Stavo per cacciare una bella botta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti,
oggi finalmente ho avuto il tempo di riprendere in mano per bene la mia mtb con forca nuova Recon Silver molla (prima avevo una forca gst da due euro una non forca)
Come prima prova ho deciso di provare a settare la forca completamente scarica.
Come prime impressioni ho sentito da subito le differenze ma mi ha lasciato questo dubbio.
Purtroppo ho potuto fare poco sterrato ma quando ci sono arrivato ho affrontato una discesa molto breve e pendenza media che conosco bene la bici mi si è impennato con quasi rischio cappottamento (mi è andata veramente bene)

Ho pensato all'eventuale errore e sono arrivato a due conclusioni
La posizione del corpo andava bene: mi sono spostato verso il posteriore)

La prima ipotesi dato che ci sono arrivato stanco (forse ho frenato troppo con il freno anteriore ma non ho bloccato la ruota)

La seconda in realtà ed è quella che mi spaventa di più è questa:
non è per caso che la sospensione era troppo molla e ha creato questo effetto?

io peso 62 kg

Al ritorno dato che avevo questo dubbio ho messo il precarico a metà

Aiutoooo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Il precarico serve proprio a questo scopo, quindi prima di affrontare una discesa bella tosta irrigidisci il tutto, poi molto dipende dal tipo di molla installata (ma se è nuova sicuramente sarà una media) ed eventualmente da possibili ulteriori regolazioni della compressione.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il precarico serve proprio a questo scopo, quindi prima di affrontare una discesa bella tosta irrigidisci il tutto, poi molto dipende dal tipo di molla installata (ma se è nuova sicuramente sarà una media) ed eventualmente da possibili ulteriori regolazioni della compressione.

se provo a regolare il ritorno su veloce (adesso non so come sia regolato) e lascio la forca scarica?

Appena riesco pensavo di rifare la discesa un po' di volte con set up diversi per capirci di più
Forse però ho sbagliato per la stanchezza qualche cosa di tecnica perchè la discesa è molto breve
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho letto che per regolarlo bisogna salire sulla biga ma come faccio a regolare affondamento?

l affondamento che avviene quando sei in sella, sag

si regola aumentando o diminuendo la pressione (forcelle ad aria) o aumentando o diminuendo il precarico (molla o molla e olio)

devi ottenere un valore di affondamento compreso tra 15 e 25 mm se hai una forca da 100 mm
circa il 20 % è l ideale.

lo misuri applicando una fascetta allo stelo o con l apposito o- ring.
sali dolcemente in sella, scendi misuri e regoli finche non ottieni il 20 % di sag
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
l affondamento che avviene quando sei in sella, sag

si regola aumentando o diminuendo la pressione (forcelle ad aria) o aumentando o diminuendo il precarico (molla o molla e olio)

devi ottenere un valore di affondamento compreso tra 15 e 25 mm se hai una forca da 100 mm
circa il 20 % è l ideale.

lo misuri applicando una fascetta allo stelo o con l apposito o- ring.
sali dolcemente in sella, scendi misuri e regoli finche non ottieni il 20 % di sag


finalmente ho capito! dopo una volta regolato lo lascio sempre fermo così?
ma è meglio regolarlo stando a sedere o in posizione discesa?
stavo guardano questo video e al minuto 3.27 circa mi ha mandato un po' in confusione

http://video.mtb-forum.it/videos/view/380
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
finalmente ho capito! dopo una volta regolato lo lascio sempre fermo così?

ottimo.
si il sag lo si lascia cosi a meno che non incorri in problemi come una battuta in testa (forcella che finisce la corsa) durante un singolo salto o drop che fai abitualmente(non estremo).
in quel caso devi irrigidire un po la forca.
al contrario se non usi mai tutta la corsa la smolli leggermente.


se durante una gradinata o colpi in successione finisci la corsa della forcella devi aumentare la velocita di ritorno
se rimbalzi devi ridurla
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ottimo.
si il sag lo si lascia cosi a meno che non incorri in problemi come una battuta in testa (forcella che finisce la corsa) durante un singolo salto o drop che fai abitualmente(non estremo).
in quel caso devi irrigidire un po la forca.
al contrario se non usi mai tutta la corsa la smolli leggermente.


se durante una gradinata o colpi in successione finisci la corsa della forcella devi aumentare la velocita di ritorno
se rimbalzi devi ridurla

ma io non faccio niente di così estremo solo un po' di sterrato
però quando salo sulla biga sento che la forca scende ma a sensazione credo che non si abbassi di 15 o 20 mm
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
visto la giornata di pioggia ho orovato a regolare il sag seguendo le indicazioni e ho ottenuto i seguenti risultati
completamente scarica 15 mm
circa metà precarico 10 mm
completamente carica 0,5

la imposto scarica? ieri con la forca scarica stavo per dare una bella botta con effetgo cappottamento
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
visto la giornata di pioggia ho orovato a regolare il sag seguendo le indicazioni e ho ottenuto i seguenti risultati
completamente scarica 15 mm
circa metà precarico 10 mm
completamente carica 0,5

la imposto scarica? ieri con la forca scarica stavo per dare una bella botta con effetgo cappottamento



La forca è da 100?

Perché nel caso di direi di tenerla scarica per aver 15 mm, e anzi, mi verrebbe da pensare che la molla è troppo dura per il tuo peso.

Tu però giustamente dici che hai rischiato il cappottamento :paur: .
Ma per me è dipeso da altro. Per cappottare a causa di forca non carica, vuole dire che l'hai mandata a fine corsa (o che ti sei impuntato alla grande, vabbe').

Certo, ormai non è possibile capire se l'hai mandata a fine corsa... servirebbe di rifare la stessa cosa con una fascetta o un elastico attorno a uno stelo... ma tu non la vuoi rifare suppongo :smile: .
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
La forca è da 100?

Perché nel caso di direi di tenerla scarica per aver 15 mm, e anzi, mi verrebbe da pensare che la molla è troppo dura per il tuo peso.

Tu però giustamente dici che hai rischiato il cappottamento :paur: .
Ma per me è dipeso da altro. Per cappottare a causa di forca non carica, vuole dire che l'hai mandata a fine corsa (o che ti sei impuntato alla grande, vabbe').

Certo, ormai non è possibile capire se l'hai mandata a fine corsa... servirebbe di rifare la stessa cosa con una fascetta o un elastico attorno a uno stelo... ma tu non la vuoi rifare suppongo :smile: .

Direi che mi è bastata :paur: :paur: :paur:
ripensando credo d'aver sbagliato qualche cosa tecnicamente
non penso sia arrivata a fine corsa la forca, non so dove ho sbagliato tecnicamente:
a questo punto forse ho bloccato il freno e non me ne sono accorto.
Potrebbe essere che andavo troppo piano?
Mi ricordo solo che ero stanchissimo e avevo deciso d'andare più piano de solito
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se dici che fai solo sterrati semplici le cause che ti hanno portato quasi a ribaltarti non sono da cercare nel sag della forcella per quanto sia una regolazione importante...Secondo me hai frenato e ti sei sbilanciato in avanti contemporaneamente....O magari sei passato con l'anteriore in una buca o contro una pietra fissa (ammesso che ce n'erano). Sbagli ad aver paura a rifare il sentiero perche' cosi facendo non imparerai mai e mai capirai dove hai sbagliato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo