asilvagni ha scritto:Ti assicuro che mi sono messo a leggere con molta cura e fiducia la pagina Web da te segnalata, ma quando sono arrivato all'elenco dei "Segnali di Calma" e come primo ho letto "Leccarsi il naso" :???: scusa ma, con tutta la buona volontà, non ce l'ho fatta a proseguire !!!
Quella è la descrizione dei "segnali di calma" compiuti dai cani nei confronti di loro conspecifici. Ovviamente è un po' difficile per un essere umano normale leccarsi il naso (anche se conosco una ragazza che riesce a farlo... ), ma tutto va sempre preso "cum grano salis"... infatti io ho scritto "leccarsi le labbra", gesto che viene "letto" dal cane nella stessa maniera che non il "leccarsi il naso"...
Quoto ancora quanto detto alcuni post fà da massimoz : al cane gli si può svolere tutto il bene di questo mondo ma, volenti o nolenti, può essere un arma ed è responsabilità del padrone evitare di esporre altre persone al pericolo che può creare.
Guarda che io o te possiamo esser parimenti delle armi letali nei confronti di qualcuno...
Ribadisco: la quasi totalità delle volte che si pensa che un cane voglia aggredire, in realtà la sua intenzione non è questa.
Il cane ci insegue? Bene, provate a guardare dei cani che giocano. Si inseguono e si ringhiano. Si mordono forse? Si fanno male? La risposta è NO.
Ebbene, il cane che ci insegue, quasi sempre lo fa per gioco. SE stiamo al gioco e se sappiamo giocare secondo le regole, nessuno si farà male.
SE non vogliamo giocare, è sufficiente spiegarlo al cane in un linguaggio che capisca: non sono stupidi... l'importante è parlare "nella loro lingua".
SE non sappiamo le regole del gioco e cerchiamo di reagire in maniera sbagliata, allora probabilmente qualcuno finirà per farsi male. E non sarà il cane...