Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io sono a 1500km uso e per ora regge il mio gruppo gx, aveva perso le regolazioni dopo una botta su un ramo( colpa mia) ma poi non da problemi, fa qualche rumore su un pignone ma nulla di più, incrocio le dita....
In salita rapida dopo un piano, non hai mai avuto problemi scalando 2-3 marce di colpo? A me e' capitato piu di una volta e mi sono ritrovato con il deragliatore e catena bloccata. Con xx1 e penso anche con x01 posso salire e scendere di una marcia o piu, sia in piano che in salita, senza avere il minimo tentennamento e durezza eccessiva. Con gx dovevo sempre andare ad "allegerire" un pelo la pedalata quando andavo a mettere un rapporto piu duro.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
In salita rapida dopo un piano, non hai mai avuto problemi scalando 2-3 marce di colpo? A me e' capitato piu di una volta e mi sono ritrovato con il deragliatore e catena bloccata. Con xx1 e penso anche con x01 posso salire e scendere di una marcia o piu, sia in piano che in salita, senza avere il minimo tentennamento e durezza eccessiva. Con gx dovevo sempre andare ad "allegerire" un pelo la pedalata quando andavo a mettere un rapporto piu duro.

Sarà che sono abituato ancora alla doppia quindi alleggerisco sempre un po’ quando cambio
Però riesco a buttare giù anche più di 2/3 marce, anzi a salire sui pignoni più grandi è un razzo, è un po’ più lento ad andare sui pignoni più piccoli ma niente di che, basta non mettere il 10 e il 12 quando stai pedalando a cadenza bassa altrimenti senti proprio la botta della catena che scende
Finché va così incrocio le dita....
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se butti su 3 marcie in un botto per fare una rampa improvvisa, se non alleggerisci molto la pedalata rischi di piegare i denti del pacco pignoni gx eagle, a me e' successo, ho dovuto raddrizzarli ,i denti sono troppo sottili, in piu il pacco pignoni specie il 50t oscilla non c e niente da fare, con il p.p xo1 eagle non mi succedeva,sempre preciso e dritto, potevo maltrattarlo quanto volevo, io ormai c' ho rimasto solo il p.p del gruppo gx eagle che era montato di serie sulla mia bici. il manettino e cambio entrambi mi si sono rotti dopo poco utilizzo, ho sostituito il manettino con un xo1 eagle che ha migliorato di moltissimo la precisione di cambiata, per il cambio l ho sostituito con l ottimo gx 11v, funziona benissimo sull eagle. la mia bici ha solo sei mesi, e poco piu di mille km, sono veramente deluso da sram e da questo gx eagle, sull altra bici ho un shimano xt 11v con p.p sunrace 11 50 va che e' una delizia , e costa meno di questo gx eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ne ho 4000. Ho già fatto regolare una volta il cambio (la distanza tra la puleggia superiore e il pacco pignoni, lo fa il meccanico con la dima che fornisce la Sram) e adesso devo farlo regolare di nuovo perchè succede che se si vuole far salire la catena di due o tre pignoni per volta, sotto sforzo, si incasina tutto e la catena slitta fuori dal pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and kaver82

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Hai ragione, e' duro in pianura. Con 9-46/48 basterebbe un 32, cosi vado anche a migliorare la linea catena quando faccio salite. Il 34 ce l'ho da quando avevo lo sram 10-50, per questo. Lo cambiero' quanto prima.
Ho visto che il 32-9 e' piu' duro del 34-10.
Gran cassetta sta Leonardi
L’unica sua pecca è che costa un botto..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comunque da quello che si evince, il GX Eagle è un cambio di merda. Grazie ragazzi per essere stati onesti e aver detto la vostra. Morale: se proprio si vuole un 12v Sram bisogna andare sull’XO o XX1. Tornando al vecchio 11v invece andavano bene tutti. Dall’ Nx, gx, x1, xo e xx1. Se le 11v per range diventano proibitive, basta buttargli su un e-thirteen, una Leonardi & co. Magari un pelo rumosrose, ma hanno 511% di range e rimangono affidabili. Bon riesumo il mio vecchio XX1 cambio + manettino. Ci abbino una cassetta e-thirteen 9-46 normale a 200€ (non la “r”che costa un botto di più per risparmiare 30grammi..), e abbino il tutto ad una guarnitura Dub Boost truvativ Carbon da 250€.. e via. “Poca” spesa, tanta resa.. e affidabilità.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io sono a 1500km uso e per ora regge il mio gruppo gx, aveva perso le regolazioni dopo una botta su un ramo( colpa mia) ma poi non da problemi, fa qualche rumore su un pignone ma nulla di più, incrocio le dita....
Anch'io ho un rumore su un pignone, uno dei centrali. Non riesco ad eliminarlo. Comunque funziona abbastanza bene ha solo bisogno di intervalli abbastanza corti per regolarlo.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi ricordo che l’xx1 11v l’ho saccagnato dentro ai sassi, giù per mulattiere e park.. 4 giorni a settimana.. ci ho cambiato 3 catene.. e solo dopo 1 stagione ed innumerevoli crash ha chiesto di venire regolato. Ciao 12v, non ti comprerò mai.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
se butti su 3 marcie in un botto per fare una rampa improvvisa, se non alleggerisci molto la pedalata rischi di piegare i denti del pacco pignoni gx eagle, a me e' successo, ho dovuto raddrizzarli ,i denti sono troppo sottili, in piu il pacco pignoni specie il 50t oscilla non c e niente da fare.
La corona da 50 del pacco pignoni Gx Eagle è la stessa dell'XX1/X01 Eagle.
Forse il pacco pignoni GX Eagle "oscilla" perchè ha gioco il corpetto della ruota.
Lo monti sulla stessa ruota con cui utilizzavi il pacco pignoni XX1/X01 Eagle?...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io personalmente ho avuto problemi di regolazioni da sempre e sin dall'inizio con uno Sram X01 11v.
Mai riuscito a regolarlo a dovere.
Sono impazzito cercando di eliminare (senza risolverla) la "mezza posizione", cioè il deragliatore che rimane spostato verso il rapporto superiore quando aziono il manettino, ma senza far fare lo scatto per ingaggiare la marcia superiore. Dovrebbe tornare alla posizione di partenza, ma non lo fa, rimanendo spostato di quel tanto che non permette una regolazione fine.
L'ho verificato anche sul altri gruppi Sram 12/11 v.
E credetemi: le ho provate proprio tutte (addirittura una guaina tutta esterna al telaio, praticamente in-linea-d-aria tra cambio e comando...)

Comunque, un consiglio: importantissimo il routing della guaina; non deve causare minimamente attriti che limitino la scorrevolezza del cavo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La corona da 50 del pacco pignoni Gx Eagle è la stessa dell'XX1/X01 Eagle.
Forse il pacco pignoni GX Eagle "oscilla" perchè ha gioco il corpetto della ruota.
Lo monti sulla stessa ruota con cui utilizzavi il pacco pignoni XX1/X01 Eagle?...
58f09cd5818f1.jpg

non sono tanto convinto che il t50 tra gx eagle e xo1 eagle sia lo stesso. per me il t50 del gx eagle e' forgiato, mentre il t50 del xo1 eagle e' cnc dal pieno, un po come accade sulle corone gx eagle e xx1 eagle da fuori sembrano uguali ma la lavorzione e' diversa.. il p.p eagle xo1 e' incastrato con dei fori su tutto il blocco 10 42 ricavato dal pieno, il gx eagle invece ha il 50 che e' pinnato sull 42 e tutti gli altri pignoni stampati sono attaccati uno all altro con un sistema di pin, sistema molto meno rigido , se si torce un pignone porta dietro anche il pignone sopra e sotto, specie per i pignoni stampati piu grandi come 42 e 50 come quelli dell eagle. se fai qualche cambiata sottosforzo e pieghi il 42 in un punto, quest ultimo poi storce il 50 piu morbido in allu e si porta dietro anche i pignoni sotto , un p.p ricavato dal pieno non si torce si spezza al limite, ma e' molto difficile, io ho il t50 e il 42 del gx eagle che non girano dritti perche uno dei due pignoni si e' preso una cambiata ignorante, ma nulla di che, il sunrace 11 50 ne ha prese molte di piu, ma non si storta nulla , essendo subito sotto ai pignoni ancorato ad uno spider bello grosso, insomma il sistema del p.p cavo dei p.p sram con i pignoni pinnati ha sempre avuto dei problemi simili, ma su questo 10 50 gx eagle i problemi sono amplificati dai pignoni piu sottili e piu grandi e di una unita' in piu', se vi ricordate il 42 sul gx 11v era in acciaio proprio per supportare meglio eventuali torsioni da cambiate sottosforzo,ed evitare che il 42 si piega qui invece e' in allu per questioni di peso immagino, ma il risultato e' che avrai una cambiata meno precisa perche il t50 in allu si puo piegare al centro dove' e' incastrata la r.l, e dei pignoni che si stortano piu facilmente essendo piu sottili dei 11v . in ogni caso ho un p.p xo1 11v vecchio di 4 anni con piu di 8k km , ho cambiato il t 42 in allu che si era consumato e lo rimesso nella scatola, ancora funziona benissimo, forse un giorno lo rimonto su una frontina xc
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo