Sram o xt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Scusa Decide88, ma questa bici alla fine quanto ti verrà a costare?
Se tu stessi allestendo una bici nuova potrei anche capire certe scelte, ma hai comprato un vecchio telaio da 26", addirittura NON della tua taglia, hai già speso nell'adattatore della serie sterzo, stavi per essere fregato con la guarnitura e ora vuoi comprare roba che probabilmente per la tua bici manco va bene oltre a pezzi che già ti abbiamo detto che fanno pena (la cassetta ztto)...
Capisco l'entusiasmo, capisco la noia di dover star chiuso in casa... Ma a me sembra che tu non abbia le capacità per allestire con cognizione una bici e stai facendo scelte a dir poco discutibili e comunque stai buttando soldi in un qualcosa che un domani non varrà assolutamente nulla...
Poi i soldi sono tuoi e puoi spenderli come ti pare, a me sembra che tu stia sbagliando e te lo dico come se tu fossi mio amico.
Il telaio è nuovo non è mai stato allestito,mi son preso la fantasia di allestirlo, ci spenderò più soldi di una bici nuova, si è vero ma avrò la soddisfazione che lo fatta io.pian piano. Per me ha più valore di andare in negozio spendere 3000 euro per poi modificare cmq la biga.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il telaio è nuovo non è mai stato allestito,mi son preso la fantasia di allestirlo, ci spenderò più soldi di una bici nuova, si è vero ma avrò la soddisfazione che lo fatta io.pian piano. Per me ha più valore di andare in negozio spendere 3000 euro per poi modificare cmq la biga.
Contento te...
Se proprio volevi recuperare quei pezzi che già avevi e quindi allestire una 26" ti conveniva prendere quel famoso telaio "Jessica" a cui ti bastava metter sopra un adesivo alla scritta...
Quantomeno avevi un telaio con standard moderni su cui potevi montare componenti che trovi facilmente...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.718
1.088
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il telaio è nuovo non è mai stato allestito,mi son preso la fantasia di allestirlo, ci spenderò più soldi di una bici nuova, si è vero ma avrò la soddisfazione che lo fatta io.pian piano. Per me ha più valore di andare in negozio spendere 3000 euro per poi modificare cmq la biga.
Permettimi di criticare la tua scelta.
Se il telaio non è della tua taglia, come ho letto sopra, non ne vale la pena. Punto. Le front attuali sono anni luce avanti rispetto alle 26 di una decina di anni fa.
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Possedevo uno zip sp alluminio monofascia super 80cc malossi tutto costruito da me... Tutti a dire coi soldi spesi ti prendevi la moto.. No caro lo fatto io lo guido in pista solo io, ed è la cosa piu entusiasmante che tutti vogliono provarlo e fotografarlo. Alla fine alle moto di ripresa non le vedo neanche, ed in 600mt gli sto davanti alle 600 ninja.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il problema non è il numero assoluto di denti, ma il range complessivo di rapporti, che è indipendente dal diametro della ruota. Tieni presente che lui punta ad un utilizzo marathon.


Si, ma oltretutto hai presente quanto bassa rimarrebbe la gabbia del cambio? già a me sulla mia che è 27,5 lascia molto dubbioso, pensare di scendere ancora 1 cm o giù di lì...
Io andrei di 11-46 con cambio a gabbia media (ma è solo la mia opinione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.718
1.088
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Possedevo uno zip sp alluminio monofascia super 80cc malossi tutto costruito da me... Tutti a dire coi soldi spesi ti prendevi la moto.. No caro lo fatto io lo guido in pista solo io, ed è la cosa piu entusiasmante che tutti vogliono provarlo e fotografarlo. Alla fine alle moto di ripresa non le vedo neanche, ed in 600mt gli sto davanti alle 600 ninja.
Ma con la bici non ci devi fare gare di ripresa, hai detto che vuoi farci delle granfondo. Quindi devi pedalarci molto (vedi importanza taglia corretta) e spingerla in discesa (vedi superiorità 29 moderne verso vecchie 26).
Se però mi dici che vuoi avere la soddisfazione di farlo, contento tu, contenti tutti. Torniamo a parlare di rapporti che mi diverte anche di più.
Te l'ho detto prima, l'importante è fare scelte consapevoli.
Mi sembra però che tu non le stia facendo.
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Lo hai detto tu...
La vecchia bici era M questo telaio è L, hai anche chiesto come adattarlo con uno stem più corto...
Si la taglia che avevo prima era M lo data a mia moglie perché mi sembrava di stare su un triciclo... Poi lo stem ho chiesto visto che passo dalla M come andava su una L tutto qua, nessuno a mai detto che L non è la mia misura...
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Bon cmq sia, ormai è in allestimento il telaio, così dovrà essere finito non mi piace lasciare lavori a metà. Quindi la assetata 11/50 ztto ho capito che fa cagare giusto..?
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Ok ora il dubbio è passato alla cassetta, io volevo una xt 42 11v e 32 avanti, siam passati che ho trovato una 11v 50... Ora devo trovare una 46 che mi porta al 34 anteriore.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Bon cmq sia, ormai è in allestimento il telaio, così dovrà essere finito non mi piace lasciare lavori a metà. Quindi la assetata 11/50 ztto ho capito che fa cagare giusto..?
Un'opzione assai saggia sarebbe quella di valutare l'idea di stoppare il tutto per limitare i danni...
Finora hai speso un tot, ma per completare la bici spenderai sempre di più che prenderne una già pronta.
E se ti va di culo rivendendo il materiale che hai già comprato magari recuperi pure qualcosina...
A volte quando ci si intestardisce su un'idea non si ha ben chiaro il quadro generale, poi come ti ho già detto i soldi sono tuoi e sei libero di spenderli come ti pare, a mio modestissimo giudizio ora come ora stai solo buttando soldi.
E se decidi di finirla ne spenderai molti altri ancora per poi renderti conto che questa bici è solo una vecchia 26" raffazzonata non si sa se della taglia giusta e rispetto a una 29" (che magari ti costava meno) farà letteralmente schifo.
Se vuoi spendere poco le bici da 26" ormai le trovi a due soldi, magari con quanto spenderesti per gruppo e trittico ti esce fuori anche un vecchio top di gamma...
Sinceramente non vedo nessuna ragione per continuare con questa storia, nemmeno il fatto della soddisfazione di riuscire a montarla da solo non regge primo perchè non ne sai abbastanza, secondo perchè alla fine tra fregature e pezzi sbagliati ti ritroverai con altri pezzi inutili in giro...
Poi che fai, visto che ti avanzano altri pezzi rimonti un'altra bici ancora?
Sai come diceva un vecchio detto: sbagliare è umano, perseverare è diabolico...
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Un'opzione assai saggia sarebbe quella di valutare l'idea di stoppare il tutto per limitare i danni...
Finora hai speso un tot, ma per completare la bici spenderai sempre di più che prenderne una già pronta.
E se ti va di culo rivendendo il materiale che hai già comprato magari recuperi pure qualcosina...
A volte quando ci si intestardisce su un'idea non si ha ben chiaro il quadro generale, poi come ti ho già detto i soldi sono tuoi e sei libero di spenderli come ti pare, a mio modestissimo giudizio ora come ora stai solo buttando soldi.
E se decidi di finirla ne spenderai molti altri ancora per poi renderti conto che questa bici è solo una vecchia 26" raffazzonata non si sa se della taglia giusta e rispetto a una 29" (che magari ti costava meno) farà letteralmente schifo.
Se vuoi spendere poco le bici da 26" ormai le trovi a due soldi, magari con quanto spenderesti per gruppo e trittico ti esce fuori anche un vecchio top di gamma...
Sinceramente non vedo nessuna ragione per continuare con questa storia, nemmeno il fatto della soddisfazione di riuscire a montarla da solo non regge primo perchè non ne sai abbastanza, secondo perchè alla fine tra fregature e pezzi sbagliati ti ritroverai con altri pezzi inutili in giro...
Poi che fai, visto che ti avanzano altri pezzi rimonti un'altra bici ancora?
Sai come diceva un vecchio detto: sbagliare è umano, perseverare è diabolico...
Ok forse ho sbagliato forum dove chiedere qualcosa. Con i miei soldi non son libero di far ciò che voglio... Io ho solo chiesto cosa consigliate per il montaggio di questo telaio... Non ho chiesto se è vecchio, oppure se mi conviene o no montarlo.. Capisco che tu non vuoi sprecare soldi tempo ecc... E ti piacciono le 29. A me piace quella 26 e la finirò di montare... Poi posso anche prenderla e buttarla nel cesto dei rifiuti, sicuramente passa qualcuno, se la porta è la rivende. Io ci perderò pure soldi, io lavoro e mi guadagno i miei soldi, e credo son libero di comprare tutti i pezzi che voglio...se a te da fastidio questa discussione, non sei pagato per rispondere e nessuno ti obbliga... Ma intasi la discussione con messaggi che vanno al di fuori delle mie domande... Grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli... Mi è passata la voglia di chiedere qualcosa... Buon divertimento
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.400
15.538
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok forse ho sbagliato forum dove chiedere qualcosa. Con i miei soldi non son libero di far ciò che voglio... Io ho solo chiesto cosa consigliate per il montaggio di questo telaio... Non ho chiesto se è vecchio, oppure se mi conviene o no montarlo.. Capisco che tu non vuoi sprecare soldi tempo ecc... E ti piacciono le 29. A me piace quella 26 e la finirò di montare... Poi posso anche prenderla e buttarla nel cesto dei rifiuti, sicuramente passa qualcuno, se la porta è la rivende. Io ci perderò pure soldi, io lavoro e mi guadagno i miei soldi, e credo son libero di comprare tutti i pezzi che voglio...se a te da fastidio questa discussione, non sei pagato per rispondere e nessuno ti obbliga... Ma intasi la discussione con messaggi che vanno al di fuori delle mie domande... Grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli... Mi è passata la voglia di chiedere qualcosa... Buon divertimento


Non serve prendersela cosi, ti stanno solo dando dei consigli, magari qualcuno con toni che a te sembrano aggressivi, ma fidati non è cosi...;-)

Allora proviamo a ricominciare...:

Ruote, telaio e forcella sei a posto...
Freni abbiam detto Shimano XT
Cambio M 8000 11V XT ( e non ti serve SGS, perchè per una '26 SG con pignoni 11-42 va più che bene)
Guarnitura, ti devi accertare del tipo di movimento centrale del tuo telaio...
Appurato quello, corona da 34 o 36 e pacco pignoni (Shimano O Sunrace) 11-42...che arrampichi su i muri comunque.
Per il trittico ci pensi tu con Aliexpress, ma hai già comunque reggisella telescopico...
Per la sella idem, troppo personale per consigliarti acquisto.
Pedali dovresti esser a posto.
Ultimo consiglio, il manubrio, avendo tu una '26 prendilo di misura giusta, un 720 mm per una front xc da '26 non ti serve, stai su i 600 o 620mm...
Manopole ti consiglio le Ritchey Wcs in spugna, economiche, ma molto buone.
Per tutto il resto ci pensi tu...;-)
Foto a mtb finita please ;-)
Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Decide88

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo