Ciao Lucky, il problema sta nel fatto che non esiste "un divieto" di accoppiamento fra corpetto RL in alluminio e cassetta pignoni in acciaio. Mi spiego meglio: sono ovviamente prodotti compatibili, vanno bene, ma l'acciaio con l'andare del tempo rovinerà l'alluminio del corpetto andando a piantarsi nella calettatura.
Usandola non succede nulla, ci mancherebbe, ma considerando che le alternative esistono (alluminio su alluminio) si può consigliare di considerare questo abbinamento.
Sulle AM classic ad esempio hanno risolto il problema inserendo nel corpetto ruota libera dei rinforzi in acciaio sulla calettatura così da rinforzare la sede nel caso di accoppiamento con materiale "più duro": parlare di solo acciaio che faccia danni è improprio, perchè anche le cassette in alu lasciano i loro segni
Sempre a disposizione!
Ciao deepjoe,
sai che penso più che altro che i segni sul corpetto siano provocati quando smonti il pacco pignoni e non quando vai in bici a causa della trazione ?
Mi spiego meglio: i segnetti che si vedono nelle foto sopra, secondo me sono dovuti al fatto che essendo molto elevata la coppia di serraggio, quando viene utilizzata la frusta per tenere fermo il pacco pignoni e svitare la vite, va proprio ad "innestarsi" da quel lato perchè è l'unico punto dove il corpetto fa presa con il pacco che è tenuto dalla frusta, mentre cerchi di svitare il dadone dentellato interno.
Oltretutto nel forum verde, il buon Cocomero, spiega come smontare la ruota libera, e se noti dalle foto, la frusta è sul pignone più piccolo che è quello che fa più presa con la fine della cassetta dove ci sono le zigrinature.
Se invece, come fanno in tanti, utilizzi la frusta "più lontana" verso i pignoni più grandi, all'atto dello svitamento ed a causa del "momento" che si genera, il corpetto dovrà necessariamente approntarsi sul pacco pignoni per poter fare presa, andando a creare un effetto "elica" fra un pignone e l'altro.
Questo è dimostrabile anche dal fatto che ci sono corpetti in alluminio che hanno girato tantissimo su pacchi pignoni in acciaio, e quando vengono smontati correttamente non presentano alcun segno; mentre ci sono sempre pacchi pignoni in acciaio su corpetti in alluminio che pur avendo girato pochissimo o niente, se vengono rimossi in modo errato vanno subito ad improntare il corpetto...
PS: io ho le AC nuova versione con tacchette in acciaio, ed alla prima rimozione il corpetto si è segnato ugualmente (ma leggermente) nei punti rimasti in alluminio....
PS2: per curiosità, si può sostituire il solo corpetto (senza sostituire il mozzo ovviamente) ?
Grazie e saluti
SMB