sti cani ma soprattutto sti padroni

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedi come per i cani anche le galline dovrebbero rimanere nei pollai rinchiuse in una recinzione. Se vanno in giro per i sentieri e boschi nei periodi di caccia a zonzo e libere non è colpa mia se vengono trovati dai miei animali.

Complimenti per l'argomentazione.

Quindi se i tuoi cani raccattassero qualche polpetta non ti lamenteresti col contadino, mica si potrebbe fargliene una colpa se dei cani "a zonzo e liberi" ci arrivano prima delle volpi, no? :spetteguless:

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
540
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe

Quindi se i tuoi cani raccattassero qualche polpetta non ti lamenteresti col contadino, mica si potrebbe fargliene una colpa se dei cani "a zonzo e liberi" ci arrivano prima delle volpi, no? :spetteguless:

Se non ci sono i cani ci sono le faine o le volpi che fanno ancora più danni, un contadino che lascia vagare galline o polli lontano dalle case e non le lascia nel pollaio,nei boschi in cui viaggio che sono pieni di faine e volpi, be non è che gli importi molto dei propri animali

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
A volte le vignette possono ritorcersi contro...se io perdessi di vista i miei cani nel bosco e questi incontrassero i tuoi, questi ultimi farebbero la fine delle galline sopra menzionate!

Inoltre far "divertire" il cane nel bosco facendogli rincorrere la fauna (che invece non si diverte per nulla) è uno dei motivi per cui i cani non sono ammessi in molti Parchi Nazionali e aree naturalistiche.

In buona sostanza non concordo con le conclusioni del collega qui sopra: un comportamento del genere non danneggia la mtb ma principalmente i proprietari di cane che provano a comportarsi bene.
Il cane nel bosco:
1) se libero deve stare a vista, possibilmente vicino
2) deve essere sotto controllo (controllo che diminuisce col quadrato della distanza)

• Mi piace
Reactions: kikhit

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom

Purtroppo si sono avvelenati anche cani al guinzaglio; i vigliacchi merdosi che piazzano polpette avvelenate andrebbero appesi con un gancio da macellaio per i testicoli.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Vedi come per i cani anche le galline dovrebbero rimanere nei pollai rinchiuse in una recinzione. Se vanno in giro a zonzo per i sentieri e boschi nei periodi di caccia e libere non è colpa mia se vengono trovati dai miei animali.

Sulla seconda parte ti dico solo che la prossima volta ricordati:

pulsante_cervello.jpg

vedo che mi stanno già anticipando con i commenti, ma avresti dovuto aggiungere qualcosa della serie " donne, minigonne e relative conseguenze", così a mò di rafforzativo.
comunque, non so se dalle tue parti sono attualmente in vigore leggi speciali, cosa non del tutto impossibile, ma da quello che mi risulta dovresti fare un bell' approfondimento su cosa puoi o non puoi fare relativamente a :

proprietà privata
proprietà pubblica
fondi aperti
fondi chiusi
beni privati
beni patrimoniali indisponibili
beni demaniali
selvaggina
bestiame

e relative conseguenze delle tue azioni

• Mi piace
Reactions: muldox and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo si sono avvelenati anche cani al guinzaglio; i vigliacchi merdosi che piazzano polpette avvelenate andrebbero appesi con un gancio da macellaio per i testicoli.

Allora occorre intendersi, perchè se sono "vigliacchi merdosi" coloro che seminano le polpette. allora non sono da meno coloro che "nel peggior dei casi" tornano a casa con qualche gallina (furto) o "nel migliore" con qualche beccaccia (bracconaggio).

Non ho la minima intenzione di giustificare chi mette i bocconi avvelenati. Solo far presente che quando si inizia a non rispettare la legge per i propri comodi per coerenza poi non ci si può lamentare di chi fa altrettanto per i suoi.

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La risposta è nell'hashtag Stacci tu a Milano...Tu vivi in un posto paradisiaco e pretendi (legittimamente) pure che in mezzo a tutta quella natura non ci sia qualche inconveniente con i cani da guardia o altri animali liberi? Come se io pretendessi silenzio e aria pulita.Entrambe le nostre pretese sono legittime e dovrebbero essere garantite da chi e' preposto a farlo ma in realtà quasi impossibili da ottenere, vuoi perché in Italia giocoforza ci abitano anche gli ItaGliani, vuoi perché nessuno fa rispettare la legge e anche perché in questo paese sono sempre e solo gli altri a dover rispettare le regole di civile convivenza..Poi secondo me il problema che da il titolo all'argomento del topic è un non problema, in gran parte gestibile con un pò di attenzione e conoscenza del comportamento canino ed umano,.Quindi imho lo ritengo molto piu ingrandito rispetto alla realtà (difatti tu vai in bici da decenni e sei ancora vivo ed integro mi pare)e comunque molto meno grave di furti rapine incidenti con auto ed inquinamento assenza di ciclabili ecc(io sono stato investito 2 volte, giro con la mascherina, qui intorno rubano bici a tutto spiano..) questioni con le quali, più o meno ogni Biker deve fare i conti seriamente quasi tutti i giorni.Non parlo come animalista quale in realtà non sono (non sopporto le ingiustizie/prepotenze verso chiunque, non solo nei confronti degli animali...)ma come pragmatico (@kikhit risparmiami il pippozzo filosofico sul pragmatismo ti prego..)e ti dico che per quanto tu possa argomentare piu o meno logicamente/coerentemente non ne verrai mai a capo e i maremmani continueranno a inseguirti mentre io dovrò fare i conti con smog traffico ,imbecilli vari e ladri...Quindi a parte essere coerenti che va sempre bene si dovrebbe anche essere un minimo realisti e concentrarsi di più sui problemi reali e porsi degli obbiettivi più concreti da ottenere....

Stai tranquillo, non te lo faccio, ormai sono giunto alla conclusione che non saresti in grado di capirlo, evito di perdere tempo ahahahahha ;-) :smile::smile::smile:

• Mi piace
Reactions: muldox and Velocity

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Vedi come per i cani anche le galline dovrebbero rimanere nei pollai rinchiuse in una recinzione. Se vanno in giro a zonzo per i sentieri e boschi nei periodi di caccia e libere non è colpa mia se vengono trovati dai miei animali.

Occhio anche tu ad andare in giro per boschi in periodi di caccia... sia mai che un cacciatore per sbaglio o per diletto impallini te o i tuoi cani, quando potresti pedalare tranquillo al sicuro in casa sui rulli! :smile: ;-)

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stai tranquillo, non te lo faccio, ormai sono giunto alla conclusione che non saresti in grado di capirlo, evito di perdere tempo ahahahahha ;-) :smile::smile::smile:

Maestro lei è un esempio di modestia :il-saggi:.Che ci devo fare se la teoria filosofica mi ha stancato e cerco soluzioni piu pratiche adesso..?Tipo fare l'anti antropocentrista ?:smile::celopiùg:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.914
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Leggendo questa discussione, alle volte mi vien da pensare che alcuni credano di non essere responsabili se il proprio cane fa danni.
Magari mi sbaglio ed e' una percezione sbagliata, ma ho proprio la sensazione che qualcuno implicitamente pensi: "che colpa ne ho io se il mio cane fa qualche danno?".
Spero di sbagliarmi.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Hai vinto la coppa del mondo di 'boccalone'... non ti si può lanciare l'esca di un flame che la addenti subito! ;-) :smile::smile::smile:

Ma va la! Avevo capito bene che mi stavi provocando apposta.Sei il mio stratega condizionale preferito e anch'io ti ri-conosco bene oramai...:celopiùg:
Ritornando in topic e leggendo gli ultimi post mi sono un pò agitato...Non è che tutti questi cani ruba galline e spargi cacca porteranno questo bel mondo alla rovina completa mentre i saggi uomini e legislatori illuminati stanno facendo di tutto (con lungimiranza direi) per preservare il pianeta da distruzione inquinamento e sfruttamento delle risorse?Cerchiamo anche di sdrammatizzare un po':i-want-t:

urby

Biker popularis
Se non ci sono i cani ci sono le faine o le volpi che fanno ancora più danni, un contadino che lascia vagare galline o polli lontano dalle case e non le lascia nel pollaio,nei boschi in cui viaggio che sono pieni di faine e volpi, be non è che gli importi molto dei propri animali

Hem, se ci sono galline libere è perché volpi è faine non ci sono li intorno, sai le volpi son veloci ma il benelli del contadino è molto più veloce; i tuoi cani per quanto veloci non superenanno certo il benelli (oltre ad essere allergici al piombo).
Chiamiamola seleziona naturale per quanto anomala.

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito

Giusto per puntualizzare, visto che l'argomento mi interessa molto.....è fatto divieto per legge nazionale (quindi non è opinabile a seconda del comune di turno) e costituisce reato penale, abbandonare bocconi avvelenati di qualsiasi genere.Le uniche eccezioni (ma direi che è superfluo specificarlo) si fanno per ambienti urbani e per specie definite infestanti.(ratti, topi, ecc) con tutta una serie di precauzioni e accorgimenti ovvi.

Per il signore che dice di tornare a casa con galline, o fagiani o beccacce...bhe che dire....se fosse una gallina sarebbe furto....se fosse un fagiano altro animale selvatico si tratterebbe di furto aggravato ai danni dello Stato, in quanto tutta la fauna selvatica rappresenta un bene indisponibile dello Stato (di tutti cioè)----il fatto che siano specie cacciabili non legittima nessuno al prelievo in periodi e modi diversi da quelli previsti per legge....

• Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto per puntualizzare, visto che l'argomento mi interessa molto.....è fatto divieto per legge nazionale (quindi non è opinabile a seconda del comune di turno) e costituisce reato penale, abbandonare bocconi avvelenati di qualsiasi genere.

Non era certo mia intenzione giustificare una pratica illegale (ed incivile).

Era per puntualizzare che quando si decide di comportarsi illegalmente ai danni di qualcuno si perde poi il diritto di lamentarsi se qualcun altro fa lo stesso ai propri danni. Ma sono sicuro che chi se la ride beatamente del contadino cui sparisce il pollo farebbe il diavolo a quattro se fosse il suo cane a farne le spese...

Sempre per puntualizzare, non esiste il "reato penale": un reato o è penale o non è reato.

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
Non era certo mia intenzione giustificare una pratica illegale (ed incivile).

Era per puntualizzare che quando si decide di comportarsi illegalmente ai danni di qualcuno si perde poi il diritto di lamentarsi se qualcun altro fa lo stesso ai propri danni. Ma sono sicuro che chi se la ride beatamente del contadino cui sparisce il pollo farebbe il diavolo a quattro se fosse il suo cane a farne le spese...

Sempre per puntualizzare, non esiste il "reato penale": un reato o è penale o non è reato.

Grazie per la correzione sul 'penale'..molto utile ai fini della discussione...

non condivido il pensiero da te espresso sul fatto che si perda il diritto di lamentarsi...Un diritto è tale in quanto non negoziabile, non puo' essere part time...o a seconda delle occasioni...un diritto rimane un diritto...non puo' valere la regola del meno peggio....piuttosto lo stesso senso civico che ci spinge ad appellarci ad uno specifico diritto (o presunto tale) dovrebbe farci reagire (in termini civili sempre) quando vediamo che viene Violato...

stando sempre nel caso specifico: io se vedo uno che gira con un fagiano morto nello zaino chiamo la polizia provinciale o la forestale...mica ci rido sopra...

non posso certo dargli una bastonata in testa perchè lui ha infranto una legge...spero di essermi spiegato-ciauuu

• Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Oltre ad essere, mi permetto di aggiungere, in entrambi i casi (polpette avvelenate e animali trafugati e nascosti in uno zaino magari ancora vivi) dei gesti atroci e disumani...Molto peggio di tutto quello che è stato scritto qui, dal mio punto di vista

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è questione di "meno peggio", al contrario è una questione di coerenza. Non si può pretendere per sé l'arbitrio di commettere un reato e poi nascondersi dietro la legge per difendere i propri interessi. Vuoi la legge del più forte o del più furbo? bene, però quando sei il più debole subisci senza frignare. Oppure ti comporti da persona civile, osservi le leggi e pretendi che lo facciano anche gli altri. Le doppie morali non sono accettabili.

• Mi piace
Reactions: muldox and kikhit

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo