• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Standard, standard e ancora standard

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Standard, standard e ancora standard



[ad3]

Nato come termine per definire una misura unica e univoca, che rendesse la vita più semplice sia ai produttori che ai consumatori, ormai la parola standard nel mondo della MTB è sinonimo di confusione e incertezza. Ci si è spinti troppo oltre? Nelle ultime stagioni siamo stati letteralmente bombardati da un numero spropositato di nuove misure inerenti gran parte dei componenti. Una...
Continue reading....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Sarebbe il caso che la smettessero e usassero termini appropriati.
Al mio paese, standard significa definizione, che va per la maggiore o assoluto, nulla a che vedere con il significato che danno questi geni...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Si ma se tutti adottassero davvero una soluzione standard x ruote, serie sterzo, mozzi ecc..., poi la gente come farebbe a discutere ,nei forum,per anni se è meglio questo o quello? :) :)
Io sono dell'idea che la colpa, per tutto eh, e' sempre la nostra, perché se arrivati ad un certo punto, mandassimo tutto a quel paese, probabilmente le cose migliorerebbero.
Però c'è sempre il super pro ipersensibile che il decimo di millimetro o il grammo in più o in meno lo avverte
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Boh, io la vedo in maniera un po' diversa. Arrivo dalla 26, son dentro la 27.5 ma ho avuto una 29. Prendo quello che mi piace in realta, il telaio shan5 che dovrebbe arrivare a fine mese sara boost, ma io sono un cane, non sento le differenze che molti dicono di sentire, quindi mi armo di pazienza e piuttosto che prendere treni di ruote all'ultimo grido mi compro spaziatori per disco e per i tre mm che per parte mancano. Regá, son 3 millimetri, 6 mm totali. É come chi mi dice che sente il reach corto e poi ha le scarpe di un numero in piu perche d'inverno mette piu calze. Il succo del mio vaneggio é che ben vengano innovazioni, ma benv enga anche il buonsenso , pensare con la propria testa, perche è una bicicletta che abbiamo sotto il culo, ha due ruote come tutte le altre , e tutto sommato da un paio d'anni ad oggi vanno praticamente tutte bene.. Meno seghe mentali e meno acquisti insensati potrebbero far forse fare retromarcia alle grandi aziende che su poveri noi polli ci marciano. Il problema non sono loro che vendono, siamo noi compratori. Dovremmo aver consapevolezza che non saremo mai campioni del mondo, ma semplici appassionati che dovrebbero far a meno di alimentare un calderone che sta straripando. Il problema, sono io, siete voi, siamo noi.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Guarda caso la stragrande maggioranza di queste "rivoluzioni" sono uscite da una sola casa: Sram, che di pubblicità ne fa a palate su forum e magazine. Non dimentichiamo l'utilissima "rivoluzione" standard XD, quello si che se ne sentiva veramente il bisogno!! Come dire con i miei prodotti metti l'xd perché se poi ti ronza in testa l'idea di passare a shimano ti passa la voglia. Sram oramai è tipo Apple in un mondo di usb inventa soluzioni solo scomode e costose. Il formato delle ruote sinceramente non mi ha mai dato fastidio (anche se passare dalle 26 alle 27.5 non ho sentito sta differenza).
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Ehh ma poi quando stai in gruppo e dici che hai il Boost e si sente la differenza sei figo, sei più pro, poi magari tu ti sei divertito più di lui perché semplicemente pensi pedalare e non ste finezze tecniche.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
sono utili tutte queste novità? Il biker che la usa ne trae beneficio migliorando in qualche aspetto oppure sono solo sulla carta queste rigidità o altre caratteristiche di tutti questi nuovi std?
A mio parere, a parte qualcuno che è utile, servono a riempire la bocca di chi la usa, oppure dare un motivo nuovo al venditore per argomentare un modello rispetto ad un'altro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non ti è mai venuto il dubbio che il pignone da 10 non ci sta sul corpetto shimano, vero?
 
Reactions: sembola and Confr

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Solo marketing dettato da RC e TREK lasciando brevetti aperti per poi chiudere la produzione del precedente quindi "blindando" i componenti.... già esiste dal 2015 ma in pochi costruttori mostravano interesse, anche perchè irrigidendo la ruota tutte le forze di torsione, frenata e curva, vengono scaricate sui foderi e steli , già più flessibili per via della maggiore larghezza110mm, e sul carro...... bastava aumentare l'altezza delle flange raggi di 1 cm si otteneva una maggior campanatura ed un raggio più corto= rigidità.....
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
poi fatemi capire dove si va con gomme da 2.60 0 2.80 se già si trova una gran differenza in termini di resa tra una 2.10 e un 2.25 (XC).... immaginate da una 2.40 a una 2.80........ (nei trasferimenti Enduro o in all mountain) vai a spingere!!!!!!!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
questo rincorrersi di nuovi standard di certo non fa bene a negozianti (che magazzino devono avere per accontentare tutti?) , neofiti (troppa confusione e troppa scelta) e a chi conta di rivendere componenti o bici usate nel breve periodo (grande svalutazione). Se poi c'è una qualche motivazione tecnica è, secondo me, tutto da dimostrare, sarebbe bello con dati alla mano sapere quanto un certo telaio o componente è più rigido rispetto al precedente ma ancor di più fare i test in doppio cieco in modo da capire veramente se ci sono benefici reali o solo teorici.
 
Reactions: Confr

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
169
43
0
Visita sito
Io che pedalo con mia moglie sto bene zitto su eventuali innovazioni, altrimenti si mette a fare il conto di quanto ho speso...!
 
Reactions: Pietro.68 and Confr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo