Se scappi stimoli il suo istinto predatorio, bisogna avere sangue freddo e fermarsi (magari interponendo tra se e lui la bici) non guardarlo fisso negli occhi (atto di sfida) ed assumere postura dominante (belli dritti con le spalle, volto alto e braccia ai fianchi come per dirgli "E allora?".
Una manciata di minuti così ed il cane prima smette di abbaiare, poi abbassa la coda ed infine se ne va.....
Il discorso è tendenzialmente corretto ma è bene approfondire un attimo
Il predatorio di un cane viene sicuramente stimolato di più mettendosi a correre o peggio ancora passando di fianco al cane a tutta velocità, ed è giusto fermarsi e possibilmente tornare indietro o fare un giro più largo, a piedi. Sottolineo a piedi perché il 90% dei cani NON ha istinti predatori verso gli esseri umani, a causa della socializzazione e dell'imprinting che viene dato fin da piccoli verso gli esseri umani, questo vale soprattutto per i cani randagi che spesso sanno comportarsi meglio dei cani domestici rovinati dalle interazioni sbagliate dei padroni. Viceversa moltissimi cani avranno un istinto predatorio verso una bici che corre.
Un cane di questo tipo, ossia semplicemente attirato dalla bici in movimento, raramente darà fastidio se gli passate a largo a piedi.
Diversamente però un cane che vi si piazza di fronte perché avete sconfinato nel suo territorio: es. pastore maremmano, tenacissimo cane custode, che sta lì a proteggere il territorio di pascolo del gregge del suo padrone. In questo caso nel 90% dei casi l'opzione saggia è solo UNA: tornarsene indietro. Non basterà scendere dalla bici, evitare di guardare il cane e magari fare un giro largo (comportamento pacificatorio) o assumere una postura dominante e rimanere sul posto (comportamento "aggressivo"); può funzionare con un cane che passa lì per caso, non per un cane che fa la guardia. Non se ne andrà mai.
Finisco col dire che raramente i cani hanno intenzione di mordere, anzi direi che per i cani di "campagna" randagi e non, è assolutamente improbabile. L'importante è rispettare i loro spazi (la prossemica è una delle fonti di comunicazione più importanti per i cani) e non fare gesti avventati/urla o mettersi a correre: il più delle volte basta scendere dalla bici e passare al largo senza guardare il cane per non avere nessun problema.
Sconsiglio assolutamente l'uso di pistole e salcazzi come ho letto poco più sopra perché rischiate seriamente di avere una escalation aggressiva. Il cane impaurito ha tre opzioni, le cosidette FFF: freeze (immobilizzarsi), flight (scappare), fight (aggredire); se spari ad un cane stai sicuro che non si immobilizza... magari la maggior parte delle volte scapperanno, ma il giorno che si trova il cane "stronzo" con una buona soglia del dolore è il giorno che si finisce all'ospedale.