stj evo specialized -parte seconda

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Nel frattempo....
Arrivato oggi un pacchetto dall' UK per la mia SJ...cosa sara' ?

OmUXsT1m.jpg

rockguard?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Leggo con un leggero mal di stomaco della enduro....e' un tarlo che ho nella testa da parecchio...quando ho preso l'ultima SJ proprio per un pelo non ho preso la enduro 29. Il motivo? Io faccio AM...tante pedalate...tante salite. Poche volte motorizzate. E proprio per questo in molti mi hanno sempre sconsigliato la enduro. La differenza non sta' nel peso ma nel' insieme. Geometria con forca piu aperta e sospensioni portano a faticare molto piu' di una SJ . Ho amici che hanno la possibilità di fare anche 3 uscite a settimana...pestano come muli!! Ma per me questo e' impossibile...la conseguenza e' che fatico parecchio quando devo salire ( i miei 85kg non aiutano)

La SJ carbon che ho ora,devo ammettere che in salita e' STREPITOSA!! Il monocorona in origine montava la 32. Ho messo il 30 e ora e' veramente un piacere salire anche ripidoni senza avre bisogno di ossigeno :smile:

In discesa...boh...come sulla precedente SJ mi trovo ottimamente. La enduro va meglio? Sicuramente,ma becco gente per i nostri sentieri che con una FRONT mi da' paga di brutto :nunsacci:
Questo e' un altro motivo che non mi ha fatto scegliere la enduro. Inutile cercare una Ferrari se non si riesce a sfruttare il potenziale di quello che si ha già'


Detto ciò. Prima o poi prenderò la Enduro. Ma per ora non la vedo ancora alla mia portata. Continuo ancora per un po' con la mia amata SJ....

La stump è una grande mtb, forse il miglior compromesso tra salita e discesa !
Io peró avendo fatto tutti i passaggi, per me è stato che quando ho sentito la necessità di fare upgrade si avvicinava il momento di cambiare bici.. Dalla front ho sentito il bisogno della full, dalla epic ho sentito la necessità di più travel anteriore (quindi trasformai l'anteriore a 120 stem più corto etc), dalla stump attualmente ho sentito la necessità di maggiore sicurezza in discesa quindi pike 130-160 dual position stem corto e butcher ant, risultato ho ordinato la enduro expert 29 2016... La stump la terró ma la riporteró alle origini per pedalare nei lunghi giri, quando uscirò per single enduro.. I miei amici ce l'hanno e non mi sembrano fare più fatica in salita..
Ritengo che ogni bici ha il suo indirizzo specifico, se si modifica si cambia la sua genetica, quello per cui è nata... Vi farò sapere..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La stump è una grande mtb, forse il miglior compromesso tra salita e discesa !
Io peró avendo fatto tutti i passaggi, per me è stato che quando ho sentito la necessità di fare upgrade si avvicinava il momento di cambiare bici.. Dalla front ho sentito il bisogno della full, dalla epic ho sentito la necessità di più travel anteriore, dalla stump attualmente ho sentito la necessità di maggiore sicurezza in discesa quindi pike 130-160 dual position stem corto e butcher ant, risultato ho ordinato la enduro expert 29 2016... La stump la terró ma la riporteró alle origini per pedalare nei lunghi giri, quando uscirò per single enduro.. I miei amici ce l'hanno e non mi sembrano fare tanta più fatica in salita.. Vi farò sapere..

Beh ma te avevi anche la fsr normale, la evo è parecchio più inkazzata di suo...
Cerchi e gomme son ben diversi come anche geometrie e carattere.

Ad ogni modo se sentivi quel bisogno hai fatto bene anche se, a mio avviso, avrei valutato anche la enduro 27,5 così da avere un mezzo più giocoso...

Comunque rimango dell'idea che questa evo 29 è la bici TOTALE o-o

E con la pike lo sarà ancor di più ;-)

Ps : la pike assolutamente solo air, le dual non mi piacciono, scorrono/funzionano peggio e poi alla fine nonla ridurrei mai.
Preferisco 140 buoni che continuare ad aprire e chiudere
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Beh ma te avevi anche la fsr normale, la evo è parecchio più inkazzata di suo...
Cerchi e gomme son ben diversi come anche geometrie e carattere.

Ad ogni modo se sentivi quel bisogno hai fatto bene anche se, a mio avviso, avrei valutato anche la enduro 27,5 così da avere un mezzo più giocoso...

Comunque rimango dell'idea che questa evo 29 è la bici TOTALE o-o

E con la pike lo sarà ancor di più ;-)

Ps : la pike assolutamente solo air, le dual non mi piacciono, scorrono/funzionano peggio e poi alla fine nonla ridurrei mai.
Preferisco 140 buoni che continuare ad aprire e chiudere

Ho la taglia XL, la 27.5 non l'ho nemmeno considerata, non la fanno :smile::smile::smile:
Per la dual si probabilmente hai ragione ma sul ripido mi aiuta, non sapevo che travel utilizzare quindi ho optato per avere a disposizione un travel 130 come di serie.. Lo aziono raramente..
Sei sicuro che una pike portata a 140 lavori come la 160 ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho la taglia XL, la 27.5 non l'ho nemmeno considerata, non la fanno :smile::smile::smile:
Per la dual si probabilmente hai ragione ma sul ripido mi aiuta, non sapevo che travel utilizzare quindi ho optato per avere a disposizione un travel 130 come di serie.. Lo aziono raramente..
Sei sicuro che una pike portata a 140 lavori come la 160 ?

Beh allora non c'erano dubbi :smile::smile:

Si direi di si... E poi 160 è veramente troppo per la evo 29, sono escursioni che lascio giustamente alla enduro ;-)

Ora che hai poi due bici così magari conviene che la stumpy la tieni bella leggera da trail e da pedalate lunghe, così da non aver due bici simili o-o
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Beh allora non c'erano dubbi :smile::smile:

Si direi di si... E poi 160 è veramente troppo per la evo 29, sono escursioni che lascio giustamente alla enduro ;-)

Ora che hai poi due bici così magari conviene che la stumpy la tieni bella leggera da trail e da pedalate lunghe, così da non aver due bici simili o-o

Si infatti, tra la epic alluminio e la stump carbonio con ruote carbon non ho sentito tanta differenza nella pedalata, tutte e due col brain.. La fox ant è ottima per pedalare..
La evo di sicuro è più aggressiva, nasce con quell'indirizzo e forse è davvero il giusto compromesso... Ci ho pensato, dar via la mia per la evo ma sento il bisogno anche della doppia mtb..
Confermo che 160 è troppo per la stump, fino a che non mi arriverà la enduro comunque la terrò così...
A la butcher ant rispetto alla purgatory è un'altro pianeta !!!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Oggi ho fatto il colletto del forno ed ho chiuso tutti i salti e i drop, bici fantastica o-o

Ammetto che, anche se c'è la curiosità, l'enduro sarebbe troppo; non credo lo sfrutterei a pieno ed anzi mi toglierebbe parte del divertimento.
Io alla fine faccio trail e am, niente gare ne enduro; al momento non riesco neanche a fare giornate intere in alta quota (ho la bimba piccola) ma solo giri di alcune ore, questa evo è perfetta :-)

Mi è anche pssato il dubbio della 27,5 ( era curiosità dato che ormai da 3 anni cavalco solo 29 con soddisfazione) vedendo quanto poco aiutano alcuni miei compagni che, seppur più bravi di me, nello scassato e nel tecnico pativano mentre io scendevo veloce e sicuro andando a cercare i salti :-)

Quanto ai freni ho deciso, mi tengo i deore icetech con diachi xt icetech... Vanno troppo bene per cambiarli, non vorrei Andare incontro a problemi per solo l smania di cambiare.
Sono potenti e modulabili e non fischiano praticamente mai , neanche da bagnati... Incredibile :nunsacci:

Paolo ti consiglio di spostare il 180 dietro e montare un 200 davanti, se puoi metti due icetech ;-)

Purtroppo conosco poco la colletta, nonostante dietro casa, vado sempre in altre direzioni; la facevo tanto con la moto da cross...
A breve ricomincio a girarla e a cercare i sentieri (se hai qualche spunto o-o ) perché è a 5 minuti da casa...

Ultima cosa, la pike l'ho ordinata, è quello che serve a questa bici per essere perfetta e più gasata ancora nello scassato; la metto però a 140 perché mi trovo benissimo con questa escursione, il cm in più non mi serve per ora...

In ultimo, i cerchi con canale da 29 sono ottimi, un poco pesanti i mozzi ma ottime ruote; un applauso anche alle gomme, ottima accoppiata, il butcher da tanta sicurezza anche con il bagnato mentre lo slaughter alla fine si comporta bene anche dove non te lo aspetti

o-o


Adesso vedo se trovo qualche amico che.mi impresta un disco da 200 per provare altrimenti cambio tutto e metto degli XT oppure i nuovi guide che sulla capra mi trovo benissimo
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Adesso vedo se trovo qualche amico che.mi impresta un disco da 200 per provare altrimenti cambio tutto e metto degli XT oppure i nuovi guide che sulla capra mi trovo benissimo

Prova a farli vedere perché ti assicuro che son ottimi, praticamente uguali agli xt ... E ti assicuro che di xt e slx ne ho avuti almeno un paio negli ultimi due anni :spetteguless:

Come vanno i guide invece ? Rispetto agli xt ?
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Io ho un amico qua' in zona ( di quelli che fanno paura!! ) ha provato a fondo sia xt sulla nomad che i nuovi guide sulla capra. Mi diceva appunto che gli xt sono molto potenti ma trova che i nuovi guide sono piu modulabili...
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Finalmente!! Sono rientrato ora da un uscita con gli amici. Dopo un mese di prove con la nuova SJ ho trovato il giusto setup che avevo sulla SJ precedente...giusto un ritocchino all'ammo(un po' troppo morbido) ma per il resto GRANDE STUMPY ��
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Prova a farli vedere perché ti assicuro che son ottimi, praticamente uguali agli xt ... E ti assicuro che di xt e slx ne ho avuti almeno un paio negli ultimi due anni :spetteguless:

Come vanno i guide invece ? Rispetto agli xt ?

I guide rispetto agli shimano hanno un attacco meno potente ma basta premere un po e iniziano a frenare forte gli shimano frenano subito forte. Mi piacciono più i guide perché molto mobulabili e li trovo più belli esteticamente ma come rapporto qualità prezzo/prestazioni gli XT vincono
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io ho un amico qua' in zona ( di quelli che fanno paura!! ) ha provato a fondo sia xt sulla nomad che i nuovi guide sulla capra. Mi diceva appunto che gli xt sono molto potenti ma trova che i nuovi guide sono piu modulabili...

I guide rispetto agli shimano hanno un attacco meno potente ma basta premere un po e iniziano a frenare forte gli shimano frenano subito forte. Mi piacciono più i guide perché molto mobulabili e li trovo più belli esteticamente ma come rapporto qualità prezzo/prestazioni gli XT vincono

Ok grazie o-o

E a livello di rumorosità ?

Io con gli attuali deore icetech, come anche con gli xt, non sento uno "zin" neanche dopo aver passato un guado
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo