sram X o oppure shimano xt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Sono appena stato dal mio rivenditore per definire i componenti per il telaio della mia nuova S-Works HT, per problemi di budget ho scartato Componentistica Xtr. Ora sono indeciso su Xt shimano completo oppure gruppo completo Sram Xo con freni Avid e guarnitura truvavit stylo alum... attacco + sterzo e manubrio wcs, ruote mavic xl. Io sarei per Sram voi che mi dite? devo decidere entro sabato per pedalare con la nuova verso il 20 gennaio. Help
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Vai su SRAM senza timori. Ti posso dire che sono passato da cambio XT a X0 e la differenza si sente, a me piace di più, e messo alla prova in situazioni gravose (sporco fango neve) è veramente ok, mai perso una cambiata, mai dovuto registrarlo o metterci su le mani. Anche gli altri componenti truvativ e avid sono ottimi secondo me.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
teora io mi sto montando la bici esattamente come te! con sram e gli stessi componenti che monti tu... tale e quale... vai su sram! io passo da X.9 a X.0, shimano ce l'hanno tutti e sram funziona secondo me meglio...

ciao
 
Io sulle mie due bici ho su una sram XO e sull'altra XTR 2004, e sono due gruppi splendidi.
Hanno caratteristiche diverse, e qui sul forum se usi la funzione "cerca" troverai diverse discussioni.
Personalmente preferisco sram, perchè la cambiata di più rapporti in una volta,è più rapidae sente meno il fango, ma shimano, in condizioni un pochino più normali, è più preciso, e sopratutto più silenzioso, meno ruvido.
Sotto sforzo tutti e due sono un bel cambiare.
Per il deragliatore invece non c'è paragone, xtr tutta la vita, infatti l'X-GEN, l'ho sostituito con un normalissimo xt.
Naturalmente c'è poi da considerare la differenza prezzo, a netto vantaggio di sram, perciò vedi tè, ma come si suol dire, caschi sempre in piedi.
:-|
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
cri7110 ha scritto:
Io sulle mie due bici ho su una sram XO e sull'altra XTR 2004, e sono due gruppi splendidi.
Hanno caratteristiche diverse, e qui sul forum se usi la funzione "cerca" troverai diverse discussioni.
Personalmente preferisco sram, perchè la cambiata di più rapporti in una volta,è più rapidae sente meno il fango, ma shimano, in condizioni un pochino più normali, è più preciso, e sopratutto più silenzioso, meno ruvido.
Sotto sforzo tutti e due sono un bel cambiare.
Per il deragliatore invece non c'è paragone, xtr tutta la vita, infatti l'X-GEN, l'ho sostituito con un normalissimo xt.
Naturalmente c'è poi da considerare la differenza prezzo, a netto vantaggio di sram, perciò vedi tè, ma come si suol dire, caschi sempre in piedi.
:-|
Quoto, scrivo e sottoscrivo.
Cambio X0, comandi rotanti X0, deragliatore XTR.

Ciau.
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Anchio ho una Bike equiaggiata con XTR 2004, mentre sull'altra ho sostituito il vecchio XTR con sram X-0 e comandi trigger sempre X-0 l'ho trovato piu' che ottimo e preciso nella cambiata, anche in condizioni difficili.
SRAM SRAM SRAM:hail: :hail: :hail:
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
faross ha scritto:
Anchio ho una Bike equiaggiata con XTR 2004, mentre sull'altra ho sostituito il vecchio XTR con sram X-0 e comandi trigger sempre X-0 l'ho trovato piu' che ottimo e preciso nella cambiata, anche in condizioni difficili.
SRAM SRAM SRAM:hail: :hail: :hail:
Nei comandi trigger montati con X0 non sono riuscito a trovare feeling con il comando del deragliatore; troppa corsa e poco indicizzato, in questo caso meglio XTR come comandi. Con comandi rotanti tutta un'altra musica e poi il deragliatore lo puoi comandare in tutte le posizioni intermedie con ovi vantaggi per gli incroci catena.

Ciau.
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
moresco ha scritto:
Nei comandi trigger montati con X0 non sono riuscito a trovare feeling con il comando del deragliatore; troppa corsa e poco indicizzato, in questo caso meglio XTR come comandi. Con comandi rotanti tutta un'altra musica e poi il deragliatore lo puoi comandare in tutte le posizioni intermedie con ovi vantaggi per gli incroci catena.

Ciau.

Mi sa' proprio che si tratti di feeling, io mi trovo benissimo con comandi trigger, i rotanti li avevo provati su una vecchia Bike ma non mi entusiasmavano.
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 67

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
faross ha scritto:
Mi sa' proprio che si tratti di feeling, io mi trovo benissimo con comandi trigger, i rotanti li avevo provati su una vecchia Bike ma non mi entusiasmavano.
Ho trovato troppa corsa sulla levetta per far salire la catena sulle corone più grandi e ogni tanto qundi la cambiata non andava a buon fine in quanto non arrivavo fino in fondo. Io ho provato gli X9.

Bye
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
leva sù...leva giù la leva del freno serve per frenare, io monto xt perche ho comprato le bici gia allestita, spesso mi capita di frenare e inavvertitamente cambiare, quando il manubrio balla vistosamente a causa delle asperità del terreno. voto 0 per xt, ho gia provato X0 e l'ho trovato molto intuitivo e poi c'è sempre una bella presa sul manubrio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
X0 e XT secondo me non sono paragonabili, nè come livello nè come prezzo. X0 e XTR sì.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
paulsmart ha scritto:
leva sù...leva giù la leva del freno serve per frenare, io monto xt perche ho comprato le bici gia allestita, spesso mi capita di frenare e inavvertitamente cambiare, quando il manubrio balla vistosamente a causa delle asperità del terreno.
Ma succede così con tutti questi tipi di comandi?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
evitando gli integrati per la cambiata scomoda e la costrizione a prendere freni shimano è meglio sram...

Anke per come cambia (se regolato bene bene non si sregola ed è precisissimo). Forse fa un po' + di rumore, ma non siamo bitumari...

PS: sottosforzo sono eccezionali sia shimano che sram, a patto di prendere i top di gamma (XTR, XT, X0, X9)...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
BU ha scritto:
A me non è mai successo anzi con i Dual Control mi trovo benissimo :-?
secondo me il problema più grosso sono le cadute.....certe volte non ti accorgi della leva che non torna piu per la botta e alla prima staccata non la trovi!!!!sai che emozioni!!

ps:io li ho provati per poco ,però mi sembra che nelle gare xc possano tornare utili..
ciaux
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
sei mai caduto?io ho visto quelli del mio amico rompersi dopo una caduta in cui il manubrio è girato fino a far toccare la leva frena sull'orizzontale e si è rotto tutto..ha dovuto cambiare tutto il comando....
poi c'è stata l'esperienza sopra descritta.....
a funzionamento nelle gare io non lo discuto ma mi sembra fragilino come sistema..
ciaux
 

Classifica mensile dislivello positivo