@jimmy27ma la matematica adesso è un opinione?il 10 serve a spingere (ok, se fai escursionismo te ne frega nulla, quindi a te non serve).. un 34/10 tira più di un 36/11 e, ovviamente ti dà più agilità sul 42/46Anche l'XD non serviva, a che serve il pignone da 10? non si potevano fare le cassette 11/46 come ha fatto la sunrace a un costo ragionevole e con la possibilità di usare cosi corone piu grandi (32T o 34T) a tutto vantaggio dell'antisquat?! e del portafoglio???non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
34/10 = 3.4
36/11=3.27
34/42=0.809
36/46=0.782
Come vedi qui con una corona da 36 hai sia un raporto piu lungo con l'11 che uno piu corto con il 46 rispetto ad un'accoppiata corona 34 con cassetta 10-42
I tuoi calcoli dimostrano proprio che ci vuole un pignone da 10 per andare più veloce :-D
Per raggiungere lo stesso sviluppo che consente un sistema 34/10, bisognerebbe montare una corona da 38!!
Ma se monti una corona da 38, anche se ci fosse un pignone da 46, avresti un'agilità in salita peggiore di quella di un 34/42.
Già, la matematica non è un'opinione, almeno per SRAM!