Questa settimana è stata la settimana dei cani per me.
Primo cane: mi fermo vicino ad un ovile, c'è un cane legato che abbaia, bon, chi se ne frega. Riparto e vien fuori un altro cane libero, il solito cane pastore bianco che si usa in pastorizia.
Poco male, penso, non credo mi voglia sbarrare la strada, il suo territorio è da un'altra parte.
Invece sento un po' di frastuono provenire dall'abitazione del pastore, una signora che grida, un tizio panzuto grida ancora più forte al cane con l'intento di farlo tornare indietro.
Lui vien fuori al galoppo, si piazza in mezzo alla strada con la lingua fuori e una specie di sorriso giocoso tra le fauci e mi guarda incuriosito forse dal fatto che non mostro alcun timore. Si gira e se ne va.
Grido ai pastori, "è tutto ok, non sta scappando, sta tornando indietro".
Loro farfugliano qualcosa di cui capisco solo la parola "morde".
Sembrava tanto simpatico...
Altri tre cani li incontro 2 giorni dopo in mezzo al nulla di una dorsale spartiacque della mia zona. Sono belli panciuti ma sembrano abbandonati di fresco da qualche testa di legno. Rallento un po', uno mi abbaia di lato ma non si avvicina, uno se ne frega e sta fermo, l'altro si piazza dietro per tentare un inseguimento stile savana ma non gli viene bene, non sono abbastanza veloce per andare al galoppo e ammoscia rapidamente l'entusiasmo. La cosa che mi fa più paura è che non ho più paura dei cani, nonostante stia in mezzo al nulla, potrebbe essere un azzardo.
L'idea della scacciacani mi piace, peserà più di un chilo. A quanto si trova sul mercato? Non credo sia necessaria usarla ma potrebbe capitare di incappare in un cane pazzo o che non si possa tornare indietro.