News Standard, standard e ancora standard

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
Anche l'XD non serviva, a che serve il pignone da 10? non si potevano fare le cassette 11/46 come ha fatto la sunrace a un costo ragionevole e con la possibilità di usare cosi corone piu grandi (32T o 34T) a tutto vantaggio dell'antisquat?! e del portafoglio???
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
A me si, ma mi è venuto anche in mente che corona da 34 davanti con pacco pignoni 11v 10-46 era la medesima cosa. Alla fine anche quella è una trovata commerciale anche se non si può negare che l'innovazione per il monocorona c'è stata.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Spero solamente che una volta per tutte si mettano d'accordo. anteriore 110x20, posteriore 148, movimento centrale filettato (odioso il press fit).

Detto questo è pure utopia tutto questo, tra tre anni ci sarà l'ennesima rivoluzione.
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Boh, io la vedo in maniera un po' diversa. Arrivo dalla 26, son dentro la 27.5 ma ho avuto una 29. Prendo quello che mi piace in realta, il telaio shan5 che dovrebbe arrivare a fine mese sara boost, ma io sono un cane, non sento le differenze che molti dicono di sentire, quindi mi armo di pazienza e piuttosto che prendere treni di ruote all'ultimo grido mi compro spaziatori per disco e per i tre mm che per parte mancano. Regá, son 3 millimetri, 6 mm totali. É come chi mi dice che sente il reach corto e poi ha le scarpe di un numero in piu perche d'inverno mette piu calze. Il succo del mio vaneggio é che ben vengano innovazioni, ma benv enga anche il buonsenso , pensare con la propria testa, perche è una bicicletta che abbiamo sotto il culo, ha due ruote come tutte le altre , e tutto sommato da un paio d'anni ad oggi vanno praticamente tutte bene.. Meno seghe mentali e meno acquisti insensati potrebbero far forse fare retromarcia alle grandi aziende che su poveri noi polli ci marciano. Il problema non sono loro che vendono, siamo noi compratori. Dovremmo aver consapevolezza che non saremo mai campioni del mondo, ma semplici appassionati che dovrebbero far a meno di alimentare un calderone che sta straripando. Il problema, sono io, siete voi, siamo noi.
te lo dico con assoluta certezza, fra avere una ruota montata con dei distanziali sul mozzo per raggiungere la battuta, oppure avere una ruota col mozzo nativamente della dimensione adeguata, ci passa come fra tro__are e stare a guardare.
Ho fatto il tuo stesso errore e non per via del boost, semplicemente avevo delle ruote per la front con battuta 12x135 e per utilizzarle sulla nuova full mi sono fatto fare due distanziali di 3,5 mm per parte.
il carro era di burro e ti assicuro che pure io sono un cane, pensavo fosse una caratteristica del mio telaio punto e basta.
Poi un giorno, preso dalla voglia di ruote con canale più largo, le ho cambiate e la bici è stata stravolta.
Fai come preferisci, ci mancherebbe, ma non dire che non eri stato avvisato, hai speso anche una discreta cifra se hai preso un telaio Shan, beh....non voglio dire che montandolo cosi li butti nel cesso, ma ti assicuro che la vera essenza di quel telaio, in questo modo non la assaporerai mai.
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
anche a me irritano tutti questi formati diversi, però sono convinto che se venisse lanciato un sondaggio per ogni singolo "upgrade" spuntato fuori negli ultimi 10 anni, chiedendo alla community se di quel componente adesso ne farebbero a meno.....mmm io credo che a parte le FAT e poco altro, ci stupiremmo di vedere quanto queste "novità" si siano trasformate in necessità.
vi ricordo che si vivrebbe tranquillamente tutti bene anche senza smartphone, un normale cellulare che telefona e manda sms chi ce l'ha ancora ?? eppure oh....a sentire voi per avere uno smartphone uno dovrebbe essere un genio dell'informatica, al "normale telefonatore" dovrebbe non servire.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
Anche l'XD non serviva, a che serve il pignone da 10? non si potevano fare le cassette 11/46 come ha fatto la sunrace a un costo ragionevole e con la possibilità di usare cosi corone piu grandi (32T o 34T) a tutto vantaggio dell'antisquat?! e del portafoglio???
il 10 serve a spingere (ok, se fai escursionismo te ne frega nulla, quindi a te non serve).. un 34/10 tira più di un 36/11 e, ovviamente ti dà più agilità sul 42/46
 
T

teoDH

Ospite
Spero che un giorno tutti quelli che hanno inventato sti stupidi standard di mozzi si trovino al pronto soccorso senza sangue e l'infermiere gli dica: mi dispiace, non possiamo farle una trasfusione perchè non abbiamo il corretto standard ago/siringa...

L'ultima? mozzo perno passante da 150, devo adattarlo a 157, pensavo che l'adattatore fosse sostanzialmente lo stesso per tutti i mozzi, invece no, ce ne sono almeno 4 tipi diversi, in base a mozzo, cassetta pignoni, e corpetto... e le bestemmie volano, senza standard!
 
  • Mi piace
Reactions: logio

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
anche a me irritano tutti questi formati diversi, però sono convinto che se venisse lanciato un sondaggio per ogni singolo "upgrade" spuntato fuori negli ultimi 10 anni, chiedendo alla community se di quel componente adesso ne farebbero a meno.....mmm io credo che a parte le FAT e poco altro, ci stupiremmo di vedere quanto queste "novità" si siano trasformate in necessità.
vi ricordo che si vivrebbe tranquillamente tutti bene anche senza smartphone, un normale cellulare che telefona e manda sms chi ce l'ha ancora ?? eppure oh....a sentire voi per avere uno smartphone uno dovrebbe essere un genio dell'informatica, al "normale telefonatore" dovrebbe non servire.
parliamone; per me negli ultimi 10 anni le cose che hanno cambiato l'andare in MTB sono:
- Il monocorona, ma si poteva sviluppare senza introdurre il corpetto XD ( tant'è che shimano anche se in ritardo l'ha fatto.)
- il telescopico ( che per me è la vera rivoluzione) non ha cambiato nessuno standard ( fino a quando non decideranno di cambiare l'attacco sella :-( )
- Le ruote da 29" non certo le 27,5" che soccomberanno presto alle 29"

Gli altri standard sono solo marketing
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
A me piu di tutto dispiace che in tutto questo caos il MAG sembra essere dalla parte dei produttori e non dalla nostra :-(
io ho interpretato l'articolo in maniera diversa, nel senso che all'inizio fa capire che sono tutte cazzate, poi logicamente sia per sponsor che per non beccarsi denunce si addolcisce riportando per filo e per segno quello che ribadiscono i ciarlatani di Sram e RC
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
Anche l'XD non serviva, a che serve il pignone da 10? non si potevano fare le cassette 11/46 come ha fatto la sunrace a un costo ragionevole e con la possibilità di usare cosi corone piu grandi (32T o 34T) a tutto vantaggio dell'antisquat?! e del portafoglio???
il 10 serve a spingere (ok, se fai escursionismo te ne frega nulla, quindi a te non serve).. un 34/10 tira più di un 36/11 e, ovviamente ti dà più agilità sul 42/46
ma la matematica adesso è un opinione?
34/10 = 3.4
36/11=3.27

34/42=0.809
36/46=0.782

Come vedi qui con una corona da 36 hai sia un raporto piu lungo con l'11 che uno piu corto con il 46 rispetto ad un'accoppiata corona 34 con cassetta 10-42
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
No, perché i cervelloni potevano benissimo ricavarlo su standard già esistente...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
ahaahahahhah, permettetemi di dire che la parte più bella di questo articolo è quella sul ritorno del movimento centrale filettato in luogo del pressfit, e confesso che sinceramente di questa retromarcia non ne sapevo nulla.....io questa la vedo come una tecnica che interesserà anche altri cosiddetti "standard" che stanno introducendo, tutto sommato non mi sorprenderebbero altri "ritorni al passato" per loro è semplice, e questo continuo mescolare e rimescolare terrà vivo il LORO mercato.....
 
Ultima modifica:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
questo rincorrersi di nuovi standard di certo non fa bene a negozianti (che magazzino devono avere per accontentare tutti?) , neofiti (troppa confusione e troppa scelta) e a chi conta di rivendere componenti o bici usate nel breve periodo (grande svalutazione). Se poi c'è una qualche motivazione tecnica è, secondo me, tutto da dimostrare, sarebbe bello con dati alla mano sapere quanto un certo telaio o componente è più rigido rispetto al precedente ma ancor di più fare i test in doppio cieco in modo da capire veramente se ci sono benefici reali o solo teorici.
Fare i test in doppio cieco in modo da capire veramente se ci sono benefici reali o solo teorici.
Come darti torto ma, purtroppo non succederà mai. Perchè!? beeeeeee jijijijijijijjij
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
anche a me irritano tutti questi formati diversi, però sono convinto che se venisse lanciato un sondaggio per ogni singolo "upgrade" spuntato fuori negli ultimi 10 anni, chiedendo alla community se di quel componente adesso ne farebbero a meno.....mmm io credo che a parte le FAT e poco altro, ci stupiremmo di vedere quanto queste "novità" si siano trasformate in necessità.
vi ricordo che si vivrebbe tranquillamente tutti bene anche senza smartphone, un normale cellulare che telefona e manda sms chi ce l'ha ancora ?? eppure oh....a sentire voi per avere uno smartphone uno dovrebbe essere un genio dell'informatica, al "normale telefonatore" dovrebbe non servire.
parliamone; per me negli ultimi 10 anni le cose che hanno cambiato l'andare in MTB sono:
- Il monocorona, ma si poteva sviluppare senza introdurre il corpetto XD ( tant'è che shimano anche se in ritardo l'ha fatto.)
- il telescopico ( che per me è la vera rivoluzione) non ha cambiato nessuno standard ( fino a quando non decideranno di cambiare l'attacco sella :-( )
- Le ruote da 29" non certo le 27,5" che soccomberanno presto alle 29"

Gli altri standard sono solo marketing
concordo pienamente...... dovremmo fare una rivoluzione.... metti chi ha preso un 2017 ed ancora gli deve arrivare....... già vecchia......Mahhhh!!
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Dimenticavo lo stesso articolo uscì sia su mtbmag....... mtbcult (prosram) ed altri nel 2015...... con toni più avveniristici e miracolosi, oggi vedo con un pizzico di ironia in più da parte del mag
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
ma ragazzi non capite……. sono degli standard così evoluti e redditizi che mettono da parte il rider……. mi fanno ridere abbiamo fatto delle prove di torsione e denotato che, almeno per quanto riguarda la forca con il 110mm di asse, in frenata e curva impunta (cosa poco ma lo fa in confronto a una 100 di asse) tra boccole e steli…… troppo larga troppa flessione (basta usare un secondo elastico sullo stelo sx) differenza di un bel po di mm. ridotta usando i torque cap (forse unica cosa utile introdotta ma sempre per ovviare al problema che secondo me anche loro si sono accorti) i nuovi standard sono talmente innovativi che le bike vanno da sole……. si è visto all’EWS le prime gare vinta da GT, che non usa sto standard e SUNN anch’essa con 142…….. fu come il miracolo della SR1 autoguidante……ahahahah!! azz.. 1560euro di forka manco na suntour xct da 50euro
……. anche qualche rivista del settore ha avuto il coraggio di criticarla….
….. magari RS la spaccia come innovazione…… mahhhhh!!!! peggio della telefonia o elettronica è finita….. tutto a discapito del mercato
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
abbiamo fatto delle prove di torsione e denotato che, almeno per quanto riguarda la forca con il 110mm di asse, in frenata e curva impunta (cosa poco ma lo fa in confronto a una 100 di asse) tra boccole e steli…… troppo larga troppa flessione (basta usare un secondo elastico sullo stelo sx) differenza di un bel po di mm. ridotta usando i torque cap
non ho capito, quali forcelle avete confrontato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo