Parlo da possessore di un cane: il problema è SEMPRE il padrone.
Una razza può essere più o meno mordace, più io meno selezionata, ma è l'uso che se ne fa e l'educazione che si impartisce a fare il singolo esemplare.
Quante volte mi sono ritrovato la gomma piena di mer*a e ho sclerato.
Io la raccolgo pure nei boschi: doppio sacchetto e la metto nello
zaino, perchè è guisto così.
Non si può far colpa al cane di aver fatto i bisogni, ma al padrone di non esser stato civile nel raccoglierli.
Stessa cosa per il comportamento: io ho un levriero rescue, arrivatomi che aveva 3 anni e con un passato di maltrattamenti e caccia alla lepre. Mi dicevano che è una razza difficile, che non ascolta, inaddestrabile, che non può essere lasciata senza guinzaglio sennò insegue tutto e tutti.
Ho passato il primo anno che lo avevo a educarlo, e ora giriamo senza guinzaglio nei boschi, non attacca nulla e nessuno e mi ascolta perfettamente. E chi ha altri levrieri mi dice che sono stato fortunato, sminuendo tutto il lavoro che ho fatto col mio cane, quando loro gli fanno mangiare dal loro piatto e lo fanno dormire nel loro letto, che per chi ci capisce di etologia canina è un errore madornale, soprattutto con cani che devono essere rimessi nei loro ranghi nel branco.
Lo lascio slegato? Certo, anche sui sentieri. Ma controllo in continuazione se arriva qualcuno. Se arriva un altro cane lo lego, se sento una bici lo richiamo e mi sposto dal sentiero, e nessuno mi ha mai mostrato fastidio epr averci incrociati.
Io invece sui sentieri spesso becco cani slegati che abbaiano, addentato, o al meglio se ne stanno lì in mezzo al sentiero a guardarti coi padroni che non fanno un caz*o.
Ma io sclero dietro al padrone, non al cane.
Motivo per cui se mi trovassi in una situazione come alcune di quelle descritte tirerei fuori il cellulare, farei un bel video, e poi andrei dritto a denunciare la persona.