Stabilire la miglior mtb sul mercato !

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Penso che faccia piacere a tutti questa carrellata di componenti und dichiarazione d'amore, ma continua sfuggire dove sarebbe la superiorità presunta di questa mtb rispetto ad altre trail da 29

prezzo 2500 euri

crossmax
xt
the one
fox performance ctd remote
sospensione zero a MIO avviso la migliore in commercio (MIO avviso)
reverb

credi che nella stessa categoria avrei potuto avere meglio a parita di prezzo?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
perché è la sua :-)

com'è che dicono a Napoli ? "ogni scarafone è bello a mamma sua " ;-)

Eh si stiamo davvero naufragando vecchio mio...

prezzo 2500 euri

crossmax
xt
the one
fox performance ctd remote
sospensione zero a MIO avviso la migliore in commercio (MIO avviso)
reverb

credi che nella stessa categoria avrei potuto avere meglio a parita di prezzo?

Sinceramente? Non ho non più voglia di trollate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]: capisco la verve iconoclasta e alla base la condivido, ma le parole hanno un significato. Se scrivi che "con minore escursione si guida meglio" dici una cosa estremamente diversa da "tanta escursione spesso non serve".

Comunque se passi dalla costa toscana fatti sentire, ti porto sul Rock'oh e ne parliamo là della minore escursione che facilita la guida (non c'è neppure un salto, tranquillo).
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
thread, a mio modo di vedere, molto "complicato"... l' ho letto molto e ho spesso fatto fatica a capire dove si volesse "andare a parare".
Secondo me, se ho capito il senso del thread appunto, nella sezione principianti ci saranno sempre moltissime richieste per nuovi acquisti anche per tanti motivi, come ad esempio :

il principiante magari non ne sa un acca di x9 o x5 o slx etc etc etc...

per un principiante abituato a spendere un centone o poco piu' per una bici già spenderne 400/500 sono un'enormità! (non è bello dirgli che comprerebbe solo cancelli, anche perchè, per lui, abituato a frejius una da 500 € sarà comunque una mtb supermegastrafighissima, secondo me)

spesso individuano già alcuni modelli tra cui farsi consigliare e, cambiando ogni volta o quasi, la domanda è in sostanza differente, soprattutto agli occhi di un principiante

i cataloghi cambiano alla velocità della luce per cui un thread creato oggi probabilmente "domani" non sarà piu' attuale

la migliore, secondo me, è impossibile stabilirla in quanto, oltre a considerazioni sulle gamme dei vari produttori, la maggior parte dei parametri sono "soggettivi"... e cerco di spiegare:

per me un cambio deore può essere migliore di un xt perchè ad esempio, per quello che ci faccio avrei comunque la stessa resa ma con costi di acquisto e manutenzione molto inferiori... il migliore in questi casi è secondo me , appunto molto soggettivo...

stesso discorso per i telai, dove , senza averli provati, secondo me è quasi impossibile consigliare (al di la della taglia), e , anche dopo averli provati, non è detto che , se io mi trovo meglio con un telaio specy, tu ti possa trovare meglio con un telaio merida, ad esempio...

Indi, secondo me, si può giusto stabilire quella "montata meglio" tra mtb con la stessa fascia di prezzo e quella col telaio con misure che meglio si adattano alle nostre... il concetto di migliore include poi tantissimi altri fattori che credo non permettano di fare alcuna classifica.
Potrebbe essere al massimo piu' utile una classifica in base all'importanza dei vari componenti nel montaggio, tipo : molto meglio ruote migliori che uno stem in carbonio da 200 € o meglio una reba e un gruppo slx di una xc28 e un gruppo xt


chiudo ricordando che spero di aver capito il senso del thread e di aver dato una risposta consona in base al mio punto di vista :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]: capisco la verve iconoclasta e alla base la condivido, ma le parole hanno un significato. Se scrivi che "con minore escursione si guida meglio" dici una cosa estremamente diversa da "tanta escursione spesso non serve".

Comunque se passi dalla costa toscana fatti sentire, ti porto sul Rock'oh e ne parliamo là della minore escursione che facilita la guida (non c'è neppure un salto, tranquillo).

Sicuramente Sembola io non so usare le parole al meglio per dire tutto, tu non sei certo uno sprovveduto ed a me fa piacere se aiuti a chiarire i concetti che magari ho espresso male, oppure chiarire se ho torto, ci mancherebbe. Quello che intendevo sinteticamente è che un eccesso di escursione, eccesso rispetto a quella che realmente serve per stile di guida personale, nella maggior parte delle situazioni è più dannosa che utile, ovviamente NON che una bici con un escursione sottodimensionata per le esigenze vada meglio.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Stabilire la miglior mtb sul mercato !

... non si può...

Perchè è la mia, è la sua ed è anche la tua...

Come l'auto, la compagna, l'Amico, il parrucchiere, lo chef, la moto, la pista da sci, il vino...

Ognuno di noi ha il suo Canone... è difficile essere oggettivi... e qualora si riuscisse ad esserlo, ci sono troppi sotto-gruppi eterogenei a cui attingere...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Certo Tu sei quello che sa tutto, quello piu forte, il piu cazzuto...inutile perdere tempo con i pivellini...

Sei cmq fuori topic qui si parla della migliore bici sul mercato quindi se vuoi risp bene se nno non intasare con post che non c'entrano nulla...

Non vedo perchè mettersi subito a far provocazioni in cerca di polemiche.
Qui si parla di miglior bici di mercato esatto e ti ho domandato mi pare ben due volte se hai degli argomenti per poter dire perchè pensi che la tua bici abbia argomentazioni per essere migliore e di esporle.
Se l'avevi letto il topic magari ti accorgevi che qui si diceva che il montaggio per dire che una bici è migliore conta come il 2 a briscola.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Stabilire la miglior mtb sul mercato !

... non si può...
A parte il titolo, nel contenuto non mi pare si volesse stabilire LA migliore. Nessuno ha scritto quale fosse la migliore né ci ha provato (a parte qualche battuta)
Si sono scritte alcune opinioni e punti di vista, riguardo la scelta, un po' diverse e approfondite dalle abituali.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
A parte il titolo, nel contenuto non mi pare si volesse stabilire LA migliore. Nessuno ha scritto quale fosse la migliore né ci ha provato (a parte qualche battuta)
Si sono scritte alcune opinioni e punti di vista, riguardo la scelta, un po' diverse e approfondite dalle abituali.

si si si ! Concordo Mauro... è la logica conclusione del mio (personale) ragionamento... !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicuramente Sembola io non so usare le parole al meglio per dire tutto, tu non sei certo uno sprovveduto ed a me fa piacere se aiuti a chiarire i concetti che magari ho espresso male, oppure chiarire se ho torto, ci mancherebbe. Quello che intendevo sinteticamente è che un eccesso di escursione, eccesso rispetto a quella che realmente serve per stile di guida personale, nella maggior parte delle situazioni è più dannosa che utile, ovviamente NON che una bici con un escursione sottodimensionata per le esigenze vada meglio.

O l'una o l'altra. Altrimenti è come sostenere che non si sta dicendo che 5 è maggiore di 2, ma che 2 è minore di 5 :spetteguless:
Ad ogni modo, che ci sia stata una corsa verso un sovradimensionamento della corsa è evidente. L'unico danno è quello sulla tecnica di guida, con le full moderne si paga poco pegno in salita ed in discesa si va diritto per diritto... Ma ripeto, è cosa ben diversa da come l'hai materialmente scritta in precedenza :prost:


P.S. se capito dalle tue parti una raidata sempre volentieri
Aspetta ad augurartelo, portati i tappi per le orecchie :-)
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Non vedo perchè mettersi subito a far provocazioni in cerca di polemiche.
Qui si parla di miglior bici di mercato esatto e ti ho domandato mi pare ben due volte che se hai degli argomenti per poter dire perchè pensi che la tua bici abbia argomentazioni per essere migliore di esporle.
Se l'avevi letto il topic magari ti accorgevi che qui si diceva che il montaggio per dire che una bici è migliore conta come il 2 a briscola.

se tutte le briscole sono finite con il 2 puoi fare piu che con l'asso, poi non voglio fare polemica ma mi sembra che prendi la gente un po dall'alto.
Poi se non si considera il montaggio cosa si deve considerare?

Il materiale?
Le geometrie?
Il tipo di sospensione?

bhe i primi 2 sono quasi universali... nel senso che a parita di gamma le differenze sono impercettibili (tranne forse che nel freeride e dh)

il tipo di sospensione?? ogni casa costruttrice dice che la sua é la migliore e che é la sua che trasmette il piu energia alla pedalata...

Quindi? alla fine hai una manata di mosche in mano, cosa che al principiante, perche questo topic é ben rivolto al principiante ci capira ben poco

io CREDO che si debba piuttosto stilare una "classifica" delle bici per prezzo, telaio e montaggio per tipo di bici.

Cominciare a delirare su angoli, carro, tipi di alluminio o carbonio etc etc (quando sono quasi standard) mi sembra improponibile

non parlare di montaggio quando si parla di bici é come parlare di donne senza parlare di ----

puoi sempre aprire un topic il miglior telaio...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
se tutte le briscole sono finite con il 2 puoi fare piu che con l'asso, poi non voglio fare polemica ma mi sembra che prendi la gente un po dall'alto.
Poi se non si considera il montaggio cosa si deve considerare?

Il materiale?
Le geometrie?
Il tipo di sospensione?

bhe i primi 2 sono quasi universali... nel senso che a parita di gamma le differenze sono impercettibili (tranne forse che nel freeride e dh)

il tipo di sospensione?? ogni casa costruttrice dice che la sua é la migliore e che é la sua che trasmette il piu energia alla pedalata...

Quindi? alla fine hai una manata di mosche in mano, cosa che al principiante, perche questo topic é ben rivolto al principiante ci capira ben poco

io CREDO che si debba piuttosto stilare una "classifica" delle bici per prezzo, telaio e montaggio per tipo di bici.

Cominciare a delirare su angoli, carro, tipi di alluminio o carbonio etc etc (quando sono quasi standard) mi sembra improponibile

non parlare di montaggio quando si parla di bici é come parlare di donne senza parlare di ----

puoi sempre aprire un topic il miglior telaio...

Guarda c'è una cosa semplicissima da fare, se per te parlare di angoli, carri, geometrie, materiali e sospensioni è un argomento superfluo e sono cose che non hanno nessuna importanza per una MTB, apriti un tuo topic per parlare della tua Mondraker e com'è montata, perchè qui stiamo parlando proprio, esattamente di quello.
Scusaci se siamo una manica di imbecilli che di MTB non capiscono un emerito c@zzo e perdiamo tempo a parlare di cose totalmente inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo