sti cani ma soprattutto sti padroni

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quoto tonyb, io, dopo essermi trovato faccia a faccia cono DUE pastori tedeschi abbandonati ed incaxxati , me ne porto dietro uno molto simile...
servirà a poco ma mi sento più tranquillo...:prost:
Io i porto dietro un cornetto rosso a forma di gobbo con in mano un ferro di cavallo...
servirà a poco ma mi sento più tranquillo...:prost:

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
"Io mi porto dietro un cornetto rosso a forma di gobbo con in mano un ferro di cavallo...
servirà a poco ma mi sento più tranquillo..."

quando l'ho letto mi stavo cappottando dal ridere...mi sembra più sensato di una brittola (termine che noi a Ts usiamo per "coltello").

anch'io a volte, quando pratico escursionismo a piedi, nello zainetto/marsupio tengo un coltello a serramanico, ma ritengo sia più una tranquillità psicologica che reale.

cioè, facendo un esempio pratico:
sono nelle boscaglie, giro una curva del sentiero e davanti a me c'è un rottweiler incazzato, libero.
mi punta, righia e corre verso di me.
un cane da difesa, diciamo pure un'arma impropria ed una macchina per uccidere, animale da 50kg, muscoli e denti, mi corre incontro (produce una velocità di 40 km orari e li raggiunge in pochi metri).
io devo: aprire lo zaino, estrarre il coltello, sguainare la lama, e mentre ho già un braccio fatto a pezzi, con l'adrenalina a mille e l'attacco di panico, provare a ferire questa bestia?

se sono in bici devo:
fermare la mtb, scendere, estrarre il coltello (supponiamo di tenerlo in una tasca posteriore della maglia o del giubbino), sguainare la lama, tenere la bici tra me ed il cane, e dopo?
non avrei la freddezza di sventolare il coltello a dx e sx...penso che pregherei il mio dio...

forse è più utile uno storditore elettrico, che è vietato in Italia, ma le armerie a S.Marino lo vendono da 150€ in giù.

ciao
wankelmania

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma non esiste una qualche tecnica o comportamento da seguire in caso di possibile incontro ravvicinato con un cane? che so... io so che non bisogna scappare perchè si incita l'animale a inseguire e a inca**arsi di più, magari urlargli contro? vincere la paura e andargli in contro urlando con tanto di bici sollevata a mò di scudo?... non potrebbe spaventare il cane e farlo desistere? :))):

ma non esiste una qualche tecnica o comportamento da seguire in caso di possibile incontro ravvicinato con un cane? che so... io so che non bisogna scappare perchè si incita l'animale a inseguire e a inca**arsi di più, magari urlargli contro? vincere la paura e andargli in contro urlando con tanto di bici sollevata a mò di scudo?... non potrebbe spaventare il cane e farlo desistere? :))):
...:mrgreen: ma hai letto tutti i post?
o-o

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
io non sono mai stato aggredito da un cane.

però sia durante escursioni a piedi, che in mtb mi è capitato di incontrare cani di grossa taglia , liberi e ringhianti.

proprio di recente, tornando a casa a piedi dal lavoro, mentre ero nei boschi ho incrociato sia un rottweiler sia un mastino napoletano.

uno libero, l'altro al guinzaglio.

entrambi mi hanno puntato, ringhiato e hanno iniziato a venirmi incontro.
io mi sono subito fermato, confidando nella presa di posizione del proprietario (anche perchè, per l'esempio del mio post precedente, non ritenevo d'aver alcuna possibilità di sopravvivenza in caso di aggressione).

il padrone del rottweiler gli ha messo il guinzaglio e lo ha trattenuto.
ho ripreso a camminare, e quando siamo giunti in parallelo, cmq il rott si è alzato sulle zampe posteriori, accennando a venire ad "assaggiarmi".

il mastino è stato trattenuto dal padrone, e morta là.

però io dico, avendo diversi amici possessori di molossoidi psicologicamente equilibrati:
quando sei in campo aperto e neutrale, un cane da difesa, anche se libero, non dovrebbe considerarti.
se proprio la traccia è stretta, ti annusa e va per i fatti suoi.

non ringhia
non abbaia
non ti punta
non ti corre incontro mostrando i denti e drizzando i peli sulla schiena.

se tu mantieni un atteggiamento parimenti neutrale e non ostile.

anche i cani, come le persone, sono umorali e possono provare antipatia "epidermica" per un umano, tuttavia.

quindi magari a quel rottweiler non ispiravo fiducia, mi viene da pensare.

altro caso:
in tempi recenti, mentre passeggiavo con un amico in Slovenia, siamo passati vicino ad un'installazione militare dismessa.
c'era un cartello con l'immagine di cani da guardia tipo pitt bull.
abbiamo fatto un giro nel paese vicino, per digerire l'abbondante pranzo a base di funghi e goulasch; tornando verso l'auto, dal nulla spuntano due cani da guardia, pelo marrone e bianco, media corporatura, tipo amstaff.
in zona non c'era traccia di un loro padrone/militare, quindi eravamo soli noi e loro.

ci abbaiano e ringhiano, noi ci blocchiamo, evitando di guardare nei loro occhi.
guardiamo di lato, e con voce ferma e calma "booonnniiii..." come diceva Maurizio Costanzo.

boh, sti due cani si sono avvicinati, mostravano non aggressività cieca, ma diffidenza.
ci hanno annusati, e poi si sono allontanati, ringhiando costantemente.
abbiamo iniziato a muoverci, piano, poi come sono giunti sono spariti.
ecco, per essere cani da guardia liberi e potenzialmente pericolosi, avevano un equilibrio psicologico.
io quando li ho visti ho pensato " sono morto".
per fortuna, l'equilibrio loro e il saper comportarmi in presenza di cani, mi ha aiutato.

però è un 50%.
nel senso:
se il cane che ti trovi di fronte è uno giusto, se sai comportarti ne esci intero.
ma se ne incontri uno impazzito, sono cavoli amari.

un mio amico, che addestrava cani da difesa, dice (ma lo hanno scritto anche qualche pagina fa) che hai l'ultima possibilità, quando il cane ti si avvicina: devi provare a fargli paura, tanta paura, gridando, facendo rumore...perchè può darsi che si spaventi e scappi.

ciao
wankelmania

un mio amico, che addestrava cani da difesa, dice (ma lo hanno scritto anche qualche pagina fa) che hai l'ultima possibilità, quando il cane ti si avvicina: devi provare a fargli paura, tanta paura, gridando, facendo rumore...perchè può darsi che si spaventi e scappi.

ovviamente chi ti ha detto sta cosa...ha cambiato lavoro spero....credo ci sia un pò di confusione su cosa si intende per cane addestrato....

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
beh d'altronde il topic non è "come comportarsi con i cani quando ne incroci uno con cattive intenzioni" a me interessava più o meno quello! leggermi tutti questi post era davvero fuori questione! Forse si potrebbe fare un topic che raccoglie questi consigli... tipo un decalogo dei comportamenti da tenere in caso di incontro con cani

beh d'altronde il topic non è "come comportarsi con i cani quando ne incroci uno con cattive intenzioni" a me interessava più o meno quello! leggermi tutti questi post era davvero fuori questione! Forse si potrebbe fare un topic che raccoglie questi consigli... tipo un decalogo dei comportamenti da tenere in caso di incontro con cani
si ti posso capire...
o-o

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
"Orginalmente inviato da XANDER

b) il cane si avvicina con intenzioni aggressive, se hai delle "difese" tipo spray antiaggressione ( occhio a come tira il vento però) o petardi tipo raudi, allora usali, altrimenti metti la bici tra te e il cane e se ancora si avvicina sollevala sopra la testa come per tirargliela nei denti urlandogli in faccia le grida più aggressive che riesci a tirare fuori, ti assicuro che funziona (varie esperienze personali).

Utilizzare l'adrenalina messa in circolo dalla paura trasformandola in aggressività verbale è un sistema molto efficace, a me son venute fuori (non so da dove) frasi tipo "figlio di ------- t'ammazzo e ti mangio a morsi pezzo di ----- vieni qui che ti spacco in due"

In un istante un inerme animale frusciante e colorato (il biker) da innocua preda si trasforma in un enorme bestione ruggente alto più di due metri e largo altrettanto che ha anche un atteggiamento aggressivo... il cane resta come bloccato e 99 volte su cento se ne va con la coda tra le gambe."

questa è la citazione da un post di questa discussione.

il mio amico possedeva un rottweiler, e partecipava alle sessioni di addestramento del suo cane e di altri, prestandosi come figurante.
hai presente quello con la tuta imbottita ed il casco, che sta in mezzo al campo e si fa aggredire.
mi diceva che:
i pastori tedesco e belga gli saltavano addosso mordendogli il braccio, ma la morsa nemmeno si sentiva.
davi una scrollata ed il cane mollava la presa.

il rottweiler, con un peso 15kg superiore, si dà una sorta di spinta aggiuntiva quando spicca il salto per aggredire.
ha una grande forza d'impatto, e quando mordeva, nonostante l'imbottitura spessa della tuta, lui sentiva proprio dolore sul braccio.
e non mollava la presa.

mi raccontava che, da possessore e conoscitore della razza, se te ne trovi uno incazzato e tu sei in bici, non hai alcuna possibilità di sopraffarlo, nemmeno se sei di 100kg e fai kickboxing da 10anni.
non ci sono ca##i.
mi riferiva della possibilità di spaventarlo, urlandogli ecc ecc, perchè può darsi che il cane torni a più miti consigli e scappi via.
ma per cavartela, ti conviene o arrampicarti su un albero, o pregare.

tu addestri cani o li hai addestrati per anni, Contax.
anche tra addestratori, tra bikers, come in qualunque settore, ci sono modi di fare diversi, opinioni diverse, ecc.
io non pretendo che quanto riferito dal mio amico sia la verità assoluta.
io riporto quella che è la mia esperienza.
come mi è stata detta così la racconto.

ok?

ciao
wankelmania

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Quoto!E' un ottima idea:idea:..... ci vorrebbe un volontario che faccia un riassunto delle quasi 500 pagine e tolga tutte le czt....magari un addestratore.....

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
il padrone del rottweiler gli ha messo il guinzaglio e lo ha trattenuto.
ho ripreso a camminare, e quando siamo giunti in parallelo, cmq il rott si è alzato sulle zampe posteriori, accennando a venire ad "assaggiarmi".

troppe volte mi e' successa sta cosa brutta... in cima a una salita con i battiti a 6000!!!!rischi di seccare senza che ti tocchi.

"Orginalmente inviato da XANDER

b) il cane si avvicina con intenzioni aggressive, se hai delle "difese" tipo spray antiaggressione ( occhio a come tira il vento però) o petardi tipo raudi, allora usali, altrimenti metti la bici tra te e il cane e se ancora si avvicina sollevala sopra la testa come per tirargliela nei denti urlandogli in faccia le grida più aggressive che riesci a tirare fuori, ti assicuro che funziona (varie esperienze personali).

Utilizzare l'adrenalina messa in circolo dalla paura trasformandola in aggressività verbale è un sistema molto efficace, a me son venute fuori (non so da dove) frasi tipo "figlio di ------- t'ammazzo e ti mangio a morsi pezzo di ----- vieni qui che ti spacco in due"

In un istante un inerme animale frusciante e colorato (il biker) da innocua preda si trasforma in un enorme bestione ruggente alto più di due metri e largo altrettanto che ha anche un atteggiamento aggressivo... il cane resta come bloccato e 99 volte su cento se ne va con la coda tra le gambe."

questa è la citazione da un post di questa discussione.

il mio amico possedeva un rottweiler, e partecipava alle sessioni di addestramento del suo cane e di altri, prestandosi come figurante.
hai presente quello con la tuta imbottita ed il casco, che sta in mezzo al campo e si fa aggredire.
mi diceva che:
i pastori tedesco e belga gli saltavano addosso mordendogli il braccio, ma la morsa nemmeno si sentiva.
davi una scrollata ed il cane mollava la presa.

il rottweiler, con un peso 15kg superiore, si dà una sorta di spinta aggiuntiva quando spicca il salto per aggredire.
ha una grande forza d'impatto, e quando mordeva, nonostante l'imbottitura spessa della tuta, lui sentiva proprio dolore sul braccio.
e non mollava la presa.

mi raccontava che, da possessore e conoscitore della razza, se te ne trovi uno incazzato e tu sei in bici, non hai alcuna possibilità di sopraffarlo, nemmeno se sei di 100kg e fai kickboxing da 10anni.
non ci sono ca##i.
mi riferiva della possibilità di spaventarlo, urlandogli ecc ecc, perchè può darsi che il cane torni a più miti consigli e scappi via.
ma per cavartela, ti conviene o arrampicarti su un albero, o pregare.

tu addestri cani o li hai addestrati per anni, Contax.
anche tra addestratori, tra bikers, come in qualunque settore, ci sono modi di fare diversi, opinioni diverse, ecc.
io non pretendo che quanto riferito dal mio amico sia la verità assoluta.
io riporto quella che è la mia esperienza.
come mi è stata detta così la racconto.

ok?

ciao
wankelmania

beh, forse non hai letto le mie risposte...ma capisco perchè il post è lungo, i dubbi derivano dal fatto che in molti post si è parlato di cani addestrati ad uccidere, che possono sfuggire al controllo, non da mostrare ad amici..... in ogni caso non addestro ne addestrerò mai cani, visto che mi affeziono e non potrei separarmene, la risposta che te citi deriva dal fatto che molti anni fà, per mesi unità interforze, aggregate, avevano in dotazione cani "addestrati", ti posso garantire che quelli non li spaventi...difficilmente li fermi urlando, e tantomeno li senti arrivare....
o-o

comunque se leggi qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=30980&page=22

tornando un pochino indietro...scopri che poi tanto poco non li conosco, non sono molto diversi i miei commenti da quelli citati dal tuo amico addestratore, scorri un pò e troverai diversi interventi in sintonia...

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
sui cani addestrati che usano le unità militari et similia, non ho dubbi sul fatto che non li senti arrivare e non li spaventi.
ma non mi pare si parli di questi, in generale su questo thread.

io parlavo (ed il mio amico pure) di cani da difesa "civili".
cioè ti prendi un cane da difesa e guardia, deputato a difendere una casa ed i suoi abitanti, e lo porti da una persona che ne trae il meglio, in equilibrio.

esempio OT.
ti compri una BMW M3 ed invece di fare un dritto su una statale a 180 orari e investire un innocente perchè arrivi lungo in curva, prima di usarla ed abusarne ti vai a fare un corso di guida in pista.
questo è il concetto, perchè uno, anche se appassionato ed equilibrato di suo, magari non sa addestrare il proprio cane.
puoi sbagliare l'approccio, non essere abbastanza dominante, lasciare che il cane diventi lui il capobranco...

il mio amico non è uno di quelli che esibisce il cane e ti dice "prova ad attaccarmi, e vedi cosa fa Gingo!".

lui sulla base della sua esperienza, e del cane che ha avuto per anni, mi ha detto come la pensa nel caso si incontri un quadrupede simile.
sia nel caso sia uno educato, sia soprattutto nel caso sia una scheggia impazzita.

qua a parole scritte mi pare sia difficile fare un discorso comprensibile e non limitato.
dovremmo vederci e parlare di persona.
sennò è tutto da prendere con le molle, e da spiegare e rispiegare...mmmmhhh...che palline.

ciao
wankelmania

sui cani addestrati che usano le unità militari et similia, non ho dubbi sul fatto che non li senti arrivare e non li spaventi.
ma non mi pare si parli di questi, in generale su questo thread.

io parlavo (ed il mio amico pure) di cani da difesa "civili".
cioè ti prendi un cane da difesa e guardia, deputato a difendere una casa ed i suoi abitanti, e lo porti da una persona che ne trae il meglio, in equilibrio.

esempio OT.
ti compri una BMW M3 ed invece di fare un dritto su una statale a 180 orari e investire un innocente perchè arrivi lungo in curva, prima di usarla ed abusarne ti vai a fare un corso di guida in pista.
questo è il concetto, perchè uno, anche se appassionato ed equilibrato di suo, magari non sa addestrare il proprio cane.
puoi sbagliare l'approccio, non essere abbastanza dominante, lasciare che il cane diventi lui il capobranco...

il mio amico non è uno di quelli che esibisce il cane e ti dice "prova ad attaccarmi, e vedi cosa fa Gingo!".

lui sulla base della sua esperienza, e del cane che ha avuto per anni, mi ha detto come la pensa nel caso si incontri un quadrupede simile.
sia nel caso sia uno educato, sia soprattutto nel caso sia una scheggia impazzita.

qua a parole scritte mi pare sia difficile fare un discorso comprensibile e non limitato.
dovremmo vederci e parlare di persona.
sennò è tutto da prendere con le molle, e da spiegare e rispiegare...mmmmhhh...che palline.

ciao
wankelmania

si ma se riporti parti riferite ad una discussione su quel tipo di cane... non fai capire molto a chi legge....frasi di contesti diversi non si capiscono.. è ovvio che il discorso è iniziato con incontri fortuiti nei boschi, ma si è allargato in molti filoni, te lo dico perchè participo dall'inizio e o letto tutti post, compreso quando si è parlato di cani sfuggiti a padroni, cani addestrati ad uccidere, e fatti accaduti e evidenziati dai media.
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo