sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Ciao a tutti, vi racconto un episodio che mi è capitato di recente.

Tratto in salita, arrivato quasi in cima spuntano tre cani (un pastore tedesco e altri due che non ho identificato con le dimensioni del pastore). Appena mi vedono il pastore parte dritto per dritto e mi si fionda contro con i denti in bella mostra senza nemmeno abbaiare, gli altri due a ruota.
Faccio appena in tempo a scendere dalla bici e metterla tra me e il lupo, i denti per mia fortuna si fermano sul telaio della mtb. Io inizio a girare come una trottola con la bici in mano perchè nel frattempo anche gli altri due avevano le stesse intenzioni del pastore.... Dopo pochi secondi (che a me sono parsi un'eternità) arrivano i padroni dei cani (un ragazzo e una ragazza)... Riescono a togliermi di torno i tre cani. Il tipo continua lungo il sentiero senza nemmeno guardarmi, la ragazza si ferma chiedendomi se era tutto ok...
Dopo un attimo mi saluta e riprende a passeggiare con i cani liberi come se nulla fosse accaduto....

Ora mi chiedo.... Ma porca troia se al mio posto ci fosse stata una mamma a passeggio con un bambino come sarebbe finita??? Io posso capire tutti i bei discorsi sul modo in cui ci si deve comportare nel caso di un incontro con dei cani più o meno aggressivi, però scrivere le cose da dietro una tastiera è una cosa, metterle in pratica quando ci si trova in mezzo è un altro paio di balle....

In più (e lo dico da possessore di tre cani) non è il caso che la gente smettesse di rifugiarsi dietro all'amore per gli animali giustificando così il fatto di poterli liberare dove più fa comodo senza considerare il possibile incontro con altra gente???? A me non frega un'emerita cippa se uno ha l'assicurazione per il cane..... Non frega niente se il padrone mi dice "è la prima volta che il mio cucciolottoinoinopuffipuffi si comporta così..."

Io credo che una persona che si prende la RESPONSABILITA' di accudire un cane deve essere in grado di controllarlo altrimenti non ti puoi permettere di lasciarlo a spasso sperando di non incontrare nessuno lungo la strada.... Magari esagero però certi tipi di cani sono paragonabili ad un'arma. Devi averne il pieno controllo PUNTO. I se e i ma (ripeto) vanno bene scritti davanti ad uno schermo.....

Per concludere vi dico che si la ragazza si è fermata a chiedere se fosse tutto a posto..... Il tipo ha fatto finta di niente.... nemmeno un cenno per chiedere se fosse tutto a posto.

Chiaramente questo fatto è avvenuto all'interno di un parco dove all'ingresso è espressamente scritto (e disegnato) che i cani vanno tenuti al guinzaglio....

Scusate se mi sono dilungato ma molte volte più che discutere di come affrontare un cane sarebbe meglio parlare di come i padroni potrebbero evitare di creare situazioni spiacevoli...

saluti

gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Concordo con Ioria77, tra dire e il fare ce di mezzo un mare, e se hai avuto certe esperienze non te le scordi più.

Io ho scritto alcuni miei "incontri/canini", "chi va in zone isolate vive certe situazioni".

Non solo noi reagiamo in vari modi, ma anche i cani. Basta che vari qualcosa nel conteso e cambia tutto, in particolare se si entra nel loro territorio e devono difendere qualcosa. Come può capitare di incontrare il cane che quando è al guinzaglio non vuole essere toccato e se allunghi la mano per accarezzarlo morde, al contrario se è libero si fa accarezzare.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Tanto per curiosità:nunsacci:, ma leggendo i post relativi agli incontri "spiacevoli con i cani" ... mi sembra di capire che mai un ciclista si fermi e rompa le ossa al padrone:arrabbiat:, come mai?

Capita spesso di vedere persone che litigano, ma in questi casi perchè non partono due pizze?

Magari mi sbaglio, mi sembra che non ci sia un post del genere.

Si faccia vivo chi ha dato una bella tiratina di orecchie e non solo, al "padrone canino biricchino".
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Tanto per curiosità:nunsacci:, ma leggendo i post relativi agli incontri "spiacevoli con i cani" ... mi sembra di capire che mai un ciclista si fermi e rompa le ossa al padrone:arrabbiat:, come mai?

Capita spesso di vedere persone che litigano, ma in questi casi perchè non partono due pizze?

Magari mi sbaglio, mi sembra che non ci sia qualcosa del genere tra i post.

Si faccia vivo chi ha dato una bella tiratina di orecchie e non solo, al "padrone canino biricchino".

eh sì, quando c'è un qualche problema con qualcuno, in generale, la soluzione migliore è quella di alzare le mani...sì sì...una macchina non mi da la precedenza sulle strisce ma è costretta a fermarsi al semaforo 20m più in là? raggiungo il conducente, lo tiro giù dall'auto, lo riempio di botte...sì sì, ottima soluzione...:omertà::omertà::omertà:

per fortuna che non ci sono post del genere..per fortuna che la maggior parte delle persone non ragiona in maniera così stolta! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Non ho messo le mani in faccia al padrone del cane.....

beh punto primo le mani le muovo solo se vengo aggredito e non per far male ma solo per difendermi da eventuali "pizze"...

punto secondo passerei dalla parte del torto, in più se trovo uno che mena come un fabbro faccio pure la figura del pirla.... da un lato evito il morso del cane e in seguito mi faccio rompere la faccia dal padrone... :hahaha:

Ripeto il concetto devono essere i padroni a capire che non possono fare quello che gli pare quando hanno un cane, altrimenti vado in africa prendo un cucciolo di leone, lo allevo e infine lo libero nei boschi e succeda quello che deve succedere.....

O si ha il controllo del cane in ogni situazione (quasi impossibile data l'imprevedibilità degli animali) oppure devo prendere tutte le precauzioni del caso per evitare spiacevoli conseguenze...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Non ho messo le mani in faccia al padrone del cane.....

beh punto primo le mani le muovo solo se vengo aggredito e non per far male ma solo per difendermi da eventuali "pizze"...

punto secondo passerei dalla parte del torto, in più se trovo uno che mena come un fabbro faccio pure la figura del pirla.... da un lato evito il morso del cane e in seguito mi faccio rompere la faccia dal padrone... :hahaha:

Ripeto il concetto devono essere i padroni a capire che non possono fare quello che gli pare quando hanno un cane, altrimenti vado in africa prendo un cucciolo di leone, lo allevo e infine lo libero nei boschi e succeda quello che deve succedere.....

O si ha il controllo del cane in ogni situazione (quasi impossibile data l'imprevedibilità degli animali) oppure devo prendere tutte le precauzioni del caso per evitare spiacevoli conseguenze...

Il tuo concetto è un ultimatum?
Incontrare un cane ci sto, ma un leone cavolo no.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Tanto per curiosità:nunsacci:, ma leggendo i post relativi agli incontri "spiacevoli con i cani" ... mi sembra di capire che mai un ciclista si fermi e rompa le ossa al padrone:arrabbiat:, come mai?

Capita spesso di vedere persone che litigano, ma in questi casi perchè non partono due pizze?

Magari mi sbaglio, mi sembra che non ci sia un post del genere.

Si faccia vivo chi ha dato una bella tiratina di orecchie e non solo, al "padrone canino biricchino".

Per non essere frainteso, questo mio post era provocatorio.
Se si leggono i miei precedenti post, è evidente che sono per l'evitare in modo totale "sempre nei limiti del possibile".:medita:

Pedalare per certi sentieri, isolati, incantevoli quasi quasi fatti apposta per la MTB è divertente, non ne posso fare a meno,... di contro sono cosciente che si possono fare degli incontri spiacevoli. D'altronde preferisco rischiare un incontro inaspettato che essere infilato sotto una macchina.

Per esperienza sono del parere che ogni fatto è a se, non si può dire o pensare con certezza come reagire ecc.

Comunque per rimanere in tema di chi si può incontrare in giro....

Un tizio in MTB in un parco a Roma a preso a calci un cane e a manate la sua padrona perche il cagnolino correndo gli era passato davanti la bici, lui per evitarlo e caduto. Questo si è alzato e come il cane gli si è avvicinato per annusarlo gli ha tirato un calcio sotto la pancia ed il cagnolino e volato, la padrona che era li vicino gli si è fatta contro urlando e lui ha allungato le mani sul suo viso coprendola di parolacce, in tutta tranquillità ha preso la bici e se ne andato. Tutti i presenti sbalorditi sono rimasti pietrificati, la donna ed il cagnolino poco dopo sono stati assistiti e per fortuna stavano bene.

In giro purtroppo ci sono i matti in tutte le salse.
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Posso capire il tuo sfogo, ma da ciclista e proprietario di un cane di media taglia ti posso garantire che trovi la risposta ai tuoi perché nella frase che ti ho quotato.

..... Il tipo ha fatto finta di niente.... nemmeno un cenno per chiedere se fosse tutto a posto.

Se è un cog..one il proprietario come pensi possa essere il cane? Per giunta un pastore tedesco...ti è andata bene non avesse un pitbull o un doberman!

Ora non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, anche tra noi ciclisti ci sono incivili poco rispettosi della natura che ci circonda ;-) , ma in linea di massima quando i cani sono aggressivi è perché è il padrone che sbaglia, probabilmente ha preso una razza non alla sua altezza. Pensa ad esempio alle persone che vivono in città e si comperano un border collie, per forza il cane impazzisce, è stato selezionato per rincorrere liberamente nei prati dietro a mandrie di pecore!!!

L'unico consiglio che ti posso dare qualora ti ritrovassi in una situazione analoga è quello di fermarsi subito, non mostrarti ansioso o pauroso, non fissare il cane in tutti e 2 gli occhi e se ne hai il coraggio, mettendo la bici tra te e lui come hai giustamente fatto, dagli le spalle e rimani immobile, come se lui non ci fosse ;-)
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Posso capire il tuo sfogo, ma da ciclista e proprietario di un cane di media taglia ti posso garantire che trovi la risposta ai tuoi perché nella frase che ti ho quotato.



Se è un cog..one il proprietario come pensi possa essere il cane? Per giunta un pastore tedesco...ti è andata bene non avesse un pitbull o un doberman!

Ora non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, anche tra noi ciclisti ci sono incivili poco rispettosi della natura che ci circonda ;-) , ma in linea di massima quando i cani sono aggressivi è perché è il padrone che sbaglia, probabilmente ha preso una razza non alla sua altezza. Pensa ad esempio alle persone che vivono in città e si comperano un border collie, per forza il cane impazzisce, è stato selezionato per rincorrere liberamente nei prati dietro a mandrie di pecore!!!

L'unico consiglio che ti posso dare qualora ti ritrovassi in una situazione analoga è quello di fermarsi subito, non mostrarti ansioso o pauroso, non fissare il cane in tutti e 2 gli occhi e se ne hai il coraggio, mettendo la bici tra te e lui come hai giustamente fatto, dagli le spalle e rimani immobile, come se lui non ci fosse ;-)

Ciao.... guarda di cani io ne ho tre.... sono cresciuto fin da piccolo con cani intorno quindi credo che un minimo di occhio su come ci si deve comportare con loro penso di averlo capito....

Se rileggi il mio post capisci che la "colpa" io la do al padrone....

sul fatto di fermarmi girarmi e non guardare negli occhi tre cani che caricano senza (quasi) nemmeno darmi il tempo di scendere dalla bici non sono d'accordo.... Questa cosa rientra nelle belle parole che si scrivono comodi davanti ad un pc....
Ti ripeto... ho sentito distintamente il rumore dei denti sul telaio della bici... se mi fossi girato di spalle fischiettando alla luna stai tranquillo che mi ritrovavo un tatuaggio non richiesto su un polpaccio....

Io non faccio assolutamente di tutta l'erba un fascio, non capisco cosa c'entra il discorso che anche tra i ciclisti ci siano degli incivili.... :medita:

Per quanto riguarda il discorso che hai fatto sui padroni che si prendono dei cani e non sono in grado di gestirli ti do pienamente ragione... Avessero avuto tre pitbull credo proprio che sarei in giro ancora con i cani attaccati alle gambe.... :hahaha::hahaha::hahaha:

Gianluca
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...è bellissimo specialmente di domenica, un pò annoiati ed un pò appisolati leggere i post di questo epico thread!!! (non me ne volere!!!) ma il sugerimento di non guardare il cane contemporaneamente in tutti e due gli occhi, raggiunge quasi quello che usciva in bici con i petardi in tasca e le stella ninja lamentasi però che non era molto able nel lanciarle...
 

Dani

Biker superis
E' più di 10 anni che vado in MTB ed è più di 10 anni che i cani mi rincorrono e mi vogliono mangiare! Direi che sono un veterano!!! hahaha! Con i cani è una eterna lotta!!!
Scherzi a parte, un consiglio che posso darvi è: Se per caso mentre andate in bici un cane vi aggredisce liberamente perchè il cancello della casa è aperto o perchè il padrone lo lascia senza guinzaglio: Chiamate la polizia municipale e ditegli l'accaduto!
Se uscite la volta dopo e c'è ancora il cane che vi rincorre... Chiamate la polizia Municipale!
 

cosimo82

Biker novus
8/10/12
28
0
0
Messina
Visita sito
cani e padroni di cani, cantava Elio

Comunque il trucco sta tutto nell'avere il coraggio di fermarsi e fargli vedere che non hai cattive intenzioni. Se ti fermi, nel 99% dei casi il cucciolone per quanto possa sembrare aggressivo desiste, provare per credere.
Poi vabbè c'è sempre l'1% della variabile "sfiga"

invece se scappi è logico che lo aizzi, e se ti prende hai il 99,9% di possibilità di finire male

vedi tu

straquoto :medita:

è capitato anche a me di incrociare un bestione nero, che ha cominciato ad abbaiare e inseguirmi, mi sono subito fermato (anche perchè ero difronte ad un salitone :specc:) ho posto la bici tra me e il cane ( unico scudo che potevo fare) e dopo qualche parolina dolce e una paura boia il bestione se ne è tornato sul bordo strada dove si trovava, ovvio mentre mi allontanavo mi tremava il culo! :paur: ma alla fine ha funzionato :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo