... e magari ti stupirà saperlo ma se c'è un cane che quelle regole le conosce veramente ma veramente bene è proprio il maremmano (gran cane...)...
ciao
Mi riferivo al fatto che se ha motivi validi per farti male ci riesce tranquillamente, non lo ferma nulla, a tanta forza, mole e intelligenza da vendere.
Il nostro amico che è stato raggiunto e fermato da un maremmano, è stato molto fortunato se il cane per "qualsiasi suo motivo" voleva fargli male gli si buttava addosso al volo.
Forse è per il loro impiego ma è normale che sono i cani più comuni che si incontrano in certe situazioni, non troveremo mai un mastino, un alano ecc oppure un bel barboncino passeggiare per un bosco. Solo e sempre grossi cani pastore, forti, potenti e veloci di origine italiana per tradizioni ed esigenze italiane. Questo non tanto per condurre il gregge ma più indicati per la guardia del gregge.
In altri paesi dove ai pastori non servono cani da guardia, non utilizzano certi cani .. ma tutt'altro, vedi il pastore Australiano Australian Shepherd ed il mitico Border Collie ecc. I paesi legati a questi cani sono al primo posto a livello mondiale per l'allevamento di pecore.
Comunque, ci dai il tuo consiglio?.... Se ci troviamo a passeggiare in tutta tranquillità con la MTB, ed all'improvviso ci sbuca uno o meglio due grossi cani da dietro un cespuglio e ci si avventano contro.... cosa sarebbe meglio fare?