Staublawine! [foto impressionanti]

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sergio ha scritto:
Sci e bici non sono così diversi per velocità e possibilità di urti....è ovvio che uno shoei integrale andrebbe meglio, magari anche per camminare per strada, non si sa mai.....

Io ti posso dire che il mio casco da sci è ben diverso da quello da bici, e anche la sensazione una volta calzati è totalmente diversa. Poi è chiaro che, anche in ambito mtb, c'è casco e casco.
 
muldox ha scritto:
Francamente non sono in grado di risponderti, non so come siano fatti quei caschi. Ipotizzo però che siano più simili ad un casco da bici che a uno da sci. E poi, comprarlo per comprarlo, tanto vale prenderene uno specifico.

Ovviamente si, ma da quello che dice il mio compagno di merende qui a Roma nun se trovano.
Me sà che la prossima volta che va su Julia gli darò un fondo spese per un caschetto serio. ;-)
bummi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bummi ha scritto:
Me sà che la prossima volta che va su Julia gli darò un fondo spese per un caschetto serio. ;-)
bummi

Il casco è un po' come le scarpe: lo stesso modello può essere confortevole per qualcuno e scomodissimo per qualcun altro. Poi è chiaro che si fa come si può....
Ma i negozi di sci a Roma non tengono caschi?
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
post molto interessante......

Valanga
siete proprio sicuri che non siamo passati mai per di là?
Nure......qua ho una foto che avevi fatto da sotto ed effettivamente il canale di dx non ha tracce....ma a che ora l'avevi fatta? ti ricordi che poi abbiamo sverginato il canale di sx (scendendo?) non è che era proprio quello?

comunque non è detto che non fossero pericolosi anche gli altri canali......certo erano pieni di fresca leggera (e nenache con tanto fondo :cry: ) e non abbiamo notato particolari situazioni di accumulo.......e poi su quelli dove eravate già passati c'erano già abbastanza tracce.....non da avere sicurezza al 100% ma forse il canale era già un po' stabilizzato.....

per quanto riguarda il discorso "là viene giù una valanga quindi non ci vado più" l'abbiamo fatto anche noi ma in dolomiti se si segue questa filosofia non si va più da nessuna parte (tranne che nei boschi fitti) perchè in tutti i canaloni beli almeno una volta è venuto via qualcosa.......e di solito non sono fronti piccoli.....se pensate che in marmolada ci passiamo ogni anno più volte e a ottobre è venuto giù tutto ...... (vedi foto 2: 400 m di fronte e da 1 a 2 m di spessore)

orme di camoscio: non è più probabile che fosse già la linea di distacco del lastrone?

avete visto poi come il primo lastrone (abbastanza piccolo) smuova tutto il resto del canale?


la sequenza delle foto mette in evidenza la prontezza dello sciatore.....l'ho notato anche in altri video....non solo bisogna scappare verso una via di fuga più facilmente e velocemente raggiungibile ma anche il tipo va dalla parte dove il lastrone non si è ancora rotto....poi la bravura è superare la velocità iniziale della valanga e superare la zona di turbolenza del "fronte"...... tanto di cappello......(a anche un po' di culo)
certo che comunque è gente con 2 palle mostruose: se fossi riuscito a fare una cosa del genere mi sarei fermato sul crinale divisorio dei due canali e non avrei continuato a scendere a palla come se niente fosse......


Casco e altre protezioni
dopo l'esperienza dell'anno scorso (4 punti interni e 3 fuori sopra la rotula) ho preso ginocchiere da telemark (ottime anche per snow...leggere e poco ingombranti anche per salire) e uso il casco da roccia camp che protegge abbastanza anche la nuca e le tempie....lo so che non è l'ideale ma quello grosso da sno pesa e ingombra e fa caldo......

però le curve venivano bene in quel posto......
 

Allegati

  • Pendio_tux.JPG
    Pendio_tux.JPG
    39,4 KB · Visite: 9
  • valanga_ott_05.JPG
    valanga_ott_05.JPG
    43,7 KB · Visite: 7
  • DSC02077rid.JPG
    DSC02077rid.JPG
    58,3 KB · Visite: 8

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
enry ha scritto:
.....siete proprio sicuri che non siamo passati mai per di là?
......

Se ho ben capito si tratta di quel canale dove entravamo qualche decina di metri sotto l'imbocco, proprio per timore degli accumuli. Però potrei confondermi con qualche canale lì a fianco...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
muldox ha scritto:
Se ho ben capito si tratta di quel canale dove entravamo qualche decina di metri sotto l'imbocco, proprio per timore degli accumuli. Però potrei confondermi con qualche canale lì a fianco...

così è. Quello è l'imbuto più grosso di tutti i canali... e il più bastardo.
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
A me sembra proprio il canale che abbiamo evitato dall'alto proprio perchè bello carico.
La cosa bella di quel posto è che anch se scarica si puo fare una cosa che in molti altri posti non si puo fare, ovvero...cacciarsi a tutta sul canale a fianco, tanto sono tutti splendidi.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Mi sembra di capire che li abbiate fatti più o meno tutti nella stessa giornata..... che invidia!!!!! :-(
Una curiosità: come facevate a risalire? A piedi, con degli impianti invisibili.... elicottero?????
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
uedro ha scritto:
Mi sembra di capire che li abbiate fatti più o meno tutti nella stessa giornata..... che invidia!!!!! :-(
Una curiosità: come facevate a risalire? A piedi, con degli impianti invisibili.... elicottero?????


Abbiamo messo le briglie al Diretur, ci attaccavamo a lui e lo frustavamo, è un po' indisciplinato ma con i bocconcini giusti sai come tira??? :-)))
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Abbiamo fatto 3 risalite cosi, poi è arrivato il solito della protezione animali e cosi ci siamo visti costretti a prendere la funivia :-(
 

Allegati

  • Palestra.jpg
    Palestra.jpg
    52 KB · Visite: 12

bastian

Biker novus
30/11/04
24
0
0
Visita sito
arrivo tardi su questo post..
complimenti per la sequenza fotografica ( anche se scontato visto il fotografo) da inserire a un corso sulla sicurezza in FR..ma anche al rider...

cmq vedendo le foto era presumibile che in quel punto ci potesse essere un accumulo, visto la spelatura sull'altro versante..
.
se il rider avesse tagliato più in alto e in diagonale , prima di entrare forse gli sarebbe partito tutto senza trovarsi in mezzo...

ovvio ne avrebbe risentito la qualità della linea e delle foto, ma forse avrebbe diminuito il rischio di quello che poi è successo....

è anche ovvvio, che se a volte nn si prendono dei rischi (cercando di valutarli)..nn dovremmo fare FR

Seba
PWDR dept.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bastian ha scritto:
arrivo tardi su questo post..
complimenti per la sequenza fotografica ( anche se scontato visto il fotografo) da inserire a un corso sulla sicurezza in FR..ma anche al rider...

cmq vedendo le foto era presumibile che in quel punto ci potesse essere un accumulo, visto la spelatura sull'altro versante..
.
se il rider avesse tagliato più in alto e in diagonale , prima di entrare forse gli sarebbe partito tutto senza trovarsi in mezzo...

ovvio ne avrebbe risentito la qualità della linea e delle foto, ma forse avrebbe diminuito il rischio di quello che poi è successo....

è anche ovvvio, che se a volte nn si prendono dei rischi (cercando di valutarli)..nn dovremmo fare FR

Seba
PWDR dept.

le foto non sono mie, l'anno scorso non ho fatto foto su quel pendio perchè c'era troppa poca neve
 

Classifica mensile dislivello positivo