stj evo specialized -parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
raga qualcuno ha mai avuto problemi con i mallet 3? a me il destro non ruota più... oggi l'ho smontato e praticamente, il problema è nel pezzo nero, quello più vicino alla pedivella, in plastica, questo insieme a tutto il resto girano su un asse... a farlo ruotare è una gabietta a rulli se ho intuito bene xkè a me nn è rimasto più nella e ha mangiato anke un po' di asse -.-' (se nn ha consumato l'asse, ha tolto quel trattamento che lo rendeva nero). volevo sapere se li devo buttare o posso fare qualcosa; esistono i pezzi di ricambio per quei pedali, il mio problema è risolvibile? se pure la risposta fosse si, come la smonto la gabietta rotta da dentro al pezzo di pedale nero? ... sembra quasi un tutt uno... non so se è originale così o si è fatto perchè si era attaccato... grazie!
Io ho avuto lo stesso problema con i 5050 nuovi: avevano montato la gabbia a rulli con poco grasso e il pedale si bloccava, ho smontato il tutto, ho sostituito il cuscinetto con il kit apposito e poi ho ingrassato il tutto con grasso antiacqua. Aveva segnato leggermente il perno e lo passato con carta abrasiva di grana fine. Il kit comprende le tenute, la gabbietta a rulli e il cuscinetto a sfere. Non ho più avuto problemi.
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Grande!!! Mi sei piaciuto!!! :) grazie!
Unico problema. Io quando l'ho smontato la gabbietta a rulli era bella accartocciata come la tolgo da li dentro??
Purtroppo x mancanza d sostituti li ho dovuti anke rimontare (con tanto grasso) e continuare a utilizzarli...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grande!!! Mi sei piaciuto!!! :) grazie!
Unico problema. Io quando l'ho smontato la gabbietta a rulli era bella accartocciata come la tolgo da li dentro??
Purtroppo x mancanza d sostituti li ho dovuti anke rimontare (con tanto grasso) e continuare a utilizzarli...
He...hai ragione, adesso mi fai ricordare: tanta pazienza e tante bestemmie! Togli tutti rulli, o quello che ne rimane e poi con un cacciavite a taglio piccolo, facendo molta attenzione, lo batti fuori un colpo da una parte un colpo dall'altra. Io sono stato fortunato...l'ho rotto a metà.
Stai attento a non rovinare la sede del cuscinetto sul corpo in alluminio del pedale!
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
image.php

Le mie bestioline

Grande....:celopiùg: nn ti fai mancare nulla.....Garage ben allestito....
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
La Revelation della mia Evo non si blocca del tutto.
Mi spiegate se è un difetto o è così ?
Anche nella posizione più chiusa, e' molto piu' frenata, ma ammortizza comunque un po'.
La cosa non mi disturba affatto, anzi penso che su questo tipo di bici, possa essere corretto, ma mi piaceva comunque sapere se è voluto.
Stessa cosa per l'ammortizzatore : posizione climb, molto frenato, ma non del tutto bloccato.

Non ho mai avuto poi delle gomme cosi grosse.
A quanto le tenete di pressione con le camere d'aria ?
 

icssiculo

Biker serius
27/12/07
109
0
0
Noto
Visita sito
ed è normale che nella posizione chiusa fa un altro rumore in compressione?

La Revelation della mia Evo non si blocca del tutto.
Mi spiegate se è un difetto o è così ?
Anche nella posizione più chiusa, e' molto piu' frenata, ma ammortizza comunque un po'.
La cosa non mi disturba affatto, anzi penso che su questo tipo di bici, possa essere corretto, ma mi piaceva comunque sapere se è voluto.
Stessa cosa per l'ammortizzatore : posizione climb, molto frenato, ma non del tutto bloccato.

Non ho mai avuto poi delle gomme cosi grosse.
A quanto le tenete di pressione con le camere d'aria ?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
La settimana scorsa, come ricorderete ho scritto le mie impressioni di guida dopo il mio vero primo test con la Stumpy.
Grazie al forum ho ricevto tanti e ottimi consigli da molti di voi (@wally73, [MENTION=99834]iuma74[/MENTION], [MENTION=59310]coolmanu[/MENTION], [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION], [MENTION=53066]apiru[/MENTION] ...).
Sabato scorso ho rimesso alla frusta la bici cercando di seguire tutto ciò di cui si era discusso. I primi consigli ricevuti che mi sono venuti in mente durante le discese sono stati il cercare di mantenere la posizione centrale sulla bici anche a sella abbassata e la posizione dei piedi sui pedali con tallone basso. Ne ho avuto subito un beneficio non indifferente. Quella sensazione di essere troppo proteso in avanti non l'ho mai avuta, mi sembrava di poter direzionare meglio la bici e ho sperimentato che facendola scorrere sotto di te senza tenerla con la gambe si guadagna tanto.

E' filato tutto liscio quindi? Non proprio.
In questa uscita una cosa che mi ha limitato in certi casi nella guida è stata una sensazione di carico eccessivo sulle braccia nelle discese più lente e un po' scassate. In un caso mi son dovuto quasi fermare riportandomi seduto in sella bassa con le braccia più rilassate. Ovvio che con le braccia troppo stanche la guida ne risente.

Tutto normale o ci sono altri accorgimenti da tenere per alleviare il peso?

Grazie a tutti.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
La settimana, come ricorderete ho scritto le mie impressioni di guida dopo il mio vero primo test con la Stumpy.
Grazie al forum ho ricevto tanti e ottimi consigli da molti di voi (@wally73, [MENTION=99834]iuma74[/MENTION], [MENTION=59310]coolmanu[/MENTION], [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION], [MENTION=53066]apiru[/MENTION] ...).
Sabato scorso ho rimesso alla frusta la bici cercando di seguire tutto ciò di cui si era discusso. I primi consigli ricevuti che mi sono venuti in mente durante le discese sono stati il cercare di mantenere la posizione centrale sulla bici anche a sella abbassata e la posizione dei piedi sui pedali con tallone basso. Ne ho avuto subito un beneficio non indifferente. Quella sensazione di essere troppo proteso in avanti non l'ho mai avuta, mi sembrava di poter direzionare meglio la bici e ho sperimentato che facendola scorrere sotto di te senza tenerla con la gambe si guadagna tanto.

E' filato tutto liscio quindi? Non proprio.
In questa uscita una cosa che mi ha limitato in certi casi nella guida è stata una sensazione di carico eccessivo sulle braccia nelle discese più lente e un po' scassate. In un caso mi son dovuto quasi fermare riportandomi seduto in sella bassa con le braccia più rilassate. Ovvio che con le braccia troppo stanche la guida ne risente.

Tutto normale o ci sono altri accorgimenti da tenere per alleviare il peso?

Grazie a tutti.

Amico mio, stessa sensazione, ma penso sia normale. Forse lo sterzo più largo sollecita di più i muscoli delle braccia. Prova a fare due flessioni con le braccia larghe...è normale che di sforzi di più. Controlla la forcella davanti, le prime due uscite mi ha lavorato a mezzo servizio, era troppo dura. C'è anche un comando alla fine dello stelo destro.... lepre o tartaruga.... dagli un' "arriminata" come si dice da queste parti. Credo che per avere un set up ideale dovrai attendere ancora un pò
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Amico mio, stessa sensazione, ma penso sia normale. Forse lo sterzo più largo sollecita di più i muscoli delle braccia. Prova a fare due flessioni con le braccia larghe...è normale che di sforzi di più. Controlla la forcella davanti, le prime due uscite mi ha lavorato a mezzo servizio, era troppo dura. C'è anche un comando alla fine dello stelo destro.... lepre o tartaruga.... dagli un' "arriminata" come si dice da queste parti. Credo che per avere un set up ideale dovrai attendere ancora un pò

Allora mi sa che mi tocca allenare un po' le braccia graciline :hahaha:

La forcella l'ho regolata, secondo le indicazioni sugli steli, in base al mio peso. Mi sembra abbia un sag del 20% circa. Poi il meccanico mi ha regolato il ritorno velocizzandolo un po'. Non ho idea però di quanti scatti totali può fare quella rondella e come sia stata regolata. Prendo per buono quello che mi hanno detto. Mi sembra comunque che la forca lavori bene anche se in estensione, soprattutto quando tiro un po' lo sterzo per superare qualche ostacolo, fa un rumore strano... o forse è normale anche quello :nunsacci: Non avendone provate altre dello stesso livello non so giudicare e ne riesco ovviamente a descrivere il suono che fa.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
vsg, se trovi su internet,scaricati la guida di brian lopes "mastering mtb skills", ci sono tantissime cose utili sulla postura e il modo di guidare!in pratica,riguardo alle braccia,il consiglio essenziale è di tenere molto del peso sui piedi e stare col culo un po' più in alto del normale:in questo modo sforzi molto di meno le braccia...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
vsg, se trovi su internet,scaricati la guida di brian lopes "mastering mtb skills", ci sono tantissime cose utili sulla postura e il modo di guidare!in pratica,riguardo alle braccia,il consiglio essenziale è di tenere molto del peso sui piedi e stare col culo un po' più in alto del normale:in questo modo sforzi molto di meno le braccia...

provo spiegarti con parole mie, le mie sensazioni,ma non prenderla come la" BIBBIA"

stai in piedi con gambe flesse, e invecie di distendere le bracia per arretrare e boloccare qualsiasi movimento tieni gomiti aperti e abbassa il culo per dare piu inclinazione ai pedali in discesa (tallone basso) ,in modo di contrastare l'inerzia quando freni per non gravare il peso sul manubrio .

con reggisella fisso di solito ci si abbitua ad avere fra le gambe la sella ed usarla come timone, quidi abbassando solo quando costretti.
con il telescopico si usa molto di piu il movimento della sella anche ad altezze diverse, c'è chi lo usa anche per scendere dai pedali:hahaha: .

come ha detto" WALLY "si bilancia il mezzo con mani e gambe larghe (diciamo +come moto da trial ) migliorando velocita di movimento.

penso che dopo una quindicina di uscite quando troverai il tuo equilibrio non avrai piu quella sensazione di vuoto.

non voglio essere jack bisi ma è + o - quello che è sucesso a me ,magari vale anche per tè :spetteguless:

:nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla fatica, non so eh ma non è che hai fatto il percorso che facevi di solito con la bici vecchia con la evo e sei andato discretamente più forte in discesa?
in discesa se si inizia a spingere con la velocità (cosa relativa, nel senso che per ognuno di noi spingere equivale a km/h diversi), si fa una gran fatica!
un conto è scendere con la front a freni tirati o comunque in sicurezza, appoggiandoci alla sella e schivando gli ostacoli, un conto è scendere sempre in piedi, a sella bassa, cercando di frenare un po' meno e cercando di passare sopra gli ostacoli. lo stesso percorso in questo caso finchè non assimilato ai nuovi standard, risulta piùdifficile e faticoso...
il manubrio largo in realtà dovrebbe faticare meno le braccia perchè più aperte lavorano di più i pettorali. e comuqnue manubrio largo con portamanubrio corto si compensano un pochino...
secondo me i "problemi" che stai/state riscontrando sono semplici evoluzione della guida che si hanno passando da xc puro a qualcosa di più...
continuate a girare (se ce la fate, dalle mie parti piovere da 1 mese ormai) e vedrete che le cose pian piano andranno a posto.
sul setup delle sospensioni inziarei a smanettarci un pochino. tanto basta comprare la pompetta da 20€.
se il negozio dove avete comprato la bici di solito vende bdc o xc, non è detto che sia in grado di settare decentemente una bici come la EVO...
finchè c'è fango o si va piano/rodaggio, io porterei il sag al 25%. poi così a occhio rallenterei un pochino il ritorno girando il pomello rosso verso la tartaruga di 2 click...
comprimendo la forcella e lasciando il manubrio, controllerei che questa ritorni velocemente ma non che si abbia la sensazione che laruota davanti si stacchi da terra...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
sulla fatica, non so eh ma non è che hai fatto il percorso che facevi di solito con la bici vecchia con la evo e sei andato discretamente più forte in discesa?
in discesa se si inizia a spingere con la velocità (cosa relativa, nel senso che per ognuno di noi spingere equivale a km/h diversi), si fa una gran fatica!
un conto è scendere con la front a freni tirati o comunque in sicurezza, appoggiandoci alla sella e schivando gli ostacoli, un conto è scendere sempre in piedi, a sella bassa, cercando di frenare un po' meno e cercando di passare sopra gli ostacoli. lo stesso percorso in questo caso finchè non assimilato ai nuovi standard, risulta piùdifficile e faticoso...
il manubrio largo in realtà dovrebbe faticare meno le braccia perchè più aperte lavorano di più i pettorali. e comuqnue manubrio largo con portamanubrio corto si compensano un pochino...
secondo me i "problemi" che stai/state riscontrando sono semplici evoluzione della guida che si hanno passando da xc puro a qualcosa di più...
continuate a girare (se ce la fate, dalle mie parti piovere da 1 mese ormai) e vedrete che le cose pian piano andranno a posto.
sul setup delle sospensioni inziarei a smanettarci un pochino. tanto basta comprare la pompetta da 20€.
se il negozio dove avete comprato la bici di solito vende bdc o xc, non è detto che sia in grado di settare decentemente una bici come la EVO...
finchè c'è fango o si va piano/rodaggio, io porterei il sag al 25%. poi così a occhio rallenterei un pochino il ritorno girando il pomello rosso verso la tartaruga di 2 click...
comprimendo la forcella e lasciando il manubrio, controllerei che questa ritorni velocemente ma non che si abbia la sensazione che la ruota davanti si stacchi da terra...

Grazie per le tue sempre attente osservazioni.
Fin ora con la EVO ho fatto solo percorsi nuovi quindi non riuscirei a valutare. Comunque credo anche io che le problematiche riscontrate rientrino in quella fase di adeguamento al nuovo stile di guida e alla poca esperienza che ho con il nuovo mezzo. Anche qui la pioggia non da tregua se non in rari casi ma presto si inizierà a girare con più costanza e il tempo per fare varie prove sui settagi della bici non mancherà. Forse in effetti un sag al 25% in questa prima fase potrebbe aiutare di più. Appena posso scaricherò leggermente la forca.
In effetti i sivende da queste parti sono abituati a corsa e XC. L'ho notato quando hanno fatto la faccia storta davanti al telescopico, quando hanno cercato di gonfiare l'ammo posteriore attaccando la pompa alla valvola dell'autosag e quando non riuscivano a capire cosa fosse il tastino sull'X9 type 2.
Il set del ritorno non è così semplice da sistemare. Ad uno poco esperto il feeling che si ha nella guida con due click in più o in meno non credo cambi di molto. Non ci sono neanche parametri standard da cui cominciare (tipo ad esempio: porta tutto su tartaruga e gira di 10 click o viceversa).
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
tenere i talloni bassi è una questione di caviglia, tenere il culo alto è un'impostazione di tutt o il resto del corpo:quello che non vuoi ottenere è una postura in cui sei quasi seduto,con la schiena verticale..comunque,riguardo a queste cose,anche la rubrica di jack bisi "raida come mangi" ti può aiutare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo