Staublawine! [foto impressionanti]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
Secondo me era esattamente qua hehehe

tux13.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi ha scritto:
Domanda da profano. Vedo che chi fa fuoripista indossa quasi sempre il casco, anche quando scia su pendii aperti e non si trova dentro a canalini circondati da rocce ecc..
Come mai?
bummi

chiedi a Enry dov'erano le rocce. Proprio in quella discesa si è aperto n ginocchio contro una roccia nascosta.

In fuoripista puoi trovarti di fronte a degli ostacoli imprevisti in ogni momento.
 
marco ha scritto:
chiedi a Enry dov'erano le rocce. Proprio in quella discesa si è aperto n ginocchio contro una roccia nascosta.

In fuoripista puoi trovarti di fronte a degli ostacoli imprevisti in ogni momento.

Non lo metto in dubbio, peraltro la foto in questione era solo un pretesto per fare la domanda.
Ma mi chiedo se lo mettete sempre a prescindere, anche quando scendete pendii aperti che conoscete bene. Dalle foto che metti qui ho notato che lo indossate praticamente sempre. Mi chiedevo se è un'abitudine o se ci fossero altri motivi.
Ricordo che due anni fa ho sciato praticamente tutto l'inverno con un giovincello tedesco che era qui a Roma a fare un perido di Erasmus. Un tipo che a 23 anni surfava coi controc... Lui sebbene facesse solo snow-alpinismo e poco o niente fuoripista aveva sempre con se il casco, e lo metteva per scendere anche su pendii semplici e aperti. Per lui era un'abitudine indossarlo.
Mi chiedevo se anche fra i c.d. freerider fosse così o ci fossero motivi diversi legati che sò allo sci in pista. Sulle piste ormai pare che se non hai il casco e l'assicurazione non scii più, a sentire i giornali sembrano diventate più pericolose delle autostrade durante il fine settimana.
bummi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...parlane con julia la prox volta...
siamo solo noi centro-italioti che giriamo sprotetti...
e continuiamo a vedere foto di persone che anche in mtb girano senza...:fatti-so:

julia e company girano solo con casco e paraschiena...
di caschi in germania/austria se ne vedono parecchi... e di paraschiena ai parcheggi quando si cambiano anche...

io non mi sono ancora adattato... ma provvederò...
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Battute a perte, è vero che ho le cuffie ma non le ho MAI usate proprio perchè adoro sentire i rumori della natura, l'aria, la neve, il vento.

Il casco lo uso quasi sempre da diversi anni, per sicurezza, per abitudine, per comodità. Se il posto è particolarmente insidioso non uso il caschetto normale ma indosso un integrale. Quando cadi di faccia a velocità sostenute non è il massimo lasciarci giù la dentiera :-)

Una cosa è certa, il casco deve essere comodo e leggero, altrimenti è una vera rottura di pelotas.

:-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi ha scritto:
Non lo metto in dubbio, peraltro la foto in questione era solo un pretesto per fare la domanda.
Ma mi chiedo se lo mettete sempre a prescindere, anche quando scendete pendii aperti che conoscete bene. Dalle foto che metti qui ho notato che lo indossate praticamente sempre. Mi chiedevo se è un'abitudine o se ci fossero altri motivi.
Ricordo che due anni fa ho sciato praticamente tutto l'inverno con un giovincello tedesco che era qui a Roma a fare un perido di Erasmus. Un tipo che a 23 anni surfava coi controc... Lui sebbene facesse solo snow-alpinismo e poco o niente fuoripista aveva sempre con se il casco, e lo metteva per scendere anche su pendii semplici e aperti. Per lui era un'abitudine indossarlo.
Mi chiedevo se anche fra i c.d. freerider fosse così o ci fossero motivi diversi legati che sò allo sci in pista. Sulle piste ormai pare che se non hai il casco e l'assicurazione non scii più, a sentire i giornali sembrano diventate più pericolose delle autostrade durante il fine settimana.
bummi

ti dico quello che ne penso: se vado in giro per i boschi il casco mi serve se abbraccio qualche albero o prendo qualche ramo di striscio. Se sono su pendii aperti la roccia nascosta c'è sempre, basta guardare il mio snowboard graffiato. Me lo porto anche quando andiamo a fare snow-alp, l'importante è che sia leggero.

Se vuoi una buona marca: http://www.blisscamp.com/
 
Pe ha scritto:
...parlane con julia la prox volta...
siamo solo noi centro-italioti che giriamo sprotetti...
e continuiamo a vedere foto di persone che anche in mtb girano senza...:fatti-so:

julia e company girano solo con casco e paraschiena...
di caschi in germania/austria se ne vedono parecchi... e di paraschiena ai parcheggi quando si cambiano anche...

io non mi sono ancora adattato... ma provvederò...

In Austria dalle parti dove vado io (zona Salzkammergut) non ne avevo mai visti. Forse è un'abitudine più in voga fra i giovanissimi. Mi sembra peraltro molto sensata. Se cadi male e batti la testa, anche su una placca di neve gelata ti fai comunque molto male. In effetti indossare sempre il casco non è una cattiva abitudine, anzi. Magari cominciamo io e te e introduciamo questa "moda" anche qui. :-)
Per la schiena non saprei, noi giriamo sempre con lo zaino addosso. Il mio peraltro ha anche lo schienale rigido che si adatta bene alla mia schiena. Sinceramente così mi sento abbastanza protetto e non so se indossando anche lo schienale finisco per introdurre un elemento di "disturbo" fra la mia schiena e lo zaino.
bummi
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Marco ma quella montagna non è quella che lo scorso anno avevi postato descrivendola come una meraviglia della natura che l'ha fatta con una forma che ne rendeve impossibile le valanghe?:-|
ricordi il post?

altra cosa: secondo voi è l'adrenalina che l'ha fatto continuare a scendere anche quando ha cambiato canalone oppure è una regola di sicurezza? a me sarebbe venuta da fermarmi...(ma non sono pratico di valanghe)
 
marco ha scritto:
ti dico quello che ne penso: se vado in giro per i boschi il casco mi serve se abbraccio qualche albero o prendo qualche ramo di striscio. Se sono su pendii aperti la roccia nascosta c'è sempre, basta guardare il mio snowboard graffiato. Me lo porto anche quando andiamo a fare snow-alp, l'importante è che sia leggero.

Se vuoi una buona marca: http://www.blisscamp.com/

Belli e sembrano anche ben avvolgenti. Peccato che in Italia non li vendano... :-(
Però mi avete convinto. Comincerò usando il mio vecchio CAMP con cui andavo a scalare in montagna.
bummi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi ha scritto:
In Austria dalle parti dove vado io (zona Salzkammergut) non ne avevo mai visti. Forse è un'abitudine più in voga fra i giovanissimi. Mi sembra peraltro molto sensata. Se cadi male e batti la testa, anche su una placca di neve gelata ti fai comunque molto male. In effetti indossare sempre il casco non è una cattiva abitudine, anzi. Magari cominciamo io e te e introduciamo questa "moda" anche qui. :-)
Per la schiena non saprei, noi giriamo sempre con lo zaino addosso. Il mio peraltro ha anche lo schienale rigido che si adatta bene alla mia schiena. Sinceramente così mi sento abbastanza protetto e non so se indossando anche lo schienale finisco per introdurre un elemento di "disturbo" fra la mia schiena e lo zaino.
bummi

visto che rimaniamo in tema, quando non ho l'ambaradan fotografico giro con questo: http://www.ortovox.com/typo7/index.php?id=45&L=1
Ha una "spine protection" incorporata e non ti limit assolutamente nei movimenti

toprider7.23_titaniumblack_03.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dexter ha scritto:
Marco ma quella montagna non è quella che lo scorso anno avevi postato descrivendola come una meraviglia della natura che l'ha fatta con una forma che ne rendeve impossibile le valanghe?:-|
ricordi il post?

mai detto che lì non vengono giù le valanghe. Anzi, quando giravamo con il forum evitavamo proprio il pendio dove si è staccato tutto, perchè ventato e gonfio da paura.
 
dexter ha scritto:
...
altra cosa: secondo voi è l'adrenalina che l'ha fatto continuare a scendere anche quando ha cambiato canalone oppure è una regola di sicurezza? a me sarebbe venuta da fermarmi...(ma non sono pratico di valanghe)

Il culo, puro e semplice culo.
Nota bene che quando la valanga è partita era già lanciato e stava andando nella direzione giusta dove ha trovato un varco di uscita dal valloncello dove scorreva la valanga. Se sul lato dove stava dirigendosi non c'era quella via d'uscita sarebbe stato obbligato a fare una curva in più perdendo velocità e sarebbe stato fottuto. In quel caso le sue capacità come sciatore non sarebbero servite a nulla.
bummi
 
marco ha scritto:
visto che rimaniamo in tema, quando non ho l'ambaradan fotografico giro con questo: http://www.ortovox.com/typo7/index.php?id=45&L=1
Ha una "spine protection" incorporata e non ti limit assolutamente nei movimenti

toprider7.23_titaniumblack_03.jpg

Forse non mi sono spiegato bene. Anche il mio ce l'ha. Per questo mi chiedevo se valesse la pena indossare anche uno schienale sotto allo zaino. Secondo me finisce che le due cose si intralciano l'una con l'altra.
bummi
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
dexter ha scritto:
secondo voi è l'adrenalina che l'ha fatto continuare a scendere anche quando ha cambiato canalone oppure è una regola di sicurezza? a me sarebbe venuta da fermarmi...(ma non sono pratico di valanghe)

E' l'esperienza che non lo ha fatto fermare, in caso di valanga non ci si deve MAI fermare almeno fino a quando non si trova un posto tranquillo.

Quando si è in mezzo non si ha l'esatta idea della dimensione quindi si mollano i freni e si va a TUTTA!!!!

L'adrenalina di certo aiuta :-)
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
bummi ha scritto:
Il culo, puro e semplice culo.
Nota bene che quando la valanga è partita era già lanciato e stava andando nella direzione giusta dove ha trovato un varco di uscita dal valloncello dove scorreva la valanga. Se sul lato dove stava dirigendosi non c'era quella via d'uscita sarebbe stato obbligato a fare una curva in più perdendo velocità e sarebbe stato fottuto. In quel caso le sue capacità come sciatore non sarebbero servite a nulla.
bummi


Io non direi che i pro hanno culo, rischiano 100000 volte + di noi e guardacaso ne escono quasi e ribadisco quasi sempre. Culo o esperienze e sangue freddo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene. Anche il mio ce l'ha. Per questo mi chiedevo se valesse la pena indossare anche uno schienale sotto allo zaino. Secondo me finisce che le due cose si intralciano l'una con l'altra.
bummi

quello zaino se lo apri è così:
 

Allegati

  • ortovox.jpg
    ortovox.jpg
    43,1 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo