Stavo per cacciare una bella botta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao ho caricato le foto secondo me devo spostare la leva del freno.
Alla fine uso due dita dato che con solo l'indice non riesco a dare abbastanza forza

ho i tuoi stessi freni e comandi (forse stessa bici?), devi spostare tutto verso l'interno di almeno un paio di centimetri (piu un altro mezzo centimetro aggiuntivo per il comando del cambio posteriore)

Anche io prima li avevo come te, per andare andavo lo stesso però stavo scomodo e accusavo dolori alle mani, oltretutto urtavo alla leva cambio e facevo fatica a cambiare.
Da quando ho fatto cio sopra descritto sono molto piu libero nei movimenti e sto piu comodo, oltre a impugnare meglio la leva freno (che comunque si regola nella distanza dal manubrio tramite una brugoletta presente sullo snodo leva).
Anche io freno con due dita, sia per abitudine (moto e vbrake docet) sia perchè le leve di quei freni sono meglio conformate per l'uso a due dita. Ogni tanto uso solo il medio, ma queste in fondo sono cose personali.

PS il manubrio dal poco che si vede mi sembra eccessivamente ruotato all'indietro!
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho i tuoi stessi freni e comandi (forse stessa bici?), devi spostare tutto verso l'interno di almeno un paio di centimetri (piu un altro mezzo centimetro aggiuntivo per il comando del cambio posteriore)

Anche io prima li avevo come te, per andare andavo lo stesso però stavo scomodo e accusavo dolori alle mani, oltretutto urtavo alla leva cambio e facevo fatica a cambiare.
Da quando ho fatto cio sopra descritto sono molto piu libero nei movimenti e sto piu comodo, oltre a impugnare meglio la leva freno (che comunque si regola nella distanza dal manubrio tramite una brugoletta presente sullo snodo leva).
Anche io freno con due dita, sia per abitudine (moto e vbrake docet) sia perchè le leve di quei freni sono meglio conformate per l'uso a due dita. Ogni tanto uso solo il medio, ma queste in fondo sono cose personali.

PS il manubrio dal poco che si vede mi sembra eccessivamente ruotato all'indietro![/QUOTE

mi faresti vedere per favore come hai regolato le manopolie?
non trovo il bullone o quello che è per regolare distenza della leva

in che senso il manubrio è ruotato all' indietro?
quando l' ho presa usata era così, cosa cambierebbe ruotandolo?

cosa sono le manopole lock on?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ho trovato questa foto della mia bike, dovrebbe capirsi piuttosto bene, la foto è un po vecchia ed attualmente le ho spostate ancora piu all'interno di un altro centimetro circa:
image.php


il bulloncino per regolare le leve del freno si trova qui, ovviamente guardando la leva lateralmente:
image.php


il manubrio mi sembra ruotato verso di te, ruotandolo verso il davanti della bici dovrebbe essere piu comodo e dare miglior controllo, ma ripeto senza vedere una foto puo essere una mia impressione

le manopole lock on sono delle manopole che si bloccano con un vite invece che essere infilate nel manubrio e basta.

Coomunque, aldilà di tutto, dalla domanda iniziale di questo thread, come ci siamo finiti ai freni??
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ho trovato questa foto della mia bike, dovrebbe capirsi piuttosto bene, la foto è un po vecchia ed attualmente le ho spostate ancora piu all'interno di un altro centimetro circa:
image.php


il bulloncino per regolare le leve del freno si trova qui, ovviamente guardando la leva lateralmente:
image.php


il manubrio mi sembra ruotato verso di te, ruotandolo verso il davanti della bici dovrebbe essere piu comodo e dare miglior controllo, ma ripeto senza vedere una foto puo essere una mia impressione

le manopole lock on sono delle manopole che si bloccano con un vite invece che essere infilate nel manubrio e basta.

Coomunque, aldilà di tutto, dalla domanda iniziale di questo thread, come ci siamo finiti ai freni??

Ci siamo finiti perchè lui diceva di avere qualche problemino di controllo della bici e, quando ha detto di usare 2-3 dita per frenare, abbiamo cominciato ad indagare sulle leve. :cucù:
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
anche io uso due dita per frenare, puo essere una cosa che ha la sua influenza nelle dinamiche di affaticamento della mano ma non influisce sul comportamento della bici.

3 no, significa quasi mollare il manubrio ed è veramente troppo per qualsiasi leva freno da mtb, vbrake inclusi.

Fermo restando che la posizione delle sue leve è da correggere, io continuo a dire che il problema è da ricercare in:

-durezza molla forcella
-posizione e altezza del manubrio.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
anche io uso due dita per frenare, puo essere una cosa che ha la sua influenza nelle dinamiche di affaticamento della mano ma non influisce sul comportamento della bici.

3 no, significa quasi mollare il manubrio ed è veramente troppo per qualsiasi leva freno da mtb, vbrake inclusi.

Fermo restando che la posizione delle sue leve è da correggere, io continuo a dire che il problema è da ricercare in:

-durezza molla forcella
-posizione e altezza del manubrio.

Ok oggi provo a fare qualche regolazione
però
la forcella appena cambiata per ora lascio quella molla con il precarico al minimo

provo a spostare la leva del freno (in questo modo si riesce a modulare meglio la frenata?)

appena ho un secondo vi giro le foto del manubrio così mi date la vostra opinione

Ma le manopole lock on a che servono?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
te l'ho gia detto a che servono le manopole lock on, sono delle normalissime manopole che essendo strette con una vite non tendono a girare su se stesse. a mio avviso non servono a niente
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci siamo finiti perchè lui diceva di avere qualche problemino di controllo della bici e, quando ha detto di usare 2-3 dita per frenare, abbiamo cominciato ad indagare sulle leve. :cucù:

ho fatto le foto
ora che mi è stato fatto notare il manubrio piega verso l'interno ma a voi la sentenza.
 

Allegati

  • IMG_1093.jpg
    IMG_1093.jpg
    60,9 KB · Visite: 14
  • IMG_1095.jpg
    IMG_1095.jpg
    61 KB · Visite: 12
  • IMG_1096.jpg
    IMG_1096.jpg
    60,1 KB · Visite: 13
  • IMG_1098.jpg
    IMG_1098.jpg
    61,2 KB · Visite: 14

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
trovato il problema. hai il manubrio altissimo, direi molto piu alto della sella a mo di bici da signora...
sicuramente non è una posizione che facilita il cappottamento, ma a mio avviso la bici risulta difficilmente guidabile cosi.
La bici è uguale alla mia ma annata molto antecedente, credo 2008, quando montava quell'orribile pipa inclinata e il manubrio da 25.4. L'ho guidata a volte perche ce l'ha un mio amico.

o lo monti senza spessori...oppure l'ideale sarebbe cambiare pipa e manubrio con qualcosa di piu recente, oversize, un po piu largo e con una pipa dall'inclinazione umana!
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
trovato il problema. hai il manubrio altissimo, direi molto piu alto della sella a mo di bici da signora...
sicuramente non è una posizione che facilita il cappottamento, ma a mio avviso la bici risulta difficilmente guidabile cosi.
La bici è uguale alla mia ma annata molto antecedente, credo 2008, quando montava quell'orribile pipa inclinata e il manubrio da 25.4. L'ho guidata a volte perche ce l'ha un mio amico.

o lo monti senza spessori...oppure l'ideale sarebbe cambiare pipa e manubrio con qualcosa di piu recente, oversize, un po piu largo e con una pipa dall'inclinazione umana!

quando ho cambiato forca (forse dico una inesattezza) ho fatto tenere la stessa lunghezza del piantone di quella precedente ma la forca vecchia era una 80 e questa e 100 quindi potrebbe essere che si sia alzata rispetto prima.

Preferisco avere un manubrio alto perchè sono scarso in discesa e così mi sento più sicuro.

Prima di cambiare manubrio però potrei provare ad abbassare la forca eliminando intanto un paio di spessori.

il manubrio punta troppo verso l'interno?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ok scusa non avevo letto bene
ma le mie manopole non girano su se stesse forse sono state incollate

Allora: che le manopole lock-on non servono a nulla, lasciamolo dire a chi fa sterrato e basta ... Quando ho iniziato avevo le tue stesse manopole e per me erano scomodissime. Sulle pietraie e sullo sconnesso tosto non riuscivo ad avere il controllo giusto. Le mani tendevano a spostarsi. Da quando ho provato manopole diverse, più grippose, la situazione è cambiata completamente. Poiché però quello più grippose si consumano anche più facilmente (le cambio circa una volta l'anno), il lock-on è comodo perché si montano e smontano molto facilmente (senza necessità di incollaggi vari).

ho fatto le foto
ora che mi è stato fatto notare il manubrio piega verso l'interno ma a voi la sentenza.

trovato il problema. hai il manubrio altissimo, direi molto piu alto della sella a mo di bici da signora...
sicuramente non è una posizione che facilita il cappottamento, ma a mio avviso la bici risulta difficilmente guidabile cosi.
La bici è uguale alla mia ma annata molto antecedente, credo 2008, quando montava quell'orribile pipa inclinata e il manubrio da 25.4. L'ho guidata a volte perche ce l'ha un mio amico.

o lo monti senza spessori...oppure l'ideale sarebbe cambiare pipa e manubrio con qualcosa di piu recente, oversize, un po piu largo e con una pipa dall'inclinazione umana!

Il manubrio in effetti sembra un po' altino per un uso XC ma questo, nel problema che hai avuto tu, dovrebbe aiutarti. Quindi magari continua ad uscire con il manubrio un po' altino finché non risolvi e poi magari ti poni il problema di una miglior posizione che ti agevoli la pedalata. Piuttosto io in genere preferisco i manubri più larghi, agevolano il controllo, ma questa è una questione personale.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho fatto le foto

ora che mi è stato fatto notare il manubrio piega verso l'interno ma a voi la sentenza.


Con le leve così....si va a comprare il pane in paese.
Devi portarle da 2 a 4 cm circa verso l interno del manubrio e avvicinare di molto la leva.
Si deve frenare solo con l indice ( o in alternativa il medio, ma una volta scelto il dito se regola di conseguenza e si usa sempre e è solo quello)
Si vanno ad usare due dita solo quanto l impianto perde di efficenza causa clima usura o fatica (condizioni eccezionali insomma)

A seguito ti metto un ariticolo completo su come regolare il tutto a dovere.
C'è l eventualità che se i manettini del cambio risultino scomodi tu debba rimuovere la parte che contiene gli indicatori per agevolare il posizionamento delle leve e degli stessi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per il manubrio secondo me potresti provare a invertire la pipa mettendola al contrario oppure mettere la maggior parte degli spessori sopra così da abbassare il tutto
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
per ora spero di riuscire domani vorrei spostare le leve dei freni come mi avete consigliato poi tempo permettendo domenica testo la posizione
Da quel che ho capito agendo sulla parte finale della leva del freno dovrei riuscire inoltre a modularla meglio.

non ho capito e questa modifica vorrei farla eventualmente insieme alla leva dei freni se il manubrio punta troppo verso l'interno.

Sarei curioso di provare ad abbassare un po' il manubrio ma questo lo farò dopo un paio d'uscite.

l'ultima volta che ho smontato il manubrio per prendere delle misure non riuscivo più a centrarlo bene, esiste un trucco?
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con le leve così....si va a comprare il pane in paese.
Devi portarle da 2 a 4 cm circa verso l interno del manubrio e avvicinare di molto la leva.
Si deve frenare solo con l indice ( o in alternativa il medio, ma una volta scelto il dito se regola di conseguenza e si usa sempre e è solo quello)
Si vanno ad usare due dita solo quanto l impianto perde di efficenza causa clima usura o fatica (condizioni eccezionali insomma)

A seguito ti metto un ariticolo completo su come regolare il tutto a dovere.
C'è l eventualità che se i manettini del cambio risultino scomodi tu debba rimuovere la parte che contiene gli indicatori per agevolare il posizionamento delle leve e degli stessi

ho visto la tua risposta adesso si vede che stavamo scrivendo insieme
se mi giri l'articolo mi fai un favore
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per ora spero di riuscire domani vorrei spostare le leve dei freni come mi avete consigliato poi tempo permettendo domenica testo la posizione

Da quel che ho capito agendo sulla parte finale della leva del freno dovrei riuscire inoltre a modularla meglio.



non ho capito e questa modifica vorrei farla eventualmente insieme alla leva dei freni se il manubrio punta troppo verso l'interno.



Sarei curioso di provare ad abbassare un po' il manubrio ma questo lo farò dopo un paio d'uscite.



l'ultima volta che ho smontato il manubrio per prendere delle misure non riuscivo più a centrarlo bene, esiste un trucco?


Per centrarlo io metto la ruota dritta mi metto dietro alla bici con la testa vicino alla sella e cerco di capire se la pipa è dritta, poi va a davanti al mezzo e faccio la stessa cosa , purtroppo il manubrio non è mai perfetto, ma non mi ha causato problemi perché l errore è difficile vederlo ad occhio
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho letto l'articolo grazie mille domani o domenica applico le modifiche e vi giro le foto.
Una cosa non mi è chiara:
nell'articolo parla di lunghe discese io di solito faccio cose semplici magari una breve discesa ma non di certo cose che durano 25 - 30 secondi o più e il settaggio serve per non far indolenzire le articolazioni.

modificando ugualmente la distanza delle leve si riesce a modulare meglio la frenata utilizzando la parte finale della leva?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho letto l'articolo grazie mille domani o domenica applico le modifiche e vi giro le foto.
Una cosa non mi è chiara:
nell'articolo parla di lunghe discese io di solito faccio cose semplici magari una breve discesa ma non di certo cose che durano 25 - 30 secondi o più e il settaggio serve per non far indolenzire le articolazioni.

modificando ugualmente la distanza delle leve si riesce a modulare meglio la frenata utilizzando la parte finale della leva?

si frena meglio e si da piu potenza all impianto con la stessa forza applicata
anche la modulabilita ne giova.

per l inclinazione delle leve devi fare cosi:
poggia le mani sul manubrio, guarda che il polso sia dritto e allunga il dito, cosi vedi se hai una presa comoda ooppure no.
regola di conseguenza.
di solito le leve stanno a 45 gradi rispetto al terreno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo