Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
quella rottura è dovuta sicuramente a una botta laterale. lo sforzo in pedalata non avrebbe di certo provocato quel tipo di rottura.
la bici veniva usata come mtb un anno e mezzo fa.. da qualche mese, è stata adibita a locomotiva per lavoro, mai caduta.
O era una cosa vecchissima che poi ha ceduto, o era un difetto di fabbrica.
Io ero in piedi sui pedali e spingevo in salita e crack.. vero che peso 100kg vestito, ho un discreto wattaggio e col carrello appendici, la coppia sui pedali è maggiore.. ma spezzare una pedivella mi sembra troppo. Cmq mi fosse successo sull'enduro capisco, questa bici è andata veramente poche volte per terra.. e quando è caduta, mai big crash..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la bici veniva usata come mtb un anno e mezzo fa.. da qualche mese, è stata adibita a locomotiva per lavoro, mai caduta.
O era una cosa vecchissima che poi ha ceduto, o era un difetto di fabbrica.
Io ero in piedi sui pedali e spingevo in salita e crack.. vero che peso 100kg vestito, ho un discreto wattaggio e col carrello appendici, la coppia sui pedali è maggiore.. ma spezzare una pedivella mi sembra troppo. Cmq mi fosse successo sull'enduro capisco, questa bici è andata veramente poche volte per terra.. e quando è caduta, mai big crash..

Non vedendo come si è rotta è dura dire di più, se riesci fai una foto alla superficie spezzata giusto per avere qualche informazione in più
Può essere anche un difetto di fabbrica eh
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
l'xt 11v 1 fa pena.. ha l'allineamento catena sbagliato. Vatti a leggere le recensioni sull'altro thread..
Io c'ho corso tutta la stagione passata non mi ha mai dato un problema. Eppure Capoliveri, Hero, Dsb, AVBM, Val di Fassa ...niente problemi l'hanno prima con sram Eagle xo1 lasciai la catena due volte per strada. Quest'anno ho rimesso Sram solo perchè ci sono problemi per consegna XTR 12 v....ma già rimpiango il vecchio xt!!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Tutti i miei amici che corrono in enduro a livello amatoriale e che avevano il gx eagle di serie se ne sono lamentati e hanno finito per sostituire il cambio e il manettino con i rispettivi shimano. io sulla mia avevo la doppia xt 11v e sono passato al mono, funzionava bene prima funziona bene adesso e non ho avuto bisogno di regolarlo molte volte.


(e hanno messo la cassetta da 11v sram)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Kris-pi

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
non sono tanto convinto che il t50 tra gx eagle e xo1 eagle sia lo stesso. per me il t50 del gx eagle e' forgiato, mentre il t50 del xo1 eagle e' cnc dal pieno, un po come accade sulle corone gx eagle e xx1 eagle da fuori sembrano uguali ma la lavorzione e' diversa.. il p.p eagle xo1 e' incastrato con dei fori su tutto il blocco 10 42 ricavato dal pieno, il gx eagle invece ha il 50 che e' pinnato sull 42
In effetti è difficile stabilire se siano gli stessi pignoni da 50t o meno...qui un utile video di confronto.
Comunque entrambi sono "pinnati" sui rispettivi pignoni da 42; da questo punto di vista, non cambia nulla (ferme restando le tue considerazioni sulla solidità dei restanti pignoni).
Il tipo del video fa anche altri interessanti confronti tra trasmissioni Eagle: GX vs X01:
deragliatore
comandi
GX Eagle dettagli

PS: Le corone Eagle pensavo fossero tutte uguali quelle in alu...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Tutti i miei amici che corrono in enduro a livello amatoriale e che avevano il gx eagle di serie se ne sono lamentati e hanno finito per sostituire il cambio e il manettino con i rispettivi shimano. io sulla mia avevo la doppia xt 11v e sono passato al mono, funzionava bene prima funziona bene adesso e non ho avuto bisogno di regolarlo molte volte.


(e hanno messo la cassetta da 11v sram)
vuoi vedere che è più affidabile l'NX Eagle!...:-|
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Può anche darsi considerando che è più pesante, anche sram se non sbaglio indica il gruppo nx come più robusto e adatto anche a ebike
ne ho visto uno di nx da vicino, il trigger e' decisamente da scartare ,troppo economico e poco preciso e' di plastichiccia peggio del gx, il cambio e il p.p per me sono piu massicci e robusti del gx, quindi secondo me e' una valida alternativa al gx, peccato che per chi ha gia la bici con il gx eagle e quindi ha la r.l xd non puo far nulla, cambiare la r.l su certi mozzi non costa poco, la mia r.l bontrager costa un centone!!!! senno' gia lo avevo messo in cantiere di prendere il p.p nx 12 o un sunrace 11 50 12v
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Pesa quasi 4 etti di più rispetto al gx....220 gr solo di cassetta!!
e' pesante lo so , poco meno di 200g , ma almeno e' robusto il t50, oppure un bel sunrace 11 50 12v che pesa 530g, io c e l ho su in un altro set di ruota e funziona benissimo con l eagle, infatti volevo metterlo anche sull altro set di ruote ma visto il costo della r.l shimano per le ruote bontrager ho desistito subito
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si io parlavo soprattutto del cambio che mi sembra il punto debole del gx a quanto ho capito
il cambio nx ha sempre il corpo frizione in plastica come il gx eagle, solo che ha una gabbia molto piu robusta, penso in acciaio, o lega simile, bisognerebbe provarlo per vedere se prende giochi laterali come il gx
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quindi sulla tua Propain cosa monti??grazie
GX 11v da ottobre e per ora sono contento. Ha preso già 2 botte belle forti ma per ora resiste. Il Eagle alla prima botta era sballato e dopo mesi di regolazioni e cazzate per non buttarlo via e non spendere altri soldi ho fatto come mi aveva consigliato @pavlinko80 e sono passato al 11v.
Messo una corona da 30t e sui trail locali va bene.In park potrebbe essere un po' corta ma per ora mi va bene così. Ho scritto su altre discussioni quanto il cambio "aquilone" mi abbia fatto dannare e ancora non mi sono ripreso psicologicamente :smile:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
GX 11v da ottobre e per ora sono contento. Ha preso già 2 botte belle forti ma per ora resiste. Il Eagle alla prima botta era sballato e dopo mesi di regolazioni e cazzate per non buttarlo via e non spendere altri soldi ho fatto come mi aveva consigliato @pavlinko80 e sono passato al 11v.
Messo una corona da 30t e sui trail locali va bene.In park potrebbe essere un po' corta ma per ora mi va bene così. Ho scritto su altre discussioni quanto il cambio "aquilone" mi abbia fatto dannare e ancora non mi sono ripreso psicologicamente :smile:

Ma cambio 11v con tutto il resto 12 o hai cambiato tutto il gruppo?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma cambio 11v con tutto il resto 12 o hai cambiato tutto il gruppo?
Cambio 1: solo deragliatore e tenuto manettino X0, catena e pacco pignoni GX (usurato e con alcuni denti raddrizzati)
Cambio 2 una settimana dopo: tutto 11v.
Ora ho tutto 11v GX e sebbene non sia la versione top di gamma mi sembra fatto meglio del gx 12v.

Diciamo che io non sono molto esigente, mi interessa che quando voglio cambiare allora deve cambiare. Col eagle era diventato un incubo: 1 volta cambiava subito, 2 volte molto ma molto in ritardo e 2 volte non cambiava per niente. Mi era capitato interreompere discese poco prima di step up solo perchè non cambiando non arrivavo alla velocità che volevo. Era diventato un incubo davvero. Altri compagni di uscita che hanno la versione più cara hanno tutti zero problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: giandivix

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io c'ho corso tutta la stagione passata non mi ha mai dato un problema. Eppure Capoliveri, Hero, Dsb, AVBM, Val di Fassa ...niente problemi l'hanno prima con sram Eagle xo1 lasciai la catena due volte per strada. Quest'anno ho rimesso Sram solo perchè ci sono problemi per consegna XTR 12 v....ma già rimpiango il vecchio xt!!
se lo fai girare, sentirai uno sferragliare di catena.. ha veramente troppi attriti. Poi shimano funziona anche storto, sparato, piegato e quant'altro, questo si.. ma 1x11 Shimano è uno dei loro prodotti peggiori e sotto il loro elevato standard.
Di tutte le soluzioni monocorona, credo che lo Sram 11 sia ancora il top.. aspettiamo questo 12 shimano e vediamo se rileverà lui questo testimone.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
puo essere, comuqnue il t50 dell xo1 eagle e xx1 si smonta e si cambia perche e' attaccato al resto dell p.p con dei fori che si incastrano a pressione e non rivettati come sul gx, infatti su questo non puoi sostituire il 50.
..su questo non sono sicuro...
I pin infatti non sono dei veri e propri rivetti, sono piuttosto dei perni rinforzati ad incastro (forse ribattuti come i perni delle catene) e forzandoli si può sostituire il pignone più grande.
Sull'11v X01/XX1, si potevano sostituire così come si poteva sostituire sul p.p. X1 che è un p.p. "pinnato".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo