News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cassetta a parte, non capisco il resto... Costa più del GX e teoricamente è più basso di gamma!

State confrontando un prezzo a listino in preordine con il prezzo "su strada" di un prodotto già uscito da un po'.

Oppure siete davvero convinti che SRAM metta i prezzi più alti alla cose di gamma più bassa, e in questo caso è un problema diverso e tutto vostro :-) .
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
ho una lapierre zesty del 2015 e sono un po ignorante in materia "boost". lo sram 12v è compatibile col mio telaio secondo voi? non credo sia boost
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
se già col gx eagle avevano fatto il botto…..con questo nx non ce n'è più per nessuno….
shimano insegue ancora….
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però...provocatoriamente,ogni tanto qualche Gx cambio salta rompendosi la gabbia...però i freni della Sram non batteranno mai Shimano,pari livello...però l' Nx cassetta pesa di più di una cosa innominabile,tipo Sunrace...però sto sistema Sram piace,visto i riscontri...sarà che mi vengon in mente parafrasandoli...2 gruppi metal...i MetallicA (Sram) si son saputi vendere e la Shimano (Slayer) non si son mai spostati,se non di poco,dalla loro linea e coerenza, ed entrambi con buoni risultati,un guadagno mostruoso per una e un guadagno easy per l'altra...entrambe vivono comunque,anche se una è restata meno al passo dell'altra e dei tempi...ma ricordiamoci che quando Shimano lancia fuori qualcosa...è per sempre...Sram nun zò...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
se già col gx eagle avevano fatto il botto…..con questo nx non ce n'è più per nessuno….
shimano insegue ancora….
Con questo è meglio che il botto non lo facciano perché rischiano di fare un buco a terra da quanto pesa.
È ridicolo arrivare a questi pesi pur di rinunciare alla doppia a tutti i costi...
senza esagerare, ma guarda che una doppia o tripla di fascia bassa, complessivamente non pesa meno. E se devo scegliere una doppia o un monocorona, beh monocorona tutta la vita. Ad ogni modo questo NX è pensato per il mercato OEM e quindi l'allestimento di bici di fascia medio/bassa e per coloro che vogliono fare un upgrade a basso costo. Poi nessuno ti vieta di prendere una cassetta GX oppure altre marche. Ci sono varie scelte fortunatamente
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sulla mia attuale bici ho eagle gx che va bene ma non riesce a piacermi del tutto.
Quindi io sarei più curioso di provare un xt 12v piuttosto che questo nx.

Il dominio sram per i prossimi anni è probabile ma non lo darei per scontato.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tipo il Di2 con synchro shift? O le leve freno che dovevano fungere anche da leve per il cambio?
Li ho avuti, una merda cosmica! Dopo ogni discesa al primo rilancio ti ritrovavi a cambiare randomicamente. E con la tripla spesso voleva dire anche il deragliatore... Frenavano anche bene ma li ho tolti dopo un'estate dalla disperazione.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Io più che altro non capisco come si fa a lamentarsi che il modello base pesi tanto. Da qualche parte dovranno risparmiare... Il peso da sempre è inversamente proporzionale a quanto si spende.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.252
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io più che altro non capisco come si fa a lamentarsi che il modello base pesi tanto. Da qualche parte dovranno risparmiare... Il peso da sempre è inversamente proporzionale a quanto si spende.
Il punto non è che il modello base pesa tanto, ma che pesa più di una doppia di livello medio/basso e a me suona come un voler seguire una strada a tutti i costi, un imputarsi anche se c'è già una alternativa migliore più economica a pari range (in verità con più range visto il 11t) oppure un classico 11v per chi non ha problemi con 11v.
E siccome Sram la fa da padrone su molti montaggi base, oltre ai loro freni insulsi chi si compra un modello basso di prezzo dovrà per forza pedalare sta trasmissione in ghisa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Però...provocatoriamente,ogni tanto qualche Gx cambio salta rompendosi la gabbia...però i freni della Sram non batteranno mai Shimano,pari livello...però l' Nx cassetta pesa di più di una cosa innominabile,tipo Sunrace...però sto sistema Sram piace,visto i riscontri...sarà che mi vengon in mente parafrasandoli...2 gruppi metal...i MetallicA (Sram) si son saputi vendere e la Shimano (Slayer) non si son mai spostati,se non di poco,dalla loro linea e coerenza, ed entrambi con buoni risultati,un guadagno mostruoso per una e un guadagno easy per l'altra...entrambe vivono comunque,anche se una è restata meno al passo dell'altra e dei tempi...ma ricordiamoci che quando Shimano lancia fuori qualcosa...è per sempre...Sram nun zò...
infatti in giro è pino di cambi elettronici Shimano (Un flop colossale), soprattutto visto che era l'arma per contrastare gli Eagle a tutti i livelli. Comunque, i cambi Sram, non è che facciano c....e, si sono piano piano presi la loro feta di mercato funzionanado bene e sorpassando Shimano con l'1x11
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Cassetta a parte, non capisco il resto... Costa più del GX e teoricamente è più basso di gamma!

State confrontando un prezzo a listino in preordine con il prezzo "su strada" di un prodotto già uscito da un po'.

Oppure siete davvero convinti che SRAM metta i prezzi più alti alla cose di gamma più bassa, e in questo caso è un problema diverso e tutto vostro :-) .
Sto parlando di prezzi di listino (presi in rete):
Cambio posteriore: NX 119 GX 112
Comando cambio: NX 42 GX 35
Cassetta pignoni: NX 110 GX 205
Catena: NX 29 GX 29
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io più che altro non capisco come si fa a lamentarsi che il modello base pesi tanto. Da qualche parte dovranno risparmiare... Il peso da sempre è inversamente proporzionale a quanto si spende.
Il punto non è che il modello base pesa tanto, ma che pesa più di una doppia di livello medio/basso e a me suona come un voler seguire una strada a tutti i costi, un imputarsi anche se c'è già una alternativa migliore più economica a pari range (in verità con più range visto il 11t) oppure un classico 11v per chi non ha problemi con 11v.
E siccome Sram la fa da padrone su molti montaggi base, oltre ai loro freni insulsi chi si compra un modello basso di prezzo dovrà per forza pedalare sta trasmissione in ghisa.
Vedrai quante bici OEM usciranno con il Deore e quante con l'NX Eagle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo