Per l'uso della voce,che io sappia,non dev'essere usata come "difesa"(urlare a squarciagola verso il cane) ma in modo autorevole e fermo: se il cane si avvicina troppo: NO!FERMO!!
Comunque,la comunicazione è fondamentale,bisogna riuscire a capire cosa vuole il cane da noi.
l'abbaiare copiosamente verso di noi puo voler dire: Non voglio attaccarti ma allontanati dal mio territorio!
Giusto per cercare di capire cosa voglia dirci il cane ed agire di conseguenza,posto questo link(cliccare su "avvia il multimediale" e poi su "scopri")
[URL]http://www.focus.it/natura-e-ambiente/cani-gatti-e-c/capisci-che-cosa-dice-il-cane_C11.aspx[/URL]
Lette velocemente... però alcune sono completamente sbagliate (come il leccarsi naso e faccia, che spesso vuol dire stress). Anche il dare la zampa per un cane ha poco senso: i cani tra di loro non si danno la zampa, sono gli uomini che insegnano al singolo cane a dare la zampa.
Questo va meglio ed è + completo anche se in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Dog_communication
La voce non è fondamentale perchè i cani 'parlano' in canino e non in umano... e l'udito non è il primo senso fondamentale del cane ma almeno il terzo (o forse anche il quarto). Più che il tono vale l'energia (o lo stato d'animo se si preferisce) che si intende trasmettere (primo senso canino), poi l'odore (secondo senso canino... i cani riescono ad annusare cose che noi non riusciremmo mai), poi la vista (ma come si sa la vista canina è molto diversa dalla nostra) e poi infine l'udito.