Ieri minuti di panico e caccia grossa al ciclista nel giretto serale. Col mio socio facciamo una delle tante carraie di collegamento per arrivare alla collina. Inizia appena in prossimita' di un'azienda agricola, diciamo che ci gira intorno, scende per un pendio e si ricollega ad altro tratturo che porta ad altra casa residenziale per lo piu' estiva e spesso semivuota, da cui ricomincia l'asfalto. Lunghezza complessiva del tratto circa 1,5/2 km al max.
Imbocco la carraia e con la coda dell'occhio vedo un enorme boxer nel cortile della vicina azienda agricola che ci osserva e poi si alza libero, senza
catena!
Scarica di sciolta nel pannolino, ci guardiamo un nanosecondo decidiamo per la fuga, confidando nel primo tratto in discesa e nel vantaggio iniziale (circa 30/40 metri).
Via a perdifiato, 20/30/40 km allora in discesa senza alcuna prudenza, con la coda dell'occhio butto uno sguardo dietro le spalle e lo vedo, in mezzo al polverone che sollevavamo e li che ci rincorre come Ivan il Terribile 32esimo nella scena di Fantozzi; Nonostante la dicesa conserviamo appena il vantaggio iniziale dei 30 m che ci separavano dalla casa. Se non molla siamo finiti penso fra me e intanto comincia un tratturo erboso in leggera salita, si pedala allo spasimo con la lingua fuori, la velocita' scende 40/35/30 e si assesta sui 25/27 con rischio di arresto cardiocircolatorio.
Lui non molla e si avvicina implacabile erodendo il nostro margine di vantaggio, non fa un suono, non abbaia, corre come un fottuto a testa bassa; Arriviamo in prossimita' della casa vicino a cui finisce il tratturo e orami sfinito mi rassegno a farmi mangiare quando vedo che rallenta un po' e si tiene a una certa distanza, da vicino ha un aria meno spaventosa, mi dico che forse e' solo un giocherellone (pietosa menzogna prima della fine), quando, improvvisamente dal cortile della casa adiacente esce libero un secondo cane, un malefico collie tipo Lessy che non vedevo dagli anni 80 (pensavo si fossero finalmente estinti) che cerca di boccarmi la caviglia mancando fortunatamente un paio di volte il bersaglio e desistendo poi quando si accorge del boxer poco piu' dietro di noi. A quel punto li lasciamo sbrigarsela fra loro e ne approfittiamo per dileguarsi.
Dura la vita del biker.