News Standard, standard e ancora standard

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
Anche l'XD non serviva, a che serve il pignone da 10? non si potevano fare le cassette 11/46 come ha fatto la sunrace a un costo ragionevole e con la possibilità di usare cosi corone piu grandi (32T o 34T) a tutto vantaggio dell'antisquat?! e del portafoglio???
il 10 serve a spingere (ok, se fai escursionismo te ne frega nulla, quindi a te non serve).. un 34/10 tira più di un 36/11 e, ovviamente ti dà più agilità sul 42/46
ma la matematica adesso è un opinione?
34/10 = 3.4
36/11=3.27

34/42=0.809
36/46=0.782

Come vedi qui con una corona da 36 hai sia un raporto piu lungo con l'11 che uno piu corto con il 46 rispetto ad un'accoppiata corona 34 con cassetta 10-42
@jimmy27
I tuoi calcoli dimostrano proprio che ci vuole un pignone da 10 per andare più veloce :-D
Per raggiungere lo stesso sviluppo che consente un sistema 34/10, bisognerebbe montare una corona da 38!!
Ma se monti una corona da 38, anche se ci fosse un pignone da 46, avresti un'agilità in salita peggiore di quella di un 34/42.
Già, la matematica non è un'opinione, almeno per SRAM!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
Anche l'XD non serviva, a che serve il pignone da 10? non si potevano fare le cassette 11/46 come ha fatto la sunrace a un costo ragionevole e con la possibilità di usare cosi corone piu grandi (32T o 34T) a tutto vantaggio dell'antisquat?! e del portafoglio???
il 10 serve a spingere (ok, se fai escursionismo te ne frega nulla, quindi a te non serve).. un 34/10 tira più di un 36/11 e, ovviamente ti dà più agilità sul 42/46
ma la matematica adesso è un opinione?
34/10 = 3.4
36/11=3.27

34/42=0.809
36/46=0.782

Come vedi qui con una corona da 36 hai sia un raporto piu lungo con l'11 che uno piu corto con il 46 rispetto ad un'accoppiata corona 34 con cassetta 10-42
la matematica no, il tuo ragionamento sì (3.40 ha più sviluppo del 3.27)
quindi l'incremento che ti garantisce il 10 rispetto a quanto perdi in agilità tra 42 e 46 ha davvero senso
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non posso rivelare la fonte, che vuole rimanere anonima, ma sono venuto a conoscenza di un progetto rivoluzionario che permetterà tutto ciò che oggi è solo un miraggio! Tipo un nuovo standard!! Pare che tramite una piccola levetta sul manubrio ed un attuatore elettrico o meccanico montato vicino alla guarnitura sarà possibile spostare la catena a piacimento su due corone di diverso diametro solidali con le pedivelle e sembra che sarà così possibile avere una gamma di rapporti molto più estesa rispetto agli 11 o 12 attuali. Addirittura qualcosa come 20 o 22! Pare che una delle due corone permetterà di fare velocità mentre l'altra sarà più adatta alle salite e consentirà di salire anche sui muri!! Poi tra un rapporto e l'altro ci sarà meno differenza rispetto ad oggi, quindi sarà possibile trovare la giusta cadenza ad ogni andatura!!! Il tutto senza dover cambiare il corpetto! Non so se mi spiego!!!
Non c'è niente di sicuro, quindi è il caso di restare cauti, ma se fosse vero questa roba della doppia corona... :sbavon::sbavon::sbavon:
Io non vi ho detto niente, eh! :via!:
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso rivelare la fonte, che vuole rimanere anonima, ma sono venuto a conoscenza di un progetto rivoluzionario che permetterà tutto ciò che oggi è solo un miraggio!...
Compresa la caduta della corona e l'incastro tra coroncina e telaio? :mrgreen:

concordo pienamente...... dovremmo fare una rivoluzione.... metti chi ha preso un 2017 ed ancora gli deve arrivare....... già vecchia......Mahhhh!!
Chi ha preso un 2017 o l'ha fatto per "necessità" (bici obsoleta/rotta/rubata) ed ha intenzione di usarla per tutta la sua "vita utile": ed allora non ha problemi di standard. Oppure l'ha fatto per "avere l'ultimo modello", ed allora mi pare un po' incoerente lamentarsi oggi di un sistema che hai alimentato ieri.

ahaahahahhah, permettetemi di dire che la parte più bella di questo articolo è quella sul ritorno del movimento centrale filettato in luogo del pressfit, e confesso che sinceramente di questa retromarcia non ne sapevo nulla...
Ci sono aziende che il pressfit non lo hanno mai usato.
Fermo restando che dei movimenti si può lamentare solo chi pedala da poco, chiunque abbia iniziato negli anni '90 sa che delirio erano i movimenti a cartuccia...
 
Ultima modifica:

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
ma ragazzi non capite……. sono degli standard così evoluti e redditizi che mettono da parte il rider……. mi fanno ridere abbiamo fatto delle prove di torsione e denotato che, almeno per quanto riguarda la forca con il 110mm di asse, in frenata e curva impunta (cosa poco ma lo fa in confronto a una 100 di asse) tra boccole e steli…… troppo larga troppa flessione (basta usare un secondo elastico sullo stelo sx) differenza di un bel po di mm. ridotta usando i torque cap (forse unica cosa utile introdotta ma sempre per ovviare al problema che secondo me anche loro si sono accorti) i nuovi standard sono talmente innovativi che le bike vanno da sole……. si è visto all’EWS le prime gare vinta da GT, che non usa sto standard e SUNN anch’essa con 142…….. fu come il miracolo della SR1 autoguidante……ahahahah!! azz.. 1560euro di forka manco na suntour xct da 50euro
……. anche qualche rivista del settore ha avuto il coraggio di criticarla….
….. magari RS la spaccia come innovazione…… mahhhhh!!!! peggio della telefonia o elettronica è finita….. tutto a discapito del mercato
Bel video. Ben vengano questi contro, io leggo purtroppo solo acclamazioni e pochi contro, solo con un insieme di pro e contro una persona può farsi una propria idea, altrimenti uno compra al buio.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
ahaahahahhah, permettetemi di dire che la parte più bella di questo articolo è quella sul ritorno del movimento centrale filettato in luogo del pressfit, e confesso che sinceramente di questa retromarcia non ne sapevo nulla.....io questa la vedo come una tecnica che interesserà anche altri cosiddetti "standard" che stanno introducendo, tutto sommato non mi sorprenderebbero altri "ritorni al passato" per loro è semplice, e questo continuo mescolare e rimescolare terrà vivo il LORO mercato.....
Mah, infatti anche a me lasciava un po'dubbioso sta cosa: un movimento che si può facilmente smontare e manutenere contro uno che se lo smonti (a fatica) spesso lo devi anche cambiare? Mica sono Iphone le nostre bici!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
ci ragionavo proprio qualche mese fa. ma ha ancora senso il termine 'Standard' nel nostro contesto?
no perchè credo che a parte l'interasse dei fori per la borraccia e le manopole (almeno spero), di componenti con misure standard non ce ne siano proprio....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ci ragionavo proprio qualche mese fa. ma ha ancora senso il termine 'Standard' nel nostro contesto?
no perchè credo che a parte l'interasse dei fori per la borraccia e le manopole (almeno spero), di componenti con misure standard non ce ne siano proprio....
certo che ha senso...
ad esempio i mozzi boost 148x12: se non fosse uno standard non avresti possibilità di trovare mozzi compatibili fatti da quasi tutti i produttori... la battuta esterna, la posizione dell'attacco disco, la posizione del corpetto rimangono le stesse grazie a misure standard...
il fatto che ci siano altri standard paralleli per i mozzi posteriori non toglie nulla
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.493
2.346
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Giusto, ma è anche vero che tutte le volte che esce qualcosa di nuovo o diverso, tra tutte le campane che suonano (produttori, test e consumatori) sembra che finalmente sia arrivata la soluzione definitiva.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
certo che ha senso...
ad esempio i mozzi boost 148x12: se non fosse uno standard non avresti possibilità di trovare mozzi compatibili fatti da quasi tutti i produttori... la battuta esterna, la posizione dell'attacco disco, la posizione del corpetto rimangono le stesse grazie a misure standard...
il fatto che ci siano altri standard paralleli per i mozzi posteriori non toglie nulla
infatti io intendevo qual'è quel componente che ad oggi ha un solo standard..... ovvio che lo standard delle ruote da 29'' fa si che possa comprare qualsiasi copertone da 29'' ed essere sicuro che vada bene ci mancherebbe che facciano misure nel continuo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto, ma è anche vero che tutte le volte che esce qualcosa di nuovo o diverso, tra tutte le campane che suonano (produttori, test e consumatori) sembra che finalmente sia arrivata la soluzione definitiva.
Se vai in bici da più di due anni lo sai che la "soluzione definitiva" non esiste. Se sei disposto ad aderire a qualsiasi novità per il solo fatto che è "il nuovo che avanza" nulla di male, però senza lamentarsi se domani o dopodomani arriva qualche novità "più nuova"...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io non discuto la novità, ben venga e nessuno è obbligato a comprare o innovare, quello che mi fa girare i maroni è che uno compra oggi una bike dove mettono il press fit e domani ti ritrovi nuovamente lo stardard a calotte esterne :nunsacci: ...e pensateci prima di cambiarlo uno standard, se funziona o meno, no?!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
@frenk hai approfondito il mio post nella discussione della nuova pike e mi trovi concorde, io sono sempre stato un precursore delle novità, dai tubeless al telescopico alla trasmissione 1x all'abbandono dei qr ECC ECC
Però ultimamente mi sono fermato un attimo perché giustamente vedo alcuni "standard" venduti come rivoluzionari scomparire, e altri non avere nemmeno il tempo di affermarsi e diventare subito obsoleti,
Ben venga la sperimentazione, ma non è giusto che sia solo il cliente a testare sulla sua pelle e con i suoi soldi,

Sono convinto che sia un periodo di transizione che peró deve avere vita breve perché la gente è un po' stufa di tutto,
È sempre più difficile per un utente medio fare qualsiasi upgrade o passare la roba valida dal vecchio al nuovo telaio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non discuto la novità, ben venga e nessuno è obbligato a comprare o innovare, quello che mi fa girare i maroni è che uno compra oggi una bike dove mettono il press fit e domani ti ritrovi nuovamente lo stardard a calotte esterne :nunsacci: ...e pensateci prima di cambiarlo uno standard, se funziona o meno, no?!

Lo "standard pressfit" funziona perfettamente ed ha la sua ragion d'essere: è meno sensibile alla corretta lavorazione della scatola, per esempio, e la produzione della scatola stessa è più facile. Semmai sono certe "implementazioni" a non funzionare bene, io ho/ho avuto tre bici con il pressfit 92 e nessuna ha mai cigolato, prova a chiedere a chi ha una Specialized col PF30.

Semmai quello che è sbagliato è dipingere ogni e qualsivoglia novità come una meraviglia imprescindibile. Ma anche crederci acriticamente è sbagliato...


Sono convinto che sia un periodo di transizione che peró deve avere vita breve perché la gente è un po' stufa di tutto,
È sempre più difficile per un utente medio fare qualsiasi upgrade o passare la roba valida dal vecchio al nuovo telaio.
Quoto quasi tutto.
Però, come ho già fatto rilevare più di una volta in altre discussioni analoghe, "fare gli upgrade" o "passare ad un nuovo telaio" si alimenta lo stesso sistema che poi si addita come "vergognoso" e che "stufa".
Nulla di male a voler essere consumisti, però poi non ce ne si può lamentare. Oltreoceano dicono che non si può essere "un po' incinti" ;-)
 
Ultima modifica:

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Lo "standard pressfit" funziona perfettamente ed ha la sua ragion d'essere: è meno sensibile alla corretta lavorazione della scatola, per esempio, e la produzione della scatola stessa è più facile. Semmai sono certe "implementazioni" a non funzionare bene, io ho/ho avuto tre bici con il pressfit 92 e nessuna ha mai cigolato, prova a chiedere a chi ha una Specialized col PF30.

Semmai quello che è sbagliato è dipingere ogni e qualsivoglia novità come una meraviglia imprescindibile. Ma anche crederci acriticamente è sbagliato...



Quoto quasi tutto.
Però, come ho già fatto rilevare più di una volta in altre discussioni analoghe, "fare gli upgrade" o "passare ad un nuovo telaio" si alimenta lo stesso sistema che poi si addita come "vergognoso" e che "stufa".
Nulla di male a voler essere consumisti, però poi non ce ne si può lamentare. Oltreoceano dicono che non si può essere "un po' incinti" ;-)

Certo, è anche colpa mia, però io non discuto il fatto che ci sia innovazione, anzi, ma è la velocità con cui le innovazioni si susseguono e la velocità con cui certi standard vengono ritirati del mercato(rock shox rs1 in 12 mesi messa nell'angolo ad esempio)


Io rimango della mia idea, non c'era bisogno del boost posteriore, con le cassette pignoni da mezzo chilo tanto valeva fare un cambio nel mozzo, togliere quell'obsoleto deragliatore posteriore, avere anche 20 rapporti e magari una trasmissione a cinghia, e si potevano allargare a dismisura le flangie del mozzo, altroché 6 millimetri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

85549

Biker extra
25/4/04
701
51
0
lugano
Visita sito
tutti questi standard han fatto si che non ci sia più uno standard. Ha pure convinto molti a tirare rapporti più duri di quelli che c`erano prima, difficilissimo gestire 2 corone da chiedersi come facevamo con la tripla. Però là avevamo sicuramente il rapporto giusto, sempre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo