Test SRAM GX Eagle Transmission

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
per come la vedo io, il mercato ciclo ha completamente perso il nesso con la realtà. Sono ancora tutti lì che sperano che, una volta passata la bufera, i ciclotonti si facciano spennare di nuovo con prezzi e margini assurdi. Quindi ci propongono prezzi di listino fuori di melone, con sconti temporanei che verranno tolti appena possono.

Funzionerà? Ne dubito molto, perché non vedo il motivo per cui uno dovrebbe ricominciare a pagare a peso d'oro bici e componenti quando questi scarseggiavano a causa del covid e bonus populistici vari.

E per dirla tutta, il rallentamento nelle vendite è anche dovuto a questo comportamento delle aziende. La gente non vuole spendere certe cifre, anche per la gamma media come in questo caso, e allora fa altro.
Spero che la tua previsione sia corretta e che ci sia un ritorno alla normalità, io non sono così positivo, c'è ancora molto hype intorno alle bici in generale, ad esempio il parlamento europeo probabilmente dedicherà il 2024 alla bicicletta (c'è una risoluzione in fase di approvazione), questo si ripercuote anche sul mercato delle nostre bici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non è che vogliono provare a spennare qualcuno? A me i conti non tornano. Lo sram Rival che è teoricamente della stessa fascia di qualità per sram, costa 1500 di listino e ha il doppio dei comandi elettronici, il doppio di deragliatori elettronici e in più ha pure i freni con pinze e leve.
Qua vogliono 1300 euro per quattro componenti in 100% metallo, boh
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
per come la vedo io, il mercato ciclo ha completamente perso il nesso con la realtà. Sono ancora tutti lì che sperano che, una volta passata la bufera, i ciclotonti si facciano spennare di nuovo con prezzi e margini assurdi. Quindi ci propongono prezzi di listino fuori di melone, con sconti temporanei che verranno tolti appena possono.

Funzionerà? Ne dubito molto, perché non vedo il motivo per cui uno dovrebbe ricominciare a pagare a peso d'oro bici e componenti quando questi scarseggiavano a causa del covid e bonus populistici vari.

E per dirla tutta, il rallentamento nelle vendite è anche dovuto a questo comportamento delle aziende. La gente non vuole spendere certe cifre, anche per la gamma media come in questo caso, e allora fa altro.

Magari sono eccessivamente idealista io, ma non riesco a togliermi dalla testa la convinzione che sul lungo termine funzioni quello che ha un forte attaccamento alla realtà.
Puoi farti pagare tanto quello che ha un grande valore. Qui non riesco a vederci un'azione che non sia prevalentemente speculativa.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
872
345
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ma qual è il problema... ciascuno di noi ha la sua bella bike??? bene!!! e visto che il tecnomarketing comunque avanza non c'è motivo per rincorrere questo o quello "standard"... quando sarà ora di cambiarla 'sta benedetta bike si faranno le opportune valutazioni (soldi, utilizzo, usato sì usato no... e chi più ne ha più ne metta) per acquistare quella "nuova", ricordando poi che spesso non è tutto oro ciò che luccica (specie all'inizio)
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.278
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma non è che vogliono provare a spennare qualcuno? A me i conti non tornano. Lo sram Rival che è teoricamente della stessa fascia di qualità per sram, costa 1500 di listino e ha il doppio dei comandi elettronici, il doppio di deragliatori elettronici e in più ha pure i freni con pinze e leve.
Qua vogliono 1300 euro per quattro componenti in 100% metallo, boh
Basta restare con il buon vecchio gx 12 v a cavo dal costo di 89 euro per il cambio ….
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Basta restare con il buon vecchio gx 12 v a cavo dal costo di 89 euro per il cambio ….
Si ma non cambia che ci sia un prezzo pompato all'inverosimile. Se è vero che il costo maggiore deriva dall'elettronica (schede, motorini, batterie, ricerca e sviluppo, etc) il gx non può costare come un gruppo della stessa qualità e tecnologia che ha il doppio di componenti elettronici, fatto tra l'altro dalla stessa azienda.
I bikers hanno scritto cog***ne in fronte rispetto agli stradisti?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.432
2.608
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io comprai anni fa uno dei primi gx axs ; era uno di quelli che aveva ricevuto il negoziante prima della presentazione . Pagai deragliatore e comando + multitool 520 euro.
Nel corso del tempo ho fatto una trasmissione mix con guarnitura e corona e catena xx1 axs e pacco pignoni x01 . Spesa totale ( tutto nuovo ) 520 + 400 guarnitura + 300 pp e catena — totale 1220 e peso di 60 gr in più rispetto al top .
Dopo tutti questi anni e molte gare funziona tutto alla perfezione ; giorni fa ho provato un xx1 sl su una megamo track ( gruppo bellissimo esteticamente ) ma bendato non avrei notato nessuna differenza .
Oggi come oggi ricomprerei il vecchio axs e mi terrei qualche centone in tasca .
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.278
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma non cambia che ci sia un prezzo pompato all'inverosimile. Se è vero che il costo maggiore deriva dall'elettronica (schede, motorini, batterie, ricerca e sviluppo, etc) il gx non può costare come un gruppo della stessa qualità e tecnologia che ha il doppio di componenti elettronici, fatto tra l'altro dalla stessa azienda.
I bikers hanno scritto cog***ne in fronte rispetto agli stradisti?
Non può costare come il top ,ma costa come un top ,se nessun co….ne lo comprasse vedi che resta lì e il prezzo cala ma sulla fronte la scritta lampeggia in molti e contenti loro contenta ancor di più sram
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Esteticamente meglio dei modelli superiori, sul funzionamento nulla da dire.
Però come prezzo ancora non ci siamo, troppo alto per una trasmissione mtb.
Devono scalare le nuove tecnologie su tutta la gamma, compresi nx e sx, anche se con la versione axs per forcellino non lo hanno fatto; così e senza un prodotto analogo della concorrenza (Shimano) la vedo dura e lunga proporli a prezzi accessibili a molti.
Il punto è tutto qui, cioè nella mancanza di concorrenza.

Guardiamo i fatti. Sram è uscita per prima con il mono a 12v, poi ha fatto il mono a 12v elettromeccanico poi è uscita con questa nuova tipologia di cambio che permette un'installazione facilissima ed elimina il problema del forcellino. Un cambio che in sostanza dopo la prima facile regolazione (tra montaggio e aggiustamento fine nei primi km) praticamente è eterno perché elimina i problemi alla cambiata derivanti dal cavo e quelli derivanti dal forcellino (che sui 12v è un problema vero).

Mentre sram faceva questo shimano è riuscita a proporre il 12v meccanico. Fine.

Ora....è ovvio che sram si faccia pagare, ha di gran lunga il prodotto tecnologicamente più avanzato in questa fascia di mercato! Anzi, mi stupisce che abbiano già proposto la versione gx ad un prezzo alto ma comunque avvicinabile.....che poi a parte il prezzo di listino guardate come costeranno le bici montate, secondo me saranno molto più abbordabili di quanto si possa pensare.

Ciò detto vorrei chiarire che non sono affatto un fanboy di sram, anzi, mi scoccia che questo cambio lo abbiano fatto loro che, nella mia esperienza, non riescono a proporre freni all'altezza con il rischio quindi di comprare una bici nuova con un super cambio e i freni da sostituire.

Per chiudere....a chi è perplesso e cita l'amico amatore che ha "buttato" un paio di gare perché tradito dal cambio elettromeccanico....ma dove? Io vedo gente che butta gare perché prende una roccia e demolisce il forcellino, o rompe il cavo, oppure (metti in ambito marathon) con lo sporco si ritrova il cambio che perde colpi....tutti problemi che un cambio del genere se non li elimina quantomeno li minimizza. Fossi un pro non ci penserei un attimo ad utilizzarlo rispetto ad un cambio tradizionale.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
per come la vedo io, il mercato ciclo ha completamente perso il nesso con la realtà. Sono ancora tutti lì che sperano che, una volta passata la bufera, i ciclotonti si facciano spennare di nuovo con prezzi e margini assurdi. Quindi ci propongono prezzi di listino fuori di melone, con sconti temporanei che verranno tolti appena possono.

Funzionerà? Ne dubito molto, perché non vedo il motivo per cui uno dovrebbe ricominciare a pagare a peso d'oro bici e componenti quando questi scarseggiavano a causa del covid e bonus populistici vari.

E per dirla tutta, il rallentamento nelle vendite è anche dovuto a questo comportamento delle aziende. La gente non vuole spendere certe cifre, anche per la gamma media come in questo caso, e allora fa altro.
President sul tema io vorrei capire una cosa che secondo me è un segreto meglio custodito della ricetta della coca cola.

Il tema sarebbe la differenza di prezzo tra il mercato reatail e il mercato oem. Cioé, la differenza tra il prezzo che io scemo pago se voglio comprare (per dire) un gruppo gx eagle transmission e quello che paga (mettiamo caso) Canyon per comprare lo stesso gruppo. Perché per me lì aziende come SRAM abbassano non solo perché si trovano davanti un acquirente che ne compra una valanga ma anche per "mettere in circolo" il più possibile roba loro così poi si rifanno sul mercato dei ricambi....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
President sul tema io vorrei capire una cosa che secondo me è un segreto meglio custodito della ricetta della coca cola.

Il tema sarebbe la differenza di prezzo tra il mercato reatail e il mercato oem. Cioé, la differenza tra il prezzo che io scemo pago se voglio comprare (per dire) un gruppo gx eagle transmission e quello che paga (mettiamo caso) Canyon per comprare lo stesso gruppo. Perché per me lì aziende come SRAM abbassano non solo perché si trovano davanti un acquirente che ne compra una valanga ma anche per "mettere in circolo" il più possibile roba loro così poi si rifanno sul mercato dei ricambi....

se tu comprassi 10.000 trasmissioni sram, abbinate a 10.000 forcelle rock shox, 10.000 ammortizzatori rock shox, 10.000 reggisella telescopici RS Reverb penso ti regalino 10.000 freni SRAM.
 

Classifica mensile dislivello positivo