io non sono mai stato aggredito da un cane.
però sia durante escursioni a piedi, che in mtb mi è capitato di incontrare cani di grossa taglia , liberi e ringhianti.
proprio di recente, tornando a casa a piedi dal lavoro, mentre ero nei boschi ho incrociato sia un rottweiler sia un mastino napoletano.
uno libero, l'altro al guinzaglio.
entrambi mi hanno puntato, ringhiato e hanno iniziato a venirmi incontro.
io mi sono subito fermato, confidando nella presa di posizione del proprietario (anche perchè, per l'esempio del mio post precedente, non ritenevo d'aver alcuna possibilità di sopravvivenza in caso di aggressione).
il padrone del rottweiler gli ha messo il guinzaglio e lo ha trattenuto.
ho ripreso a camminare, e quando siamo giunti in parallelo, cmq il rott si è alzato sulle zampe posteriori, accennando a venire ad "assaggiarmi".
il mastino è stato trattenuto dal padrone, e morta là.
però io dico, avendo diversi amici possessori di molossoidi psicologicamente equilibrati:
quando sei in campo aperto e neutrale, un cane da difesa, anche se libero, non dovrebbe considerarti.
se proprio la traccia è stretta, ti annusa e va per i fatti suoi.
non ringhia
non abbaia
non ti punta
non ti corre incontro mostrando i denti e drizzando i peli sulla schiena.
se tu mantieni un atteggiamento parimenti neutrale e non ostile.
anche i cani, come le persone, sono umorali e possono provare antipatia "epidermica" per un umano, tuttavia.
quindi magari a quel rottweiler non ispiravo fiducia, mi viene da pensare.
altro caso:
in tempi recenti, mentre passeggiavo con un amico in Slovenia, siamo passati vicino ad un'installazione militare dismessa.
c'era un cartello con l'immagine di cani da guardia tipo pitt bull.
abbiamo fatto un giro nel paese vicino, per digerire l'abbondante pranzo a base di funghi e goulasch; tornando verso l'auto, dal nulla spuntano due cani da guardia, pelo marrone e bianco, media corporatura, tipo amstaff.
in zona non c'era traccia di un loro padrone/militare, quindi eravamo soli noi e loro.
ci abbaiano e ringhiano, noi ci blocchiamo, evitando di guardare nei loro occhi.
guardiamo di lato, e con voce ferma e calma "booonnniiii..." come diceva Maurizio Costanzo.
boh, sti due cani si sono avvicinati, mostravano non aggressività cieca, ma diffidenza.
ci hanno annusati, e poi si sono allontanati, ringhiando costantemente.
abbiamo iniziato a muoverci, piano, poi come sono giunti sono spariti.
ecco, per essere cani da guardia liberi e potenzialmente pericolosi, avevano un equilibrio psicologico.
io quando li ho visti ho pensato " sono morto".
per fortuna, l'equilibrio loro e il saper comportarmi in presenza di cani, mi ha aiutato.
però è un 50%.
nel senso:
se il cane che ti trovi di fronte è uno giusto, se sai comportarti ne esci intero.
ma se ne incontri uno impazzito, sono cavoli amari.
un mio amico, che addestrava cani da difesa, dice (ma lo hanno scritto anche qualche pagina fa) che hai l'ultima possibilità, quando il cane ti si avvicina: devi provare a fargli paura, tanta paura, gridando, facendo rumore...perchè può darsi che si spaventi e scappi.
ciao
wankelmania