sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
oggi 2 episodi ( ma a piedi ):

me ne cammino tranquillo per un argine di canale, immerso nei miei pensieri, quando arriva un jogger con guinzaglio in mano e pastore tedesco libero come il vento. mi vede, mi punta,mi corre incontro con le orecchie dritte e ... che fare? mi sforzo, e ci riesco, di fare l'indifferente e camminare come se nulla fosse ( mica facile in quella situazione ), vedo il cane raggiungermi e continuo nella mia camminata, il cane mi sbatte addirittura col muso sule ginochio mentre il padrone si sgola "vieni qui, vieni qui!" ma il cane se ne frega beatamente. alla fine il cane ed il jogger mi superano e non mi pare vero di poter tirare un sospiro di sollievo quando intravvedo una signora con 2 cani, presumo labrador, anche questi liberissimi, che appena mi vedono mi corrono incontro: mi sforzo di fare l'indifferente, neanche li guardo ma li percepisco benissimo ( !!! ), mi annusano e poi si allontanano giocando tra loro. ora mi chiedo. ma è mai possibile comportarsi così? il cane lo devi tenere a guinzaglio, oppure lo liberi all' interno della tua proprietà!
alla fine confesso che avevo le mani un pò sudate per la tensione nervosa.

Capisco, eh, ci mancherebbe, se uno ha paura ha paura, c'è poco da fare.
Di mio posso solo dire che non so, non ho sta fissa che i cani debbano essere legati. Preciso: si, se siamo in un centro commerciale, o comunque in un luogo urbano molto affollato. Se siamo in aperta campagna, in un bosco etc. beh, se io avessi un cane lì lo lascerei libero punto. Checcavolo, almeno lì... povero cristo, altrimenti è proprio una vita infame.
Per quanto riguarda l'aggressività, io che poco più in su accennavo ai cani dei berberi... piuttosto aggressivi. Beh, non credo che siano aggressivi perchè i loro padroni li addestrano apposta. E' l'ambiente in cui vivono. Tali cani svolgono davvero un lavoro di guardia fondamentale, vitale direi. Difendono il gregge, sia dai predatori animali che da quelli umani. Il gregge è la vita, se il pastore lo perde è finito da tutti i punti di vista.
In tale situazione, un cane viene su diverso. Simile il discorso è se si girano gli alti pascoli in centro e sud Italia.
Gli animali sono più aggressivi, ma rispondono comunque a certe logiche animali semplici, entro le quali sono gestibili.
Fatto sta che - premesso che io istintivamente non ho paura - anche in talòi occasioni io (mi ci sono trovato molto spesso, solo, di notte, al buio, circondato da una dozzina di maremmani incacchiati di brutto, ma anche circondato da un branco di randagi, che francamente intimoriscono di più) me la sono sempre cavata benissimo col linguaggio corporeo. Se mando chiari segnali di non belligeranza e sottomissione all'autorità (è il suo teritorio, del resto), quindi braccia basse e sguardo basso, stare fermi, il cane recepisce e ti molla. In altri casi un pò più al limite ho raccolto un paio di sassi e ho mimato qualche lancio, e anche lì me la sono sempre cavata senza morsi (e anche senza lanci, per dirla tutta).
E' ovvio che il tutto funziona se uno si mantiene calmo e lucido, se non comincia a urlare, correre, fare gesti inconsulti. Tale comportamento mette il cane in confusione (non capisce che intenzioni tu abbia), e allora, se è ben addestrato alla guardia, attaccherà.
Di nuovo, se è ben addestrato, attaccherà in maniera misurata, dando un messaggio chiaro ma entro limiti (per lui) accettabili.

Porto un esempio: l'estate scorsa un cane da guardia ha morso mio figlio, 5 anni.
E' accaduto lungo la strada per andare a S. Moritz, non in Marocco. Mio figlio ha provocato il cane (a mia insaputa), indugiando a lungo sul confine del suo territorio (all'esterno di una cancellata). In un momento in cui non stava più attento, il cane è scattato e gli ha morso una chiappa.
Mai visto mio figlio correre tanto in fretta...
Passato lo spavento, ho controllato e ho vistro subito che il cane non aveva bucato la pelle, e ho capito a quel punto: gli aveva dato una lezione esemplare.
A quel punto è arrivato il padrone, ben consapevole della situazione mi ha offerto soccorso medico, risarcimenti e quant'altro temendo il peggio.
Beh, l'ho tranquillizzato e addirittura gli ho fatto i complimenti per l'animale, che a mio avviso si è comportato egregiamente, misurando a dovere la propria mossa, insegnando a mio figlio che non si provocano gli animali senza causargli alcun danno reale.
Considero tale episodio come positivo, non negativo... ma forse sono io un pò particolare, ditelo voi...

M.
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
matteo, condivido....

l'unico appunto è sul fatto di tenere i cani legati...giusto o sbagliato, povere bestiole o meno, c'è una precisa legge che impone di tenre il cane al guinzaglio e che questo abbia una lunghezza massima...quindi, volenti o nolenti (a meno di non decidere noi quali leggi rispettare e quali no...salvo poi non lamentarsi se altre persone non rispettano leggi che ci ledono in qualche modo...), i cani in ambienti pubblici vanno tenuti legati (e anche a me piacerebbe che tutte le bestiole se ne possano stare a scorazzare libere e felici...però..)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
matteo, condivido....

l'unico appunto è sul fatto di tenere i cani legati...giusto o sbagliato, povere bestiole o meno, c'è una precisa legge che impone di tenre il cane al guinzaglio e che questo abbia una lunghezza massima...quindi, volenti o nolenti (a meno di non decidere noi quali leggi rispettare e quali no...salvo poi non lamentarsi se altre persone non rispettano leggi che ci ledono in qualche modo...), i cani in ambienti pubblici vanno tenuti legati (e anche a me piacerebbe che tutte le bestiole se ne possano stare a scorazzare libere e felici...però..)

Eh, lo so, hai ragione, c'è poco da fare. Quello che scrivevo (cercando di essere onesto in questo) è che, se avessi io un cane, quando vado per boschi, probabilmente trasgredirei e lo lascerei libero, a rischio poi - lo capisco bene - di trovarmi nei guai. Certo dubito molto che se io avessi un cane questo sarebbe un... rosicchiatore di ciclisti.

Però hai ragione, dura lex sed lex.

(Gna)M.
 

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
al padrone ovviamente....


Eccolo specifichiamo perchè il problema è quel co......ione del padrone non il cane. Io ho due cani e nessuno dei due abbaia, o rincorre ciclopersone o altro, li ho addestrati personalmente, come personalmente raccolgo ciò che loro "semino" perchè poverini non hanno imparato a farla nella tazza. Al gatto ero riuscito ad insegnarglielo ma ai due cani non sono stato capace. Per quanto riguarda le mosse da addottare lo spray è vero che può essere utile, ma se il cane, sopratutto quello dei cacciatori, è da "lavoro" potreste incappare in una denuncia da parte del padrone, che si tramuta in spese di soldoni di risarcimento. Quindi penso che la cosa giusta sarebbe fermarsi ed attendere tenendo la bici come scudo se il cane è potenzialmente feroce. Sappiate che comunque tutti i cani che rincorrono lo fanno per difesa, quindi se contrattaccate anche fermandovi riuscite a placarli. Poi chiamate il co......ione del proprietario e lo invitate ad andare aff........antastico:medita:
Un ultima cosa, se nella sciagurata ipotesi che il cane vi attacchi, sappiate che esiste un articolo di legge che punisce il proprietario se è tenuto sciolto e non governato e di cui potreste appelarvi nel caso in cui subiate ferite da parte dell'animale. In quel caso pensate subito ad una nuova Cannondale o Merida, perchè con i soldi che gli togliete potete farci più di un pensiero.
 

Ugo92

Biker novus
Prendo la mia mtb dopo parecchio tempo..decido di fare un nuovo percorso di circa 15 km per colline, vigneti, strade bianche con 450 metri di dislivello....il tutto da solo!

Ho visionato il percorso su google earth in modo da conoscere più o meno l'ambiente..

Prima salita, bella tosta, in un campo di erba alta 50 cm...vedo in lontananza una casa, passo sul retro. C'è una signora a stendere dei panni, vado a velocità regolare ed ad un tratto, spuntano 2 cani piccoli, mi giro e spunta anche uno più grosso nero. mi iniziano a inseguire, strada di breccia in falsopiano, cerco di stare calmo, ma li vedo sempre più vicini.con 180 battiti e 500 metri di scatto, li semino...

Prendo il primo campo sulla sinistra, percorro 1 km, calmo e tranquillo...ecco si ripropone di nuovo lo stesso scenario di prima, cane che mi rincorre alla mia vista, solo che questa volta ho la salita a mio favore, quindi scatto e aggiro la casa....
un'altro km e mezzo tra fossi e campi... arrivo a una sponda, vedo un contadino sul trattore in un campo recintato, lo saluto, e continuo il mio percorso. STOP!!!!. noto subito dietro la rete 2 pastori maremmani abruzzesi, grossi come me. in lontananza vedo un'apertura della recinzione. decido quindi di ripiegare sulla sinistra, attraversando un fosso. i cani rimangono fermi, ma continuano ad abbaiare senza fermarsi. temendo il peggio, vado su dritto per un campo di grano con mtb in spalla, portandomi ad un dislivello di sicurezza...anche sta volta me la sono scampata!..

Non è finita qui......

Un'altra abitazione lungo una strada, sta per uscire una macchina..altro cane che tenta di uscire, per fortuna viene richiamato dalla padrona.

Sono quasi a casa, la vedo in lontanza, conosco bene la zona..sono in cima ad una collina di grano, vedo giù nel fosso a circa 1 km un gregge di pecore, con relativi cani pastori maremmani (3 o 4), decido quindi di tagliare in diagonale la collina controllando il gregge in lontananza e mantenendo la salita a mio vantaggio..

attraverso il solito fosso e inizio la salita sulla sponda opposta..il gregge è lontano e salgo tranquillo.. ALT!!!!!!! essendoci il grano nel campo, non mi ero accorto che un cane mi stava raggiungendo. questa volta decido di stare calmo. scendo dalla bici, la lascio, e mi nascondo dietro ad una pianta, il cane pur vedendomi cambia strada... gli altri due cani non la pensano allo stesso modo...corro quindi a piedi..solo che mi spetta una durissima salita in un campo arato, vado su di corsa velocissimo e raggiungo il picco dei 195. i cani corrono, corrono, tutti e 3 questa volta..riesco a scamparmela. torno a casa a piedi con il casco in mano e la mia bici in mezzo ad un campo di grano ad 1 km di distanza circa..

Sono stremato..faccio merenda e dopo mezz'ora, dopo aver osservato se il gregge c'era o meno. corro 1 km e recupero la bici, tornando a casa sano e salvo.

Questa è la mia storia.....

Morale: 1 ora e 30 minuti - 9 cani ;) ho fatto un bell interval training :D
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Ultimamente anch'io ne sto incontrando parecchi durante le mie pre-scout solitarie... l'ultimo era un dog argentino, per fortuna tranquillo e non interessato dai miei polpacci!
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
a sto punto la domanda la scrivo qua

premettendo che non mi creano "grandissimi problemi"

però una cosa mi incuriosisce, non so se sia già stato trattato in questo 3d,

ma :

perchè sti animali son cosi attratti dalla guarnitura - pedivelle ??

pensano sia fatta di osso ? che la pedivella sia un biscottone ?

è il movimento circolare che li attrae ?

spero che qualche esperto cinofilo mi risponda :-)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
beh... più che pedivelle è il movimento rotatorio delle gambe e dei piedi che manda su tutte le furie il cane... quando ne incontro uno ( e io ne incontro parecchi non di rado liberi e di taglia XL ) per prima cosa smetto di pedalare, poi giro al largo cercando di fargli intendere di non avere cattive intenzioni... così facendo non dovrebbe saltarti addosso ( a meno che non abbia un motivo per farlo,come i cuccioli) :il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
beh... più che pedivelle è il movimento rotatorio delle gambe e dei piedi che manda su tutte le furie il cane... quando ne incontro uno ( e io ne incontro parecchi non di rado liberi e di taglia XL ) per prima cosa smetto di pedalare, poi giro al largo cercando di fargli intendere di non avere cattive intenzioni... così facendo non dovrebbe saltarti addosso ( a meno che non abbia un motivo per farlo,come i cuccioli) :il-saggi:
la parte evidenziata m' incuriosisce. e su che basi affermi ciò? se ti capita di trovare un cane mentre sei in discesa e le pedivelle sono ferme, credi non ti attacchi?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io oggi son passato davanti a un cancello aperto di una villa...mi corrono dietro 1 pitbull e 1 altro cane, per fortuna la strada era in leggera discesa sterrata, e ho accelerato nella speranza che allontanandomi dal suo territorio la smettesse di seguirmi...ma la cosa è continuata per varie centinaia di metri....meno male che la strada era dritta e senza buche, e quindi la pininfarina nonostante la velocità non mi ha scaraventato per terra...

mi sa che dovrò passare al rimedio che usavo anni fa, un bel palo di legno legato al telaio, o dei massi nel borsello....e magari usarli SUI PROPRIETARI!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io oggi son passato davanti a un cancello aperto di una villa...mi corrono dietro 1 pitbull e 1 altro cane, per fortuna la strada era in leggera discesa sterrata, e ho accelerato nella speranza che allontanandomi dal suo territorio la smettesse di seguirmi...ma la cosa è continuata per varie centinaia di metri....meno male che la strada era dritta e senza buche, e quindi la pininfarina nonostante la velocità non mi ha scaraventato per terra...

mi sa che dovrò passare al rimedio che usavo anni fa, un bel palo di legno legato al telaio, o dei massi nel borsello....e magari usarli SUI PROPRIETARI!
al tuo posto farei denuncia alle forze dell' ordine.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
la parte evidenziata m' incuriosisce. e su che basi affermi ciò? se ti capita di trovare un cane mentre sei in discesa e le pedivelle sono ferme, credi non ti attacchi?

il fatto è che (credo) li prenda per un pericolo o un tentativo di fuga; chiaramente una bici in discesa è un'altro fattore sufficiente per provocare il nervosismo dell'animale: un biker su biga è più grosso di lui e rumoroso (le gomme) e viene verso di lui molto velocemente: il cane si sente messo all'angolo e attacca il più delle volte. ritornando a ciò che ho affermato l'ho letto su un manuale di MTB, e i cani che sono di istinto predatore e che distinguono bene solo gli oggetti in movimento quando vedono gambe e piedi pedalare si innervosiscono per il movimento veloce e per il movimento in se :il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il fatto è che (credo) li prenda per un pericolo o un tentativo di fuga; chiaramente una bici in discesa è un'altro fattore sufficiente per provocare il nervosismo dell'animale: un biker su biga è più grosso di lui e rumoroso (le gomme) e viene verso di lui molto velocemente: il cane si sente messo all'angolo e attacca il più delle volte. ritornando a ciò che ho affermato l'ho letto su un manuale di MTB, e i cani che sono di istinto predatore e che distinguono bene solo gli oggetti in movimento quando vedono gambe e piedi pedalare si innervosiscono per il movimento veloce e per il movimento in se :il-saggi:
per esperienza ti dico che attaccano anche se sei fermo. l'unica ( io ho fatto così ) è frapporre la bici tra te e l'animale.
 

Classifica mensile dislivello positivo