E ci dispiace ovviamente...ma si sarebbe potuto trattare di un gatto, di un cinghiale, di un cervo, di una vacca o di un bambino!!
Te ce l''hai a morte coi cani!! Fatti tuoi! Ognuno impiega le proprie energie nel modo che più desidera...ma quello che dici tu e che ti auguri per il mondo (o per l'Italia) è che i cani vivano una vita da segregati!! O in casa o al guinzaglio!! Peggio della vita che conducono le vacche, i cavalli, le pecore e le capre!! A proposito di capre: becca un montone nel suo giorno no e poi vienici a dire se è peggio un cane o un caprone!! Ma comunque ti invito a pensare: pensa ad una montagna dove viene praticata la pastorizia! E pensa di farci un bel giro in MTB! Stai li bello bello con la tua bici ed inizi a vedere le prime pecore ed assieme alle pecore ci stanno due bei border collie...che fai? Vai dal pastore a chiedere che li tenga al guinzaglio!? Sai che ridere! Vai ancora più su e ci stanno le vacche!! E li due bei pastori del bernese! Solita storia!! No Canaccio (cambialo sto nick...i cani non gradiscono) tranne se espressamente richiesto da un ordinanza comunale o dell'eventuale ente di gestione di quel determinato territorio (parco, riserva, etc.) il cane in quei determinati luoghi lo posso condurre anche senza guinzaglio. E ricordati: il problema dei cani dipende unicamente dai loro proprietari! Se un cane dovesse morderti non ti resta che agire come se ad aggredirti fosse stato il suo padrone con un cazzotto sui denti! Tutto qui!
Ah dimenticavo...in alcune regioni grazie alla Legge Quadro n° 281/91 e dalla Circolare n° 5 del 2001 il cane "randagio" può essere messo in libertà se sterilizzato, dotato di microchip e di un "tutore" legale...LIBERO! CAPISCI? E se un intollerante dovesse fargli del male si becca pure una denuncia!!
Conclusione: sto 3D fa un po' ridere! Da una parte ci stanno i difensori dei cani e della natura in cui ambientano le proprie avventure in MTB. Dall'altro dei ciclisti che non hanno mai avuto a che fare con la campagna, la montagna e con la natura in genere e che detestano dover rallentare un po' per evitare che un cane li insegua!! Che ridere!!!