sti cani ma soprattutto sti padroni

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non fatevi prendere dal panico, non reagite come degli schizzofrenici, mantenete la calma e comportatevi da uomini....E' molto piu facile essere investiti da un auto o cadere da soli che essere morsi da un cane o da branchi assassini......

con tutto il rispetto...se mi comportassi da "uomo", per mia natura dovrei massacrare quelle bestie, da bravo cacciatore, vedendo in loro un pericolo :rosik:
Non è questione di agire da schizofrenici (non vedo sinceramente in che modo potremmo ricordare degli schizofrenici nel calcolare un pericolo più che reale) e nemmeno di calcolare le probabilità: per intenderci non comprendo il paragone con le auto. Possono investirci, d'accordo, ed è per questo che se posso evito di andare sulla superstrada o comunque su strade pericolose, ma in ogni caso se mi aggredisse un cane credo servirebbe proprio a poco ricordargli le probabilità e le statistiche che riporti...
Faccio un esempio un pò OT, ma magari chiarirò meglio i miei timori:
due anni fa tra le varie località che raggiunsi a piedi per la tesi ci fu la cima di un monte, a lato della quale c'era una "tanca" di un allevatore. Vedendo una macchina entrai con molta cautela chiamando il pastore a gran voce... Uscì quasi subito, accompagnato da un pastore fonnese che mi arrivava piu o meno all'altezza del...ci siamo capiti...
Il pastore inizia a parlarmi, nel frattempo il suo cane non doveva avermi preso in simpatia, e prende ad abbaiare furiosamente...io continuo nella mia intervista, nel mentre il cane inizia a girarmi intorno, a ringhiare e digrignare i denti. Io inizio a preoccuparmi un pò, ma il pastore mi dice che "ha appena un anno e mezzo e che non fa nulla"...neanche due minuti dopo il cane si abbassa quasi in posizione di inginocchio, e dopo qualche secondo di furiosi ringhi si lancia verso il mio collo. Letteralmente.
In un nanosecondo il pastore (che Dio lo benedica per la prontezza) l'ha afferrato al collo poco prima che mi azzannasse, le zampe mi erano già arrivate alle spalle... Me la sono fatta quasi sotto...Il pastore con molta fatica lo tiene a sé mentre il cane cerca di liberarsi per venirmi addosso, e riconosce che effettivamente è meglio se mi allontano, almeno finché non l'abbia legato...il cucciolo... :omertà:
Un altro cane fonnese era li legato, a dieci metri, ancora più minaccioso. Ormai quello lo teneva sempre ben legato, dopo che in una notte gli aveva massacrato tre scrofe adulte, cosi, dall'oggi al domani, improvvisamente.......
Non so se ci siamo capiti. Avrei altri esempi, ma mi fermo qui. I cani sono animali, ed esattamente come ho rispetto per la loro natura, cosi mi ricordo sempre che se gli uomini sanno impazzire o avere reazioni incontrollabili, tanto più possono fare gli animali. Che non sono tutti uguali, né sono costantemente uguali a se stessi. Non mi fido dei grossi cani, perché possono fare molto male, e anche uccidere (e sapete tutti di che parlo). E mi fido ancora meno se me ne trovo un paio dietro ad una curva, pronti ad aggredirmi mentre sono in aperta campagna, da solo, senza neanche un bastone per difendermi..
Se fregarsene di un potenziale pericolo è "comportarsi da uomini", beh io continuo a pensare che sia da incoscienti... E cerco di correre ai ripari.
Detto questo, continuo a sperare che qualcuno che abbia utilizzato un fischietto anti cani o qualcosa di equivalente mi parli della sua esperienza.
Scusate se insisto, ma ci dev'essere qualcosa di "portatile" e di facilmente impugnabile no? e che magari non mi costringa ad abbattere quelle bestie, se possibile!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E' evidente da quello che scrivi che: non hai nessuna cognizione di psicologia e comportamento canino, hai un approccio troppo antropocentrico e i tuoi modelli sono cacciatori e pastori (categorie poco avvezze e inclini al rispetto della natura e delle dinamiche comportamentali degli animali) armati di fucili e bastoni....Comportarsi da uomo significa ben altro:spetteguless:

Vi invito a leggere questo link e a riflettere sui veri pericoli che incombono sui ciclisti ed evitare di fare allarmismo...

http://www.bdc-forum.it/campagna-di-sicurezza-in-bicicletta/
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and poppo

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
E' evidente da quello che scrivi che: non hai nessuna cognizione di psicologia e comportamento canino, hai un approccio troppo antropocentrico e i tuoi modelli sono cacciatori e pastori (categorie poco avvezze e inclini al rispetto della natura e delle dinamiche comportamentali degli animali) armati di fucili e bastoni....Comportarsi da uomo significa ben altro:spetteguless:

Vi invito a leggere questo link e a riflettere sui veri pericoli che incombono sui ciclisti ed evitare di fare allarmismo...

http://www.bdc-forum.it/campagna-di-sicurezza-in-bicicletta/

E' evidente da quello che scrivi che: non hai nessuna cognizione di psicologia e comportamento umano, hai un approccio troppo animalistoide e i tuoi modelli sono pecoraro scanio e la brambilla (categorie poco avvezze e inclini al rispetto delle persone comuni e delle dinamiche comportamentali degli esseri umani) armati di pseudo filosofie animaliste e un tantino ipocrite....Comportarsi da persona ragionevole significa ben altro:spetteguless:

ahahah non offenderti ma scherzi a parte mi rendo conto che parlare con te non serve a molto. Un'ultima risposta, ma poi veramente, tanti auguri, e spero che inizino a rispondere persone interessate alla domanda che ho posto:
Io potrò anche non conoscere la meravigliosa psicologia dei fidi canidi, ma io nella mia terra ci vivo da una vita, e conosco la campagna molto bene, te l'assicuro. Ho visto con i miei occhi aggressioni e ho sperimentato sulla mia pelle la necessità di scappare (e non parlo solo di cani)... Quello che ho descritto nel post precedente è giusto un episodio. Eh, ma sono solo allarmismi i miei!
Io mi limito a cercare di conservare integro il mio sedere, non so se mi spiego (è quello che tu chiami "approccio antropocentrico"), perciò di tutti i discorsi su come vada educato un cane, sul fatto che i padroni siano dei lazzaroni etc etc non me ne può fregare di meno, specie quando mi assale un bestio mai visto prima.
I modelli (tralascio di commentare il termine) che tu mi hai appioppato "pastori e cacciatori" sono i "modelli" che spesso si incontrano qui: peraltro ho grande stima degli uni e degli altri, specie in questo caso se si comportino bene con i propri animali e li trattino con fermezza e affetto, come spessissimo avviene. Non generalizzo, io. Categorie che sanno comportarsi nei miei confronti con maggiore rispetto rispetto a certi saccenti. (Peraltro non capisco cosa c'entrino i cacciatori, io non ne ho mai fatto menzione, ma vabbé..)
Gente che lavora, i pastori, e non a chiacchiere, e fanno già una bella vita condita da fatiche incessanti, a contatto VERO con gli animali, senza che dobbiamo criminalizzarli noi, comodi comodi coi nostri bei discorsi fatti al tepore di quattro mura...
Tornando a noi, un piccolo appunto: non ti conosco, per cui non mi permetto di dirti come ci si debba comportare "da uomo". Però conosco me stesso. E chiunque mi conosca, ti assicuro, non si rivolgerebbe mai nei miei confronti con un'affermazione cosi azzardata. Non aggiungo altro, non mi ci spreco proprio.

Infine. "e torra"...si continua a parlare di cose che non c'entrano niente:
fare paragoni con gli incidenti stradali quando si parla del problema dei cani è come tirare fuori i morti della guerra di Crimea mentre si sta parlando degli incidenti sul lavoro. Esatto, non c'entra NIENTE!
Se avessi voluto parlare degli incidenti stradali sarei entrato in un topic dove si parla degli incidenti stradali, non credi? e invece, guarda un pò che combinazione, sono entrato in un post dove si parla del problema dei cani, e pensa un pò che arroganza, cerco persino di parlare del problema dei cani!
Niente di personale, ma davvero guarda, se vuoi fare cosa gradita continua pure a psicanalizzare i tuoi cani, o a comportarti "da uomo" secondo la tua dotta concezione, io se permetti, dal basso della mia completa ignoranza, vorrei limitarmi a scovare, se esiste, un "lenitivo" per possibili situazioni di difficoltà.
Non ho nulla contro gli animali, meno che mai nei confronti dei cani. Sto semplicemente cercando rimedi "soft" ad un problema che nella mia vita è reale. Grazie mille, auguri per tutto.


Torniamo al motivo per il quale ho scritto qui: qualcuno ha testato un efficace rimedio in stile "fischietto", qualcosa di leggero, piccolo e facilmente maneggevole che mi permetta di prendere un pò di vantaggio da un attacco di cani (da soli o in branco) senza doverli attaccare (roba tipo spray o pistole)?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Con questa risolvi tutti i tuoi problemi....:spetteguless:

ehehe eh vabbè, apprezzo lo spirito, lieto che non te la sia presa..:celopiùg:
Ma.. ne fanno con peso inferiore ai 500 gr? :smile:

Chiuso il dibattito...Torniamo al motivo per il quale ho scritto qui: qualcuno ha testato un efficace rimedio in stile "fischietto", qualcosa di leggero, piccolo e facilmente maneggevole che mi permetta di prendere un pò di vantaggio da un attacco di cani (da soli o in branco) senza doverli attaccare (roba tipo spray o pistole)?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia


si grazie, l'avevo visto (ce ne sono diversi sul market android)...mmm i commenti però non sembrano entusiastici, inoltre ho paura che almeno in certi casi non farei in tempo a prendere il cell, cercare il programma, attivarlo e aumentare il volume... La soluzione migliore (ammesso che esista) è un qualche genere di prodotto indossabile come una catenina che possa utilizzare all'occorrenza per spaventare o almeno fermare per qualche secondo gli aggressori eh eh
Grazie comunque! ;-)
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
si grazie, l'avevo visto (ce ne sono diversi sul market android)...mmm i commenti però non sembrano entusiastici, inoltre ho paura che almeno in certi casi non farei in tempo a prendere il cell, cercare il programma, attivarlo e aumentare il volume... La soluzione migliore (ammesso che esista) è un qualche genere di prodotto indossabile come una catenina che possa utilizzare all'occorrenza per spaventare o almeno fermare per qualche secondo gli aggressori eh eh
Grazie comunque! ;-)

guarda questo :

http://www.primrose-italia.eu/repellente-portatile-avanzato-per-cani-ultrasuoni-p-11066.html
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quasi 2600 morti i dieci anni solo in Italia vittime delle auto...Non mi risultano casi di cani assassini tra biker vari....Per questo sostengo che i veri pericoli sono altri, poi se uno vive in zone ad alto tasso di randagismo si tutelera' come meglio crede ma io non riporrei la mia sicurezza all'uso di fischietti o petardi.Se esiste un reale pericolo per l'incolumità ci si deve rivolgere alle autorita' e girare altrove finche non sussistono le condizioni...Ci sono cani dal carattere talmente forte che non si spaventano ad attaccare i tori figuriamoci se fuggirebbero per un fischio ad ultrasuoni...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
sarebbe interessante sentire un veterinario o un addestratore serio.
ci andranno in bici.... o no....

il danno l'ha fatto l'uomo selezionando razze,comportamenti ecc...

ci sono cani e cani.....

tanto per dirvi.
un mio amico allevatore anni fa....
mi racconta che in francia, appena inizia la mostra di un determinato tipo di razza...
... il giudice ....
spara un colpo di pistola a salve in aria.
e valuta quale cane gli si butta piu addosso.
premiandone la tempra.

i cani sono al guinzaglio e con il loro conduttore....

durante queste mostre non è raro sentire tamarri che elogiano il loro cane che ha fatto caccia al cinghiale e al puma....
e si parla di doghi argentini grossi come cavalli....

chi le ha selezionate ste bestie?
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Basta leggermi con un minimo di attenzione per capire che sto parlando di riuscire a passare incolume SENZA un morso o peggio, e SENZA dover attaccare a mia volta quei cani.
Chiedevo appunto (ma davvero inizio a stancarmi di chiedere in questo topic, andrò direttamente a chiedere in qualche negozio specializzato) se qualcuno conoscesse qualche marchingegno che permetta di passare in mezzo ai bestioni senza dover utilizzare gas, pistole, petardi e roba simile.
NON VOGLIO ABBATTERE ALCUNA BESTIA. RIPETO. NON VOGLIO ABBATTERE ALCUN CANE, ALCUN ESSERE VIVENTE, ALCUN ANIMALE!
VOGLIO SOLO PASSARE IN CAMPAGNA SENZA ESSERE AGGREDITOOOOO!!!! ...e senza dover iniziare conversazioni sui numeri degli automobilisti che investono ciclisti in un topic che dovrebbe parlare di altre cose (doverlo ripetere per la terza volta ammetto che un pò mi esaspera ma un pò mi fa anche ridere).. gli animalisti militanti abbiano pietà di me, quasi quasi preferisco i cani :smile::smile::smile:
fai come me scendi dalla bici e usi bici come impennata e fai girare la ruota anteriore con le mani e corri verso il cane loro pensano a una specie di motosega e scappano a me funziona alla grande :smile::smile::smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Nuraghes ora dacci un taglio perche' cominci a diventare offensivo.Ti comporti come se fossi il padrone del topic e se non ti va quello che viene scritto segnalalo ai moderatori. Gli insulti pero' te li tieni per te e per i civilissimi pastori e cacciatori che conosci ai quali puoi chiedere consigli senza rischiare di scontrarti con posizioni differenti dalle tue.E' da tre pagine che la meni con sta storia del fischietto o dell'oggetto miracoloso per salvarti le chiappe, non credi che se esistesse te lo avrebbero gia segnalato?:rosik:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
fai come me scendi dalla bici e usi bici come impennata e fai girare la ruota anteriore con le mani e corri verso il cane loro pensano a una specie di motosega e scappano a me funziona alla grande :smile::smile::smile:

ahahahah la motosega è un'immagine tremenda ahaha!
Guarda è che non ho una videocamera adatta, altrimenti riprenderei alcune delle bestioline dolci dolci che incontro quando sono solo per campagne... Roba che neanche col carro armato si fermano, altro che bici. Un paio di volte in passato sono dovuto persino fuggire su un albero :specc:...e per fortuna che loro non avevano la motosega ahahahahah :smile::smile::smile:
Sarà il mio odore? la mia faccia? come mi muovo? non so, però non piaccio a molti cani, in generale! e anche i maiali ho notato che non sono entusiasti di vedermi. Quelli però me li mangio, almeno una ragione seria ce l'hanno, ma i cani! Non ne ho mai nemmeno assaggiato uno! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Nuraghes ora dacci un taglio perche' cominci a diventare offensivo.Ti comporti come se fossi il padrone del topic e se non ti va quello che viene scritto segnalalo ai moderatori. Gli insulti pero' te li tieni per te e per i civilissimi pastori e cacciatori che conosci ai quali puoi chiedere consigli senza rischiare di scontrarti con posizioni differenti dalle tue.E' da tre pagine che la meni con sta storia del fischietto o dell'oggetto miracoloso per salvarti le chiappe, non credi che se esistesse te lo avrebbero gia segnalato?:rosik:

ehm ...in che cosa sarei stato offensivo scusa? A me sembra che sia tu che da tre pagine la meni con la storia degli incidenti stradali. Io da subito ho chiesto altre cose, alle quali potrebbe anche non esserci risposta, come suggerisci tu, ma non per questo non ho il diritto di chiederle giusto? e non per questo mi faccio padrone di un topic.
Ho letto il titolo "sti cani ma soprattutto sti padroni" e ho pensato che fosse un luogo dove parlare dei problemi che appunto descrivevo. Leggo che tu sei della zona di Milano, può darsi che li da te non esistano questi problemi, o che li siate particolarmente abili a raggirarli, ma ti posso assicurare che io qui ne ho viste anche troppe. Ho bisogno di un aiuto "tecnico" se esiste, per mitigare per quanto possibile un problema. Mi dispiace se ti infastidisce la mia franchezza, ma non mi interessano le statistiche sugli incidenti stradali, non mi aiutano proprio nei frangenti cui faccio riferimento. E siccome non mi interessa nemmeno di fare il bambino che vuole sempre l'ultima parola di certo non "segnalo" proprio nulla, gli amministratori avranno di meglio da fare che stare a prenderci per le orecchie. Come ti ho già detto pagine fa, amici come prima, sto chiedendo un parere al quale non sei obbligato a dare risposta. :celopiùg:
ps. qualcosa me l'hanno già segnalata, comunque. Magari non è miracolosa, ma si può tentare ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo