leggera in salita ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Continuiamo a ripetere le stesse cose :smile: lo dico dal mio primo mess che il 2.50 DHF per me,pur avendolo,e' esagerato...infatti lo cambio per un 2.30.
In ogni caso,il peso sull'anteriore per la pedalata non e' cosi' importante come per il posteriore Il peso in front lo senti sulla maneggevolezza...

Ardent...vedo che la 29/2.30 non c'è. Ho 2.25 o 2.40

Si quella da 2.25 intedevo...

Ok, tralasciando l'anteriore, il dhr a vederlo mi sembra troppo dietro...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La mia è montata su 26", laticizzata e ovviamente all'anteriore, al posteriore ho l'originale...comunque ripeto, bisogna vedere che sentieri si praticano abitualmente, i mie sentieri sono spesso rocciosi e pieni di radici e credimi che in quei frangenti la sfrutti eccome una gomma del genere ( ammesso che sia gonfiata alla giusta pressione...)...poi io preferisco avere una gomma più "sicura" in discesa e non leggerà in salita ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahh :arrabbiat: su una 26 è un altro film; la 29 a parità di tassellatura/disegno ha un grip mostruoso in più.

Per replicare la tua impronta a terra e grip della 26 su una 29 è sufficiente una gomma più "leggera"...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ahh :arrabbiat: su una 26 è un altro film; la 29 a parità di tassellatura/disegno ha un grip mostruoso in più.



Per replicare la tua impronta a terra e grip della 26 su una 29 è sufficiente una gomma più "leggera"...


Io resto dell'idea che dipende sempre dall'uso che ne fai della bici e i trail che percorri, se sono rocciosi avrai bisogno comunque di una gomma robusta che non sarà sicuramente leggera per quanto "stretta" la prenderai, poi se giri su gli argini dei canali (si fa per dire...) è un'altro discorso...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Io resto dell'idea che dipende sempre dall'uso che ne fai della bici e i trail che percorri, se sono rocciosi avrai bisogno comunque di una gomma robusta che non sarà sicuramente leggera per quanto "stretta" la prenderai, poi se giri su gli argini dei canali (si fa per dire...) è un'altro discorso...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Confermo. Io sono un "fermo" ma vado sempre con scalmanati :smile: Che mi portano in percorsi DH....discesoni bastardi su roccia ! Non so' se conosci qualche zona qua' da noi...la Sanrocco...Maiali...Molini2...DH Pieve di teco..monte faudo ecc..ecc.. Come gia' detto..aggiungiamo che sono un cane :) con gomme leggere sai quanti tagli e forature!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Confermo. Io sono un "fermo" ma vado sempre con scalmanati :smile: Che mi portano in percorsi DH....discesoni bastardi su roccia ! Non so' se conosci qualche zona qua' da noi...la Sanrocco...Maiali...Molini2...DH Pieve di teco..monte faudo ecc..ecc.. Come gia' detto..aggiungiamo che sono un cane :) con gomme leggere sai quanti tagli e forature!!


E allora la 2.50 non la togliere...[emoji2]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo