Stavo per cacciare una bella botta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
si frena meglio e si da piu potenza all impianto con la stessa forza applicata
anche la modulabilita ne giova.

per l inclinazione delle leve devi fare cosi:
poggia le mani sul manubrio, guarda che il polso sia dritto e allunga il dito, cosi vedi se hai una presa comoda ooppure no.
regola di conseguenza.
di solito le leve stanno a 45 gradi rispetto al terreno

grazie per i preziosi consigli
leggevo su altri articoli che il manubrio alto rende più difficoltosa le brevi salite, cosa che in effetti ho riscontrato , la mia domanda è questa:
se volessi abbassare un po' il manubrio eliminando un paio di spessori quelli che tolgo devo metterli sopra al manubrio o posso eliminarli mettendoli via?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie per i preziosi consigli

leggevo su altri articoli che il manubrio alto rende più difficoltosa le brevi salite, cosa che in effetti ho riscontrato , la mia domanda è questa:

se volessi abbassare un po' il manubrio eliminando un paio di spessori quelli che tolgo devo metterli sopra al manubrio o posso eliminarli mettendoli via?


No non devi eliminarli, devi metterli sopra la pipa. (Chiudendola di fatto in un "panino" tra gli spessori).
Se vuoi eliminarli devi segare la forcella, cosa che ti sconsiglio vivamente.
Si avere il manubrio alto toglie tutto il carico sul anteriore nelle salite, aumentando di molto la tendenza ad impennarsi.
È molto comodo, ma sulle front non va bene per nulla (questo ho sperimentano io con la mia front)
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
No non devi eliminarli, devi metterli sopra la pipa. (Chiudendola di fatto in un "panino" tra gli spessori).
Se vuoi eliminarli devi segare la forcella, cosa che ti sconsiglio vivamente.
Si avere il manubrio alto toglie tutto il carico sul anteriore nelle salite, aumentando di molto la tendenza ad impennarsi.
È molto comodo, ma sulle front non va bene per nulla (questo ho sperimentano io con la mia front)

la pedalata diventa più fluida e agile
sicuramente abbassandomi divento più aereodinamico.
per ora vorrei mettere in asse sella e manubrio.
il manubrio troppo basso mi spaventa un po' nelle discese
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la pedalata diventa più fluida e agile

sicuramente abbassandomi divento più aereodinamico.

per ora vorrei mettere in asse sella e manubrio.

il manubrio troppo basso mi spaventa un po' nelle discese


Vero.
Quella è la base.
Io ti dico, nelle discese conta la tecnica non il manubrio, mi ribaltavo prima con manubrio alto e approccio ignorante.
Ora con collo eretto e testa dritta che guarda in profondità e fuori sella quando necessario mi mangio molte discese senza rischiare.
Il manubrio più è race più la pozione diventa impegnativa, quindi un -2 dalla sella va già più che bene (detto in modo molto approssimativo) se fai giri tranquilli
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quando ho cambiato forca (forse dico una inesattezza) ho fatto tenere la stessa lunghezza del piantone di quella precedente ma la forca vecchia era una 80 e questa e 100 quindi potrebbe essere che si sia alzata rispetto prima.

Preferisco avere un manubrio alto perchè sono scarso in discesa e così mi sento più sicuro.

Prima di cambiare manubrio però potrei provare ad abbassare la forca eliminando intanto un paio di spessori.

il manubrio punta troppo verso l'interno?

io ti suggerirei di eliminarli proprio tutti!

E' vero che il manubrio alto aiuta in discesa, ma questo vale solo entro certi limiti. nel tuo caso è molto piu alto della sella, in discesa dove serve grip non riesci a caricare l'anteriore, e inoltre perdi anche feeling con la ruota davanti.
Diciamo che una posizione abbastanza equilibrata che privilegia la comodità al rendimento in pedalata potrebbe essere col manubrio in linea con la sella, o al limite un paio di cm piu su. nel tuo caso sarà almeno 10 centimetri piu alto...
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
io ti suggerirei di eliminarli proprio tutti!

E' vero che il manubrio alto aiuta in discesa, ma questo vale solo entro certi limiti. nel tuo caso è molto piu alto della sella, in discesa dove serve grip non riesci a caricare l'anteriore, e inoltre perdi anche feeling con la ruota davanti.
Diciamo che una posizione abbastanza equilibrata che privilegia la comodità al rendimento in pedalata potrebbe essere col manubrio in linea con la sella, o al limite un paio di cm piu su. nel tuo caso sarà almeno 10 centimetri piu alto...

hai ragione io ho una sella smp molto simile a questahttp://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&products_id=201

dove prendo la misura per metterla in linea?
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti
vorrei intanto ringraziarvi per tutti i consigli preziosi e volevo commentarvi le sensazioni avute nel mio test asfalto sterrato lo stesso che avevo fatto quando stavo per cadere
modifiche
alzato sella
abbassato manubrio
spostato leve freni e regolati per avvicinare la leva al manubrio

la sensazione della pedalata ottima sento meno fatica ho guadanato sul pari circa 7 km e la oedalata è meno difficoltosa e più fluida (vorrei provare ad alzare ancora un pelo la sella e sarei tentato di togliere l'ultimo anello) ma questo lo farò fra un po'

i freni freno molto meglio ma mi sono accorto che tiro di più la leva con il medio sposterò un pelo le leve

ho notato però (ma questo accadeva anche prima) che il freno anteriore tende a bloccarsi troppo facilmente errore nel tirare la leva?
mentre quello dietro frena poco pastiglia sporca?
avvicinando la leva al manubrio aumenta l'efficienza?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ciao a tutti
vorrei intanto ringraziarvi per tutti i consigli preziosi e volevo commentarvi le sensazioni avute nel mio test asfalto sterrato lo stesso che avevo fatto quando stavo per cadere
modifiche
alzato sella
abbassato manubrio
spostato leve freni e regolati per avvicinare la leva al manubrio

la sensazione della pedalata ottima sento meno fatica ho guadanato sul pari circa 7 km e la oedalata è meno difficoltosa e più fluida (vorrei provare ad alzare ancora un pelo la sella e sarei tentato di togliere l'ultimo anello) ma questo lo farò fra un po'

i freni freno molto meglio ma mi sono accorto che tiro di più la leva con il medio sposterò un pelo le leve

ho notato però (ma questo accadeva anche prima) che il freno anteriore tende a bloccarsi troppo facilmente errore nel tirare la leva?
mentre quello dietro frena poco pastiglia sporca?
avvicinando la leva al manubrio aumenta l'efficienza?

Che ci sia un po' di differenza di frenata fra l'anteriore e il posteriore è abbastanza fisiologico ed è dovuto al fatto che il tubo posteriore è più lungo dell'anteriore però se la differenza è eccessiva potrebbe essere che devi spurgare il freno posteriore o effettivamente che pastiglie e disco posteriore siano sporchi (ma in genere quando succede questo diventa anche molto rumoroso). Se il freno anteriore è troppo pronto, io, in genere, avvicino maggiormente la leva al manubrio, ma se cmq le pastiglie mordono troppo presto, sui tuoi freni che non hanno la vite di Free-Stroke, l'unica è fare uscire una goccina d'olio senza far entrare aria.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che ci sia un po' di differenza di frenata fra l'anteriore e il posteriore è abbastanza fisiologico ed è dovuto al fatto che il tubo posteriore è più lungo dell'anteriore però se la differenza è eccessiva potrebbe essere che devi spurgare il freno posteriore o effettivamente che pastiglie e disco posteriore siano sporchi (ma in genere quando succede questo diventa anche molto rumoroso). Se il freno anteriore è troppo pronto, io, in genere, avvicino maggiormente la leva al manubrio, ma se cmq le pastiglie mordono troppo presto, sui tuoi freni che non hanno la vite di Free-Stroke, l'unica è fare uscire una goccina d'olio senza far entrare aria.

il freno dietro quando lo premo
mentre la bici rallenta non fa nessun rumore mentre mentre freno e la bici si ferma fischia
per anteriore potrei allontanare leggermente le pastiglie per avere una frenata più dolce?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
il freno dietro quando lo premo
mentre la bici rallenta non fa nessun rumore mentre mentre freno e la bici si ferma fischia
per anteriore potrei allontanare leggermente le pastiglie per avere una frenata più dolce?

Secondo me il posteriore è da spurgare. In ogni caso prima dai una pulita al disco e una passata di carta vetrata fine sulle pastiglie e vedi se migliora. Per l'anteriore sì ma per allontanare le pastiglie devi appunto far uscire una goccia d'olio. Per farlo devi: smontare la ruota e le pastiglie, mettere lo spessore fra i pistoncini, tenere la leva del freno premuta e svitare/riavvitare per mezzo secondo il grano di spurgo sulla pinza. In questo modo esce una goccina d'olio senza che entri aria. Poi pulisci dall'olio e rimonti tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo