stj evo specialized -parte seconda

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Più rigido è il sistema di fissaggio e più facile che trasmetta la risonanza!

yqa7ajy8.jpg
4y8udegu.jpg

Seguendo anche i tuoi suggerimenti io ho adottato questa soluzione di facile realizzazione e che sembra funzionare.. Ho preso un foglio di mylar di spessore 0,25mm (materiale plastico utilizzato ad esempio x isolamenti elettrici, resistente e duraturo) e ho ritagliato una fascetta, forata e fissata utilizzando la vite originale della clip blocca tubo.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
yqa7ajy8.jpg
4y8udegu.jpg

Seguendo anche i tuoi suggerimenti io ho adottato questa soluzione di facile realizzazione e che sembra funzionare.. Ho preso un foglio di mylar di spessore 0,25mm (materiale plastico utilizzato ad esempio x isolamenti elettrici, resistente e duraturo) e ho ritagliato una fascetta, forata e fissata utilizzando la vite originale della clip blocca tubo.

Ottima realizzazione ma sei sicuro che non va a finire in mezzo ai raggi?
Come va? Funziona?

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
posso dire la mia dopo aver provato TANTI modelli di freno.
ho provato avid juicy 3-5 elixir 3-5-7- R-SL shimano XT XTR e saint (M800) HOPE M4 Formula RX vari impianti Formula mega formula the one tanti impianti.
i MIEI freni sono i theone, non i t1 che tengo di scorta ma i theone. potenti da paura e mai rogne. con gli rx nelle bici da xc mi son trovato bene ma peccavano di grande ON OFF ma la potenza era ottima. sotto i the one nella personale scala metto gli hope, ho trovato minor potenza ma grande modulabilita'. per il tecnico slow sono convinto siano i migliori freni in circolazione. la mia stumpy aveva i formula mega, un gradino sotto ai theone ma altrettanto validi.
ad oggi tutte le bici hanno the one tranne la bici da xc della donna che ha gli rx.

se notate sono tutti modelli ormai non piu in vendita, almeno quelli che ho provato io. in alcuni casi so di miglioramenti ma vorrei provarli (saint) in altri li ho provati su bici di amici e non mi hanno niente soddisfatto, confermando quelli che ho avuto.

credo che i freni siano come le selle.....ad ognuno il suo.

ps sulla stumpy con gli avid anche io avevo grossi problemi di risonanza, cambiando con i formula e i dischi superstar components flottanti sono praticamente spariti....suonavano solo da appena bagnati.

my 2 cents

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ottima realizzazione ma sei sicuro che non va a finire in mezzo ai raggi?
Come va? Funziona?

Beh ovviamente la lunghezza dell'asola deve tenere conto di non finire in mezzo ai raggi.. In ogni caso essendo un materiale abbastanza rigido vedo abbastanza difficile che si possa muovere dalla sua posizione..! Eventualmente si può accorciare la fascetta in modo da restringere di conseguenza l'asola. Il problema di risonanza sembra sparito..!

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
posso dire la mia dopo aver provato TANTI modelli di freno.
ho provato avid juicy 3-5 elixir 3-5-7- R-SL shimano XT XTR e saint (M800) HOPE M4 Formula RX vari impianti Formula mega formula the one tanti impianti.
i MIEI freni sono i theone, non i t1 che tengo di scorta ma i theone. potenti da paura e mai rogne. con gli rx nelle bici da xc mi son trovato bene ma peccavano di grande ON OFF ma la potenza era ottima. sotto i the one nella personale scala metto gli hope, ho trovato minor potenza ma grande modulabilita'. per il tecnico slow sono convinto siano i migliori freni in circolazione. la mia stumpy aveva i formula mega, un gradino sotto ai theone ma altrettanto validi.
ad oggi tutte le bici hanno the one tranne la bici da xc della donna che ha gli rx.

se notate sono tutti modelli ormai non piu in vendita, almeno quelli che ho provato io. in alcuni casi so di miglioramenti ma vorrei provarli (saint) in altri li ho provati su bici di amici e non mi hanno niente soddisfatto, confermando quelli che ho avuto.

credo che i freni siano come le selle.....ad ognuno il suo.

ps sulla stumpy con gli avid anche io avevo grossi problemi di risonanza, cambiando con i formula e i dischi superstar components flottanti sono praticamente spariti....suonavano solo da appena bagnati.

my 2 cents

Grazie per il tuo commento. Qualche giorno fa ho parlato col rivenditore e lui sarebbe contrario alla spesa per cambiare freni, sostenendo che gli elixir 7 sono degli ottimi freni. Io rimango convinto che vorrei dei freni meno rognosi da spurgare, potenti al pari degli avid e magari che permettano di regolare la distanza delle pastiglie dal disco...vista la facilità con cui si può deformare un disco da 200..

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Uno dei tre esiste in versione totalmente black? Anzi, metto nel mazzo pure gli slx, ma devono essere rispettosi della livrea nera.

gli XT ci sono tutti neri. cioè la pinza è tutta nera, i cavi neri, e la pompa nera con solo il coperchietto cromato. credo che fino al 2013 c'era la versione black e quella argento. i 2014 credo siano solo neri.
Shimano%20XT%20M785%20Disc%20Brake.jpg

gli zee non sono proprio neri (ma secondo me per la evo e per noi rider normali e leggeri sono anche troppo)...
shimano-zee-disc-brake-caliper-copy-180532-15.jpg

gli xtr sono solo argento/cromato (e costano il doppio degli xt)...

t86

Biker popularis
8/10/13
46
0
0
Visita sito
Domandina per tutti i possessori di stumpy evo da 26 150/150
Con questa bici posso azzardare qualche salto oppure la sfascio???
diciamo su rampe in sterrato di altezza 40-50 cm non di piu

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Domandina per tutti i possessori di stumpy evo da 26 150/150
Con questa bici posso azzardare qualche salto oppure la sfascio???
diciamo su rampe in sterrato di altezza 40-50 cm non di piu
io sono tutto tranne che un manico... ma ti direi di sì...
magari se la usi spesso così, valuta il cambio forcella e un set di ruote buono...

image.php

image.php

t86

Biker popularis
8/10/13
46
0
0
Visita sito
Ok allora vado relativamente tranquillo sperando di non incrociare un albero nel mio cammino��������

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
gli XT ci sono tutti neri. cioè la pinza è tutta nera, i cavi neri, e la pompa nera con solo il coperchietto cromato. credo che fino al 2013 c'era la versione black e quella argento. i 2014 credo siano solo neri.
Shimano%20XT%20M785%20Disc%20Brake.jpg

gli zee non sono proprio neri (ma secondo me per la evo e per noi rider normali e leggeri sono anche troppo)...
shimano-zee-disc-brake-caliper-copy-180532-15.jpg

gli xtr sono solo argento/cromato (e costano il doppio degli xt)...

Scusate, per finire poi non rompo più.. Gli zee sono meglio degli xt? Da sito shimano sembrano collocati più in basso ma non vorrei aver frainteso! E gli xt 2014 dispongono della regolazione della distanza tra pastiglie e disco come ad esempio gli elixir 9?

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.778
717
0
Torino e provincia
Visita sito
La serie zee è nata per la dh e si classifica sotto la serie saint, infatti gli zee sono a 4 pistoni e non 2 come gli XT.
La regolazione della distanza tra pasteglia e disco è secondo me una gran cagata, diversa la regolazione della corsa della leva.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo