oh! le mie uscite si trasformano in meeting continui con cani di tutte le taglie e razze, ne incontro in media 3 ad uscita e sempre su percorsi diversi, ormai ci ho fatto il callo. Sabato l'ultimo incontro, salgo per un sentiero, mattinata meravigliosa e penso: "che mattina! e nemmeno un cane! (avendo passato indenne i punti critici...", quando all'improvviso poggio piede a terra per via della salita tecnica che mi fa perdere equilibrio e chi si presenta? Piomba giù da un muretto un cane enorme, incrocio con maremmano della stessa taglia ma dai colori diversi, che mi abbaia contro e mi si avvicina... . Mi rendo conto di aver sviluppato un certo "tatto" coi cani perchè ormai non mi inkazzo più..., sarà per la stanchezza della salita o per esasperazione non so ma riesco solo a scendere dalla bici, rimanere fermo e iniziare a parlare in modo dolce al cane: gli parlo, gli fischietto, lo invito ad avvicinarsi come per volerlo accarezzare... insomma lo coccolo. Immediatamente sto cagnone abbassa la testa con l'espressione timida, si gira e se ne va, Bho?
Ho poi notato che la cosa che li fa inkazzare è la bici, nel senso che appena si allontanano e mi rimetto in sella se mi vedono tornano ad abbaiare e allora riscendo e proseguo a piedi fino a non essere più visto. Coi randagi che vedo in lontananza aspettarmi sulle salite inizio prima la tecnica della gentilezza: salgo piano e inizio a parlargli, chiamarli, fischiargli e loro se ne vanno, se salgo zitto invece mi aspettano e si inkazzano. Per adesso è andata bene così e spero che continui... comunque adoro i cani.