vabbè ho studiato nuovi sentieri ora quando conosco una casa e cani la evito e prendo sentieri 30km x 1200mt dislivello senza cagnacci di merxe!
Fresca fresca di oggi: ero a piedi su strada di campagna (pubblica e asfaltata) quando noto un cancello aperto,e sento il tipico woof woof... nulla in tutto (il cane non usciva dal perimetro del recinto,sebbene il cancello fosse aperto) ma è stata la padrona a lasciarmi basito... più il cane veniva verso la strada e abbaiava più lei gli urlava dietro di fermarsi istericamente e con agitazione evidente,senza fare nient'altro. Ecco,lei non ha il minimo controllo del cane,sono "padroni" (diciamo così) del tipo che a me stanno non dico dove... e si trattava di un cane anche grandicello (dimensione bobtali,toh).
Il problema è che di gente del genere,che non ha controllo sul proprio animale,ultimamente ne vedo a vangate...
Non è che perchè danno tanto al proprietario e lo fanno soffrire quando vengono a mancare hanno per questo il diritto di mordere o impaurire gli estranei.Io credo che nessuno di quelli che sostengono l'assurdità di questi comportamenti abbia mai avuto un animale e si sia reso conto di quanto possano dare e quanto si soffre alla loro scomparsa...
Nessuna criminalizzazione di nessuna categoria, verso chi tiene il suo cane come il buonsenso e la legge richiedono io non ho nulla da dire.Tutto questo per dire che state criminalizzazione una categoria di persone (i padroni dei cani) per colpa di una piccolissima percentuale di maleducati..In Italia ci sono 60 milioni di animali domestici e la metà sono cani quindi per qualche maleducato condannato tutti?
Se il cane non mi insegue neppure io mi metto a polemizzare. Ma se lo fa l'eventuale vaffa (finora molto raro) glielo faccio ingoiare.specialmente non mi metto a fare discussioni con tutti i padroni dei cani liberi che vedo ben sapendo che se anche sono in torto la risposta sarebbe un vaffa...
E questo, di nuovo, dà licenza di morso?....Pensate che io sono riuscito ad umanizzazione delle persone e trattarle come esseri umani che in quanto sensibilità erano lontani anni luce dai cani che ho avuto...
Da un certo punto di vista è quasi meglio. Perlomeno non si corre il rischio di "compromettersi" di fronte a certe "perle"...Il caso che preoccupa più me è quando il padrone non c'è proprio.
Come sempre questa discussione prende toni forti e a mio avviso sbagliati....Io avuto diversi animali e parlavo con tutti loro consapevole del fatto che non mi capivano fino in fondo ma il rapporto che si crea è così stretto ed intimo che diventa normale..Io credo che nessuno di quelli che sostengono l'assurdità di questi comportamenti abbia mai avuto un animale e si sia reso conto di quanto possano dare e quanto si soffre alla loro scomparsa..Tutto questo per dire che state criminalizzazione una categoria di persone (i padroni dei cani) per colpa di una piccolissima percentuale di maleducati..In Italia ci sono 60 milioni di animali domestici e la metà sono cani quindi per qualche maleducato condannato tutti?
....Io vado in bici da tre 30 anni e non ho mai avuto un problema forse anche perché non ho paura, riconosco eventuali situazioni/cani da cui tenermi alla larga, so come devo comportarmi e specialmente non mi metto a fare discussioni con tutti i padroni dei cani liberi che vedo ben sapendo che se anche sono in torto la risposta sarebbe un vaffa.......Pensate che io sono riuscito ad umanizzazione delle persone e trattarle come esseri umani che in quanto sensibilità erano lontani anni luce dai cani che ho avuto...
Se leggi i post vedrai che si stigmatizzava non l' "affezione" ma la mancanza di capacità di gestire l'animale. Se ci parli ma poi non ti obbedisce vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato.[MENTION=351]sembola[/MENTION] parlare con il proprio cane e quindi umanizzarlo non sottintende libertà di andate in giro a mordere o fare altri danni..ci mancherebbe altro. Io facevo un appunto a chi ritiene questi comportamenti degli umani verso i cani stupidi ed inutili, dimenticandosi che tanta gente vive sola con il proprio cane e il rapporto che si crea a volte trascende in sentimenti ceri e propri che pur non essendo razionali sono rispettabili ed innocui...
E' propro perchè nessuno lo pretende che l'Italia è nella mexxa.Pretendere o sperare che tutti osservino la legge è pura utopia purtroppo.
Da un certo punto di vista è quasi meglio. Perlomeno non si corre il rischio di "compromettersi" di fronte a certe "perle"...
Certo, certo, tutti ladri nessun ladro, diceva qualcunoNon si riesce a farsi ascoltare dalla maggior parte delle persone di cui siamo certi essere compresi figuriamoci dai Cani o dai loro padroni...Se si vuole vivere nell'utopia continuiamo ad usare termini come "pretendere" "chi sgarra deve pagare pesantemente" è restare perennemente delusi..Fermo restando che solitamente il rispetto delle regole è sempre soggettivo: se sono gli altri a sgarrare devono pagare se poi sgarriamo noi si trovano mille scuse per giustificarsi..Chi è senza peccato scagli la prima pietra diceva qualcuno....
Va a finire che se un cane mi morde la colpa e mia. Del resto Ci sono tanti italiani che continuano a pensare che le donne che vengono stuprate se la sono cercata.Come ho già detto alla nausea io vado in bici da oltre 30 anni (non sono.pochi) e tranne qualche episodio risibile non ho mai avuto problemi con gli animali , credo principalmente perché non sono prevenuto nei confronti di nessuno...
Questo può essere vero, perlomeno in una certa percentuale: se il proprietario tiene l'animale ammodino e lo ha abituato/addestrato il problema non esiste, perchè il cane non è libero e/o quando il padrone lo chiama si ferma. A me è capitato al Cimone lo scorso anno di incrociare un escursionista con due border collie che quando mi vide arrivare "chiamò" i cani che si immobilizzarono dov'erano sedendosi, mi fermai e gli feci i complimenti... il guaio è quando il padrone seppur presente se ne frega di quello che fanno i suoi cani o non è in grado di gestirli, è un classico coi cagnetti da compagnia viziati, hai voglia a chiamarli...E' pur sempre uno che viene ascoltato dal cane, per lo meno più di me.
Pensa quello che vuoi sembola, come al solito arrivi a conclusioni del tutto personali cercando di farle passare per concetti espressi da altri...
Come al solito scrivi le tue opinioni e ti offendi se qualcuno le critica.
A me accettare lo stato di cose perchè "non lo si può cambiare" non va bene. Se è così lo vedremo, meglio in ogni caso lottare e fallire che subire tutta la vita.
Veramente con la tua azione in quel momento HAI cambiato il mondo. Il tuo, e soprattutto quello di altre due persone.Poi a me che ho rischiato di prendermi una coltellata per difendere una donna in pericolo....Io non accetto proprio lo stato delle cose e lotto ogni giorno per cambiare qualcosa per ma non m'illudo di cambiare il mondo con le mie azioni...
Il problema è che non puoi sempre scegliere. A volte ti ci trovi.Se vedo un gruppo di cani liberi e ne valuto la pericolosità invece di sperare nel mondo perfetto, cambio strada...Se qualcuno invece pensa che passarci in mezzo e mettersi ad urlare con i padroni sia più costruttivo faccia pure...Io non sono mai stato né morso né inseguito, quindi forse sono fortunato da 30 anni oppure qui in Lombardia le persone sono piu civili o forse qualche merito c'è l'ho pure io...
Più precisamente la legge italiana parla di difesa proporzionata all'offesa ma anche di necessità di difesa.X legittima difesa la legge italiana permette l'uso di prodotti difensivi senza danni permanenti...lo spray e' uno di quelli.... Da allora difficilmente giro da solo...
Appunto, cambiare strada per non vedere (ed evitare) i problemi è esattamente non essere disposti a rischiare qualcosa per cambiare le cose.se non si è disposti a mettersi in gioco,rinunciare alle proprie convinzioni e sopratutto rischiare qualcosa non cambierà mai nulla...