sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
non è questione di "meno peggio", al contrario è una questione di coerenza. Non si può pretendere per sé l'arbitrio di commettere un reato e poi nascondersi dietro la legge per difendere i propri interessi. Vuoi la legge del più forte o del più furbo? bene, però quando sei il più debole subisci senza frignare. Oppure ti comporti da persona civile, osservi le leggi e pretendi che lo facciano anche gli altri. Le doppie morali non sono accettabili.

Sono d'accordo: ritengo entrambi i comportamenti esecrabili, ma non è coerente da parte di nessuno dei due lamentarsi.

Mi viene in mente una discussione (semischerzosa) tra due amici:

Amico1 (parlando di uno che gli aveva fatto o detto qualcosa): "Io gli sfilo un destro" "Se lo prendo non ci rimane niente" etc
Amico2: "E se intanto che te chiacchieri, questo viene e ti sfila un destro lui?"
Amico1: "Allora lo denuncio".
Amico2 (ridendo): "Insomma, vinci sempre te..."
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
Sono d'accordo: ritengo entrambi i comportamenti esecrabili, ma non è coerente da parte di nessuno dei due lamentarsi.

Mi viene in mente una discussione (semischerzosa) tra due amici:

Amico1 (parlando di uno che gli aveva fatto o detto qualcosa): "Io gli sfilo un destro" "Se lo prendo non ci rimane niente" etc
Amico2: "E se intanto che te chiacchieri, questo viene e ti sfila un destro lui?"
Amico1: "Allora lo denuncio".
Amico2 (ridendo): "Insomma, vinci sempre te..."

in realtà io non mi sono lamentato (se ero io uno dei 2!!!:pirletto:)..e aggiungo che i miei cani sono sempre al guinzaglio (al limite uso un guinzaglio da 10 mt tipo fettuccia) insomma cerco di non lasciare spazio a comportamenti poco corretti...poi è umano sbagliare...credendo di essere nel giusto!!!!):il-saggi:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Oppure ti comporti da persona civile, osservi le leggi e pretendi che lo facciano anche gli altri. Le doppie morali non sono accettabili.

beh, non è tanto una questione di confronto o cosa, ma di civiltà, tutti dovrebbero comportarsi civilmente e seguendo la legge. Io prendo che tutti siano persone civili ma non perché lo sono io, ma semplicemente perché è giusto così...

credo invece che le doppie morali siano le uniche che ci siano, nella realtà....capiamoci, non si può pretendere che qualcuno segua alla regola l leggi se poi ve ne sono di insensate.... chi di noi non ha pedalato su sentieri proibiti o ha storto il naso su questa o quella "stupida" legge o regola??
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh, non è tanto una questione di confronto o cosa, ma di civiltà, tutti dovrebbero comportarsi civilmente e seguendo la legge. Io prendo che tutti siano persone civili ma non perché lo sono io, ma semplicemente perché è giusto così...

credo invece che le doppie morali siano le uniche che ci siano, nella realtà....capiamoci, non si può pretendere che qualcuno segua alla regola l leggi se poi ve ne sono di insensate.... chi di noi non ha pedalato su sentieri proibiti o ha storto il naso su questa o quella "stupida" legge o regola??

ahia ahia... lascia perdere che si apre un circolo vizioso infinito, poiché stabilire o meno la sensatezza di una legge, che è una convenzione (non esistendo la legge per natura), è quanto di più relativo vi possa essere. ;-)

Se vado su sentiero vietato, non mi lamento se mi beccano e fanno multa e soprattutto, come capita spesso in un posto che frequento qui a Torno dove le bici sono vietate ma tollerate, non mi lamento se ci sono cani liberi non al guinzaglio, pur essendo lì obbligo... giusto per coerenza e per non aderire appunto alla tanto comoda doppia morale.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
ahia ahia... lascia perdere che si apre un circolo vizioso infinito, poiché stabilire o meno la sensatezza di una legge, che è una convenzione (non esistendo la legge per natura), è quanto di più relativo vi possa essere. ;-)

Se vado su sentiero vietato, non mi lamento se mi beccano e fanno multa e soprattutto, come capita spesso in un posto che frequento qui a Torno dove le bici sono vietate ma tollerate, non mi lamento se ci sono cani liberi non al guinzaglio, pur essendo lì obbligo... giusto per coerenza e per non aderire appunto alla tanto comoda doppia morale.

beh
se pedali su un sentiero dove è vietato hai torto e di certo non puoi lamentarti di chi fa altrettanto, ma allo stesso tempo stai dicendo che la regola è insensata
quindi secondo me per non cadere nella doppia morale bisogna accettare che esistano leggi insensate...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non per niente siamo l'unico paese al mondo dove si dice o scrive "assolutamente vietato" come se "vietato" lasciasse un margine d'interpretazione..
In quanto alla sensatezza di certe leggi/divieti in alcuni casi basta l' obiettività.In un posto dove vado io (parco naturale) alcuni sentieri sono vietati a bici e cavalli..Io ci passo apposta perché lungo uno di questi c'è una villa con piscina che mi sembra molto peggio di un mtb o un equino in quel contesto...Doppia morale o meno io ci passo e discuto spesso con quelli che vanno a piedi. Se in lontananza scorgo le guardie scendo dalla sella , procedo a piedi e li sfido a dimostrare che sono arrivato li pedalando oppure fingo un guasto meccanico...Ma giuro che se abbattono la villa/piscina non ci metto più piede ...
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
"Se vado su sentiero vietato, non mi lamento se mi beccano e fanno multa e soprattutto, come capita spesso in un posto che frequento qui a Torno dove le bici sono vietate ma tollerate, non mi lamento se ci sono cani liberi non al guinzaglio, pur essendo lì obbligo... giusto per coerenza e per non aderire appunto alla tanto comoda doppia morale.[/QUOTE]"


Hai ragione, non bisogna ergersi a paladini delle regole se non si rispettano tutte....ma in ogni caso secondo me su questo tipo situazioni deve valere il sacrosanto buonsenso....una bici che passa dove non dovrebbe probabilmente non reca danno a nessuno, e tutto sommato è facile da tollerare..mentre (sempre nello specifico) i cani liberi possono creare problemi al ciclista (facendolo cadere, alla fauna selvatica ecc ecc----

:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non per niente siamo l'unico paese al mondo dove si dice o scrive "assolutamente vietato" come se "vietato" lasciasse un margine d'interpretazione..

https://www.youtube.com/watch?v=8xuAw0_6qwE


... secondo me su questo tipo situazioni deve valere il sacrosanto buonsenso...
In teoria sono d'accordo con te. In pratica per qualcuno "buonsenso" significa lasciare il cane libero di predare galline e beccacce, che "tanto se non passava il mio cane passava una volpe". E per qualcun altro è mettere una tagliola o una polpetta, che "m''importa assai del cane dell'escursionista, aveva a ternerlo al guinzaglio"-.

E siamo daccapo :spetteguless:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh
se pedali su un sentiero dove è vietato hai torto e di certo non puoi lamentarti di chi fa altrettanto, ma allo stesso tempo stai dicendo che la regola è insensata
quindi secondo me per non cadere nella doppia morale bisogna accettare che esistano leggi insensate...

Ti sbagli, le regole lemsi può infrangere anche se ritenute giuste e sensate, come nel caso specifico. Ha senso che le bici non ci possano passare, altrimenti tornerebbe com'era prima dei divieti un insieme di piste da dh pericolose per i molti utenti, io in bici ci passo in salita e in discesa solo in notturna o col buio comunque.
Il tuo sillogismo è fallato in entrambe le premesse ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
https://www.youtube.com/watch?v=8xuAw0_6qwE



In teoria sono d'accordo con te. In pratica per qualcuno "buonsenso" significa lasciare il cane libero di predare galline e beccacce, che "tanto se non passava il mio cane passava una volpe". E per qualcun altro è mettere una tagliola o una polpetta, che "m''importa assai del cane dell'escursionista, aveva a ternerlo al guinzaglio"-.

E siamo daccapo :spetteguless:

Non riesco a vedere il video ma ho capito che trattandosi di Giole Dix probabilmente sarà lo sketch dove parla della targhetta del treno nelle 4 lingue..In realtà anche se il divieto assoluto è scritto in più lingue è solo per gli italiani che si deve specificare..Vedi ad esempio gli ultimi blocchi del traffici dove molta gente girava tranquillamente.Difatti era vietata la circolazione non "assolutamente vietata" ed un vigile intervistato in merito ha detto: siamo in Italia e ci sono gli italiani...
Non credo che in Uk Francia o Germania la gente si comporterebbe così...

[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] cosa vuol dire "lemsi" Un neologismo o T9 killer? Non dirmi errore di digitazione perché la M è lontana sia dalla che E che dalla S:smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti sbagli, le regole lemsi può infrangere anche se ritenute giuste e sensate, come nel caso specifico. Ha senso che le bici non ci possano passare, altrimenti tornerebbe com'era prima dei divieti un insieme di piste da dh pericolose per i molti utenti, io in bici ci passo in salita e in discesa solo in notturna o col buio comunque.
Il tuo sillogismo è fallato in entrambe le premesse ;-)

Lemsi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non riesco a vedere il video ma ho capito che trattandosi di Giole Dix probabilmente sarà lo sketch dove parla della targhetta del treno nelle 4 lingue..In realtà anche se il divieto assoluto è scritto in più lingue è solo per gli italiani che si deve specificare..Vedi ad esempio gli ultimi blocchi del traffici dove molta gente girava tranquillamente.Difatti era vietata la circolazione non "assolutamente vietata" ed un vigile intervistato in merito ha detto: siamo in Italia e ci sono gli italiani...
Non credo che in Uk Francia o Germania la gente si comporterebbe così...
Esattamente...:prost:


Ad occhio direi che si tratta di "le si"... il correttore dei tablet/smartphone è micidiale ;-)

Ti sbagli, le regole lemsi può infrangere anche se ritenute giuste e sensate...
Esiste il libero arbitrio, vivaddio. Ma che comporta il dovere di accettare le conseguenze delle proprie azioni...;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ti ha già risposto @sembola ;-)



cacchio, non sapevo che il t9 si inventasse parole che non esistono! ;-)

E che non correggesse la 'correzzzzzione' ;-) E dillo che lo fai apposta ;-) :smile:




condivido in pieno ;-) o-o

Ah perché pensavo che solo il mio t9 s'inventasse parole che non esistono come mi disse il caro maestro filosofo...:rosik:
:smile:
Scherzo ovviamente....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non riesco a vedere il video ma ho capito che trattandosi di Giole Dix probabilmente sarà lo sketch dove parla della targhetta del treno nelle 4 lingue..In realtà anche se il divieto assoluto è scritto in più lingue è solo per gli italiani che si deve specificare..Vedi ad esempio gli ultimi blocchi del traffici dove molta gente girava tranquillamente.Difatti era vietata la circolazione non "assolutamente vietata" ed un vigile intervistato in merito ha detto: siamo in Italia e ci sono gli italiani...
Non credo che in Uk Francia o Germania la gente si comporterebbe così...

[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] cosa vuol dire "lemsi" Un neologismo o T9 killer? Non dirmi errore di digitazione perché la M è lontana sia dalla che E che dalla S:smile:

Colpa del ditino curioso più che del t9 che non ho attivo... "le si", la "m" doveva essere barra spaziatrice ;-)

O forse inconsciamente volevo digitare il nome di Kilmister buonanima visto che avevo in cuffia Ace of Spades!!! :smile:

Esiste il libero arbitrio, vivaddio. Ma che comporta il dovere di accettare le conseguenze delle proprie azioni...;-)

Esatto... ricordo una lezione di un mio tanto apprezzato prof del liceo: "se oggi pomeriggio avete qualcosa che vi gratifica e che ritenete molto più importante che studiare fate bene a farlo, se la scelta è ben ponderata, consapevoli che domani, se venite interrogati, dovrete accettare il 4 serenamente" ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo