News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
300€ secondo te costa tanto? A parte che le Epic comp come dici tu montano GX.
Poi anche tu puoi continuare a credere che le 2x siano la savezza di tutto il mondo non pro
Io non sono pro anzi sono un lentone poco allenato con l'asma, il gx 11v mi basta e avanza, basta montare corone con dentatura umana e si fa tutto, mica devo tirare i 40 kmh in pianura.
E ripeto passare a 10-50 ok, 11-50 a queste condizioni di peso e 300 euro per me è follia.
2x10 non lo uso più da tempo, ma se devo dare più range a poco prezzo la vedo la soluzione migliore e io invece vedo in questo NX un intestardirsi a tutti i costi su un prodotto anche quando non ci sono le condizioni per fornire pezzi di qualità (già la cassetta sunrace pesa e costa meno se non sbaglio) o le necessità.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
una doppia costa molto meno? già da adesso un gruppo completo NX 12s è in preordine a 300 euro. Quale sarebbe il gruppo doppia che costa meno? e se parliamo di costi non ci riferiamo al mercato OEM o al primo montaggio.
Io dai vari shop vedo un gruppo completo Deore 2x10 che costa circa 250/280 euro a seconda di dove si prende. Non mi pare tutta questa differenza abissale nel costo. Teniamo presente che ormai il Deore doppio 2x10s è a fine carriera.
https://www.bike24.com/p2262081.html

Si 300 euro MA CON I FRENI
È il m6000 che è uscito da poco altro che fine carriera. Comunque non prenderei neanche quello. Slx 11v e via
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
300€ secondo te costa tanto? A parte che le Epic comp come dici tu montano GX.
Poi anche tu puoi continuare a credere che le 2x siano la savezza di tutto il mondo non pro
Io non sono pro anzi sono un lentone poco allenato con l'asma, il gx 11v mi basta e avanza, basta montare corone con dentatura umana e si fa tutto, mica devo tirare i 40 kmh in pianura.
E ripeto passare a 10-50 ok, 11-50 a queste condizioni di peso e 300 euro per me è follia.
2x10 non lo uso più da tempo, ma se devo dare più range a poco prezzo la vedo la soluzione migliore e io invece vedo in questo NX un intestardirsi a tutti i costi su un prodotto anche quando non ci sono le condizioni per fornire pezzi di qualità (già la cassetta sunrace pesa e costa meno se non sbaglio) o le necessità.
A parte che se passi da un 11V GX, te ne bastano meno di 200 per passare all'11-50, non cambi guarnitura, metti cassetta GX e cambio e manettino NX e hai risolto il problema se proprio vogliamo fare i pignoli.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.557
1.482
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non capisco perchè mettere il pignone più piccolo da 11 anzichè da 10 , ti mangi minimo un 10% di range. Siamo alle solite vuoi spendere meno , allora ti diamo meno anche se a livello produttivo non cambierebbe nulla darti di più . Questo NX sarà pure un bel gruppo a buon prezzo , ma come si dice : "hanno fatto 30 quando potevano fare 31" .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parte che se passi da un 11V GX, te ne bastano meno di 200 per passare all'11-50, non cambi guarnitura, metti cassetta GX e cambio e manettino NX e hai risolto il problema se proprio vogliamo fare i pignoli.
Certo non parlavo di me, col gx non ho alcun problema da risolvere. Parlo di chi deve partire da 0 o magari da una doppia.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A parte che se passi da un 11V GX, te ne bastano meno di 200 per passare all'11-50, non cambi guarnitura, metti cassetta GX e cambio e manettino NX e hai risolto il problema se proprio vogliamo fare i pignoli.
Certo non parlavo di me, col gx non ho alcun problema da risolvere. Parlo di chi deve partire da 0 o magari da una doppia.
Se dovessi partire da 0 non avrei nessun dubbio Eagle GX che già non ha sto costo esorbitante. Ma se è solo per questo, nemmeno con Shimano partirei da Deore, ma partirei almeno dall'SLX
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non capisco perchè mettere il pignone più piccolo da 11 anzichè da 10 , ti mangi minimo un 10% di range. Siamo alle solite vuoi spendere meno , allora ti diamo meno anche se a livello produttivo non cambierebbe nulla darti di più . Questo NX sarà pure un bel gruppo a buon prezzo , ma come si dice : "hanno fatto 30 quando potevano fare 31" .
Per me per permettere di montarlo a chi ha un corpetto Shimano. Certo, magari potevano fare 2 cassette, una con l'11 e una con il 10
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.053
14.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tipo il Di2 con synchro shift? O le leve freno che dovevano fungere anche da leve per il cambio?


Ti dirò,ho provato l'Xt Di2.l'ho provato e mi ha stupito,rapido preciso,mio cugino lo ha tenuto per 2 anni,poi l'ha cambiato per un 12V eagle...se solo fosse uscita prima Shimano con un 12v stile Di2 sicuro non lo avrebbe cambiato...Le dual control intendi? Ci ho fatto più di 2 anni,senza mai un problema,peccato non abbia mai trovato riscontro con le masse,l'idea era ed è ancora molto buona per quel che mi riguarda...;-)...
 
Ultima modifica:

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non capisco perchè mettere il pignone più piccolo da 11 anzichè da 10 , ti mangi minimo un 10% di range. Siamo alle solite vuoi spendere meno , allora ti diamo meno anche se a livello produttivo non cambierebbe nulla darti di più . Questo NX sarà pure un bel gruppo a buon prezzo , ma come si dice : "hanno fatto 30 quando potevano fare 31" .
Per me per permettere di montarlo a chi ha un corpetto Shimano. Certo, magari potevano fare 2 cassette, una con l'11 e una con il 10
beh c'è la GX che ha il 10t. Penso che una NX con il 10t poteva esser troppo vicina al prezzo della GX. Con il corpetto standard i pignoni possono essere messi singolarmente, quindi molto più economico produrli; mentre con il corpetto XD questo non è possibile e vanno raggruppati almeno con uno spider, poichè la parte finale va avvitata sul corpetto
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
una doppia costa molto meno? già da adesso un gruppo completo NX 12s è in preordine a 300 euro. Quale sarebbe il gruppo doppia che costa meno? e se parliamo di costi non ci riferiamo al mercato OEM o al primo montaggio.
Io dai vari shop vedo un gruppo completo Deore 2x10 che costa circa 250/280 euro a seconda di dove si prende. Non mi pare tutta questa differenza abissale nel costo. Teniamo presente che ormai il Deore doppio 2x10s è a fine carriera.
https://www.bike24.com/p2262081.html

Si 300 euro MA CON I FRENI
È il m6000 che è uscito da poco altro che fine carriera. Comunque non prenderei neanche quello. Slx 11v e via
2502 euro senza freni. Ti avevo messo un paio di link con i pesi dei due gruppi, ma è sparito il commento. Ad ogni modo il gruppo NX 12s (senza movimento centrale) pesa circa 2050g invece il gruppo Deore siamo ad un peso del tutto simile se non di poco oltre.

Se cerchi bene trovi le pesate
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
2502 euro senza freni. Ti avevo messo un paio di link con i pesi dei due gruppi, ma è sparito il commento. Ad ogni modo il gruppo NX 12s (senza movimento centrale) pesa circa 2050g invece il gruppo Deore siamo ad un peso del tutto simile se non di poco oltre.

Se cerchi bene trovi le pesate
Ci credo ma come ho già detto deore è sotto a nx, secondo me il paragone andrebbe fatto col vecchio x7
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non capisco perchè mettere il pignone più piccolo da 11 anzichè da 10 , ti mangi minimo un 10% di range. Siamo alle solite vuoi spendere meno , allora ti diamo meno anche se a livello produttivo non cambierebbe nulla darti di più . Questo NX sarà pure un bel gruppo a buon prezzo , ma come si dice : "hanno fatto 30 quando potevano fare 31" .
Per me per permettere di montarlo a chi ha un corpetto Shimano. Certo, magari potevano fare 2 cassette, una con l'11 e una con il 10
beh c'è la GX che ha il 10t. Penso che una NX con il 10t poteva esser troppo vicina al prezzo della GX. Con il corpetto standard i pignoni possono essere messi singolarmente, quindi molto più economico produrli; mentre con il corpetto XD questo non è possibile e vanno raggruppati almeno con uno spider, poichè la parte finale va avvitata sul corpetto
Anche perchè per un eventuale upgrade avresti dovuto prendere anche il corpetto per arrivare da Shimano
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
E io che ho detto?
Per me per permettere di montarlo a chi ha un corpetto Shimano. Certo, magari potevano fare 2 cassette NX, una con l'11 con corpetto Shimano e una con il 10 con corpetto XD.

Così magari è più chiaro...
Peso e prezzo simili al gx. Tanto vale prendere la cassetta gx. Cmq se i prezzi on-street saranno confermati uguali al gx (tranne cassetta) tanto vale prendere gx per intero se si possiede corpetto xd
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
No però il discorso ha senso: perché questa cosa che "Shimano insegue SRAM" dovrebbe rendere Shimano un'azienda orribile e SRAM divina?
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Vedrai quante bici OEM usciranno con il Deore e quante con l'NX Eagle


100% Eagle...e di questo ne sono certo.
E sicuramnete il 12v è l' unico che accontenta tutti...l' 11v di Shimano mi spiace ma ha sempre la coperta corta.
Di contro...visto e provati al "tatto"...la fluidità e leggerezza di azionamento dello Shimano è secondo me ancora inarrivabile...ma poi si scende nei gusti personali...:il-saggi:
Sempre che Shimano non se ne esca con un SLX 12v ancora più economico... d'altronde già adesso molte biciclette OEM montano l'SLX 1x11 invece che l'NX 1x11...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo