Start Sifif

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
mah...non capisco questa tendenza alla difesa della front.

io ne ho una e ancora non ne conosco i limiti poichè non si tratta di una bici da 3 zeri e sopratutto perchè faccio cagare nei single track e in discesa. in salita mi difendo un po'.e poi diciamo la verità la bici l'ho ricomprata solo dopo un decennio di 2 ruote con motore e tanti kili acumulati ,quindi c'è ancora tanta ruggine fra le articolazioni!!!

però devo affermare che le full mi piacciono tanto,e vi dico subito il perchè:
il telaio: permette ai progettisti di potersi sbizzarrire con la matita nel disegnare forme nuove che finalmente si allontanano da quel parallelogramma che più o meno è alla base di tutte le bici (tranne della graziella di mammà).
le sospensioni: dagli elastomeri e dalle prime molle si sta arrivando a mezzi con tecnologie sempre più "motociclistiche".
certo si tratta di mezzi più pesanti e quindi più difficli da gestire nelle salite ,ma che in compenso permetteranno di ricavare delle emozioni differenti dalle front .

le front non moriranno, ma l'evoluzione dell'architettura del telaio negli ultimi decenni mi pare che si sia un po'rallentata :dunque ha raggiunto il limite massimo di evoluzione,mentre cambia e si evolve la gestione e l'uso dei materiali (carbonio,titanio,magnesio,alluminio,leghe e mix vari).
le full stanno invece evolvendosi rapidamente .
ho improntato il discorso sull'evoluzione darwiniana,forse un po' troppo , ma un evoluzione c'è in ogni cosa. quindi w le front e w le full ognuna di esse può dire la sua in percorsi con fondi e pendenze diverse,e poi valentino rossi docet:conta il manico!!!!

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito

lo so che il freeride nn è una vera è propria specialità.......ma è l'insieme di tutto ciò che si può fare in mtb.Però ditemi la verità, voi del forum, quando aprite un topic del genere "domani giornata freeride......domani discesona.....domani vroccoli a pastietta ecc..." e in queste uscite si fanno solo discesoni con bici pesantissime, permettete che dopo un poco nasce il dubbio che nessuno abbia capito cos'è il freeride?? o-o o-o

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito

ecco questo nn dirlo a me....ecco perchè dico "moda" perchè molti nn hanno capito cosa è freeride...anche io con la bottecchia faccio freeride, questo nn significa che mi sto buttando da uno sbalanco.......

e poi viktor mi spieghi perchè se il freeride nn è solo discesa vi ostinate a chiamare guarda caso il percorso di manolfo FREERIDE....la rufuliata FREERIDE....allora c'e qualcosa che nn combacia..

P.S. per le bici l'ho capito full nn significa freeride poichè anche con front lo si può fare:-? :-? :-?

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

questa è solo una tua supposizione. Abbiamo fatto giornate freeride in cui si faceva solo discesa ed altre in cui abbiamo portato con le gambe le nostre bici pesantissime (poi non così pesanti in senso assoluto) sù fino in vetta, per poi cercare la più tecnica delle varianti in discesa. Con la mia bici da 18kg al lago di Garda ho fatto 1500m di dislivello positivo per raggiungere sentieri altrimenti irraggiungibili. Non sono un fun della sola discesa, a volte però capita di voler fare più discese in una giornata anzichè solo una allora ci si affida ad una risalita meccanica. Questo significa free, non intendere la mtb in modo univoco.

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
e poi viktor mi spieghi perchè se il freeride nn è solo discesa vi ostinate a chiamare guarda caso il percorso di manolfo FREERIDE....la rufuliata FREERIDE....allora c'e qualcosa che nn combacia..

ma sei sempre tu che supponi che questi percorsi escludano la parte in salita. Secondo te come sono andato a pulire la rufuliata? Sempre in bici e partendo da casa. Qualche tempo fa l'ho fatta pure due volte nella stessa giornata. Mi sembra tutta una gigantesca proiezione, sembra quasi che proprio le persone che intendono la mtb in senso monolitico e tradizionale siano infastidite dal tentativo della cultura freeride di sciogliere questi pregiudizi, allora proiettano i prorpi pregiudizi su altri modi di intendere la mtb. Per me và benissimo che tu faccia quello che vuoi con la tua bottecchia, chiamalo xc, chiamalo freeride, chiamalo come vuoi. Io mi farò 1000 metri di dislivello positivo con una bici da 20kg quando mi andrà oppure mi metterò in sella alla mia marathon da 11 kg per fare una gara o allenarmi di settimana, o ancora mi prenderò la bici in spalla per salire su una montagna o andrò in un bike park o mi farò un giro allmountain con i ragazzi del forum sulle madonie o una bella giornata di salti in un campetto da dirt. Ma non tentare di incanalare in modo definitivo in una definizione quello che faccio sulla/e mia/e bici perchè mi troverai sempre pronto a ribattere. Dalla mia esperienza in Europa il freerider è questo, ed in generale ama più andare in bici che discutere.

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito

no forse nn ci siamo capiti...o meglio mi sono forse espresso male.....lunge da qualsiasi attacco nei tuoi confronti...volevgo solo un chiarimento....

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Per me il freeride è quello dei video, es. New World Disorder, i Drop da 3-4-5 metri e i tricks. Tutto il resto è MOUNTAIN BIKE. Se si fa una discesa tecnica è freeride? solo perchè la discesa è difficile? Per me E' MOUNTAIN BIKE!
Il freeride è ESTREMO, la discesa difficile è solo DIFFICILE.
Il freeride è di moda nel senso che molte persone vogliono definirsi freeriders pur facendo mountain bike.
Le distinzioni tra front e full sono aria fritta, più fritta di quelle tra Xc, escursionismo, all mountain, freeride, mi sembrano pretestuose.
Xc=gare
Dh=gare
4X=gare
FREERIDE=ESTREMO
Tutto il resto è MOUNTAIN BIKE, fatto nei modi, con lo spirito, e coi mezzi che più piacciono al singolo rider sia essa una Xc, sia essa una bici da 180mm.

P.S. in USA è molto più netto e delimitato il concetto di Freeride, molto più onnicomprensivo quello di Mountain biking. In Italia mi pare che sto freeride lo si voglia allargare il più possibile, che più persone ci si vogliano infilare a tutti i costi fino a ridurre il tutto all'abbigliamento, ai 200mm di escursione sfruttati per il 5% dal rider medio (moda...) e a 2-3 risalite in auto per fare 2-3 noiosissime discese identiche a se stesse perchè dicono: "il freeride è solo discesa"! che riduttiva associazione!

Tutto IMHO.

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

allora il sentiero di mezzocorona non è freeride? il 601 non è freeride? le mega non sono freeride? Quale video rappresenta il freeride? NWD? Halfway to nowere? Tribe su monte Kenya? le freeride transalp proposte da bikemag non sono freeride perchè non sono in un video? Quanto deve essere difficile una discesa per essere estrema? s4, s5? Il vertriding non è freeride? Quali capacità tecniche deve avere un vero freerider? droppare? passaggi tecnici alpini alla vertridings? I tricks della district? Veloce sulle dh? Te lo cheido perchè allora neanche i freeriders di nwd sarebbero veri freeriders, mettili a fare la val del mezdì e vedi che disatro combinano.

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Per me il freeride è quello dei video, es. New World Disorder, i Drop da 3-4-5 metri e i tricks. Tutto il resto è MOUNTAIN BIKE. Se si fa una discesa tecnica è freeride? solo perchè la discesa è difficile? Per me E' MOUNTAIN BIKE!

mi pare che questa distinzione sia stata sfatata prorpio da eminenti video freeride come Roam, Collective o Halfway to Nowhere. Video in cui protagonisti come i froriders canadesi parlano del freeride dicendo "...that's only mountainbiking!"

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
con un esempio pratico: se io mi comprassi una gnorante da 200mm, m mettessi l'integrale e mi fiondassi giù da un'impervia discesa al 25% di pendenza, poi mi infilassi in auto e rifacessi la discesa altre 5-6 volte... NON MI SENTIREI UN FREERIDER. Sentirei di aver fatto mountain bike su una discesa inkazzata con una bici da 200mm e l'integrale perchè la prima... mi piace da morire! l'integrale... tengo alla mia testa e sono iperprotettivo con me stesso! L'auto? avevo voglia di fare 6 volte la stessa discesa! ma non mi sentirei di aver fatto freeride. Infondo ho solo fatto quello che mi garbava in quel momento con la bici dei miei desideri, non ho ollato nessun albero, droppato nessuno strapiombo da 5 metri, nessun road gap per tornare al parcheggio!
Mi sarei semplicemente goduto una giornata a modo mio, senza isterie definitorie, senza ortodossie crosscountriste, senza categorie modaiole.
Sarei stato felice per i kazzi miei, e scusate se è poco!

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Mi sarei semplicemente goduto una giornata a modo mio, senza isterie definitorie, senza ortodossie crosscountriste, senza categorie modaiole.
Sarei stato felice per i kazzi miei, e scusate se è poco!

anche questo è freeride, la tua insistenza a voler dare una definizione attraverso le competenze tecniche mi pare insensata. Come fa una discplina ad essere definita dalle capacità tecniche che bisognerebbe avere per esercitarla? Mi pare prorpio un controsenso logico. Se prima non hai in mente cosa sia la discplina in sè come fai a stabilire che capacità bisogna possedere per praticarla?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

Freeride, girare in libertà! vuol dire che se vedi una montagna e hai voglia di scenderla tu ci sali, anche in elicottero, tu prescindi da ogni tipo di sentiero, se ti trovi un baratro sotto, hai il manico, la follia e 250mm di corsa tu lo droppi e scendi da lì.
Il resto è mountain biking.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
quindi secondo la definizione di tromba una ciofeca in discesa, ma con bici da Fr e che non sa fare un 360 non e' un FR . Definire cio' che non e' definibile mi pare una presunzione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo