Allora, senza generalizzare troppo, perché i cinofili qui presenti potrebbero essere tra quei pochi che hanno buon senso e si comportano correttamente, magari anche rispettando le leggi, comunque da noi a Torino funziona così:
Tu arrivi percorrendo il sentiero che scende dalla collina, quello proprio sopra casa che fai tutti i giorni, il sentiero non è interdetto alle mtb, ma con tanto di cartello è specificato che i cani vanno tenuti legati al guinzaglio, vai piano, pianissimo perché lo sai che ci sono cani liberi e talvolta ci possono essere anche bambini che giocano, i cani li avvisti, e li senti almeno 100 metri prima, vedi e senti anche i loro padroni sempre li stessi, oramai li conosci tutti di vista, mentre salgono dal sentiero sono distratti, impegnati a fare salotto tra padroni di cani e a parlare o messaggiare al cellulare, non sanno neppure dove si trovano, loro e i loro cani in quel momento, ma come potrebbero distratti come sono accorgersi che stai arrivando tu in bici! Non si accorgerebbero nemmeno del sopraggiungere di un carro armato, ed è così che mentre tu arrivi e i loro cani sono impegnati, giustamente, a divertisi a fare cagnara, non basta che vai piano, ma devi anche fermarti per non rischiare il peggio, e attendere che i padroni si accorgano di cosa sta succedendo, e i cani non sono tutti simpaticissimi, ci sono anche quelli sempre incazzati coi ciclisti e quelli provano anche a mordere, a me è successo, in oltre ti tocca anche sopportare, si perché se pure avendo ragione lo fai notare, questi ti rispondono, ti additano come nemico degli animali!
Questa è la legge del branco, del branco di padroni di cani che pur sapendo, poiché anche loro coi loro cani sono li tutti i giorni, che da quel sentiero arrivano tanti ciclisti e potrebbe succedere qualche incidente, se ne fregano, e se ne fregano eccome di non rispettare le leggi, loro i loro cani li tengono liberi, non li sacrificano col guinzaglio!
Eh, adesso magari ditemi che non è vero!!!
E purtroppo è una mera realtà,sarà colpa di questa società evoluta...ora se muore un cane si piange,se muore un uomo molte volte si dice...'bene mi stava sulle pa...',che se ne dica è cosi,siamo in una società dove cani o animali vari,vengono trattati come o meglio di figli,con pappette,guantini,giubottini e intanto nel resto del mondo c'è gente che muore di fame...e pensare che una volta il cane serviva all'uomo a far la guardia,fuori di casa legato ad una cuccia...come cambia il mondo...e se qualcuno si sente offeso,gli faccio le mie scuse,ma credo che un esamino di coscienza dovremmo farlo tutti,me compreso naturalmente...
E purtroppo è una mera realtà,sarà colpa di questa società evoluta...ora se muore un cane si piange,se muore un uomo molte volte si dice...'bene mi stava sulle pa...',che se ne dica è cosi,siamo in una società dove cani o animali vari,vengono trattati come o meglio di figli,con pappette,guantini,giubottini e intanto nel resto del mondo c'è gente che muore di fame...e pensare che una volta il cane serviva all'uomo a far la guardia,fuori di casa legato ad una cuccia...come cambia il mondo...e se qualcuno si sente offeso,gli faccio le mie scuse,ma credo che un esamino di coscienza dovremmo farlo tutti,me compreso naturalmente...
Quando morì il mio cane (2007) stetti talmente male che pensai di non farcela. Ancora oggi se penso a quanto mi manca e agli ultimi momenti passati insieme vado in crisi. Non mi vergogno a dire che quell'animale mi ha insegnato piu cose di tutte le persone che ho avuto intorno (salvo rare eccezioni) e a lei devo il fatto di essere diventato vegetariano. L'ho amata cosi tanto che quando non c'e' piu stata ho riversato questo sentimento verso tutti gli altri animali...ma non solo.Non non mi vergogno di cio' e so che nessuna persona potra' darmi tanto senza chiedermi niente in cambio....Difatti qualcuno dice che e' una fortuna che i quadrupedi muoiano cosi presto perche' sarebbe impossibile sopperire al vuoto che lascerebbero se vivessero 50anni....
Purtroppo quasi tutti i cani hanno un padrone umano che rovina tutto questo con i propri vizi gelosie antipatie e via dicendo...
Concordo in tutto, ma non si dovrebbe sempre dover chiedere per avere delle semplici leggi rispettate, non ti pare?Chi non ha un cane non può capire cosa voglia dire. Elaboro: certo, non vanno trattati come principini con le cullette di velo (che esistono...) e tenuti in braccio o la borsetta come Paris Hilton o la Canalis; è anche vero che in contesti urbani o semiurbani non si possono tenere in giardino (che non c'è) o alla catena corta (che è giustamente vietata dalla legge) o liberi di vagabondare per il quartiere (a rischio di causare incidenti), perchè i tempi sono cambiati. Il cane ha comunque delle esigenze connaturate al suo essere cane ed alla sua genetica (cani da pastore, da caccia, da guardia, da compagnia ecc.) che vanno assecondate in qualche modo, altrimenti sclera (e può mordere), c'è tutta una serie di attività che si possono far fare loro senza nemmeno spendere chissà che cifre.
L'argomento "chi tratta bene i cani tratta male le persone" oppure "mentre nel mondo c'è chi muore di fame" è di una banalità pari solo a quella delle mamme che ci dicevano di mangiare le verdure perchè "pensa a chi muore di fame". Viceversa, chi ha un cane (od un gatto) quasi sempre ha una sensibilità verso il prossimo maggiore di chi l'animale domestico non ce l'ha.
E quello che un cane (o per certi versi un gatto) ti dà in termini di vicinanza, empatia, ma anche collaborazione, salute (per esempio aiuta a migliorare la pressione, ed è vero!), il 90% delle persone non te lo dà.
Detto questo (visto dall'ottica del biker E padrone di cane), quel che fa la differenza è l'educazione e la civiltà delle persone.
Il biker (ma anche il padrone di cane, il runner, o l'automobilista, il cavaliere, ecc.) che arriva urlando e bestemmiando (ho visto anche questo) non può aspettarsi quasi mai una risposta propriamente oxfordiana.
Il biker (ma anche il padrone di cane, il runner, o l'automobilista, il cavaliere, ecc.) che invece chiede le cose educatamente e con cortesia quasi sempre (quasi, perchè può sempre imbattersi in un urlante/bestemmiante di cui sopra) otterrà quello che chiede.
La gente che muore di fame e i cani trattati bene o come dici tu come fossero privilegiati è un paragone che non c'entra nulla perché se tutto va bene i primi crepano di stenti a causa dei padroni dei secondi. Il cane si adatta a quello che trova, la differenza in peggio la fanno sempre i cosidetti umani. Poi chi ha detto che trattare un cane o un altro animale come un figlio e' sbagliato?La cultura antropocentrica porta a ritenerci i dominatori del pianeta a discapito delle altre creature che secondo la mia visione hanno gli stessi diritti che noi ci riserviamo. Ghandi diceva che il grado di civilta' di un popolo si misurava da come vengono trattati i suoi animali....ed infatti chiamarci "civili" e' un insulto all'intelligenza comune....
Vero e intanto in India le vacche ingrassano e gli uomini muoiono...
Sono nato e vissuto in campagna,avevo le bestie ed uscivo in malga...mio padre,mio zio e altri parenti son tutti maccellai...probabilmente sarà questo che ha influenzato la mia cultura antropocentrica,ho sempre visto l'animale sotto un ottica diversa rispetto ad altri,non voglio convincere nessuno,ma nemmeno mi convincono alcuni argomenti,perdonatemi,mi ritiro...
veramente l' aviaria è presente anche nei volatili selvatici e la mucca pazza non c'entra con il ciclo dell' allevamento, ma con quello dell' alimentazione e di come vengono prodotti i mangimi, che sarebbero cose distinte.
ot sarcastico sull' ot dell' ot : ma [MENTION=13731]nemox[/MENTION] , sta storia che viene abbandonato il vomere a versoio tradizionale è perché venivano seppelliti con le zolle rivoltate cani e padroni assieme o c'entra con l' erosione del suolo o altro tipo di inquinamento profondo ecc ecc ? grazie.
Si ma l'aviaria e' pericolosa perche' contagia gli allevamenti da dove si ricava la carne, in natura non sarebbe un problema cosi grande...e se la mucca pazza non dipende in se' dagli allevamenti intensivi ma da come queste bestie vengono nutrite (cioe' male e per produrre piu carne possibile) dimmi tu dove sta la differenza.Il problema e' la scarsa o nulla attenzione che molti uomini prestano all'ambiente in genere a favore del profitto e le conseguenze stanno cominciando a sentirsi ma non sto qui ad elencarle perche' poi mi si farebbe notare che ho messo la virgola piuttosto che il punto facendo finta che il disastro evidente che c'e' in giro sia solo un particolare...
E questo sistema chi l'ha creato? I cani o le mucche?
Di fatto ti se già dato la risposta perchè centrano entrambe!sarcastico sull' ot dell' ot : ma [MENTION=13731]nemox[/MENTION] , sta storia che viene abbandonato il vomere a versoio tradizionale è perché venivano seppelliti con le zolle rivoltate cani e padroni assieme o c'entra con l' erosione del suolo o altro tipo di inquinamento profondo ecc ecc ? grazie.
Riguardo la mucca pazza c'èra una teoria interessante che circolava tra gli addetti ai lavori: come ricorderete la mucca pazza compare in UK ed è causata da una proteina detta prione che influisce sull'apparato neuronale di uomini e bestie.veramente l' aviaria è presente anche nei volatili selvatici e la mucca pazza non c'entra con il ciclo dell' allevamento, ma con quello dell' alimentazione e di come vengono prodotti i mangimi, che sarebbero cose distinte.
Banale non vuol dire falso.
Nemmeno troppo banale visto che esiste un elettorato che risponde alle proposte elettorali di partiti che propongono contemporaneamente l'abbassamento dell'iva al 10% sul mangime per gli animali domestici e il respingimento in varie forme dei barconi di migranti sulle coste nazionali... (per non parlare dei centri di "accoglienza" sul suolo patrio)