stj evo specialized -parte seconda

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.666
581
0
Torino e provincia
Visita sito
mi potresti spiegare meglio cosa significa piega da 750 e attacco da 35?? :)

d'accordo con tua la conclusione!!!
(mamma che confusione.....) ma quanta smania ho??!!
la M dovrebbe arrivare questo w.e.!!! quindi??!! L o M? M o L?

Manubrio largo 750mm ed attacco manubrio(pipa) lunga 35mm(rise 0 quindi dritto)

1,80 con 85 di cavallo sei veramente a cavallo delle 2 misure forse la M ti rimane un filo alta di piantone sella, io andrei di L con aggiustamenti vari, pipa più corta magari da 45 così puoi metterci un manubrio più largo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In realtà la responsabilità principale della mia scelta e' di wally73, che mi ha convinto. Adesso aspetto... consegna prevista metà marzo... speriamo bene.

perchè cosa ho scritto???

credo che la M possa andare bene. quanto sei alto e cavallo? io sono 1,77 cavallo 82...
comunque la settimana scorsa ho piazzato anche una trak slash...
ieri ho visto una spicy 519 (boh credo), devo dire gran bella bici a 3900 cucuzze...
sono insomma un multimarca...
del resto sono l'addetto tecnico del gruppo e quindi svolgo il mio compito...(scherzo)
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
bella FABIO !!
per un peso finale di?
la gomma ant è single ply?
non hai mai pensato di cambiare forcella?

grazie.
il peso non ne sono sicuro, ma sulla bilancia pesapersone analogica mi segna qualcosa meno di 13kg, cosa dici, può essere?

il dhf è single ply, ma vedendo quanto pesa(830gr.)in quanto il 2.35 supertacky lo fanno solo a cerchietto rigido, forse vale la pena mettere addirittura il 2.5 exo(900gr,ripiegabile)...
anche il crossmark lust che ho messo al post è 890gr, quindi credo di aver messo su qualcosa di peso rispetto alle gomme originali...

alla forca ci ho pensato si, ma la bici è (principalmente) di mia moglie e forse per lei non è il caso, anche se una lyrik air rc2 DH sarebbe la morte sua...anche se ho deciso che quest'anno, qualche gara di superenduro (quelle un pò più scorrevoli) voglio farle con la Evo....io ho un' altra bici...

ci ho fatto un giro sabato e devo dire che la evo in discesa è veramente un gran mezzo e la revelation non va affatto male, solo nei frangenti un pò più incazzati ho sentito differenza con la mia...ma neanche tanto...
una prova con una bella 35/36 davanti la farei volentieri ma ho paura che poi mi venga voglia di vendere la mia....:omertà:

prossimo step potrebbero essere le ruote...
tu che hai la evo supercustom, mi dici che forca e ruote hai messo?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dopo averla provata 4 uscite con una float 36 che avevo in garage e aver fatto l'ok (si pedala uguale alla 32) ho preso una lyric rc2l dh 160/130. La devo putroppo ancora provare...
Come ruote Mavic crossmax st. Ottime tutti gli standard disponibili. Leggere. Io pero peso 65 kg. Ho trovato a poco un set cerchi Mavic ust,.raggi.normali Mozzi hope. Aspetto pero l' asse per.Convertire il Posteriore in pp12
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
Altezza? Cavallo?

Io sono 1,78 cavallo 84 della rockhopper avevo la 19 e mi trovavo a mio agio, per la Evo ho preso la M(a me non piace pedalare disteso e di norma non vado di fretta) e con il tempo ho messo una piega da 750 ed un attacco manubrio da 35. Mai pedalato così comodo su una bici.
Questo per dire che spesso su di una AM le varie regolette delle misure lasciano il tempo che trovano, sacrifico volentieri un po' di performance in salita per rientrare dal giro senza dolori a collo e schiena(soffro di cervicale).

Altezza 1.72, cavallo 79 (a piedi nudi), pedalo con un'altezza sella di 71 (da centro). Ti ripeto con precisione le misure bici :
Rockhopper virtuale 59 + 7,5 di stem = 66,5
Evo MRockhopper virtuale 59 + 7,5 di stem = 66,5
Rockhopper virtuale 59 + 7,5 di stem = 66,5
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
Scusa, mi è partito il messaggio prima di averlo completato.
Ti dicevo :
Rockhopper virtuale 59 + 7,5 di stem = 66,5
Evo M virtuale 58,8 + 6 di stem = 64,8
Evo S virtuale 55,6 + 6 di stem = 61,6
Con la "S" ero a 5 cm in meno e mi sembrava troppo.

Purtroppo pur essendo un fautore dei test, questa EVO proprio non sono riuscito a provarla da nessuna parte. Mi sono un po' fidato delle misure e un po' del fatto di aver provato, anche se per poco tempo, una Enduro M e mi sembrava la taglia giusta. Le misure della enduro M sono simili alla EVO.
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
perchè cosa ho scritto???

Scrivevi .....

.... la evo e' una delle migliori bike Che ho avuto.
Avevo una Stumpjumper expert carbon 2010 che mi hanno rubato.
Nonostante avesse il brain questa ha una resa in pedalata migliore.
In discesa come tutte le specy e' easy e da fiducia .....
Non ho ancora sentito nessuno non soddisfatto della evo...

Valerio


e questo è stato sufficiente a convincere uno "già convinto".

inoltre aggiungevi ......

E' sempre difficile consigliare una bici.
Se poi non sei soddisfatto mi sentirei in colpa.


e questo è giusto, perché sei pienamente responsabile della scelta.

Scherzo ovviamente, grazie per i consigli.

Daniele.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
parlando di pesi....

visto che sono a casa ammalato e non so cosa fare, ho fatto 2 conti bilancina alla mano...

togliendo i pezzi originali:bash,36,24,tendicatena,deragliatore,comando/cavo/guaina e cassetta pignoni vengono via 968 gr.

i pezzi nuovi che ho rimontato:
tendicatena, corona+bussole, cassetta sram1070 con modifica ho rimesso su 534 gr.

totale 434 gr. tolti.

come dicevo prima,però ho montato 2 gomme un pò più pesanti delle originali, 830gr.+890gr., non ho pesato le originali ma penso sui 700 e qualcosa quindi mi sa che ho recuperato buona parte di quello che ho perso col monocorona...anche se non l'ho fatto per il peso ma per comodità e almeno ho 2 gomme un pò più resistenti...

che peso effettivo ha, secondo voi, una M 2012?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
originale in taglia M? come la 2013 credo. mi pare sui 13 kg, 13 e qualcosa...
la mia supercustom con la forcella 32/150 e gomme leggere era sui 12,6 coi pedali.
con la 36 e gomme più pesanti 860 ant e 750 post (+/-) ero sui 13,4
come pedalabilità tra la 12,6 e la 13,4 mi sembrava identica...
però adesso la stagione fa schifo e si gira poco e breve...
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Manubrio largo 750mm ed attacco manubrio(pipa) lunga 35mm(rise 0 quindi dritto)

1,80 con 85 di cavallo sei veramente a cavallo delle 2 misure forse la M ti rimane un filo alta di piantone sella, io andrei di L con aggiustamenti vari, pipa più corta magari da 45 così puoi metterci un manubrio più largo.

grazie!!
sono ancora più indeciso....... :-)[/QUOTE

chiedi al negoziante. se la M sta arrivando dai un acconto e fatti tenere da parte la L. . Se invece devi ordinarla, o devi scegliere o l'una o l'altra, vai di L. il mio dubbio era proprio il tubo sella.... la m è troppo corto (mi pare -3 cm).... fatti mandare a prendere lo stem da 60 mm, lo stesso che montano sulla M.
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
credo che la M possa andare bene. quanto sei alto e cavallo? io sono 1,77 cavallo 82...

1.72, cavallo 79, altezza sella attuale 71.

Già che ci siamo ti faccio una domanda sulla doppia.
Vengo da una tripla (22/32/44).
Ho dei dubbi, che con la doppia 24/36 possa trovarmi male.
È' opportuno valutare di sostituire subito la 24 con la 22 ?
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.666
581
0
Torino e provincia
Visita sito
Scusa, mi è partito il messaggio prima di averlo completato.
Ti dicevo :
Rockhopper virtuale 59 + 7,5 di stem = 66,5
Evo M virtuale 58,8 + 6 di stem = 64,8
Evo S virtuale 55,6 + 6 di stem = 61,6
Con la "S" ero a 5 cm in meno e mi sembrava troppo.

Purtroppo pur essendo un fautore dei test, questa EVO proprio non sono riuscito a provarla da nessuna parte. Mi sono un po' fidato delle misure e un po' del fatto di aver provato, anche se per poco tempo, una Enduro M e mi sembrava la taglia giusta. Le misure della enduro M sono simili alla EVO.

Secondo me per l'utilizzo per cui è stata concepita la Evo dovresti prendere la S

1.72, cavallo 79, altezza sella attuale 71.

Già che ci siamo ti faccio una domanda sulla doppia.
Vengo da una tripla (22/32/44).
Ho dei dubbi, che con la doppia 24/36 possa trovarmi male.
È' opportuno valutare di sostituire subito la 24 con la 22 ?

Ti rispondo io che venivo dalla stessa situazione...tieni il 24, all'inizio nelle prime uscite ti sembrerà più faticoso ma ci metti davvero poco ad abituarti al 24. Il 22 con il 36 posteriore frulla davvero troppo ed è sfruttabile secondo me solo su asfalto, in sentiero diventa difficile gestire l'equilibrio vista la bassissima velocità sviluppata da tale rapporto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
1.72, cavallo 79, altezza sella attuale 71.

Già che ci siamo ti faccio una domanda sulla doppia.
Vengo da una tripla (22/32/44).
Ho dei dubbi, che con la doppia 24/36 possa trovarmi male.
È' opportuno valutare di sostituire subito la 24 con la 22 ?
nella tua attuale tripla che cassetta monti?
comunque sia come ti hanno risposto la 24/36 è una rapportatura che si pedala benissimo... io negli ultimi 2 anni ho allenamento quasi zero e si va quasi ovunque. quando col 24/36 non riesci a salire, scendi e spingi. vai uguale, chiaccheri col compagno di sventure, prendi fiato e fai stratching...
;-)
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
chiedi al negoziante. se la M sta arrivando dai un acconto e fatti tenere da parte la L. . Se invece devi ordinarla, o devi scegliere o l'una o l'altra, vai di L. il mio dubbio era proprio il tubo sella.... la m è troppo corto (mi pare -3 cm).... fatti mandare a prendere lo stem da 60 mm, lo stesso che montano sulla M.

sabato mattina dovrebbe avere entrambi disponibili in negozio!!!!

proverò a salirci e vedere se ho sensazioni migliori su una rispetto all'altra......(ma ne dubito) mi farò consigliare bene anche dal sivende che chiedeva a sua volta ad un responsabile Specialized.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo