stj evo specialized -parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
salve a tutti vorrei chiedere alcune informazioni a voi possessori di stj evo, mi sto interessando a questo modello ma sono un pò combattuto appunto su quello che sarà il futuro di questa come altre 26, in particolare però vorrei sapere se ci sono notevoli differenze tra i modelli 2012 e 2013 in quanto sono riuscito a trovare un 2012 ben tenuto ma non so se per poco di più conviene andare direttamente sul 2013 o aspettare il 2014...sarei mooolto attratto dal modello carbon ma il prezzo è mooooolto alto quindi stavo pensando di ripiegare sull'alluminio...il mio uso è però a tutto tondo quindi vi chiedo anche a livello di versatilità come si comporta questa bici grazie a tutti.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
salve a tutti vorrei chiedere alcune informazioni a voi possessori di stj evo, mi sto interessando a questo modello ma sono un pò combattuto appunto su quello che sarà il futuro di questa come altre 26, in particolare però vorrei sapere se ci sono notevoli differenze tra i modelli 2012 e 2013 in quanto sono riuscito a trovare un 2012 ben tenuto ma non so se per poco di più conviene andare direttamente sul 2013 o aspettare il 2014...sarei mooolto attratto dal modello carbon ma il prezzo è mooooolto alto quindi stavo pensando di ripiegare sull'alluminio...il mio uso è però a tutto tondo quindi vi chiedo anche a livello di versatilità come si comporta questa bici grazie a tutti.

:spetteguless: hai guardato sul mercatino?? ci sono carbon 2013 a prezzi interessanti...nuove!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
salve a tutti vorrei chiedere alcune informazioni a voi possessori di stj evo, mi sto interessando a questo modello ma sono un pò combattuto appunto su quello che sarà il futuro di questa come altre 26, in particolare però vorrei sapere se ci sono notevoli differenze tra i modelli 2012 e 2013 in quanto sono riuscito a trovare un 2012 ben tenuto ma non so se per poco di più conviene andare direttamente sul 2013 o aspettare il 2014...sarei mooolto attratto dal modello carbon ma il prezzo è mooooolto alto quindi stavo pensando di ripiegare sull'alluminio...il mio uso è però a tutto tondo quindi vi chiedo anche a livello di versatilità come si comporta questa bici grazie a tutti.

2012 e 2013 direi identiche. ..
Io la trovo LA versatile.
Poi la cosa è soggettiva
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
2012 e 2013 direi identiche. ..
Io la trovo LA versatile.
Poi la cosa è soggettiva

si forse l'unica differenza è l'ammo il ctd, che penserei migliore dell'rp...ci sono però upgrade "indispensabili" su questo modello rispetto alla componentistica originale non parlo quindi di gusti personali...per esempio della carbon oltre che il telaio puntavo alla fox 34...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ultimamente mi sta salendo la scimmia di montare la nuova pike sulla evo...:omertà:
escursione 160, steli da 35mm e peso abbastanza leggero credo proprio che sia la morte sua....

qualcuno sa quanto pesa la revelation originale?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
immaginavo...la pike solo air dovrebbe fare sui 1870gr. l'ha provata uno che conosco e ne era entusiasta....
mi sa che se dovessi fare l'incauto acquisto la prenderei addirittura da 27.5" almeno è già aggiornata al nuovo standard (in ottica futura...)

Bravo, ottima idea. Anche io sono intenzionato a sostituire la Revelation con la Pike e il fatto di prenderla in versione 650B è una buona idea. Ma sei sicuro che la misura tra asse e corona superiore sia identica con la versione da 26"?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Bravo, ottima idea. Anche io sono intenzionato a sostituire la Revelation con la Pike e il fatto di prenderla in versione 650B è una buona idea. Ma sei sicuro che la misura tra asse e corona superiore sia identica con la versione da 26"?

asse e piastra della forca intendi?
se non erro la 27.5 è leggermente più lunga axle to crow, mi pare di ricordare roba di 4 o 5 mm...credo sia quasi ininfluiente, apre leggermente l'angolo di sterzo, credo nemmeno mezzo grado.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
asse e piastra della forca intendi?
se non erro la 27.5 è leggermente più lunga axle to crow, mi pare di ricordare roba di 4 o 5 mm...credo sia quasi ininfluiente, apre leggermente l'angolo di sterzo, credo nemmeno mezzo grado.

Si intendo piastra forcella. Se si tratta di 4-5 mm non è un problema si può giocare con gli spacer...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Si intendo piastra forcella. Se si tratta di 4-5 mm non è un problema si può giocare con gli spacer...

mmmh...non credo.
con gli spacer recuperi al massimo l'altezza del manubrio da terra che vuoi ottenere, se la forca è più lunga inevitabilmente(credo) si "alza" il telaio variando di conseguenza l'angolo....
comunque se la Evo originale fa 67° di angolo sterzo, mettendo una 160 da 27.5" di dovrebbe aprire l'angolo di qualcosa meno di 1°, quindi "66,qualcosa"...(meno di 66.5°), non male direi....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
mmmh...non credo.
con gli spacer recuperi al massimo l'altezza del manubrio da terra che vuoi ottenere, se la forca è più lunga inevitabilmente(credo) si "alza" il telaio variando di conseguenza l'angolo....
comunque se la Evo originale fa 67° di angolo sterzo, mettendo una 160 da 27.5" di dovrebbe aprire l'angolo di qualcosa meno di 1°, quindi "66,qualcosa"...(meno di 66.5°), non male direi....

Si l'altezza manubrio da terra è quello che intendevo, d'altronde è la misura più importante la davanti!
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Ciao a tutti!

Riporto anche qui, visto che la bici è adatta ad entrambe le specialità (almeno in parte), il quesito che ho inserito nella sezione XC (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=273368)

In sostanza, avrei bisogno, da inesperto in materia, di un parere circa la valutazione corretta per una Specialized Stumpjumper usata, anno 2012, modello Comp Carbon (26"), allestita come da catalogo (questa qui). Il prezzo di listino era 3190 euro nel 2012.
La bici parrebbe non aver fatto molta strada, meno di 1000 km ed è in condizioni molto buone (senza nessun "tagliando" fatto, però).
La bici è venduta da un privato.

Io riterrei che 2000 euro circa potrebbe essere un corretto prezzo da pagare. Secondo voi?

Grazie molte a chi vorrà dare il suo parere.
 

Classifica mensile dislivello positivo