Stavolta ho avuto strizza!!!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musty

Biker paradisiacus
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

Musty

Biker paradisiacus
Allora ho scoperto "l'utilità" anzi "l'inutilità" di quei pozzetti nel bosco!

P1030709.JPG


Allora... tutto nasce agli inizi degli anni '60 (risalgono all'epoca) quando volevano utilizzare i prati sommitali per fare alberghi, ristoranti e quanto altro... (vedi ad esempio Monte Cucco e Val di Ranco, Val Sorda, Poggio San Romualdo, Monte Alago, etc...).
L'idea del progetto era lasciare le strade sterrate ma ben battute (per mantenere la "rusticità" del territorio) creando una rete di scolo laterale che convogliasse l'acqua piovana in una specie di canale scavato a bordo strada per farla confluire in prossimità dei tornanti in quei malefici pozzetti. Infatti l'acqua dal "canaletto a cielo aperto" entra in condotta dalla bocca laterale aperta del pozzetto.
Dal pozzetto parte una condotta in cemento che passando in pendenza sotto alla strada (sfruttando il dislivello creato dal tornante) si allaccia al pozzetto in cima all'altro rettilineo.
Da qui finiva al pozzetto in fondo al rettilineo (quello più a valle) e così via...

In pratica, un canale a "zig-zag" che seguiva la strada fino a valle, dove confluiva nel torrente.
In questo modo non si creavano solchi sulla strada che rimaneva bella battuta e percorribile.
Utopia, perchè raccoglievano la metà dell'acqua e il resto faceva i casini tanto temuti!!!! :-)

Oltretutto se le attività turistiche in cima prendevano "piede" la potevano asfaltare senza dover fare altre opere perchè, prima di "batterla" avevano già posato in opera i sistemi di scolo!
Ovviamente lassù NESSUNO ci ha fatto nulla (anche per mancanza di sorgenti) e qundi tutto è restato abbandonato dal 1960 ad oggi!!!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.348
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e meno male che non hanno costruito, perchè quei prati sommitali me li ricordo e sono davvero belli!

...però sul pozzetto cresce un bel vellutello, potresti usarlo pel presepe :hahaha:
 

tricicloman

Biker serius
24/9/09
187
0
0
Bergamo
Visita sito
riprenditi presto!!!ti faccio tanti auguri anche io che leggo solo ora la tua storia.....sono rimasto veramente male nel vedere le fotografie del tuo casco!!!sempre piu convinto che senza casco non esco nemmeno x un girettovicino casa!!!.....inoltre assurda la faccenda del tombino....veramente incredibile!!!......
TANTI AUGURI ANCORA!!!!!!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ragazzi tra poco esco con mia moglie Lady Musty per il mio primo giro in MTB dopo l'incidente!
Speriamo bene... sono emozionato come il primo giorno di scuola! ;-)

A stasera!!!

perchè sei emozionato? perchè esci per la prima volta dopo l'incidente o perchè esci con tua moglie?...in entrambe i casi il primo giorno di scuola riserva sempre delle inaspettate sorprese! :smile::celopiùg:
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi eccomi a casa... anzi eccoci...
Il giretto è andato bene (al passo della Lady) quindi... mi son fatto qualche strappetto che la Lady ha mollato appena lo ha visto ma nel complesso va bene.
Non ho perso u granchè allenamento, anzi, pensavo peggio. Le ginocchia vanno bene, l'occhio pure... un po' di sudarella su un passaggio tecnico in discesa e quasi quasi l'idea era di scendere ma poi ho mollato i freni e via....

@tostarello: il camelbak Lobo 2010 regalato a Lady Musty è eccezionale a suo dire... neppure lo sente addosso (con oltre 2 litri di acqua). Certo è davvero piccolo, ha la sacca Omega antibatterica da 3 litri e 3 tasche.
La tasca in alto contiene una retina portaocchiali e porta MP3 e ha un forellino con una copertura (protezione) in gomma per far uscire il filo delle cuffie MP3.
La tasca a rete contiene un impermeabile o un paio di panini.
La tasca infieriore ha 2 retine interne (cellulare, documenti) e il laccetto col moschettone in plastica per le chiavi di casa o dell'auto.
Nel complesso è fatto bene.
Bellissimi gli spallacci in GEL traforati e supertraspiranti mentre lo schienale è come quello del mio MULE, col sistema infallibile "Air Direction" che fa sudare un po' meno di altri zainetti.

Dopo metto un paio di post nel mio blog qui su MTB con le foto!
Intanto ecco il Lobo 2010 come sta addosso ad una nanerottola! :smile:
 

Allegati

  • P1010309.jpg
    P1010309.jpg
    64 KB · Visite: 24

Musty

Biker paradisiacus
perchè sei emozionato? perchè esci per la prima volta dopo l'incidente o perchè esci con tua moglie?...in entrambe i casi il primo giorno di scuola riserva sempre delle inaspettate sorprese! :smile::celopiùg:

Direi più la prima...
Però anche la seconda... visto che poi finisce sempre così! :smile::smile::smile:
Del resto... dopo l'incidente sia il casco che la Lumix FT1 (e relativo Gorilla) me li ha regalati lei... andavano anche testati no?!? :hahaha::smile:
 

Allegati

  • P1010288.jpg
    P1010288.jpg
    61,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo