E' esattamente quello che scrivi tu, una questione di educazione, puoi mettere tutte le regole che vuoi, ma se non hai senso civico è tutta aria fritta.Per i cavalli ci sarebbe un sacchetto da legare alla coda, sopratutto se vengono usati in città, non so sia obbligatorio o ci sia una norma specifica che imponga l' uso in determinate situazioni, di fatto nei percorsi limitrofi ai maneggi giustamente l' equino defeca come e quanto gli pare cosi come i cani al seguito o con il padrone, vero è che poi non è piacevole tirarla su, ma sono luoghi in cui possono, al contrario dei percorsi cittadini.
Il responsabile dell' animale che sporca è tenuto a pulire, che poi gli sia elevata o meno una contravvenzione in caso non lo faccia è un altro paio di maniche, e che la paghi un altra ancora.
Mentre per le contravvenzioni, non so tu, ma quando ne ho presa una e mi dimentico di pagarla, mi arriva il sollecito prima, se non la pago ancora, arriva la cartella del recupero crediti e la malta in un modo o nell'altro la pago. Non mi è mai capitato di vedere una multa caduta in "prescrizione".