sabato ho rifatto il giro che mi ha portato nei dintorni del misfatto. ho reincontrato il cane libero ed inferocito, anticipato dal padrone che gridava (di nuovo) "scendete dalla sella, scendete dalla sella!! ". questa volta eravamo in due, questa volta sono sceso ed ho messo la bici tra me ed il cane, sempre lo stesso, sempre libero, il padrone non ha imparato niente e si porta a passeggio una mina vagante che potrebbe rovinare per sempre un bambino che passa di li con la sua biciclettina. il mio amico casualmente ha filmato tutto, appena mi passa il video lo metto. giuro, la prossima volta chiamo i vigili e gli faccio mettere il cane in quarantena a 'sto rincretinito !
io li avrei chiamati subito..anche a me è successo una cosa simile..
Un paio danni fa percorrevo una strada asfaltata, èroprio nel punto in cui finisce lasfalto e inizia lo sterrato, dove poi ci si immerge un una bellissima pineta, cè la casa di un pseudo contadino, lultima casa fuori dal centro abitato, dopo, infatti, la strada è solo forestale e allinterno del bosco..
Questo simpatico signore ha un pastore tedesco (credo
non conosco bene le razze canine) di una stazza notevole, ed estremamente aggressivo, più un altro cane nero, anchesso non piccolo..la prima volta che passai di li, entrambi uscirono dal cortile, non chiuso ne recintato (!), e mi corsero dietro per un bel po..il pastore tedesco riuscì appena ad azzannare lobliquo del carro della mia bici..poi io riuscii a filare..Pensai..:non si può essere così cretini da tenere due cani di quella stazza liberi in un cortile assolutamente non chiuso ne recintato..sarà stato un caso sicuramente, anche perché quella è una strada di passeggiate a piedi nel week end, e 300 metri sotto cè una specie di agriturismo dove anche alla domenica la gente va a pranzare e a prendere il fresco (è a 1000 mslm), e poi si fanno la passeggiatina, e non si può escludere che vi siano bambini in tali contesti.
Ripasso una seconda volta, stessa scena, ma io più veloce..
Adesso basta, dico!!..la mattina dopo ho telefonato ai vigili urbani, che credo siano intervenuti prontamente, infatti ripassando da li, vidi i cani chiusi in un recinto nel prato..
Laltra settimana, rifaccio la stessa strada..uno esce, mi si catapulta alla ruota davanti..io vado..
Laltra mattina richiamo i vigili, e credo siano andati dal fenomeno, perché poi ripassando da li, i cani non li ho nemmeno visti..
Io non voglio sapere di storie! Hai il cane, bene, ma se cè anche la minima possibilità che possa arrivare in luoghi dove vengono normalmente percorsi da persone, o lo tieni legato, o cmq, fai in modo che non possa arrecare pericolo, altrimenti, io puntualmente chiamo le autorità..
non voglio certo trovarmi davanti un cane, e poi le solite scuse..è un cucciolo, non fa niente, ecc..correndo poi il rischio di essere morso..
Qui si tratta di buon senso e vivere civile, prima ancore che di educazione!