Stavo per cacciare una bella botta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se dici che fai solo sterrati semplici le cause che ti hanno portato quasi a ribaltarti non sono da cercare nel sag della forcella per quanto sia una regolazione importante...Secondo me hai frenato e ti sei sbilanciato in avanti contemporaneamente....O magari sei passato con l'anteriore in una buca o contro una pietra fissa (ammesso che ce n'erano). Sbagli ad aver paura a rifare il sentiero perche' cosi facendo non imparerai mai e mai capirai dove hai sbagliato

mi ero spiegatomale quel track lo rifarò perchè lo uso come allenamento
spero domani o giovedì

come mai il sag è così importante?
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
beh il sag è un modo semplice per equilibrare la forcella al peso del biker
ma quanto è ovviamente da interpretare e adattare al tuo stile.

io mi sento solo di farti un plauso perché fare lo stessa salita è il modo migliore
per trovare le giuste sensazioni...poi però devi vedere anche su altri percorsi!

giusto una domanda...quante dita sulla leva del freno anteriore?
e poi...non è che la stanchezza ti ha fatto flettere le braccia?
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
beh il sag è un modo semplice per equilibrare la forcella al peso del biker
ma quanto è ovviamente da interpretare e adattare al tuo stile.

io mi sento solo di farti un plauso perché fare lo stessa salita è il modo migliore
per trovare le giuste sensazioni...poi però devi vedere anche su altri percorsi!

giusto una domanda...quante dita sulla leva del freno anteriore?
e poi...non è che la stanchezza ti ha fatto flettere le braccia?

di solito uso due o tre dita
ripensandoci credo che la stanchezza mi abbia fatto commettere qualche errore
credo d' esserci arrivato scomposto
sicuramente farò anche altri percorsi
voglio provare a regolare anche il ritorno

per ora i vari test con la forca preferisco farli sempre sullo stesso track perchè conoscendolo bene mi rendo conto più facilmente dei vari cambiamenti
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
di solito uso due o tre dita
ripensandoci credo che la stanchezza mi abbia fatto commettere qualche errore
credo d' esserci arrivato scomposto
sicuramente farò anche altri percorsi
voglio provare a regolare anche il ritorno

per ora i vari test con la forca preferisco farli sempre sullo stesso track perchè conoscendolo bene mi rendo conto più facilmente dei vari cambiamenti

2 o 3 dita ???? Guarda che se utilizzi freni idraulici e se questi sono ben spurgati e ben dimensionati, deve bastare un solo dito. Tenere 2-3 dita sulle leve è più facile perdere il controllo della bici, ci si stanca prima ed è più facile che succeda quello che ti è successo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
2 o 3 dita ???? Guarda che se utilizzi freni idraulici e se questi sono ben spurgati e ben dimensionati, deve bastare un solo dito. Tenere 2-3 dita sulle leve è più facile perdere il controllo della bici, ci si stanca prima ed è più facile che succeda quello che ti è successo.

Quoto in pieno!!! Neanche con la moto da enduro usavo 2 dita x leva !!!!:il-saggi:
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
2 o 3 dita ???? Guarda che se utilizzi freni idraulici e se questi sono ben spurgati e ben dimensionati, deve bastare un solo dito. Tenere 2-3 dita sulle leve è più facile perdere il controllo della bici, ci si stanca prima ed è più facile che succeda quello che ti è successo.

uso due o tre dita perchè utilizzando solo l' indice arrivo male alla leva e faccio fatica a frenare
posso eventualmente regolarle in modo differente
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
uso due o tre dita perchè utilizzando solo l' indice arrivo male alla leva e faccio fatica a frenare
posso eventualmente regolarle in modo differente


Quoto alla grande Andre27. Segui quel thread, ti darà tutte le informazioni che servono per il posizionamento della leva del freno. Non sottovalutare assolutamente questo aspetto, è fondamentale. Altrimenti tanto vale usare i v-break o i cantilever e non gli idraulici.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
avevo letto l'articolo il problema delle mie leve è che sono troppo lunghe quindi devo usare due dita perchè la parte che tocco con l' indice è troppo lontana e faccio fatica ad arrivarci bene e fare forza

si possono sostituire le leve e montare un tipo come quelle nella foto
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
avevo letto l'articolo il problema delle mie leve è che sono troppo lunghe quindi devo usare due dita perchè la parte che tocco con l' indice è troppo lontana e faccio fatica ad arrivarci bene e fare forza

si possono sostituire le leve e montare un tipo come quelle nella foto

Ah ok, allora problema individuato. Devi posizionare le leve più internamente cioè più verso il centro del manubrio in maniera tale che, mettendo le mani sul manubrio come le metti normalmente, tu possa arrivare con dito indice sulla punta della leva formando cmq un angolo di 90° fra indice e manubrio. Questa è la posizione corretta. Cmq sull'articolo è spiegato.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
avevo letto l'articolo il problema delle mie leve è che sono troppo lunghe quindi devo usare due dita perchè la parte che tocco con l' indice è troppo lontana e faccio fatica ad arrivarci bene e fare forza

si possono sostituire le leve e montare un tipo come quelle nella foto

Ah ok, allora problema individuato. Devi posizionare le leve più internamente cioè più verso il centro del manubrio in maniera tale che, mettendo le mani sul manubrio come le metti normalmente, tu possa arrivare con dito indice sulla punta della leva formando cmq un angolo di 90° fra indice e manubrio. Questa è la posizione corretta. Cmq sull'articolo è spiegato.
Mmmh, ma non è che [MENTION=104020]cliccasuSte[/MENTION] intende dire che le leve sono troppo lontane dalla manopola? Se fosse così basta avvicinarle (a seconda del modello di freno con una rotella o una vite a testa esagonale).
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mmmh, ma non è che [MENTION=104020]cliccasuSte[/MENTION] intende dire che le leve sono troppo lontane dalla manopola? Se fosse così basta avvicinarle (a seconda del modello di freno con una rotella o una vite a testa esagonale).

Ciao ho caricato le foto secondo me devo spostare la leva del freno.
Alla fine uso due dita dato che con solo l'indice non riesco a dare abbastanza forza
 

Allegati

  • IMG_1083.jpg
    IMG_1083.jpg
    58,7 KB · Visite: 11
  • IMG_1084.jpg
    IMG_1084.jpg
    41,5 KB · Visite: 13
  • IMG_1085.jpg
    IMG_1085.jpg
    39,5 KB · Visite: 10
  • IMG_1089.jpg
    IMG_1089.jpg
    36,3 KB · Visite: 10
  • IMG_1090.jpg
    IMG_1090.jpg
    45,3 KB · Visite: 13

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
La posizione delle leve è decisamente sbagliata. La curva che compie la suddetta nel finale raccordandosi con quel "pallino" deve essere aggrappata da un singolo dito. In pratica devi spostare le leve verso l interno del manubrio
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
meno male domani riassetto
forse però si allontano di molto le leve dei cambi, però sarebbe il male minore se riesco a frenare meglio

Sì sì decisamente. Come ti dicevo: sposta le leve verso l'interno del manubrio e, se hai problemi ad afferrare la leva con un dito all'estremità, avvicina un po' la leva al manubrio in maniera tale che con la leva tutta stesa arrivi a toccare l'estremità con la giunzione fra le prime due falangi dell'indice. I manettini del cambio saranno un po' meno a portata di mano ma meglio i freni che il cambio.
Se vuoi un ulteriore consiglio, cambia le manopole e magari mettine un paio con lock-on sono più comode da montare e smontare e più sicure nel fissaggio. Alla fine 10-15 € ben spesi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo