Mhà il cane mio lo poi mette pure a lavorare in un cantiere lui scava,trasporta,costruisce....
Peterpunk ha scritto:Mhà il cane mio lo poi mette pure a lavorare in un cantiere lui scava,trasporta,costruisce....
Peterpunk ha scritto:Archimede secondo me tu non hai il cane! e ci capisci pure poco, poi magari vienimi a dire che lavori come addestratore in un canile... e ti ribadirò che di cani non ci capisci nulla.
Intanto per la difesa del territorio quando sei entrato nella sua zona ti insegue finchè non lo semini o fino a che non ti prende,di solito non si ferma dopo due metri dal territorio o dal padrone,se vuoi la conferma vieni al parco a provare, a 50 metri da me urlarmi contro agitando le braccia e il mio cane senza il minimo insegnamento di attacchi si fa 40 metri al galoppo fa un salto di 10 e ti porta via la testa.
Secondo i randagi sono pericolsi esattamente come gli altri!
La pericolosità del cane non è data ne dalla taglia ne dalla razza ma dal carattere,esattamente come per gli uomini puoi trovare uno alto due metri che sembra cattivo e invece un c.oglione, e trovare un nano tipo Hitler con un c.oglione!
Conta che a me l'ultima volta mi ha morso proprio un randagio (che stava solo e non in branco) del parco che praticamente gli sarò passato davanti per 8 anni e non m'ha mai detto nulla!
Terzo tu non stare a gurdare gli attacchi che si fanno in addestramento che sono cose tutte preparate prima (e anche il cane lo sa perchè non so stupidi),il cane in natura non ha ricevuto un insegnamento quando è
solo o in gruppo attacca quando e come vuole
,l'unico indizzio per veder se il cane ti vuole attaccare e vedere le orecchie se le ha,se sono abbassatte attaccate alla testa è molto probabile che ti possa attaccare in quanto quando attaccanno i cani abbassano le orecchie a scopo di difesa per non prenderci morsi
se invece le tiene dritte potete stare un po più tranquilli
Peterpunk ha scritto:l'aggressività del mio cane è solo contro altri cani, come è nella natura dei cani stabilire una supremazzia nei confronti di altri
Peterpunk ha scritto:poi tu parlando di territorialità ci hai messo in mezzo anche il padrone
"Negativo. La territorialità è ben manifesta nel cane, e al di fuori del "proprio cortile" non si manifesta ne non nel raggio di un paio di metri da sè e/o dal padrone."
il temperamento cosa centra con la razza lo so che un golden retriver deve essere amichevole come puo esserlo un labrador, ma se ne esce uno con un carattere instabile (o temperamento scusa) rimane sempre golden retriver o labrador senza le virgolette
Se sul pedigree c'è scritto Golden Retriver ci sarà un motivo che non è certo il temperamento
anche perchè il pedigree si compila quando nascono e non è che si capisca poi molto del loro temperamento cosi da cuccioli
poi il cane randagio che mi ha morso sta in un parco a Roma che non è un parchetto cittadino come gli altri, ma si estende fino a Ciampino e comprende diciamo cosi della campagna, dei terreni dove ci pascolano anche le pecore quindi non venirmi a parlare di cane di quartiere
Per il fatto della lontananza della cucciolata il mio cane è stato preso dopo due mesi finito l'allattamento quindi non penso che la sua instabilità dipenda da questo è che ha un carattere predominante e che quando vede un altro cane maschio se quello non si sottomette all'istante ci pensa lui e se non lo fermo in tempo so guai!
Peterpunk ha scritto:Io non mi spavento di nessuna recita perchè il cane mio lo conosco
come vede un altro maschio se è di grossa taglia lo attacca subito se è di taglia media incomincia appoggiando il mento sul collo del cane e come si muove lo morde, e lo morde nel vero senso della parola
Tempo fa era stato aggredito (per la prima volta non è stato lui a cominciare) da un doberman che è finito dal veterinario con 7 punti su una coscia
Poi non c'è bisogno che tu mi spieghi come funziona l'approccio tra due cani
avendo un cane da 9 anni forse lo sapro già
Poi scusa del fatto che io mi basi su fatti concreti,invece di andare a leggere
le cose sui siti dove di solito scrive gente che con i cani ci lavora soltanto ma non ci vive assieme una vita e che quindi non penso li conoscano del tutto
Archimede ha scritto:OK, prendo atto, fai bene ad allontanarlo, anche perchè ormai a 9 anni di età la frittata e bell'e fatta e non ci puoi più far niente... comunque, prendine atto: il comportamento del tuo cane non è normale.
Cosa lo abbia reso così instabile non lo so io, e probabilmente nemmeno tu: ma qualcosa è successo...
Fino a che aveva al massimo 3 o 4 anni di età si poteva intervenire con ottime probabilità di successo. Oggi non avrebbe più senso, e sarebbe solo fonte di stress per il cane.
Durante quell'età l'ho fatto addestrare perchè prima non si poteva reggere
pero il fatto dell'aggressività quello non si è mai riusciti a toglierlo
XANDER ha scritto:Ma dove vivi? Qui in Toscana esistono tantissime strade e sentieri che attraversano aie e cortili di fattorie dividendole in due ( le aie e i cortili) i cani li considerano loro territorio, idem per abitazioni isolate prive di recinzione dove il cane, tenuto sempre sciolto, considera la strada proprio territorio
IL CANE CHE INSEGUE UN BIKER ABBAIANDO COSTITUISCE UN PERICOLO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE VOGLIA EFFETTIVAMENTE MORDERE O NO, QUESTO PERCHè LA PERSONA VIENE SPAVENTATA E TENDE A FUGGIRE METTENDO IN PERICOLO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITA'
se uno ha paura ha paura, se un cane SCONOSCIUTO ti si fa incontro abbaiando furioso una persona NORMALE s'inquieta,
e non perchè è fobico, paranoico o anormale ma perchè c'è un PADRONE IMBECILLE che lascia il cane libero di rompere i coglioni al resto del mondo.
ps. nei campi d'addestramento ho fatto anche il figurante... anche se per la protezione civile e so benissimo che cane che abbaia non morde, ad esempio i nostri cani abbaiano per segnalare la presenza di una persona da soccorrere.
Peterpunk ha scritto:Durante quell'età l'ho fatto addestrare perchè prima non si poteva reggere
pero il fatto dell'aggressività quello non si è mai riusciti a toglierlo
Peterpunk ha scritto:Comunque ci sono anche tanti addestratori incompetenti visto che non c'è nemmeno un attestato a norma di legge c'è solo un corso di formazione che provi che uno è un addestratore!
Archimede ha scritto:.... il cane ha tutte le ragioni del mondo: fa ilsuo mestiere. ....Se non ne siamo capaci... la poltrona è a casa che ci aspetta. Non è che ce l'ha ordinato il medico di attraversare quell'aia...
Insomma, lo vogliamo capire che l'uomo è un bipede INTELLIGENTE?!?
Questo comporta un po' di responsabilità nei confronti del resto del mondo: non è il resto del mondo che si deve adattare, ma noi che dobbiamo usare la nostra intelligenza per adattarci.
Archimede ha scritto:Scusa, ma allora il comportamento del cane è normalissimo. Quando attraversi una proprietà altrui, devi farlo senza disturbare, con discrezione, senza fare danni... e senza sporcare in giro col tuo sangue!
Scherzi a parte: in una situazione del mondo, il cane ha tutte le ragioni del mondo: fa ilsuo mestiere. Sta a noi farci capire e spiegargli nel suo linguaggio che non abbiamo cattive intenzioni.
Se non ne siamo capaci... la poltrona è a casa che ci aspetta. Non è che ce l'ha ordinato il medico di attraversare quell'aia...
Ma stai scherzando!! Io devo stare a casa in poltrona per paura che un cane mi aggredisca!! Ma scusa...io posso capire se sò già che in quella zona c'è un cane potenzialmente pericoloso...bene allora la evito!! Ma nella maggior parte delle volte me lo trovo spuntare davanti e basta !! Sei tu padrone che devi stare attento al TUO cane ed evitare che insegua e azzanni gli incauti che si trovano a passare di lì!! o SBAGLIO!!!
Potrei dire: LA PIOGGIA COSTITUISCE UN PERICOLO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE VOGLIA EFFETTIVAMENTE BAGNARE O NO, QUESTO PERCHè LA PERSONA VIENE SPAVENTATA E TENDE A FUGGIRE METTENDO IN PERICOLO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITA'
Insomma, lo vogliamo capire che l'uomo è un bipede INTELLIGENTE?!?
Questo comporta un po' di responsabilità nei confronti del resto del mondo: non è il resto del mondo che si deve adattare, ma noi che dobbiamo usare la nostra intelligenza per adattarci.
Ostinarsi in atteggiamenti insensati non ha molto senso: sarebbe come attraversare la strada di corsa sulle strisce dicendo "Io ho ragione, sono sulle strisce, e sono le automobili che devono arrangiarsi a frenare in tempo". L'unico risultato sarà che procureremo ai nostri eredi il grattacapo di cosa scrivere sulla nostra lapide.
Una persona intelligente, anche se sa di aver ragione, prima di attraversare la strada controlla e, se il caso, si ferma.
Bene, è la stessa cosa con i cani: dire "i cani non ci devono essere" non risolve il problema: imparare come affrontarli e come fargli capire che non abbiamo cattive intenzioni invece SI.
Anche perchè non dimenticare che non è vero che "i cani non ci devono essere": ci sono tante situazioni in cui è lecito che i cani siano sciolti.
In certe zone dell'appennino, ad esempio, troverai cani pastore che accudiscono effettivamente il gregge, senza nessun pastore. Ed hanno tutto il diritto legale di farlo (anche perchè è da qualche migliaio di anni che accade...). Se tu gli fai pensare di essere un pericolo per le pecore, ti ritroverai ridotto a ragù. E frignare "non devono esserci cani senza museruola o guinzaglio" non ti sarà nè d'aiuto nè di consolazione...
Una persona normale ha paura di attraversare la strada? No, perchè ha imparato a farlo da piccolo.
Se non ha imparato a farlo, è giusto e ragionevole che abbia paura ad attraversare la strada... ma la colpa non è delle automobili.
Questo è come dire che è colpa di noi bikers se ci facciamo inseguire ed azzannare!! Dovremmo invece presi dal panico iniziare a fare gesti e fargli capire che siamo per il LOVE and PEACE!! Ma te sei fuori!! Quando ti salta fuori un cagnone taglia XXL penso che poche persone abbiano il sangue freddo e il coraggio di fare le cose che dici tu!! Penso che il 90 % dei bikers se lo vedono da lontano girano la bici e piano piano si allontanano!! Ma se questo parte all'inseguimento appena ti vede.. il 90 % scappano stile Biker professionista!! E' una reazione Normale e umana!!
L'idea che il "padrone imbecille" abbia magari anche il DIRITTO di lasciare il cane libero in quella certa zona e che possa esser tu l'intruso non ti sfiora neppure, eh?
Dipende che zona!! In un parco pubblico non ne hai nessun diritto e all'infuori della proprietà privata di casa tua non ne hai nessun diritto!! Se vuoi farlo usa almeno la museruola!! Scusa ma su questa cosa insisto, ti ricordo, come hanno detto altri, che se il cane fa' male a qualcuno vai incontro a denuncia (in quanto il responsabile per la legge è il padrone) e molto probabilmente il tuo cane farebbe una brutta fine!!
Io amo gli animali e ho avuto dei cani in passato.... però quando vedo dei cagnoni ci giro sempre alla larga perchè non sò mai la reazione che potrebbero avere!!
Secondo me si possono scrivere pagine e pagine su quando belli e buoni sono i cani, potremmo fare anche degli album fotografici nel forum...però io sono convinto di una cosa, i cani agiscono d'istinto e quindi alcune volte sono pericolosi, stà ai padroni evitare che facciano del male agli altri!!
Quindi ripeto tornando al motivo del post :
IN ALCUNI CASI Io penso che quello da prendere a calci sul muso è il padrone del cane e non il cane...
fabiusfabio ha scritto:Questo è come dire che è colpa di noi bikers se ci facciamo inseguire ed azzannare!! Dovremmo invece presi dal panico iniziare a fare gesti e fargli capire che siamo per il LOVE and PEACE!! Ma te sei fuori!! Quando ti salta fuori un cagnone taglia XXL penso che poche persone abbiano il sangue freddo e il coraggio di fare le cose che dici tu!! Penso che il 90 % dei bikers se lo vedono da lontano girano la bici e piano piano si allontanano!! Ma se questo parte all'inseguimento appena ti vede.. il 90 % scappano stile Biker professionista!! E' una reazione Normale e umana!!
Dipende che zona!! In un parco pubblico non ne hai nessun diritto e all'infuori della proprietà privata di casa tua non ne hai nessun diritto!! Se vuoi farlo usa almeno la museruola!! Scusa ma su questa cosa insisto, ti ricordo, come hanno detto altri, che se il cane fa' male a qualcuno vai incontro a denuncia
La "reazione che possono avere" impari a capirla in un paio di pomeriggi leggendo un buon libro di psicologia canina. La scelta fra il continuare a crogiolarti nella tua paura dettata da crassa ignoranza oppure documentarti è solo tua.Io amo gli animali e ho avuto dei cani in passato.... però quando vedo dei cagnoni ci giro sempre alla larga perchè non sò mai la reazione che potrebbero avere!!
Secondo me si possono scrivere pagine e pagine su quando belli e buoni sono i cani, potremmo fare anche degli album fotografici nel forum...però io sono convinto di una cosa, i cani agiscono d'istinto e quindi alcune volte sono pericolosi, stà ai padroni evitare che facciano del male agli altri!!
IN ALCUNI CASI Io penso che quello da prendere a calci sul muso è il padrone del cane e non il cane...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?