sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
Sono d'accordo con quanto dicono XANDER e massimoz. Ci vorrebbe più responsabilità da parte di chi tiene gli animali. Magari si tratta delle stesse persone che quando devono andare in vacanza li abbandonano, come si fa con un rifiuto indesiderato (non andrebbe abbandonato anche questo), ma questa è un'altra storia.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Pe ha scritto:
esatto!
magari pure legati come dei salami!
...ne dobbiamo usufruire solo noi della natura e della possibilità di muoversi!
un cane è bestia che deve restare chiuso in casa od al massimo alla catena!
:azz-se-m: :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Ho capito, ma neanche un bestione che mi insegue giù da un sentiero mi sembra una cosa tanto bella
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
gurubb ha scritto:
Ho capito, ma neanche un bestione che mi insegue giù da un sentiero mi sembra una cosa tanto bella

ti capisco! e condanno il padrone che non è in grado di gestire il suo cane arrecando rischi ad altri!
i cani se facenti parte di una struttura sociale devono essere educati adeguatamente...
ma il problema non è IL CANE CHE DEVE ESSERE LEGATO CON MUSERUOLA E CAXXI VARI...
come da 4 anni leggo qua, e mi sembrano affermazioni dettate da bieco qualunquismo...
infatti la bestia in allegato è venuta in bici con gruppi fino a 30 biker... e non ho mai (MAI!!!) visto qualcuno che mi sia sembrato indispettito...
alla peggio ha disturbato perchè fa da tappo in discesa... ma nulla + :mrgreen:

per cui la mia risposta ironica era dettata solamente dal qualunquismo di certe risposte che non affrontano il problema in maniera organica...
siamo persone che hanno un hobby all'aria aperta...
incontriamo cani, cavalli, mucche, pecore, bufali e cinghiali....
dovremmo essere in grado di relazionarci quantomeno con le problematiche che comporta l'incontro con specie che là fuori hanno tutto il diritto di esserci e non prendercela per il solo fatto di incontrarli...

anche se il vitello (o bufalo dalle mie parti) soffia incontrandoci sul sentiero od un cane mi abbaia...
lui sta sul mio sentiero, ma io probabilmente sto nel suo territorio....

in ogni caso:
1) riflettiamo
2) pace e bene
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Io penso che quello da prendere a calci sul muso è il padrone del cane e non il cane.... vuoi girare con il cane in posti pubblici, allora tienilo al guinzaglio o con la museruola!!

hai scritto esattamente ciò che penso
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Pe ha scritto:
ti capisco! e condanno il padrone che non è in grado di gestire il suo cane arrecando rischi ad altri!
i cani se facenti parte di una struttura sociale devono essere educati adeguatamente...
ma il problema non è IL CANE CHE DEVE ESSERE LEGATO CON MUSERUOLA E CAXXI VARI...
come da 4 anni leggo qua, e mi sembrano affermazioni dettate da bieco qualunquismo...
infatti la bestia in allegato è venuta in bici con gruppi fino a 30 biker... e non ho mai (MAI!!!) visto qualcuno che mi sia sembrato indispettito...
alla peggio ha disturbato perchè fa da tappo in discesa... ma nulla + :mrgreen:

per cui la mia risposta ironica era dettata solamente dal qualunquismo di certe risposte che non affrontano il problema in maniera organica...
siamo persone che hanno un hobby all'aria aperta...
incontriamo cani, cavalli, mucche, pecore, bufali e cinghiali....
dovremmo essere in grado di relazionarci quantomeno con le problematiche che comporta l'incontro con specie che là fuori hanno tutto il diritto di esserci e non prendercela per il solo fatto di incontrarli...

anche se il vitello (o bufalo dalle mie parti) soffia incontrandoci sul sentiero od un cane mi abbaia...
lui sta sul mio sentiero, ma io probabilmente sto nel suo territorio....

in ogni caso:
1) riflettiamo
2) pace e bene


+ che giusto!! sei fortunato che la tua ti segue, il mio che ho preso al canile da cucciolo ha paura degli estranei e scappa alla vista di qualsiasi persona extra famiglia. e quando scappa, con i suoi 36 kg non è facile da tenere!!
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Io una volta sono stato inseguito da un cane di taglia S (avete capito bene, era piccolino) che abbaiava come un pazzo !! :fatti-so:

Io non avevo paura del fatto che il cane mi potesse far male, avevo paura che si infilasse nelle ruote!!
Avrei probabilmete decapitato un cane se non l'avessi seminato. :fatti-so:
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
XANDER ha scritto:
b) il cane si avvicina con intenzioni aggressive, se hai delle "difese" tipo spray antiaggressione ( occhio a come tira il vento però) o petardi tipo raudi, allora usali, altrimenti metti la bici tra te e il cane e se ancora si avvicina sollevala sopra la testa come per tirargliela nei denti urlandogli in faccia le grida più aggressive che riesci a tirare fuori, ti assicuro che funziona (varie esperienze personali).
Utilizzare l'adrenalina messa in circolo dalla paura trasformandola in aggressività verbale è un sistema molto efficace, a me son venute fuori (non so da dove) frasi tipo "figlio di ------- t'ammazzo e ti mangio a morsi pezzo di ----- vieni qui che ti spacco in due"

In un istante un inerme animale frusciante e colorato (il biker) da innocua preda si trasforma in un enorme bestione ruggente alto più di due metri e largo altrettanto che ha anche un atteggiamento aggressivo... il cane resta come bloccato e 99 volte su cento se ne va con la coda tra le gambe.

Nel malaugurato caso ( quell'1%) tu trovassi un cane psicopatico oppure che non ha paura di nulla ( tipo alcune razze: Bull Terrier, Pit Bull etc.) lascia stare tutto e datti alla fuga e basta.

Da cinofilo: il cane che "lascia stare" e non aggredisce perchè tu assumi un "atteggiamento terrifico"... in realtà non voleva comunque aggredire.

Un cane che vuole *veramente* aggredire non lo fermi con grida o gesti o alzando la bici: se vuole veramente aggredire, come alzi la bici lui pensa "che gentile, mi scopre la gola..." e tu ce l'hai addosso prima neanche di essertene reso conto.

Per evitare guai con i cani la cosa migliore è imparare a capirli: ad esempio, imparare i cosiddetti "segnali di calma" (vedi, per esempio: http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html ).

Ad esempio, se pensate che un cane vi voglia aggredire, molto spesso basta molto poco per farlo desistere: voltarsi leggermente di fianco, distogliere lo sguardo, non sorridere nè tantomeno urlare (ovvero: non mostrare i dienti!), leccarsi le labbra...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Bah!ha me e' capitato di incontrare due cani bastardi di taglia media ero in un sentiero uno mi si e' parato davanti e mentre frenavo l'altro che era tipo un pastore tedesco e' partito dritto dal lato per mordermi di istinto gli ho dato una manata che lo ha un po' frenato ma mi ha addentato di slancio la coscia porco cane!!!sceso dalla bici bestemmiando e mentre raccoglievo dei sassi si sono dati alla fuga non vi dico la carogna o forse era RABBIA che mi e' venuta!!!!! ora sono piu' prudente quando vedo cani rallento di brutto e mi preparo al peggio per non essero preso di sorpresa....comunque io di cani ne ho avuti tre e anche belli grossi e non hanno mai morso nessuno!!!!Bastardi sono solo i padroni che li lasciano liberi anche se sono di indole mordace e li fanno anche sgagazzare da tutte le parti.....
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Archimede ha scritto:
Da cinofilo: il cane che "lascia stare" e non aggredisce perchè tu assumi un "atteggiamento terrifico"... in realtà non voleva comunque aggredire.

Un cane che vuole *veramente* aggredire non lo fermi con grida o gesti o alzando la bici: se vuole veramente aggredire, come alzi la bici lui pensa "che gentile, mi scopre la gola..." e tu ce l'hai addosso prima neanche di essertene reso conto.

Per evitare guai con i cani la cosa migliore è imparare a capirli: ad esempio, imparare i cosiddetti "segnali di calma" (vedi, per esempio: http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html ).

Ad esempio, se pensate che un cane vi voglia aggredire, molto spesso basta molto poco per farlo desistere: voltarsi leggermente di fianco, distogliere lo sguardo, non sorridere nè tantomeno urlare (ovvero: non mostrare i dienti!), leccarsi le labbra...

... è tutto vero quel che dici, ma per la maggioranza dei biker è più semplice applicare il mio metodo piuttosto che pretendere che tutti imparino la psicologia canina ( bello e auspicabile ma utopistico), fermarsi e spaventare il cane è da me proposto come un metodo alternativo alla fuga, che è sempre pericolosa, il cane che vuole *veramente* aggredire è quell'1% di cui parlavo, e cmq , alle brutte, una bici nei denti ferma anche il cane più inKa22ato, la gola non la scopro perchè davanti ci sollevo la bici :yeah!:

In altre parole , la maggioranza delle persone in MTB quando vengono minacciati da un cane che abbaia scappano a tutta velocità, rischiando di farsi molto molto male, "dissuaderlo" è un buon sistema per evitare rischi e risolvere il problema, è un metodo rozzo e sbrigativo ma , ti assicuro, funziona, per le "aggressioni" vere... beh quello è un altro paio di maniche ma grazie a dio sono rare... un pò come le vipere ( tutti vedono vipere e nessuno mai serpenti innocui... come lo spieghi? eppure le vipere non sono la maggioranze dei rettili anzi)

ps. amo i cani e ci lavoro insieme.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Pe ha scritto:
ti capisco! e condanno il padrone che non è in grado di gestire il suo cane arrecando rischi ad altri!
i cani se facenti parte di una struttura sociale devono essere educati adeguatamente...
ma il problema non è IL CANE CHE DEVE ESSERE LEGATO CON MUSERUOLA E CAXXI VARI...
come da 4 anni leggo qua, e mi sembrano affermazioni dettate da bieco qualunquismo...
infatti la bestia in allegato è venuta in bici con gruppi fino a 30 biker... e non ho mai (MAI!!!) visto qualcuno che mi sia sembrato indispettito...
alla peggio ha disturbato perchè fa da tappo in discesa... ma nulla + :mrgreen:

per cui la mia risposta ironica era dettata solamente dal qualunquismo di certe risposte che non affrontano il problema in maniera organica...
siamo persone che hanno un hobby all'aria aperta...
incontriamo cani, cavalli, mucche, pecore, bufali e cinghiali....
dovremmo essere in grado di relazionarci quantomeno con le problematiche che comporta l'incontro con specie che là fuori hanno tutto il diritto di esserci e non prendercela per il solo fatto di incontrarli...

anche se il vitello (o bufalo dalle mie parti) soffia incontrandoci sul sentiero od un cane mi abbaia...
lui sta sul mio sentiero, ma io probabilmente sto nel suo territorio....

in ogni caso:
1) riflettiamo
2) pace e bene

Scusami... non metto in dubbio che il tuo cane sia educato e non farebbe male a nessuno!! Però non tutti i cani sono come il tuo e vedersi inseguiti da un cane taglia XL non è assolutamente bello!
Dico solo che bisogna avere rispetto per il prossimo, quindi se vai in un posto pubblico ed hai una cane taglia xl DEVI mettergli la museruola o tenerlo al guinzaglio! Devi pensare che oltre a te e il tuo cane in un posto pubblico ci potrebbero essere dei bambini... ti immagini se per un fattore X il tuo cane gli fà del male!
Io avevo un collie, che penso sia il cane più buono del mondo, un giorno perchè stava male o chi sa per cosa ha provato a mordermi...questo intendo per fattore X .
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ioho scritto questo:
pe ha scritto:
i cani se facenti parte di una struttura sociale devono essere educati adeguatamente...
....
e mi sembra uguale a questo:
fabiusfabio ha scritto:
Dico solo che bisogna avere rispetto per il prossimo,
....

...ma la deduzione che vadano legati e gli vada messa la museruola è una cosa che non comprendo se stiamo parlando di giri in mtb...

a meno che non si stia parlando di giri in mtb in un parco cittadino frequentato da bambini ed anziani... allora il discorso lo comprendo!
ma a valle di 7 anni di mtb e 6 anni di "gestione cani" e conseguente conoscenza delle categorie biker e "padroni" ti posso dire che il problema non è il cane che va legato...
come il problema non è il divieto di accesso delle mtb in determinate parti.

è un problema di educazione che porta
a) il biker a comprendere che non può andare a 30 all'ora se dietro una curva rischia di beccare qualcuno (che sia un cane e/o un bambino)
b) il padrone a non lasciare girare il cane se è un posto trafficato...

io immagino che si stesse parlando di giri in mtb, non di giretti a villa ada o villa borghese (parchi di roma)...

e a questo punto dico:
se rischio di incontrare 10 persone nel giro col cane che dura 2 ore: lo lascio libero!
e se poi dovesse succedere qualcosa ne pagherò le conseguenze... io ho la responsabilità di far campare la bestia che ho deciso di avere in maniera consona al suo essere animale nata per vivere all'aria aperta!

per cui il rispetto per il prossimo viene al primo posto, ma il prossimo è anche l'animale!
 
  • Mi piace
Reactions: iko89

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Billo ha scritto:
+ che giusto!! sei fortunato che la tua ti segue, il mio che ho preso al canile da cucciolo ha paura degli estranei e scappa alla vista di qualsiasi persona extra famiglia. e quando scappa, con i suoi 36 kg non è facile da tenere!!

la bestia viene anche lei dal canile...
e ci ho messo 8 mesi di parco in mezzo ad altri cani per abituarla al contatto con gli altri animali... (alle21.00 perchè prima lavoravo...)

piano piano si riesce ad abituarli a tutto...
sono spesso molto + svegli di noi se gli si danno delle regole che non vengono mai messe in discussione (ovviamente ce proveranno sempre... basta fargli costantemente capire dov'è il limite...)

Ha 6 anni ed io per 3 anni sono stato fuori ed i miei l'hanno rimpinzata e fatta uscire poco.
da 1 anno e mezzo ha ricominciato ad uscire con noi e piano piano se non fa troppo caldo e se non c'è troppo asfalto fino ai 20-25km in bici mi segue senza problemi...
in salita va + forte ed in discesa su sentieri tecnici ci viene dietro...
sul veloce non riesce...
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Pe ha scritto:
ioho scritto questo:

e mi sembra uguale a questo:


...ma la deduzione che vadano legati e gli vada messa la museruola è una cosa che non comprendo se stiamo parlando di giri in mtb...

a meno che non si stia parlando di giri in mtb in un parco cittadino frequentato da bambini ed anziani... allora il discorso lo comprendo!
ma a valle di 7 anni di mtb e 6 anni di "gestione cani" e conseguente conoscenza delle categorie biker e "padroni" ti posso dire che il problema non è il cane che va legato...
come il problema non è il divieto di accesso delle mtb in determinate parti.

è un problema di educazione che porta
a) il biker a comprendere che non può andare a 30 all'ora se dietro una curva rischia di beccare qualcuno (che sia un cane e/o un bambino)
b) il padrone a non lasciare girare il cane se è un posto trafficato...

io immagino che si stesse parlando di giri in mtb, non di giretti a villa ada o villa borghese (parchi di roma)...

e a questo punto dico:
se rischio di incontrare 10 persone nel giro col cane che dura 2 ore: lo lascio libero!
e se poi dovesse succedere qualcosa ne pagherò le conseguenze... io ho la responsabilità di far campare la bestia che ho deciso di avere in maniera consona al suo essere animale nata per vivere all'aria aperta!

per cui il rispetto per il prossimo viene al primo posto, ma il prossimo è anche l'animale!

Il fatto è che ci sono cani e cani, ormai il cane è un animale ben radicato e acettato nella nostra società e per questo considerato "marginalmente" pericoloso.
Ma individui da 35 Kg in su o razze particolari io li considero potenzialmente molto pericolosi.
E' come se mi mettesi a girare per i parchi con un caimano, la differenza è che il cane è ormai acettato altre specie no.
Ovviamente l'esemipo è enfatizzato ma era per rendere l'idea
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Archimede ha scritto:
Per evitare guai con i cani la cosa migliore è imparare a capirli: ad esempio, imparare i cosiddetti "segnali di calma" (vedi, per esempio: http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html ).

Ti assicuro che mi sono messo a leggere con molta cura e fiducia la pagina Web da te segnalata, ma quando sono arrivato all'elenco dei "Segnali di Calma" e come primo ho letto "Leccarsi il naso" :???: scusa ma, con tutta la buona volontà, non ce l'ho fatta a proseguire !!!

Quoto ancora quanto detto alcuni post fà da massimoz : al cane gli si può svolere tutto il bene di questo mondo ma, volenti o nolenti, può essere un arma ed è responsabilità del padrone evitare di esporre altre persone al pericolo che può creare.

In un precedente thread che parlava sempre di questo argomento, mi chiedevo se qlc aveva mai provato aggeggi a ultrasuoni per tenere lontani cani tipo questo http://www.dazer.com/dog-deterrent.jsp o qlc di similare ... qualcuno conosce o ha provato ?!
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Pe ha scritto:
e a questo punto dico:
se rischio di incontrare 10 persone nel giro col cane che dura 2 ore: lo lascio libero!
e se poi dovesse succedere qualcosa ne pagherò le conseguenze...

Mi rendo conto delle necessità tue e del tuo cane, ma ogni tanto si sente sui vari TG la notizia di un cane (sempre descritto come "era buonissimo") che, com'è come non è, gli è preso il matto e ha azzannato un bambino o un anziano (persone che hanno poche possibilità di difendersi) : ti rendi conto che fra le possibili conseguenze di cui parli e che pensi di essere pronto a pagare, ci potrebbero essere anche situazioni di questo tipo ?

Pe ha scritto:
per cui il rispetto per il prossimo viene al primo posto, ma il prossimo è anche l'animale!

Daccordissimo ! Ma il rispetto per un altro essere nasce quando anche lui lo prova per me e un cane, nonostante lo si ritenga A RAGIONE "il miglior amico dell'uomo", uomo non è, e le cui istintività devono essere domate quando lo si inserisce in un ambiente "umano"...

Peace.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
snowrider ha scritto:
ragazzi io stò utilizzando questo

http://www.protect2000.it/

e mi trovo benissimo basta attivarlo e i cani o altri animali scappano alla grande .... ho provato già diverse volte ..... la cosa a volte mi diverte!! ma non ne voglio approfittare!!

Interessante ! ... tra l'altro la ditta che lo produce è dalle mie parti ...
Ma come dimensioni come siamo messi ? ...dalle foto sul sito postato non si capisce bene se stà in una mano o è più un oggetto da tavolo !
Riesci a portarlo facile insieme a te nelle tue zingarate in bike o è un impiccio ?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
asilvagni ha scritto:
...ogni tanto si sente sui vari TG la notizia di un cane (sempre descritto come "era buonissimo") che, com'è come non è, gli è preso il matto e ha azzannato un bambino o un anziano

1) peace
2) scusami, senza la minima offesa nei tuoi confronti: questa è solamente PARANOIA!
...pure dei serial killer si sente dire a quella fonte di paranoie che è il TG ...ma erano persone tanto per bene...

...e ribadisco una cosa che in questo forum evdentemente non viene compresa:
leggiamo tutto quello che si scrive e poi prendiamo posizione:
io ho detto ca. 5 volte che nel parco cittadino incontro persone che possono aver paura, bambini che possono aver reazioni inconsulte e finire sotto ad una macchina, per cui come padrone devo stare parecchio in campana e gestire il cane. (e questo comporta necessariamente anche il guinzaglio)

ma si parlava di monti, di campagna eccetera eccetera...
e in quel caso un cane è meno pericoloso del sasso messo male o della mucca o del cavallo a cui gira di matto...

...per cui io la chiudo qui...
perchè ad argomentazioni da TG mi cascano le braccia...
 

Classifica mensile dislivello positivo