News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedrai quante bici OEM usciranno con il Deore e quante con l'NX Eagle


100% Eagle...e di questo ne sono certo.
E sicuramnete il 12v è l' unico che accontenta tutti...l' 11v di Shimano mi spiace ma ha sempre la coperta corta.
Di contro...visto e provati al "tatto"...la fluidità e leggerezza di azionamento dello Shimano è secondo me ancora inarrivabile...ma poi si scende nei gusti personali...:il-saggi:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Cassetta a parte, non capisco il resto... Costa più del GX e teoricamente è più basso di gamma!

State confrontando un prezzo a listino in preordine con il prezzo "su strada" di un prodotto già uscito da un po'.

Oppure siete davvero convinti che SRAM metta i prezzi più alti alla cose di gamma più bassa, e in questo caso è un problema diverso e tutto vostro :-) .
Sto parlando di prezzi di listino (presi in rete):
Cambio posteriore: NX 119 GX 112
Comando cambio: NX 42 GX 35
Cassetta pignoni: NX 110 GX 205
Catena: NX 29 GX 29
Come ho chiesto anche a Marco Toniolo, in effetti mi stranizzava il prezzo di alcuni componenti, tranne la cassetta. E' pur vero che probabile siano intercambiabili come peso e/o qualità però NX è sempre stato una fascia inferiore.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Io più che altro non capisco come si fa a lamentarsi che il modello base pesi tanto. Da qualche parte dovranno risparmiare... Il peso da sempre è inversamente proporzionale a quanto si spende.
Il punto non è che il modello base pesa tanto, ma che pesa più di una doppia di livello medio/basso e a me suona come un voler seguire una strada a tutti i costi, un imputarsi anche se c'è già una alternativa migliore più economica a pari range (in verità con più range visto il 11t) oppure un classico 11v per chi non ha problemi con 11v.
E siccome Sram la fa da padrone su molti montaggi base, oltre ai loro freni insulsi chi si compra un modello basso di prezzo dovrà per forza pedalare sta trasmissione in ghisa.
perdonami, ma non pesa più di una doppia di fascia medio-bassa. Posso capire che pesa più del corrispettivo 11s, ma non della doppia o figuriamoci di una tripla. Chi vuole ancora il monocorona e vuol risparmiare soldi si orienta su NX o nella versione 11s o 12s; chi vuole spendere e vuole leggerezza si orienterà verso xx1 o x01 nelle loro varianti. Sinceramente non capisco il problema. Nessuno ti vieta di mischiare poi i componenti a tuo piacimento
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.218
14.239
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
perdonami, ma non pesa più di una doppia di fascia medio-bassa. Posso capire che pesa più del corrispettivo 11s, ma non della doppia o figuriamoci di una tripla. Chi vuole ancora il monocorona e vuol risparmiare soldi si orienta su NX o nella versione 11s o 12s; chi vuole spendere e vuole leggerezza si orienterà verso xx1 o x01 nelle loro varianti. Sinceramente non capisco il problema. Nessuno ti vieta di mischiare poi i componenti a tuo piacimento
Hai fatto i conti? Credi davvero sia più leggera di una doppia 2x10?
Se devo mischiare componenti la cassetta parte subito e devo cambiare anche il corpetto per mettere la più leggera gx, non sono proprio a buon mercato.
Comunque se uno è felice di avere un gruppo come questo sono felice anche io per lui, ci mancherebbe.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Trovo il 12v molto delicato.

Però è comodo: non tornerei alla doppia.

Questo pacco pignoni NX pesa una tonnellata. Ma lo immagino montato su bici entry level, su cui il peso conta il giusto.
 

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
ho una lapierre zesty del 2015 e sono un po ignorante in materia "boost". lo sram 12v è compatibile col mio telaio secondo voi? non credo sia boost
piccola precisazione, solo corona e' diversa. Sram 12v va bene su 135 142 e 148. Tra l'altro ho montato un non boost su telaio boost e funziona, ovviamente non e' ottimale. 3 mm di differenza, una bici in alluminio, non sa cosa sono
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sai che condanna avere NX anzichè Deore
Una condanna da 615 g sulla ruota posteriore[emoji16]

Edit: e comunque nx mi pare sia a livello di slx non deore.
Che sicuramente sarà su una bici che ne pesa di suo 13Kg. Stiamo parlando di un gruppo Entry Leve destinato a bici altrettanto Entry Level per cui quei 100g (metticene anche 150) in più sul pacco pignoni contano quanto il 2 di briscola. Soprattutto se consideri che le ruote su cui verrà montato non saranno sicuramente dei pesi piuma. Non stiamo parlando di un gruppo XC Race.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.218
14.239
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che sicuramente sarà su una bici che ne pesa di suo 13Kg. Stiamo parlando di un gruppo Entry Leve destinato a bici altrettanto Entry Level per cui quei 100g (metticene anche 150) in più sul pacco pignoni contano quanto il 2 di briscola. Soprattutto se consideri che le ruote su cui verrà montato non saranno sicuramente dei pesi piuma. Non stiamo parlando di un gruppo XC Race.
Non è un gruppo entry level, è un gruppo che costa e pure parecchio rispetto a quello che offre e verrà montato non su bici entry level ma su bici da più di 2000 euro, sostituendo l'attuale NX 11v.
Verrà montato su una Epic Comp ad esempio o sul montaggio base della Santa Cruz nomad, e ripeto che se per avere 12v devo portarmi dietro la palla da carcerato mi tenevo benissimo 11v che va così bene o la doppia per i meno allenati, che costa molto meno.
Poi sei libero di credere che sia un miracolo alla portata di tutti come vogliono farlo passare.
 
Ultima modifica:

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
infatti in giro è pino di cambi elettronici Shimano (Un flop colossale)

Beh nelle BDC il DuraAce Di2 è usato praticamente da tutte le squadre professional, non mi sembra proprio un flop...
Giusto, perchè tutte le squadre di professionisti sono il....... 90, no, l'80, no aspetta, forse lo 0.1% del mercato? I pro lo usano perchè lo devono usare. Magari anche per scelta, sia chiaro. ma non mi sembra che sia sto gran successone nemmeno su strada. Su MTB quanti XT Di2 vedi in giro? Non sto dicendo che non sia un ottimo cambio, anzi, ma voler attaccare il mercato e cercare di raggiungere sram con un gruppo che è accessibile forse al 10% dell'utenza mi sembra un tantino azzardato. Anche SRAM ha il cambio elettronico (Wireless), ma è un plus per un gruppo che ormai sta riempiendo il mercato in tutte le fasce di prezzo e prima di farlo uscire ha reso fruibile a tutti la tecnologia dei 12V.
Shimano non fa dei cambi pessimi, anzi, ottimi prodotti. Se condo me (ma magari mi sbaglio neeeee....), dovrebbe rivedere le sue strategie di mercato....
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
perdonami, ma non pesa più di una doppia di fascia medio-bassa. Posso capire che pesa più del corrispettivo 11s, ma non della doppia o figuriamoci di una tripla. Chi vuole ancora il monocorona e vuol risparmiare soldi si orienta su NX o nella versione 11s o 12s; chi vuole spendere e vuole leggerezza si orienterà verso xx1 o x01 nelle loro varianti. Sinceramente non capisco il problema. Nessuno ti vieta di mischiare poi i componenti a tuo piacimento
Hai fatto i conti? Credi davvero sia più leggera di una doppia 2x10?
Se devo mischiare componenti la cassetta parte subito e devo cambiare anche il corpetto per mettere la più leggera gx, non sono proprio a buon mercato.
Comunque se uno è felice di avere un gruppo come questo sono felice anche io per lui, ci mancherebbe.
i conti li ho fatti rispetto ad un XX1, sia eagle sia 11s, rispetto ad un gruppo XX a 10s.
Se vuoi sbizzarrirti paragona i pesi del gruppo completo NX rispetto ad un Deore doppio e vedrai che il peso è del tutto simile se non addirittura superiore. Vero che hai una cassetta pesante ma non hai una una manettino sx, una corona in più, ed un deragliatore anteriore.
Detto questo questo gruppo, ed in particolare la cassetta, è un alternativa alla Sunrace 12s per corpetti standard.
Se poi vuoi qualche numero, una cassetta 11-36t Deore pesa quasi 400grammi, (quindi una differenza di oltre 200g rispetto alla nx) a cui va aggiunto il peso della guarnitura con le doppie corone, del deragliatore e del manettino. Convinto ancora che pesa di più complessivamente NX rispetto ad un Deore per doppia?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Che sicuramente sarà su una bici che ne pesa di suo 13Kg. Stiamo parlando di un gruppo Entry Leve destinato a bici altrettanto Entry Level per cui quei 100g (metticene anche 150) in più sul pacco pignoni contano quanto il 2 di briscola. Soprattutto se consideri che le ruote su cui verrà montato non saranno sicuramente dei pesi piuma. Non stiamo parlando di un gruppo XC Race.
Non è un gruppo entry level, è un gruppo che costa e pure parecchio rispetto a quello che offre e verrà montato non su bici entry level ma su bici da più di 2000 euro, sostituendo l'attuale NX 11v.
Verrà montato su una Epic Comp ad esempio o sul montaggio base della Santa Cruz nomad, e ripeto che se per avere 12v devo portarmi dietro la palla da carcerato mi tenevo benissimo 11v che va così bene o la doppia per i meno allenati, che costa molto meno.
Poi sei libero di credere che sia un miracolo alla portata di tutti come vogliono farlo passare.
300€ secondo te costa tanto? A parte che le Epic comp come dici tu montano GX.
Poi anche tu puoi continuare a credere che le 2x siano la savezza di tutto il mondo non pro
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Che sicuramente sarà su una bici che ne pesa di suo 13Kg. Stiamo parlando di un gruppo Entry Leve destinato a bici altrettanto Entry Level per cui quei 100g (metticene anche 150) in più sul pacco pignoni contano quanto il 2 di briscola. Soprattutto se consideri che le ruote su cui verrà montato non saranno sicuramente dei pesi piuma. Non stiamo parlando di un gruppo XC Race.
Non è un gruppo entry level, è un gruppo che costa e pure parecchio rispetto a quello che offre e verrà montato non su bici entry level ma su bici da più di 2000 euro, sostituendo l'attuale NX 11v.
Verrà montato su una Epic Comp ad esempio o sul montaggio base della Santa Cruz nomad, e ripeto che se per avere 12v devo portarmi dietro la palla da carcerato mi tenevo benissimo 11v che va così bene o la doppia per i meno allenati, che costa molto meno.
Poi sei libero di credere che sia un miracolo alla portata di tutti come vogliono farlo passare.
una doppia costa molto meno? già da adesso un gruppo completo NX 12s è in preordine a 300 euro. Quale sarebbe il gruppo doppia che costa meno? e se parliamo di costi non ci riferiamo al mercato OEM o al primo montaggio.
Io dai vari shop vedo un gruppo completo Deore 2x10 che costa circa 250/280 euro a seconda di dove si prende. Non mi pare tutta questa differenza abissale nel costo. Teniamo presente che ormai il Deore doppio 2x10s è a fine carriera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo